sabato 31 dicembre 2016

BOLOGNA: DA DOMANI IN RITIRO IN SICILIA.

Oggi i giocatori e lo staff del Bologna festeggieranno in famiglia l'arrivo del nuovo anno.
Domani raggiungeranno Catania, dove nel centro sportivo Torre del Grifo, saranno in ritiro fino al 7 Gennaio. Ritiro voluto da Donadoni per cementare il gruppo e preparare al meglio la seconda parte di stagione, che vedrà il Bologna impegnato in molte partite. Nella settimana di ritiro, Giovedì 5 il Bologna sosterrà una partita amichevole contro una squadra siciliana; poi Sabato 7 dalla Sicilia raggiungerà direttamente Torino per la sfida di domenica contro la Juventus.

Marco Bonciani.


IL MOMENTO PIÙ BELLO DEL 2016...


Buongiorno a tutti i tifosi rossoblu; si conclude dunque  un 2016 sicuramente positivo per il nostro Bologna, che ha saputo regalarci anche belle soddisfazioni, vedi la salvezza all' inizio insperata, le belle vittorie con Milan e Napoli, la bella soddisfazione di aver fermato la striscia di 13 vittorie consecutive della Juventus... insomma dai, io credo che un bel 6,5 pieno i nostri ragazzi se lo siano meritato!
Ma se devo scegliere una sola cosa, un momento o un fatto che mi ha particolarmente colpito, non ho dubbi che la mia scelta ricada sulla conferenza stampa di rientro al calcio giocato di Antonio Mirante dopo il calvario, con tanto di dedica di tutti i suoi amici e colleghi del Bologna e non solo...
Tanti auguri di un felice 2017 a tutti!!!


E sempre FORZA BOLOGNA!

Mirco Polischi 

venerdì 30 dicembre 2016

KONE AL MONTREAL?


Buongiorno a tutti i tifosi rossoblu; stando a tmw un ex rossoblu sarebbe in procinto di vestire la maglia dei cugini del Montreal Impact di Joey Saputo. 
A 29 anni e piuttosto " chiuso" nell' Udinese, Panagiotis Kone sembra orientato a trovare riscatto nella MLS...se così fosse, in bocca al lupo per la nuova avventura!

Mirco Polischi

CERCI, BIABIANY, BLA BLA BLA...





Giunti alla fine di questo 2016, anno assolutamente da dimenticare a causa dei noti accadimenti che hanno inciso negativamente nelle nostre vite (terremoti, guerre, attentati terroristici), credo sia doveroso circoscrivere la miriade di illazioni e di chiacchiere di mercato sul nostro amato Bologna! Notizie sparate sul web spesso per riempire spazi e aumentare le visualizzazioni delle pagine, ma che non fanno per niente il paio con la strategia che la dirigenza rossoblu ha tracciato per questa finestra di mercato. Cerci e Biabiany sono, per stessa ammissione dei nostri dirigenti, ipotesi valutabili in presenza di determinati presupposti economici. Ma nulla di più, al momento. Punto primo: il Bologna non si trova nella medesima condizione di chi, come il Pescara ad esempio, deve rifondare una squadra intera provando ad invertire la rotta nel girone di ritorno. A noi non serve cambiare, ma integrare l'esistente con qualche nuovo elemento che possa aggiungere più qualità alla squadra attuale.  Punto secondo: Saputo non intende rinnegare la sua politica di valorizzazione dei giovani, per cui è inutile continuare a scrivere di interessamenti per giocatori sì di esperienza ma ormai ultratrentenni. Il Bologna questi profili cercherà di piazzarli altrove, (vedasi il caso di Morleo e Floccari), piuttosto che portarli a Casteldebole. Punto terzo: trovare questi giocatori a gennaio non è assolutamente facile e scontato, sia per una questione di reperibilità che, soprattutto, di costi. E' ben possibile che determinati obiettivi di mercato del Bologna vengano necessariamente posposti a giugno.
Morale della favola, si farà mercato se e quando si presenterà l'occasione giusta, senza inganni e senza affanni, osservando attentamente tutte le opportunità che si prospetteranno da qui alla chiusura della lista trasferimenti. E chissà che guardando e ascoltando non ci scappi davvero la sorpresa..!! Per intanto, cari amici del BFC, buona fine e Buon Inizio d'Anno a tutti!!!


Marco Di Simone




giovedì 29 dicembre 2016

MASINA: ORGOGLIOSO DI GIOCARE CON IL BOLOGNA !!

Adam Masina ha parlato oggi ai microfoni di Sky, proiettandosi già alla sfida contro la Juventus: “Come sempre,ha detto,  quando si affrontano squadre di questo calibro, bisognerà fare una partitona e per questo ci stiamo preparando sotto tutti gli aspetti. Con che modulo ci affronteranno i bianconeri? Cambia poco, quel che conta sono gli interpreti e quelli della Juve sono tutti di altissima categoria. Questo è un anno importante per la mia crescita: aver tagliato il traguardo delle 50 presenze in Serie A con il Bologna mi riempie d’orgoglio.
 Donadoni dice che abbiamo perso qualche punto per errori di inesperienza? Vero, dobbiamo migliorare anche sotto questo aspetto”.

Marco Bonciani.

BIGON CONFERMA: PRONTI A SFRUTTARE QUALCHE OCCASIONE INTERESSANTE





Non bastassero le parole di Roberto Donadoni, ci ha pensato a ruota il suo Direttore Sportivo a confermare a Sky Sport le strategie decise dal management bolognese: si compra solo se si presenteranno le occasioni giuste; numericamente la rosa è a posto e non c'è alcuna falla da turare visto che ogni ruolo è coperto con un doppio giocatore. Si guarderà con occhio interessato tutto ciò che il mercato offrirà da qui fino alla fine di gennaio, ma senza particolari assilli: se capita bene, altrimenti si farà economia in vista della ben più importante sessione di mercato estiva.
Da evidenziare una dichiarazione del Direttore in merito alla posizione di Marios Oikonomou:"E' un partimonio del Club, è normale che quando un giocatore trova poco spazio gli altri Club si interessino. Ma lui è un nostro patrimonio e vogliamo sviluppare al meglio le sue potenzialità". Se questa sia la pura verità o solo una dichiarazione messa in campo per alzarne la valutazione nei confronti della Samp e del Werder Brema lo si capirà chiaramente più avanti. Su Alessio Cerci dice e non dice, dando a credere che l'operazione si farà solo a condizioni di estremo favore per il Bologna:"Cerci out dai convocati dell'Atletico? Non posso commentare le scelte dell'Atletico, a noi non cambia niente. Dal punto di vista tecnico Cerci ci può stare, è un giocatore che può dare un contributo immediato (ndr, sicuro Direttore..?) ma un Club come il nostro deve cercare di fare operazioni che abbiano una strategia futura".


Marco Di Simone




DONADONI ESCE ALLO SCOPERTO: VOGLIO SOLO GENTE PRONTA E MOTIVATA







Ripresi gli allenamenti in vista della prossima trasferta allo Juventus Stadium, Roberto Donadoni spiega in un'intervista a Sky il suo pensiero in ordine agli eventuali arrivi di gennaio. Secondo l'allenatore rossoblu il mercato riserva sempre sorprese ed opportunità che possono concretizzarsi negli ultimi giorni di trattative, cosa che consente di operare senza fretta e con intelligenza: "Valuteremo le opportunità e prenderemo giocatori disposti a venire qua con entusiasmo. Se pescheremo in Serie B? Si tratta pur sempre di giocatori di categoria inferiore, noi invece abbiamo bisogno di qualcosa di certo. E' vero che la nostra dimensione non ci permette di fare richieste di giocatori da 20 milioni, ma il tassello che inseriamo deve essere importante per noi". Tipo Biabiany, Mister? "Biabiany lo conosco bene penso abbia la volontà di riscattarsi e far vedere il suo valore, ma al di là delle qualità ci sono degli interessi tra le Società che vanno oltre l'aspetto tecnico e non sarà semplice (praticamente costa troppo..). Inutile continuare a rincorrere tutte le voci che circolano in queste ore attorno al Bologna, la dirigenza rossoblu si muoverà solo in presenza di opportunità che possano consentirgli di arrivare a qualche giocatore "Top", di quelli indicati o comunque graditi a Donadoni. Un po' come successo in estate con l'arrivo last-minute di Dzemaili. 



Marco Di Simone





29-12-2003: BAGGIO DICE BASTA...




Buongiorno a tutti i tifosi rossoblu; il 29 dicembre 2003 il miglior giocatore che io abbia mai visto giocare dal vivo nel Bologna, annuncia il proprio ritiro dal calcio giocato, addio che diventa ufficiale al termine della stagione 2003-2004... il Divin Codino Roberto Baggio - 30 presenze e 22 goal in rossoblu nel 1997-98- appende le scarpe al chiodo al minuto 84  della partita Milan- Brescia 4-2 del 16 maggio 2004, dopo 205 goal e dopo aver portato il Brescia di Mazzone al record della quarta salvezza consecutiva.
Ricordo ancora quando un mio amico mi chiamò dicendomi che Gazzoni aveva preso Baggio, ed io istintivamente gli risposi: " si, dai, non prendermi per il....!"
Fu l' unico che riuscì a dividere la tifoseria rossoblu e a metterla contro a Renzo Ulivieri dopo quella famosa esclusione di Roberto con tanto di abbandono del ritiro prima di Bologna-Juventus...
Io mi schierai dalla parte di Baggio in quella che secondo me fu l' unica pecca della sua avventura bolognese del grandissimo Renzo!!!
Sono passati ormai più di 12 anni dall' addio al calcio di Baggio e stiamo ancora aspettando un suo degno erede...

Mirco Polischi


mercoledì 28 dicembre 2016

Cerci ....ma anche no!



Penaranda

Cerci


Ecco gennaio ed ecco le solite giravolte dei giornali cartacei e on line sui presunti o reali acquisti delle squadre di calcio.
Nel sottolineare che c'è una punta fortissima come Penaranda in rotta con Del Neri ad Udine, non posso non tornare sulla telenovela Cerci si Cerci no.
Per me l'eventuale (dannosissimo) ingaggio di Cerci, servirebbe solo a calmierare i tifosi, quei tifosi irriconoscenti e con la tendenza alla grandeur che non riescono a stare coi piedi per terra di una pianificazione quinquennale.
Cerci, non solo è un giocatore sul viale del tramonto che ha fallito ogni qual volta è stato chiamato ad esprimersi su palcoscenici di un certo valore, ma è anche un attaccabrigjhe, con un pessimo carattere e che ancora deve fare i conti con le sue contraddizioni personali; ovunque sia andato ha creato malumori nello spogliatoio e non c'è riuscito solo a Madrid perché, tra infortuni ed emarginazione sancita da Simeone, nessuno si è accorto della sua presenza.
Qualora una wanda Osiris al crepuscolo, come lui, dovesse entrare in competizione con il rientrante Verdi per un posto da titolare, a quest'ultimo potrebbe cadere lo sguardo sulla cifra dell'ingaggio e se non ci cadrà a lui ci cadrà senz'altro al suo procuratore.
Per cui vi esorto tutti a fare pressione sulla dirigenza perchè Cerci resti a scaldare la panchina all'Atletico, credetemi è meglio per tutti; a noi, peraltro, servirebbe una punta, di laterali e di mezzepunte ce ne abbiamo d'avanzo.

MVP 2016...


Buongiorno a tutti i tifosi rossoblu; siamo arrivati alla fine di questo 2016, un anno nel complesso sicuramente positivo per i nostri colori, che ci ha regalato una salvezza che all'inizio sembrava irraggiungibile e ora ci fa vivere sonni relativamente tranquilli in prospettiva del 2017 che sta per arrivare. Unico rammatico quei 4-5 punti buttati al vento che avrebbero reso giustizia a quanto nel complesso dimostrato effettivamente sul campo...ma se dovessi assegnare una "medaglia d' oro per meriti sportivi", il mio vincitore sarebbe senza dubbio Angelo Da Costa. Che fosse un portiere affidabilissimo ce n' eravamo accorti già dal campionato di serie B; quest'anno si è ritrovato senza preavviso a difendere la porta rossoblu sfoderando sempre prestazioni di altissimo livello e al momento di restituire le chiavi al legittimo proprietario,  non ha fatto una piega, anzi!! Pur consapevole di poter essere titolare in parecchie squadre di serie A, ha dichiarato con il sorriso sulle  labbra di voler chiudere la carriera nel Bologna!
Tanto di cappello ANGELO!!!

Mirco Polischi

MORLEO AL BARI, E' QUASI FATTA





Come si apprende dal sito dell'esperto di mercato Alfredo Pedullà, nella giornata di ieri Bari e Bologna avrebbero raggiunto l'accordo per il passaggio in biancorosso di Archimede Morleo. L'A.S. Bari rileverà il contratto in essere con il Bologna fino a giugno 2017, con la previsione del rinnovo automatico in caso di promozione in Serie A. Diversamente il giocatore sarà libero di collocarsi altrove durante la sessione estiva di calciomercato. Probabile che nella scelta del mancino abbiano giocato un ruolo importante le parole di Ciccio Brienza, attuale grande protagonista della squadra allenata da Colantuono. 


Marco Di Simone 










martedì 27 dicembre 2016

GIACCHERINI SUL MERCATO, IL BOLOGNA CI RIPENSA...







La redazione di TMW ha pubblicato oggi pomeriggio un'interessante indiscrezione di mercato: Emanuele Giaccherini pare essere finito nella lista dei partenti per fare posto in lista ad un nuovo attaccante. Ed indovinate chi è il primo Club ad aver contattato De Laurentis..??? Ecco, bravi!!
Il Bologna sogna di riportarlo sotto le Due Torri dopo la felice esperienza della scorsa stagione, il Napoli chiede sui 3 mln per il suo cartellino, pagabili interamente a giugno. In questa stagione 10 presenze in campionato e 2 in Champions League per il Giack, che medita probabilmente di tornare ad essere protagonista nella squadra che gli ha consentito di guadagnarsi dapprima la maglia azzurra eppoi l'Europeo 2016. Dove è stato sicuramente uno dei principali protagonisti, a suon di gol e buone prestazioni. Se son rose fioriranno...

Marco Di Simone





MOLTI ATTACCANTI ACCOSTATI AL BOLOGNA





Le festività natalizie non hanno messo a tacere le voci sui presunti movimenti di Bigon, che viene dato molto attivo sia sul mercato dei giovani emergenti che sul fronte giocatori con esperienza. La novità maggiore di questa finestra di calciomercato pare essere rappresentata dal focus quasi esclusivo dello Staff tecnico del Bologna su giocatori con caratteristiche offensive, in prevalenza esterni.
Il Direttore Bigon pare aver puntato alcuni giovani interessanti che stanno ben figurando nella serie cadetta, si continuano a fare con insistenza i nomi di Ciciretti del Benevento (giocatore che ricorda molto Insigne nelle movenze); del nazionale Under 21 Parigini, che il Torino intende richiamare alla base avendo trovato poco spazio al Chievo Verona; di Ganz della Juventus, ma in prestito temporaneo all'Hellas Verona. Per quest'ultimo però è più facile che il forte interesse di Bigon trovi concretizzazione nella sessione di mercato estiva, con la possibilità di ripetere l'operazione fatta con il Milan per Simone Verdi visto il valore simile del cartellino (1,5 mln). Personalmente lo prenderei subito, perché il ragazzo mi riporta alla mente un mito come Beppe Signori!! Ha velocità di esecuzione, grande coordinamento sotto porta (belli alcuni suoi gol in acrobazia) ed un innato senso del gol, lo si è visto anche nella partita degli ottavi di Coppa Italia dove il suo palo pieno al 3' minuto ha rischiato di gelare tutto il Dall'Ara. Assolutamente fantasiosa, invece, la voce che vuole il Bologna interessato ad Ibarbo, di proprietà del Cagliari dopo il mancato riscatto della Roma e da agosto in prestito ai greci del Panathinaikos: per lui solo 3 presenze in stagione e nessun gol. Non vedo davvero come potrebbe fare al caso nostro... e soprattutto di Donadoni!

Marco Di Simone





sabato 24 dicembre 2016

Auguri popolo rossoblù





A tutti i tifosi del Bologna un augurio di un felice Natale. Forza Bologna




Alessandro Guerrisi


ULTIMISSIME DI CALCIOMERCATO






Secondo le ultimissime indiscrezioni di mercato ci sarebbe una pista tedesca per Marios Oikonomou, sondato dal Werder Brema per sostituire l'infortunato Caldirola, in procinto di passare comunque alla Juventus a gennaio. Il suo procuratore sta in queste ore verificando la concretezza e la fattibilità dell'operazione, fermo restando che Marios ha estimatori anche in Italia, in particolare la Samp che avrebbe offerto in cambio l'attaccante croato Budimir e la Fiorentina, ben conoscendo Corvino le qualità del ragazzo. Che a Bologna ha però perso più di un'occasione per imporsi all'attenzione di Donadoni, che lo ha di fatto messo da parte. Giungono notizie di un interessamento del Cesena per Sergio Floccari, seguito anche dal Pescara, mentre Morleo è sempre il primo indiziato a salutare la compagnia alla riapertura delle liste: per lui alla fine sarà ritorno a Crotone o nuova avventura al Verona di Setti. Sempre vive le voci che vogliono Bigon interessato ad un paio di giocatori del Torino, nel caso di specie Parigini (20) e Martinez (22), il primo nazionale Under 21 di rientro dal Chievo Verona e l'altro nazionale del Venezuela, con cui vanta 37 presenze e 9 gol. Per quanto riguarda Biabiany, sembrerebbe che il giocatore abbia confermato a Donadoni la sua disponibilità a raggiungerlo a Bologna, per cui ora ci sarebbe da raggiungere solo l'accordo economico con il giocatore, oltre che l'intesa con l'Inter per il valore del riscatto da pagare a giugno.


Marco Di Simone






AUGURONI A TUTTI!

