lunedì 14 agosto 2017

BOLOGNA FOOTBALL CLUB: LA STORIA!

Ora cari amici e Tifosi rossoblù,dopo il mio"sfogo"pubblicato nei vari gruppi rossoblù,e che qualcuno di voi avrà letto, voglio continuare con la terza "puntata" della storia del nostro glorioso Bologna fc 1909.

.....Arriviamo agli anni trenta!



Nel lontano 1929/30 il nostro Bologna,cominciò con l'era del campionato a girone unico e con lo scudetto sulla maglia.
Ci furono acquisti importanti,vennero presi tre grandi campioni dal Sud America,per la precisione dall'Uruguay:Francesco Fedullo,Raffaele Sansone e Michele Andreolo,e furono acquistati gli italiani Carlo Reguzzoni,gradissima ala sinistra,Eraldo Monzeglio e Mario Montesanto.
In panchina, subentrò al posto di Felsner,l'ungherese Lelovich,nel gennaio 1931,conquistando,nel 1932,la Coppa Europa Centrale,per poi ripetere l'impresa nel 1934,battendo in finale l'Admira Vienna.
In quel periodo, secondo gli addetti ai lavori viennesi, il Bologna venne considerato una delle squadre più forti al mondo!
Sempre nel '34,ci fu anche un cambiamento a livello societario:dapprima venne nominato commissario straordinario, per poi diventare uno dei più grandi presidenti della nostra storia,se non il più grande.....Renato Dall'Ara, industriale reggiano che nei suoi trent'anni di presidenza, porterà grandi risultati e storia al nostro club.
Sempre nel '34,la nostra Nazionale vinse la prima Coppa del Mondo grazie al gol in finale di Angelo Schiavio,e dal campionato 1935/36 iniziò per il nostro club un periodo di grandi risultati: ben tre scudetti,1935/36-1936/37-1938/39 e un Trofeo dell'Esposizione vinto a Parigi,rifilando un pesante 4-1 al Chelsea in finale, e così il Bologna divenne la prima squadra italiana a sconfiggere una squadra inglese in un torneo internazionale.
Quei ragazzi, guidati prima da Arpad Weiszprima, poi dal ritorno di Felsner,vennero soprannominati"Lo squadrone che tremare il mondo fa"...............Già già.....................
Nel 1938,gli Azzurri guidati da Vittorio Pozzo,vinsero la seconda Coppa del Mondo,e in quella formazione, figuravano tre nostri giocatori:Amedeo Biavati,Michele Andreolo e Carlo Ceresoli.
Il nostro club, continuò comunque a essere protagonista in Coppa Europa Centrale: nel 1936 e nel 1937,i nostri ragazzi vennero eliminati agli ottavi sempre dalla stessa squadra: l'Austria Vienna di Matthias Sindelar, e nel 1939 il Bologna venne eliminato in semifinale  dal Ferencvàros di Gyorgy Sàrosi, che divenne poi,nostro allenatore negli anni '50.
Le prodezze di Hector Puricelli  dal 1938/39 purtroppo non servirono per mandarci in una finale europea, ma fu un "cannoniere"degno erede di Angelo Schiavio.
Gli anni trenta,si chiusero con un scudetto"sfumato"all'ultima giornata, persa contro l'Ambrosiana Inter di Annibale Fossi......campionato 1939/40.

Alla prossima puntata Amici e Tifosi,sperando di farvi sempre cosa gradita.

                                                                   Coppola Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento