lunedì 24 ottobre 2016

ANCORA UN'OTTIMA PROVA, ANCORA RIMPIANTI





Un grande Bologna, dal gioco arioso e divertente per larghi tratti di gara, si arrende nuovamente al pareggio complice una personalità ed una dose di "sano cinismo" che ancora stentano ad arrivare. Peccato, peccato davvero perché ieri dovevamo prendere l'intera posta in palio: due gol annullati, una traversa di Torosidis a portiere ormai battuto ed un probabile rigore non fischiato. A tal proposito, c'è da registrare l'esplicito invito dei tifosi all'A.D. Fenucci a farsi sentire nelle sedi opportune (vedi lo striscione apparso in curva). Non vogliamo favori ma rispetto sì, ad ogni livello!
In mezzo una grande prestazione di squadra, volitiva e determinata come non si vedeva dai bei tempi di Mazzone e Guidolin; tante note liete da parte dei ragazzi di Donadoni: Masina che fa impazzire Lirola, Verdi che s'inventa il...Baggio della situazione (Chapeau!), Floccari che prende sulle sue spalle il peso dell'attacco, Taider che fa la solita partita di sostanza ed anche Sadiq, appena entrato, consegna un pallone d'oro a Krejci, purtroppo sprecato malamente dal giocatore ceco. Peccato che poi nel secondo tempo Eusebio Di Francesco riesca a riequilibrare le sorti dell'incontro cambiando l'assetto tattico della sua squadra, togliendo Sensi (un centrocampista) e mettendo dentro Politano (un attaccante) : il Sassuolo passa così dal 4-3-3 del primo tempo ad un più efficace 4-2-4, con Ricci ed appunto Politano che vanno a prendersi le due fasce mettendo fine alle incursioni di un ispirato Adam Masina. Certo, Matri l'ha azzeccata solo a quattro minuti dalla fine e questo aumenta nuovamente il rimpianto di tutti noi tifosi per non aver preso l'intera posta in palio..!
Donadoni conosce bene pregi e difetti della sua creatura, vorrebbe imprecare ma sa che la svolta è dietro l'angolo: lavorando costantemente sull'attenzione e sulla cura dei particolari questa squadra ha tutti i mezzi tecnici per disputare un grande girone di ritorno, andandosi a riprendere i punti generosamente lasciati per strada da settembre fino ad oggi. Tanti giocatori sono in crescita evidente, molti altri stanno trovando la migliore condizione. Non c'è da preoccuparsi, dunque: al contrario, siamo tutti certi che il bello debba ancora arrivare..!!!

Marco Di Simone 





  

Nessun commento:

Posta un commento