Cari amici e Tifosi rossoblù,si stà per chiudere questo anno.Un anno dove abbiamo esultato per la salvezza e la permanenza in serie A,un anno dove tanti di noi pensavano già a un Bologna competitivo,un anno dove invece abbiamo ancora sofferto per i nostri colori.....ma è stato anche un anno dove il nostro amatissimo Joey Saputo ha consolidato la società,risanandola dai grandi debiti lasciati dalle gestioni precedenti,ha preparato grandi progetti futuri,gettando le basi per RI-COSTRUIRE e RESTITUIRE la credibilità che questa squadra,e Bologna MERITANO!
Con questo"album",che il mio grande amico e tifoso Roberto ha creato,voglio,vogliamo tutti noi Tifosi,RINGRAZIARE E AUGURARE A TUTTO IL GRUPPO E SQUADRA DEL BOLOGNA FC,UN SERENO E FANTASTICO NATALE,RIGRAZIANDOLI TUTTI,PER LA LORO GRANDE PROFFESSIONALITA' E ATTACCAMENTO A SQUADRA E MAGLIA:

L'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona

L'immagine può contenere: 1 persona, barbaL'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, barba e primo piano

L'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, primo piano

L'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, barba e primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, primo piano

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, barba e primo pianoL'immagine può contenere: 1 persona, primo piano

AUGURONI RAGAZZI,NOI TIFOSI SIAMO SEMPRE CON VOI!

L'immagine può contenere: una o più persone

                                                                      Vincenzo Coppola & Roberto Braicovik

venerdì 23 dicembre 2016

BOLOGNA: IL PAGELLONE DELL'ANNO.

Finisce l'anno ed è il momento di fare bilanci sull'anno appena finito , e ci si proietta sul nuovo anno con rinnovate ambizioni. Come ogni fine anno diamo i voti ai giocatori rossoblù, sia a quelli attuali, sia a quelli che a Giugno ci hanno lasciato.
Mirante 7.
Si è confermato nell arco dell'anno come un grande portiere, affidabile, di grande classe e personalità.
Ha portato in dote al Bologna molti punti, con parate spesso decisive. Dopo l'infortunio che l'ha allontanato dal campo, con grande gioia per noi tifosi, è tornato in campo alla grande.
Da Costa 6,5
Chiamato in causa per l'infortunio di Mirante, lo sostituisce molto bene, dando sicurezza al Bologna.
Kraft 6
Dopo l'infortunio che l'ha tenuto lontano tutto lo scorso campionato, ha iniziato la nuova stagione come titolare mostrando buone doti di spinta, ma ancora incertezze in fase difensiva.
Gastaldello 6-
Rendimento al di sotto di quello che era il suo standard, con incertezze  ed errori non da lui.
Maietta 7
Molto spesso il migliore in campo, elemento di grande esperienza ed affidamento, trave portante della difesa rossoblù. Peccato per i ripetuti infortuni che ne hanno limitato l'utilizzo.
Averne tanti in squadra come lui !!
Masina 6
Il secondo anno è sempre il più difficile per un giovane, e quest'anno infatti Masina ha avuto delle pause e un rendimento altalenante. Ha comunque collezzionato 50 presenze in serie A, un bottino importante per un giovane.
Torosidis 5,5
Arrivato a Giugno ha palesato molte incertezze, sopratutto quando impiegato a destra.
Oikonomou 5,5
Quest'anno in calo rispetto allo scorso anno, spesso insicuro e autore di errori.
Mbaye 5,5
Poco impiegato, ma sempre incerto e sotto la sufficienza.
Helander 5,5
Unico acuto il gol all'esordio contro la Lazio; dopo a causa di infortuni ha giocato poco, anche se ha dimostrato in difesa molta lentezza e insicurezza sulle chiusure difensive.
Taider 6
Dopo un inizio incerto, in questo campionato è partito bene dando un buon contributo al centrocampo rossoblù.
Dzemaili 6,5
Grande esperienza, grande personalità, giuda il centrocampo con maestria.
Nagy 6,5
Giocatore molto giovane, ma sempre al centro del gioco del centrocampo, molto stimato da Donadoni.
Viviani 6,5
Arrivato l'ultimo giorno di mercato, ha patito molto l'inizio di campionato; regista classico, capace di verticalizzazioni e lanci importanti, sta adesso conquistando la fiducia di Donadoni. Molto bravo nelle punizioni.
Donsah 5
Giocatore irriconoscibile, poco impiegato ; un vero mistero.
Rizzo 5
Anche lui, non offre un rendimento mai sufficiente quando impiegato, anche se sicuramente limitato dagl'infortuni.
Pulgar 5,5
Unico acuto il gol di Verona, poi un rendimento altalenante, con passaggi spesso imprecisi; alcuni problemi a livello caratteriale da migliorare.
Krejci 6
Era tanto che a Bologna non avevamo un ala vecchio stampo; inizia il campionato alla grande, spingendo e crossando di continuo; ultimamente leggermente in calo, comunque sempre pericoloso ed utile sulla fascia sinistra.
Destro 6,5
Il giocatore più costoso del Bologna, mostra a sprazzi le grandi qualità che tanti allenatori gli riconoscono. Manca ancora di continuità, ma è sempre capace di grandi colpi e di grandi gol.
Verdi 7
Arrivato a Bologna sotto traccia, è diventato presto un giocatore decisivo , con colpi di grande classe; autore di 4 gol, con il suo sinistro ha incantato il pubblico. Peccato per il grave infortunio.
Mounier 5
Poco impegato, ma rendimento molto scarso.
Di Francesco 5,5
Un bel gol contro il Cagliari, ma dopo un rendimento discontinuo; ancora troppo acerbo per la serie A.
Floccari 5
Arrivato nel mercato di Gennaio, ha fortemente deluso ogni volta che è stato utilizzato; quando Destro è stato fuori per infortunio, non è stato mai capace di sostituirlo .
Giaccherini 7+
Annata strepitosa quella del Giak a Bologna; dopo un inizio sofferto a causa di ripetuti infortuni, con Donadoni infila una serie di ottime prestazioni. Autore di 7 gol, con le sue serpentine sulla fascia, con i suoi assist, e i suoi gol, lancia il Bologna alla salvezza. Grazie al Bologna conquista anche la nazionale.
Diawara 7
Mi limito al giudizio sul campo, e li Diawara si dimostra subito un leader, nonostante la giovane età.
Si piazza davanti alla difesa e diventa subito un pilastro del centrocampo rossoblù, ancora oggi non bene sostituito. Unico neo il tiro in porta, ma siamo davanti ad un campione.
Rossettini 6+
Dopo un inizio sofferto come centrale difensivo, viene spostato sulla fascia da Donadoni e li offre un rendimento migliore. Autore di tre reti, tutte decisive, è molto pericoloso quando si spinge in avanti .
Sadiq , Ferrari, Morleo  s.v.
Donadoni 6+
Molto bene la scorsa stagione, dove ha saputo rilanciare il Bologna, dopo un inizio tremendo, e portarlo alla salvezza. Ha valorizzato Diawara e Giaccherini. Quest'anno mi sarei aspettato da lui, avendo potuto impostare la squadra sin dal ritiro, un inizio migliore, ma i molti infortuni, in primis quello di Verdi, gli hanno sicuramente complicato il lavoro.
Il Gol più bello dell'anno.
Il gol di Verdi contro la Sampdoria. 

Marco Bonciani.








SAPUTO: I HAVE A DREAM !!

Natale periodo di regali, sogni ,desideri, periodo dell'anno dove è lecito sperare in qualcosa di migliore. Natale è anche per il calcio , il periodo del mercato di riparazione, mercato che negli ultimi anni, non hai portato al Bologna vantaggi.
Il Presidente Saputo, ha già detto che sarà un mercato con pochi acquisti, con un budget molto limitato.
Io, che invece sono un tifoso innamorato del Bologna, un sognatore, ho un sogno, un desiderio per la nostra squadra, che vorrei Saputo potesse esaudire, che si chiama Gabbiadini.
Gabbiadini è in rotta con il Napoli, e sicuramente in questo mercato lascierà il Napoli.
L'acquisto di Gabbiadini, sarebbe per il Bologna, un grande investimento, essendo lui un giocatore giovane, e di sicuro valore; può giocare sia in coppia con Destro, sia da solo, e garantire, con le giuste motivazioni, molti gol.
Il giocatore, potrebbe essere pagato in più anni, come ha fatto il Napoli con Diawara, e il suo acquisto avrebbe sicuramente un ritorno tecnico, economico e d'immagine molto importante per il Bologna.
Joey, questo è il regalo di Natale che vorrei !!

Marco Bonciani.


SQUADRA A RIPOSO, DIRIGENTI AL LAVORO!





Conclusasi con la consueta festa di Natale la prima parte della stagione 2016-17, i giocatori rossoblu sono giustamente intenti a godersi le meritate ferie di fine anno con le proprie famiglie. Chi in questi giorni non ha assolutamente staccato la spina sono Bigon e Fenucci, già proiettati verso la riapertura del mercato di gennaio: senza far nulla trapelare all'esterno, i due dirigenti stanno sondando alcuni giocatori che potrebbero fare al caso di Donadoni, intrecciando in parallelo contatti con quelle Società interessate ai nostri giocatori meno impiegati. Ad esempio si vocifera che il Pescara ed un paio di squadre cadette siano su Sergio Floccari; del Crotone e dell'Hellas Verona molto interessate alle prestazioni di Archimede Morleo; dell'Olympique Marsiglia e del Montpellier su Anthony Mounier
Sul fronte opposto, invece, bocche cucite e movimenti in gran segreto, dal momento che Mister Donadoni vuole puntare solo a degli innesti di qualità e non si vuole correre il rischio di far uscire nomi che poi non sarebbero più percorribili con l'inserimento di altre pretendenti. Le indiscrezioni dell'ultima ora parlano di un possibile asse di mercato con il Torino, cui Bigon avrebbe chiesto informazioni sull'ex blaugrana Maxi Lopez (32) e che oltre a rispondere subito "parliamone", avrebbe anche offerto al D.S. del Bologna l'attaccante venezuelano Josef Alexander Martinez (23), capace di spettacolari progressioni palla al piede ma troppo chiuso là davanti. Si parla poi di una richiesta di informazioni per Simone Ganz (23) della Juventus, attualmente in prestito all'Hellas Verona; di sondaggi per la punta messicana Angel Zaldivar (22) e per l'attaccante argentino Gustavo Bou (26). Ma ripetiamo, per il momento si tratta solo di voci.
Oltre agli ormai "stagionati" nomi di Alessio Cerci (29), Jonathan Biabiany (28) e Alberto Gilardino (34), tutti giocatori accostati a più riprese al Bologna ma non per questo da ritenere obiettivi di mercato più possibili di altri. Bigon, poi, continua sempre a tenere sott'occhio alcuni giovani di prospettiva come Amato Ciciretti (22) del Benevento, talentuosa ala destra di scuola romanista con il vizio del gol; come Ante Budimir (25) attaccante croato in uscita dalla Sampdoria dopo essere stato l'artefice della promozione del Crotone nella massima serie con i suoi 16 gol; o come Vittorio Parigini (20), giovane esterno del Torino e dell'Under 21 di rientro dal prestito al Chievo. Quest'ultimo potrebbe appunto rientrare in un discorso più ampio con il Torino, che potrebbe liberare due o tre posti in lista grazie al Bologna.
Nei prossimi giorni usciranno sicuramente altre voci, quel che è certo è che la nostra Società non comprerà tanto per comprare ma farà operazioni in entrata solo a determinate condizioni: se ci libereranno posti in lista, se chi arriverà sarà più forte di chi va via e se risponderà ai requisiti tecnici richiesti dall'allenatore e ai presupposti economici fissati dalla Società. Anche perché, amici del BFC, i nostri primi acquisti di gennaio non potranno che essere Simone Verdi e Umar Sadiq, due validi giocatori che il campionato l'hanno solo assaggiato finora..!    

Marco Di Simone









giovedì 22 dicembre 2016

E SE FOSSE LUI IL VICE DESTRO?


Buonasera a tutti i tifosi rossoblu; premetto che è solo una mia supposizione ma nei  giorni scorsi si era  parlato di un ipotetico ritorno di Alberto Gilardino a Bologna; oggi apprendiamo che il Gila sta per rescindere anticipatamente il contratto che lo lega all' Empoli....e se fosse un " due più due" ed il violino tornasse a suonare sotto le due torri?

