lunedì 21 agosto 2017

LE INDICAZIONI DELLA PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO





La prima giornata di campionato ci ha consegnato un Bologna tutto sommato dignitoso ed anche volitivo, che malgrado un'ingenuità di troppo costata il gol di Ljajic ha comunque iniziato la stagione con un buon pari al cospetto di un avversario ben messo in campo e mai remissivo.
L'ex allenatore rossoblu Sinisa Mihajlovic alla vigilia non aveva fatto mistero di voler puntare all'intera posta in palio, pur aspettandosi un Bologna diverso da quello visto in Coppa Italia. Roberto Donadoni, nel volgere di appena una settimana, ha avuto il merito di resettare la testa dei suoi giocatori e di rimettere in carreggiata la squadra, che è tornata a poter contare sulle certezze di Mimmo Maietta in difesa e sulla vena creativa di Simone Verdi sulla trequarti. Oltre che sulla pericolosità di un ispiratissimo Federico Di Francesco, a tratti incontenibile dai difensori avversari, e sulla piacevole sorpresa di Andrea Poli, apparso già in buona condizione e autore di alcune belle sgroppate sui rovesciamenti di fronte.
I contro della partita: i cronici problemi di contenimento sull'out di Adam Masina (resta, và..?), anche ieri facile corridoio per il suo diretto avversario e qualche buco di troppo sulla linea mediana. Dove obiettivamente Nagy, Taider, Pulgar e anche Donsah non danno l'impressione di poter erigere barricate. Magari l'acquisto di un incontrista "di mestiere" prima della chiusura del calciomercato potrebbe regalare a questa squadra quei chili e quei centimetri proprio nel cuore del rettangolo di gioco, cioè dove oggi più si avverte la mancanza di fisicità. L'arrivo di Palacio ha consegnato nuove risorse tattiche a Donadoni, compresa la possibilità di passare al 3-5-2: ma senza il nerbo necessario in mezzo al campo, è inevitabile che ogni idea di gioco risulterebbe vana e sterile. E' a centrocampo che si vincono le partite!!
L'auspicio è che in questi ultimi giorni di mercato Bigon sappia inventare un colpo last-minute come quello di Dzemaili nella scorsa stagione. Un giocatore di riferimento ed allo stesso tempo un valore aggiunto per questa squadra!   


Marco Di Simone





  

Nessun commento:

Posta un commento