mercoledì 26 ottobre 2016

PROMOSSI & BOCCIATI - avversario Chievo


di Mario Piromallo

Oggi 26 ottobre il BFC gioca la partita del turno infrasettimanale al Bentegodi di Verona contro il Chievo.

Mister Donadoni schiera un Bologna inedito con Verdi al centro dell'attacco col vero nove, Krjeci al suo posto e Mounier quest'anno alla prima apparizione in squadra sulla fascia destra. A centrocampo oltre a Dzemaili e Nagy schiera Pulgar e in difesa Torosidis a destra, Masina a sinistra e centrali Gastaldello al rientro dopo una squalifica di 2 giornate che considero scandalosa, affiancato da Maietta in splendida forma nelle ultime uscite.

Il BFC nelle ultime partite ha prodotto tanto bel gioco. Partite dalle quali però sono scaturiti pochi punti rispetto a quanto normalmente si dovrebbe raccoglie quando si propone un gioco così scintillante e entusiasmante, condito di preziosismi che regalano tanto entusiasmo all'ambiente.

Oggi il BFC gioca un primo tempo timido e rinunciatario lasciando il pallino del gioco agli scaligeri che vanno un paio di volte vicino alla marcatura ma sia per imprecisione sia perché Da Costa compie un gran intervento allo scadere.

Nel 2° tempo i rossoblù, pur non giocando benissimo come al solito, passano in vantaggio con un tiro da fuori di Pulgar, servito da Sadik, che viene deviato nella sua traiettoria e beffa Sorrentino.

Poi, nel finale, i soliti ultimi 10 minuti di sofferenza nei quali il solito Da Costa tiene a galla il BFC con un paio di interventi risolutivi.

Si fa male Maietta e personalmente mi auguro sia un infortunio che si risolva in poco tempo. Sono certo che, come me, l'intera tifoseria rossoblù è vicina al gladiatore MIMMO per un pronto ritorno in campo.

Una annotazione che mi sorge guardando i film delle ultime partite giocate dal BFC: 

i rigori per il Bologna non vengono assegnati neanche quando sono lampanti. I cartellini gialli agli avversari non sempre (quasi mai) vengono elargiti. Es.: stasera Hetemaj nei primi 20 minuti commette almeno 3 falli sulle ripartenze del BFC e Pasqua fischia regolarmente i 3 falli ma il cartellino giallo non viene mostrato al centrocampista! Perché???? Nei 90 minuti i bolognesi commettono in tutto una decina di falli, il 1° fallo al 21°, ma nei minuti conclusivi 4 giocatori del BFC commettono altrettanti falli dai quali, come per incanto, scaturiscono altrettanti cartellini gialli. Secondo me c'è qualcosa che deve essere assolutamente rivisto. E qui mi fermo.

PROMOSSI

DA COSTA 9 - sicuro in tutte le occasioni anche quando sembra spacciato. Grande parata su tiro di Meggiorini al 13°. Poi al 45° chiude la porta a Inglese che si presenta solo davanti a lui e spara un botta centrale che l'estremo bolognese para in 2 tempi. Al 62° bene su un cross da destra para in sicurezza. Al 93° salva la porta uscendo su Pellissier lanciato a rete da Floro Flores.

PULGAR 8 - alcuni lanci ottimi e tante chiusure. Gioca una grande partita da filtro davanti alla difesa e realizza il gol del momentaneo vantaggio rossoblù al 52° con un tiro da fuori area servito da Sadik.

DZEMAILI 6,5 - gioca con cuore e gambe. Un tiro da fuori al 20 ben parato da Sorrentino. Alcuni interventi pregevoli in recupero a centrocampo. Fa sentire la sua fisicità.

BOCCIATI

Stasera, a parte Helander, ho visto che i subentrati del BFC e l'esordiente quest'anno Mounier, non hanno dato un apporto almeno sufficiente alla squadra di Donadoni.

MOUNIER 5 - si vede che gli mancano i minuti di partita. Poco brillante e inconsistente. Ci prova ma la condizione non c'è. Forza Anthony.

MBAYE 5,5 - anche lui stasera nei pochi minuti che gioca al posto di Torosidis non trova il ritmo partita e incappa nell'autogol che regala il pareggio ai veronesi. C'è da dire che nell'azione del pareggio degli scaligeri si è infortunato Maietta a centro area e inevitabilmente si è creato uno spazio importante davanti alla porta che ha dato il via libera ai clivensi. Oltre il danno la beffa.

SADIK 6 -  -  un po' meglio rispetto all'apparizione contro la Lazio. Da lui la palla a Pulgar per il gol. Per ora comunque non riesce a far pesare la sua fisicità e i suoi movimenti risultano poco pericolosi. Forse anche perché negli ultimi minuti il BFC gioca un po' in apnea e i difensori clivensi non sono così corretti nei suoi confronti e il direttore di gara chiude spesso entrambi gli occhi su interventi molto dubbi a centrocampo.



Nessun commento:

Posta un commento