Mirco Polischi

mercoledì 21 dicembre 2016

TRACCIATE LE STRATEGIE PER IL MERCATO DI GENNAIO







Nella giornata di lunedi si è tenuto l'atteso incontro tra Saputo, Fenucci e lo Staff tecnico per concordare le linee guida per il mercato di riparazione. Donadoni e Bigon hanno illustrato al Presidente le loro idee circa i correttivi da apportare alla squadra, spiegando cosa secondo loro non ha funzionato a dovere nella prima parte del campionato, incluso qualche giocatore che non ha reso secondo le aspettative. Ciò naturalmente al netto degli infortuni che hanno condizionato non poco le prestazioni della squadra e che comporteranno tuttavia recuperi importanti nel girone di ritorno.
Come era ampiamente prevedibile, è stato deciso che si inizierà dalle cessioni dei giocatori in esubero (Morleo, Acquafresca) o poco utilizzati da Donadoni (Oikonomou, Floccari, Mounier), per fare posto a 2-3 nuovi acquisti a gennaio che dovrebbero riguardare il centrocampo e l'attacco piuttosto che la difesa, che è il reparto numericamente più attrezzato. Al vaglio dello Staff Tecnico è in verità anche la posizione di Donsah, diventato improvvisamente un oggetto misterioso nel corso del girone di andata: i suoi frequenti problemi fisici, sommati alle buone prestazioni di Viviani, Nagy e Dzemaili hanno finito per togliergli completamente spazio all'interno delle rotazioni di Donadoni, che a questo punto difficilmente si opporrebbe ad una sua cessione in caso di richieste da parte di altri Club.
Nelle prossime settimane, dunque, Riccardo Bigon sarà chiamato a ripetere l'improbo lavoro svolto l'anno scorso da Pantaleo Corvino e a cercare una sistemazione a tutti quei giocatori che Donadoni reputa marginali rispetto al suo progetto tecnico. Anche attraverso incentivi all'esodo (leggi buonuscita) che faciliterebbero l'arrivo a Bologna di giocatori più funzionali al gioco della squadra: l'allenatore rossoblu ha parlato apertamente di idee già chiare per quanto riguarda i nuovi acquisti, facendo balenare il fatto che sotto sotto qualche discorso sia stato già portato avanti con qualche giocatore a lui gradito.
Data la serenità ritrovata e il distacco di 10 punti sulla terzultima non ci sarà da stravolgere e da rivoluzionare nulla, le scelte effettuate durante il mercato estivo si stanno rivelando pian piano tutte azzeccate. Se vogliamo l'unico giocatore ancora da valutare appieno rimane il giovane attaccante nigeriano Umar Sadiq, complici le condizioni fisiche in cui è arrivato a Bologna. Come per Simone Verdi, ci si augura che nel girone di ritorno possa anche lui rappresentare una valida soluzione tattica per Donadoni ed un valore aggiunto per la squadra, tanto più se come si pensa Mounier e Floccari dovessero realmente salutare a gennaio.
Se Bigon riuscirà nel suo intento di liberare posti in lista, non è da escludere che il Bologna possa investire oltre che su giocatori già pronti, anche su qualche giovane promessa da inserire in vista del prossimo campionato. Saputo, si sa, è molto sensibile all'investimento su giovani di talento che possono assicurare nel tempo importanti plusvalenze da reinvestire nel potenziamento della squadra. E di certo non si farà sfuggire una buona occasione..!


Marco Di Simone


  
 

martedì 20 dicembre 2016

DONADONI: HO IDEA DI QUALI GIOCATORI CI OCCORRONO.

In occasione  della cena di Natale, ha parlato ai microfoni di Sky, anche Roberto Donadoni, che tra i vari temi ha parlato del mercato imminente.
" Prima di muoversi, ha detto, bisogna ragionare bene; ho già un' idea di cosa ci può servire, ma dipenderà dalle possibilità in uscita, per via dei paletti imposti dalle liste.
Abbiamo tempo per ragionare e fare le giuste valutazioni; cercheremo di fare qualcosa, ma senza fretta. "

Marco Bonciani.


SAPUTO: VOGLIAMO ACQUISIRE IL DALL'ARA.

Durante la cena di Natale, svoltasi con tutti i giocatori e lo staff del Bologna, Joey Saputo ha parlato ai microfoni di Sky, ribadendo la sua volontà sul progetto stadio.
"Il nostro scopo, ha detto,  è sempre stato quello di migliorare il Dall'Ara al fine di renderlo uno stadio che ci renda ancora più fieri. Vogliamo proporre anche qui quel tipo di hospitality che ormai da anni contraddistingue gli Stati Uniti e il Canada, perché il calcio è uno sport bellissimo e come tale va ammirato dentro un impianto moderno e confortevole".

Marco Bonciani.  

IN RITIRO IN VISTA DELLA JUVENTUS


Buonasera a tutti i tifosi rossoblu, ieri sera il Bologna al gran completo si è riunito presso lo stadio Dall' Ara per la tradizionale cena di Natale; presente ovviamente anche Joey Saputo, che è ripartito oggi alla volta del Canada. Il suo ritorno a Bologna è previsto per la partita di recupero con il Milan dell' 8 febbraio.
La truppa di Donadoni si ritroverà a Casteldebole il 27 dicembre per riprendere gli allenamenti in vista della trasferta di Torino con la Juventus.
Il giorno di capodanno poi, la squadra si trasferirà a Catania per una settimana di ritiro presso il centro tecnico di Torre del Grifo ed il 7 gennaio volerà direttamente a Torino dove la sera successiva sarà ospite dello Juventus Stadium.

Mirco Polischi

SAPUTO A SKY:"IL BOLOGNA HA UN PROGETTO"





Joey Saputo si è concesso ai microfoni di Sky Sport 24 durante la cena di Natale di ieri sera allo Stadio Dall'Ara. Queste le dichiarazioni più significative del Presidente del BFC:" Abbiamo un progetto e dobbiamo lavorarci piani piano, l'importante è sapere ogni anno di aver fatto il massimo possibile. Se riusciremo ad arrivare in Europa in tre anni benissimo, se ne serviranno cinque ci andremo in cinque, l'importante è andare avanti per gradi".

Sulla partita di domenica a Pescara ,cui ha assistito dalla tribuna assieme al figlio Luca:"Quando si vince è quella l'unica cosa che conta, non importa come. I tre punti fanno sempre bene, a maggior ragione prima di una lunga sosta e con un calendario abbastanza difficile in arrivo".

Gli chiedono il punto della situazione sul restyling del Dall'Ara e il Chairman canadese conferma la necessità di realizzare quanto prima il nuovo impianto sportivo:"Il nostro scopo è sempre stato quello di migliorare il Dall'Ara al fine di renderlo uno stadio che ci renda ancora più fieri. Vogliamo proporre anche qui quel tipo di hospitality che ormai da anni contraddistingue gli Stai Uniti e il Canada, perché il calcio è uno sport bellissimo e come tale va ammirato dentro un impianto moderno e confortevole".

Sul calciomercato che sta per riaprire i battenti glissa elegantemente, chiamando in causa lo Staff Tecnico:" Ho la fortuna di avere al mio fianco persone competenti che lavorano per me, vedremo quindi cosa mi presenteranno Donadoni, Bigon e Fenucci. Sono persone responsabili, sicuramente non mi porteranno idee per farmi spendere cifre incredibili" (dice sorridendo..).

Infine un pensiero carino per un grande dello sport bolognese, l'ex campione del mondo di sci Alberto Tomba:"Colgo l'occasione per fare tanti auguri ad Alberto Tomba, anche lui entrato nello speciale Club dei cinquantenni. Caro Alberto, qui al Dall'Ara sarai sempre il benvenuto!"

Marco Di Simone








lunedì 19 dicembre 2016

IL NATALE PERFETTO! MEGLIO DI COSI'...







Visto l'altalenante rendimento della squadra negli ultimi due mesi, migliore conclusione dell'anno solare non poteva esserci: un gol quasi a freddo di Masina per spegnere subito ogni velleità del Pescara, addirittura due episodi a favore (prima l'espulsione di Verre, poi il rigore), il primo gol in campionato di Krejci (complice l'infortunio di Destro), tanti tiri in porta da parte di Viviani e soci, tre gol tutti insieme e tre, dico tre, benedetti punti in trasferta dopo 10 mesi!! Parafrasando George Clooney verrebbe quasi da chiedersi:"What else..?" 
Il Bologna azzecca finalmente la prestazione giusta e lo fa su un campo ostico e in una situazione ambientale difficile, con la contestazione dei tifosi abruzzesi che inizia già prima del fischio d'inizio e continua fuori dallo Stadio al termine dell'incontro con bombe carte ed una molotov scagliata contro i blindati della polizia. Così come due anni fa il Bologna aveva negato a Massimo Oddo la gioia della promozione in Serie A, questa volta lo condanna di fatto a tornare nella serie cadetta. Un consiglio al giovane Mister degli abruzzesi: la prossima volta che incontra il Bologna sulla sua strada non si sbilanci troppo con i pronostici...!!!
E' stata indubbiamente la partita di Masina, di Krejci, di Dzemaili ma anche di un Viviani ispiratissimo contro la sua ex-squadra, autore di una prestazione attenta e ordinata e soprattutto di un paio di bordate strappa-applausi dal limite dell'area di rigore! Davvero un gran piede quello dell'ex romanista, chissà che non diventi la rivelazione del girone di ritorno a suon di gol!
Donadoni giustamente gongola, dopo settimane di passione legate a infortuni, episodi sfortunati e frequenti errori individuali dei suoi giocatori. Da Pescara si può dire che inizi un nuovo campionato per il Bologna, dato il rassicurante margine di 10 punti sulla terzultima e l'abbassamento della quota-salvezza: se anche il Palermo o il Crotone facessero il doppio dei punti collezionati nel girone di andata, arriverebbero alla fine del campionato a 30 punti o poco più. Da gennaio si potrà giocare con maggiore serenità, senza l'ansia del risultato a tutti i costi, prediligendo la manovra, il gioco offensivo e qualche azzardo tattico in più, magari le due punte. E c'è da giurare che il recupero di Simone Verdi risulterà determinante in questo senso, potendo il ragazzo garantire gol ed assist ai suoi compagni di reparto e punti pesanti a Donadoni. Che per il momento si gode la ritrovata serenità dell'ambiente e i complimenti del suo (grande!) Presidente!! 


Marco Di Simone






AVEVA RAGIONE MAIETTA...


Buonasera a tutti i tifosi rossoblu; dall' alto della sua " esperienza " in materia di infortuni muscolari, Mimmo Maietta ci aveva visto giusto...gli esami a cui è stato sottoposto oggi, infatti, non hanno evidenziato alcuna lesione.
Ottima notizia dopo la bella vittoria di ieri...Grande Mimmo!!!

Mirco Polischi

A MENTE FREDDA

Il Bologna saluta l'anno solare con una vittoria netta, in trasferta e - udite udite - con il primo calcio di rigore concesso dopo le campagne di Eritrea.
Partita bruttina, contro una squadra senza capo né coda, che però dà ossigeno, ottimismo e punti in classifica.
Il Pescara (puvrèin) non avrebbe concluso nulla nemmeno in parità numerica, va detto. Ma un Super Masina prima ed un imbarazzante Verre pochi minuti dopo, fanno passare novanta minuti tranquilli ai 300 presenti a Pescara ed ai migliaia di spettatori alla tv.
Una partita talmente priva di pericoli per i rossoblù, che per avere un minimo sussulto bisogna aspettare l'infortunio di Maietta, e scongiurare tutti i santi che non sia nulla di grave.
Ordinaria amministrazione dunque, dove anche Naji ci può permettere il lusso di sbagliare qualche pallone senza essere fustigato in piazza pubblica, e dove Torosidis sembra tornare un giocatore di calcio. Tutti bene quindi: Destro non segna ma si procura il rigore, Krejci lo segna interrompendo un digiuno quasi induistico, Donadoni riceve le risposte che attendeva e molti mugugnii rimangono bloccati in gola in attesa di tempi peggiori.(tra l'altro mi sono anche dovuto sentire gente che riusciva a lamentarsi lo stesso dopo la vittoria)

Abbiamo poi Saputo. Un presidente che in trasferta scende in campo a fine partita per salutare i tifosi, mentre dall'altra parte dello stadio sembra la battaglia di Stalingrado. Ancora al Mondo c'è qualcuno che lo critica....mah...

In conclusione il Bologna di ieri ha dimostrato che questo campionato è l'emblema dello squallore, dove la capolista ha già 7 punti di vantaggio sulla seconda, e la quart'ultima ne ha 5 sulla prima virtuale retrocessa. Il divario tra le squadre è troppo alto, e noi per quest'anno, ce ne staremo nel nostro limbo con le altre dieci squadre che nulla avranno da chiedere.

Ah, il Sassuolo, il GRANDE SASSUOLO che alcuni acclamano e invidiano, è dietro.

