venerdì 4 novembre 2016

ORA SERVONO LA RABBIA E L'ORGOGLIO





La Roma ammirata ieri sera in Coppa, autoritaria e padrona del campo, è senz'altro un avversario da temere per qualsiasi squadra di calcio. Figurarsi per il povero Bologna decimato e incerottato di Donadoni, senza difesa e con un attacco spuntato..! I giallorossi, è vero, sono anche loro abbastanza contati in difesa; ma a differenza nostra incutono abbastanza timore dal centrocampo in su: poco spazio alla manovra avversaria, grande possesso palla e rapide verticalizzazioni a favore dei propri attaccanti. Da evidenziare il "piccolo" particolare che in Coppa l'egiziano Salah è stato lasciato a riposo da Spalletti: facile che il Mister toscano voglia puntare su di lui per cercare di sorprendere la giovanissima difesa rossoblu. Se giocassero Krafth, Helander, Oikonomou e Masina sarebbe la difesa più giovane di tutta la Serie A, altro che storie! C'è però da dire che non è ancora certa la defezione di Torosidis, non è escluso l'impiego di Mbaye e non è da escludere nemmeno l'esordio stagionale di Ferrari, fresco di convocazione nella Under 21 di Gigi Di Biagio.    
Bene, chiunque saranno gli undici che scenderanno in campo, sicuramente saranno i migliori per il semplice fatto che Donadoni li avrà scelti osservandoli durante tutta la settimana. Saranno loro, in assoluto, i giocatori da cui il Mister si aspetterà la "prestazione", una partita di spessore per uomini veri al cospetto di un avversario sulla carta molto più forte di noi. Se qualcuno avesse dubbi al riguardo, ci sono i rispettivi obiettivi stagionali a ricordarlo: qualificazione diretta in Champions per loro, una tranquilla salvezza per noi..
Dunque, serviranno condizione fisica ottimale, intensità, rabbia agonistica e tanto, tanto orgoglio!! Solo così, mettendo in campo il 110% delle proprie capacità sarà possibile sperare in un risultato positivo all'Olimpico, andandosi a prendere qualche bel complimento nelle due settimane successive!! Sì, perché poi ci sarà la provvidenziale sosta di 15 giorni che permetterà a Donadoni di recuperare un po' tutti gli effettivi (Verdi a parte) e di ricaricare bene le pile della squadra in vista degli importanti scontri diretti del mese di novembre.


Marco Di Simone




Nessun commento:

Posta un commento