sabato 5 agosto 2017

BOLOGNA FOOTBALL CLUB: LA STORIA!

........Cari Amici e Tifosi rossoblù,continuiamo il"viaggio"del nostro glorioso club:dopo Prima Guerra,per la nostra squadra cominciò una importantissima ascesa, che ci porterà a conquistare i primi Titoli e a diventare uno tra i club storici più importanti.......




La svolta storica del nostro club,cominciò dagli anni '20.
Nel 1920,il Consiglio rossoblù, decise di provvedere all'ingaggio di un allenatore professionista,e l'obbiettivo era di cercare questa figura professionistica tra i paesi danubiani, in modo particolare tra Praga e Vienna.
La ricerca di tale allenatore poi, venne ristretta alla città austriaca, allora capitale del calcio tecnicamente più raffinato, quello del Wunderteam che deliziava le folle di tutta Europa.
L'allora Presidente rossoblù,Cesare Modica,per cercare il"profilo"giusto, mise una inserzione tra gli annunci economici su un noto e popolare quotidiano viennese, dove risposero in diversi e così venne mandato mi "missione"Arrigo Gradi,primo capitano e socio fondatore del Bologna.
Dopo aver "visionato"e parlato di persona con quelli che avevano risposto all'annuncio, la scelta dello storico fondatore del Bologna cadde su Hermann Felsner.
Hermann,ex calciatore del Wiener Sportklub,laureato in giurisprudenza,allenatore ginnico,aveva frequentato due corsi in Inghilterra,per specializzarsi nello sport che amava, il calcio,e dove voleva affermarsi come allenatore. Lui,uomo di spiccata personalità, molto grintoso e sicuro di sé,pretese un ingaggio abbastanza oneroso, ma la scelta di questo allenatore e del conseguente sacrificio economico, si rivelò molto giusta.Un autentico maestro di calcio, e la squadra ,che nel frattempo aveva acquisito giovani talenti, con lui fece un grandissimo salto di qualità, che portò i nostri colori,il nostro club, a essere un protagonista assoluto del campionato italiano.
Si arrivò in finale del campionato di Prima Categoria,dove però fummo sconfitti dalla Pro Vercelli(1920-21).
Nella stagione 1922.....ci fu l'esordio di un"certo"Angelo Schiavio.
La stagione successiva,1923-24,perdemmo ancora in finale di Lega Nord contro il Genoa,ma nella stagione 1924-25,ci fu il primo grande successo della nostra squadra,lo scudetto, definito"lo scudetto delle pistole"perché ci vollero 5 partite per avere la meglio, sempre in finale di Lega Nord,e sempre contro il Genoa,per portare a casa la prima "stella".
L'ultima partita,la quinta, vinta dai nostri per 2-0,fu giocata a Milano a porte chiuse, per evitare gli ennesimi violenti scontri tra le due tifoserie.Quella partita,la nostra squadra la giocò per la prima volta con una seconda divisa, maglia verde e colletto nero, e a regalarci la finalissima contro la Lega Sud,furono i gol di Pozzi e Perin.
La finalissima, contro l'Alba Roma,fu solo una formalità, in quanto il divario tecnico tra nord e sud era enorme.La prima giocata a Bologna fu vinta per 4-0,la seconda di ritorno a Roma fu sempre vinta per 2-0 e...........FU SCUDETTO!

I ragazzi del nostro primo scudetto(foto di testo): Portieri,Mario Gianni,Luigi Gelati. Difensori,Giovanni Borgato,Felice Gasperi,Gastone Baldi,Giuseppe Martelli.Centrocampisti,Giuseppe Della Valle,Bernardo Perin,Pietro Genovesi,Gino Spadoni,Giuseppe Rubini,Alberto Giordani,Paulo Innocenti.Attaccanti,Luigi Modoni,Giuseppe Muzzioli,Alberto Pozzi,Angelo Schiavio(capitano).

In quello stesso periodo, iniziarono i lavori del nuovo Stadio del Littoriale,fatto per ospitare il crescente numero di tifosi.Il nuovo stadio venne inaugurato il 29 maggio 1927 con l'incontro tra le Nazionali di Italia e Spagna,vinta dagli azzurri per 2-0,e il 6 giugno sempre di quell'anno, fece l'esordio in campionato il Bologna vincendo sul Genoa per 1-0(rete di Martelli).
Quindi a metà degli anni '20,il Bologna Football Club,era diventato una delle più forti squadre italiane, nel 1925-26 disputò l'ennesima finale di Lega Nord,perdendo in tre partite dalla Juventus,e l'anno successivo,1926-27,arrivò secondo.Era l'anno quello,dove al Torino,vincitore,gli venne revocato lo scudetto per illecito(caso Allemandi),ma non venne mai riconosciuto al secondo classificato,il Bologna,almeno fino a ora............
Nel 1929 però, lo scudetto tornò in Emilia.In finale a Roma, il Bologna si impose per 1-0 contro il Torino,con un gol di Muzzioli su grande passaggio di Angelo Schiavio,che diventerà il giocatore simbolo del Bologna e diventerà il miglior marcatore nella storia del club.Altri giocatori da sottolineare di quella grande squadra furono:il portiere Mario Gianni,il terzino sinistro Felice Gasperi,la mezz'ala Bernardo Perin e l'attaccante Giuseppe Della Valle.

Qua finisce la seconda puntata della nostra storia rossoblù, mi assenterò per qualche giorno di vacanza e riposo, ma al ritorno continuerò nel nostro "storico viaggio"sperando a Voi amici e Tifosi di farvi cosa gradita. A presto e buone ferie anche a tutti Voi!

                                                                                Vincenzo Coppola

Nessun commento:

Posta un commento