Buon Natale e auguroni per un Felicissimo 2017

domenica 18 dicembre 2016

MAIETTA RASSICURA SULL' INFORTUNIO


" Si tratta solo di un risentimento, dovrei essere uscito in tempo per evitare guai peggiori".
Queste sono le rassicuranti parole di Mimmo Maietta dopo la sostituzione al 36esimo del primo tempo.
Da come si legge sul sito ufficiale del BFC, si tratta di un risentimento muscolare all' adduttore della coscia destra che verrà valutato nei prossimi giorni...
Se le sensazioni di Maietta saranno confermate ( e lui di infortuni muscolari se ne intende), considerata la sosta anticipata, per l' 8 gennaio a Torino sarà sicuramente al suo posto...

Mirco Polischi

MASINA: IL GOL MI RIPAGA DEI MOMENTI DIFFICILI.

Adam Masina, ha festeggiato le cinquanta presenze in serie A, con un gol che ha sbloccato la partita e lanciato il Bologna verso  una prestazione autorevole.
 “Il gol, ha detto Adam,  mi ripaga di alcuni momenti difficili di questa stagione, ma l’importante oggi era portare a casa il risultato. Ci siamo rimessi sulla buona strada, sappiamo che il campionato è ancora lungo e c’è tanto da lavorare, la classifica è migliorata ma dobbiamo continuare così e fare ancora meglio. Il Presidente è venuto a salutarci prima della partita, dimostrando la fiducia che ha in noi. Questa vittoria ci voleva, adesso ci godiamo il Natale prima di ricominciare a lavorare per farci trovare pronti a Torino contro la Juventus”

Marco Bonciani.

SAPUTO: SONO CONTENTO DELLA VITTORIA.

Joey Saputo, non ha nascosto la gioia per la vittoria di oggi contro il Pescara, e a fine gara è sceso in campo per festeggiare con la squadra e con i tifosi giunti fino a Pescara per sostenere la squadra.
E' andato sotto la curva e salutato i tifosi.
A fine gara, si è poi fermato brevemente con la stampa dicendo: " Sono molto contento per la vittoria, il Bologna mi soddisfa sempre anche quando si perde, perchè so che nel calcio ci sono momenti buoni e meno buoni. E' vero che abbiamo perso un pò di punti, ma il campionato è ancora lungo e cerchiamo di recuperarli. A Gennaio prendiamo qualcuno? Io ho la fortuna di fare il Presidente, a queste cose pensano altri che sono bravi, e faranno il meglio per noi; vedremo cosa possiamo fare.
Buon Natale e buone feste a tutti i nostri tifosi."

Marco Bonciani.

PESCARA- BOLOGNA: LE PAGELLE


Missione compiuta: un Bologna intelligente, cinico, magari un pò sprecone, ma oggi lo si può perdonare, va a Pescara e la fa da padrone, sfruttando appieno le difficoltà di un avversario che al di là di tutto ha poco da dire in un campionato come la serie A.
È vero che l' espulsione di Verre al 16esimo ha messo per noi la strada in discesa, ma è anche vero che eravamo già 1-0 ed un paio di palle gol all' attivo; il Bologna infatti è stato bravo nel non dare coraggio agli avversari da subito, tant'è che il gol di Masina non è stato casuale ma frutto di una supremazia netta sin dal fischio iniziale.
Poi una volta in vantaggio numerico, abbiamo assistito ad buon possesso di palla in attesa di trovare il varco giusto che puntualmente arrivava senza difficoltà.
Così in colpo solo abbiamo sfatato il tabù del gol, della vittoria in trasferta e messo a tacere coloro che ancora parlavano di salvezza a rischio...
Queste le mie personalissime pagelle:
BOLOGNA F.C.
Mirante 6: si fa trovare pronto nell' unico tiro avversario al minuto 87.
Torosidis 6: in un pomeriggio facile facile per la difesa fa il suo dovere meglio da centrale che sulla destra...si mangia il 2-0 .
Gastaldello 6: anche lui potrebbe segnare da solo in area ma quel che conta è che da qualche tempo sembra tornato il vero Gastaldello.
Maietta 6: anche per lui ordinaria amministrazione. esce per infortunio al minuto 36 ma sembra nulla di grave...
Dal 36esimo- Krafth 6,5: sempre in partita ed ha spinto anche parecchio sulla fascia...per me è lui il terzino titolare.
Masina 7+: grande partita di Adam, segna il gol che spiana la strada ai rossoblu, sfiora un eurogol dalla distanza ed è  sempre sicuro nelle sue giocate.
Dzemaili 7: padrone del centrocampo, segna un gol e mette Destro in condizione di procurarsi il rigore.
dal 72esimo Donsah 6: fa bene Donadoni a metterlo su, è un patrimonio da recuperare .
Viviani 8: partita stupenda di questo ragazzo...con la palla fa quello che vuole...stupendo il cross per Masina sul gol.
Nagy 6,5 : sarà un caso ma quando gioca lui ne guadagna tutto il reparto difensivo. Indispensabile per questa squadra.
Mounier 5: in una partita come questa avrebbe potuto e dovuto imporsi... tanto impegno ma tanti, troppi errori. Ha lasciato a krejci il rigore, sinonimo di un gruppo affiatato, bel gesto.
Destro 6: lavora molto per la squadra, bravo a procurarsi il rigore, però onestamente mi aspettavo da lui almeno un goal.
Krejci 6,5: sta cercando la forma migliore ed ultimamente qualcosa in più si vede...potrebbe fare un gran girone di ritorno. Contento per il goal...se lo merita.
Dall' 83esimo Okwonkwo : s. v. 
Donadoni 6,5: crede in questo gruppo. Fa bene.
Joey Saputo 10 : grazie di tutto presidente, per quello che ha fatto, sta facendo e che farà!!!!

PESCARA
BIZZARRI  7; CRESCENZI 5; GYOMBER 5; CAMPAGNARO 5; BIRAGHI 5+; MEMUSHAJ 5,5 ; BRUGMAN 5,5 (dal 46esimo Cristante 5); VERRE 4,5; BENALI 5 ( Dal 65esimo Pettinari 6); CAPRARI 5,5 ; MANAJ 5 (dal 36esimo Zampano 5)
ODDO : fa con quello che  ha...

ROCCHI: 6,5 : Giusta l' espulsione, Verre entra con il piede a martello e solo dal replay si nota  il tentativo di tirare indietro il piede.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon Natale.

Mirco Polischi