domenica 2 ottobre 2016

Promossi & bocciati - avversario Genoa



Oggi poteva essere la consacrazione per un campionato di medio/alta classifica del BFC, almeno in questa fase iniziale, e invece qualcosa si è rotto. Si qualcosa si è rotto ma tutto sommato in campo il BFC non è mai stato messo sotto da un Genoa che non ha impressionato pur giocando in 11 contro 10 per gran parte del match.

E' qui entrano in gioco due fattori negativi per il BFC, che hanno cambiato profondamente il film di questa partita.

Il primo fattore negativo è rappresentato dall'ingenuità del capitano Gastaldello che si è fatto pizzicare in atteggiamento irriguardoso nei confronti del direttore di gara che non vedeva l'ora di incidere sull'esito dell'incontro.

Infatti il sig. Maresca della sezione di Napoli, ci ha messo pochi secondi a decidere di mostrare il rosso al Capitano che ha lasciato appunto in 10 il BFC.

Il 2° fattore negativo, come si evince dalle righe precedenti, è la cattiva prestazione del direttore di gara partenopeo che per gran parte della prima frazione di gioco ha chiuso spesso un occhio, per non dire entrambi, su alcuni interventi fallosi dei giocatori liguri, che avrebbero meritato almeno il cartellino giallo.

Il resto è ormai storia passata e la squadra in campo non è riuscita a portare a casa almeno il pareggio che sarebbe stato il minimo sindacale meritato.

Ma veniamo ai promossi e bocciati.

PROMOSSI BFC

Taider 6,5 - il più lucido a centrocampo. Il Taider spesso arruffone visto all'opera nella passata è ormai un ricordo sbiadito. Si fa apprezzare anche in costruzione.

Da Costa 6,5 - da sicurezza alla difesa. Sul gol genoano direi che non può nulla. Sostituisce con ottimo profitto Mirante. Para senza problemi ogni pallone che transita in area rossoblù.

Nagy 6+ - ha potuto giocare solo il 1° tempo e fino a quando è rimasto in campo ha fatto vedere buonissime cose coi piedi con ottimi controlli di palla e ha dato geometrie alla squadra.

BOCCIATI BFC

Gastaldello 4 - forse oggi non era la sua miglior giornata. Si è scordato di essere il Capitano e di avere un'età che normalmente, dal punto di vista dell'esperienza, è la carta vincente.
Ribadisco, un ingenuità costata cara alla squadra.
Anche se è stato trattato veramente come un delinquente del campo di calcio, a pensarci bene, il sig. Maresca, fino al momento dell'ammonizione di Gastaldello aveva sorvolato più volte su falli pesanti (da dietro) dei giocatori del Genoa.
Nell'arco di pochi secondi, ha prima dato il giallo al Capitano e dopo, informato dal 4° arbitro, ha estratto direttamente il rosso.
Mai visto 3 ammonizioni (somma) allo stesso giocatore in pochi secondi senza che abbia fatto gesti eclatanti e dopo aver subito un fallaccio.
A proposito il giallo a Simeone per il fallo su Gastaldello è stato mostrato al giocatore del Genoa solo dopo che Gastaldello ha preso il rosso diretto!
Oltretutto non è stato il primo intervento cattivo di Simeone.
Francamente sono sconcertato per il comportamento del direttore di gara.

Non me la sento di indicare altri giocatori del BFC sotto la sufficienza.

PROMOSSI GENOA

Laxalt 6,5 - Il migliore dei suoi. Tanta corsa e anche un po' di qualità. Gli manca la zampata vincente in un paio di occasioni.

Simeone 6,5 - realizza il gol della vittoria. Il lascia passare da parte del direttore di gara per i falli commessi e non sanciti da giallo hanno messo in condizione il giovane argentino di realizzare il gol partita per la sua squadra.

BOCCIATI GENOA

Dopo una vittoria fuori casa non è il caso di andare a cercare il pelo nell'uovo nei confronti dei liguri.

Promuovo anche la curva Bulgarelli e tutti i tifosi del BFC che non hanno mai fatto mancare il sostegno ai ragazzi in campo, anche dopo il gol subito.

La partita di oggi se il BFC la rigioca 100 volte con un direttore di gara al di sopra delle parti, vince 100 volte.

FORZA BOLOGNAAAAAAAAAAAAAA

Mario Piromallo








Nessun commento:

Posta un commento