La società di Fabrizio Corsi non avrebbe potuto desiderare momento migliore per incontrare il Bologna, reduce da un periodo di totale involuzione tecnica e di risultati.
La squadra di Martusciello, pur virtualmente salva ad oggi, vuole provare ad uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica attraverso il gioco e le buone prestazioni: malgrado il percorso fin qui non entusiasmante in campionato, gli azzurri possiedono infatti un'ottima organizzazione tattica frutto della duplice eredità tecnica lasciata da Sarri e Giampaolo. L'Empoli è squadra viva, che corre, lotta e prova sempre a fare la partita; una squadra, inoltre, che ruota tutta attorno al suo uomo più tecnico e carismatico, quel Riccardo Saponara che rappresenta il sogno proibito di tanti allenatori e anche di Roberto Donadoni.
La partita di domenica sarà doppiamente insidiosa per i nostri ragazzi perché gli empolesi, fino ad oggi un po' rassegnati al quartultimo posto, hanno ora fiutato l'opportunità di rimontare in classifica sul Bologna (con una vittoria arriverebbero a -3) e di poter disputare finalmente un campionato di tipo diverso. Ne uscirà probabilmente una gara spigolosa, vibrante, a tratti nervosa, dove l'obbligo del risultato regnerà sovrano per entrambi gli allenatori.
Psicologicamente la parte più difficile toccherà a Donadoni, chiamato a risollevare il morale dei suoi dopo lo schiaffo subito in Friuli: bisognerà puntare tutto sull'orgoglio, sui valori morali del gruppo e sull'esempio (ecco!) dei veterani. Mirante, Gastaldello, Maietta, Destro non potranno permettersi defaillance di nessun genere; anzi, dovranno guidare e prendere per mano i più giovani, conducendoli ad una prestazione che sia intensa e determinata per tutti i 90 minuti. Da loro passa la soluzione di questa mini-crisi tecnica e la possibilità di uscirne a testa alta. Sempre con tutto il supporto, il calore e la fede incrollabile di tutti noi veri tifosi del BFC, che mai vogliamo rivivere le ansie della lotta per non retrocedere. Dunque avanti tutta e Sempre Forza Bolognaaa !!!!
Marco Di Simone
Nessun commento:
Posta un commento