giovedì 3 agosto 2017
ADDIO ALLA TESSERA DEL TIFOSO?
Nata nel 2009 con lo scopo di combattere la violenza negli stadi, la tessera del tifoso sembra ormai giunta al capolinea... evidentemente l' unico vero effetto ottenuto è stato il calo di spettatori negli stadi e nelle trasferte dei tifosi al seguito dei propri beniamini, con conseguente grave perdita economica del "sistema calcio"!
Così domani, venerdì 4 agosto alle ore 14:30, in una riunione tra il presidente del Coni, il ministro dell' interno, il capo della Polizia, il responsabile dell' Osservatorio sulle manifestazioni sportive ed Il ministro dello sport, verrà abolita quella che per molti non era altro che una schedatura inutile e fastidiosa!
Sarà una procedura che dovrebbe concludersi nel giro di 3 anni; fino ad allora spetterà ai club mettere in condizione il tifoso di poter acquistare il biglietto o l' abbonamento anche senza la tessera.
Le società, al momento della vendita di biglietti e abbonamenti, farà sottoscrivere al tifoso un vero e proprio codice etico, che di fatto responsabilizza il tifoso stesso a tenere un comportamento "degno", che in caso di violazione porterebbe all' allontanamamento del colpevole dallo Stadio e/o la sospensione per una o più partite.
Più potere e responsabilità alle società, quindi, chiamate in prima persona a tenere a bada i propri sostenitori con l'obiettivo di sensibilizzare anche quelli più "caldi"...
Accesso a stadi e trasferte più libere,dunque, fermo restando che l' Osservatorio potrà comunque sempre disporre limitazioni per le partite più a rischio.
In ultimo, ma non meno importante, verranno riaperti i botteghini degli stadi, per consentire, come una volta, la vendita dei biglietti fino a pochi minuti dall' inizio della partita.
Mirco Polischi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento