mercoledì 31 gennaio 2018

ORSOLINI:"DARO' IL MASSIMO PER IL BOLOGNA!"







Prime parole in rossoblu per il baby-prodigio marchigiano Riccardo Orsolini:"Arrivo qui molto carico e determinato. Sono a disposizione dell'allenatore e cercherò di mettermi in mostra. Destro ascolano come me? Mi fa piacere avere un concittadino in squadra, con lui spero di fare grandi cose!"
Ricordiamo a beneficio di tutti i tifosi che Orsolini arriva in prestito fino a giugno 2019 con diritto di riscatto a favore del Bologna (e controriscatto per la Società bianconera); è stato acquistato dalla Juve a soli 20 anni per l'importante cifra di 8 mln ed è stato capocannoniere dell'ultimo Mondiale U.20 in Corea del Sud, realizzando 5 gol in 7 partite. Che dire..? Le credenziali sono di tutto rispetto, ora speriamo che faccia subito innamorare i tifosi del Bfc!!!

Marco Di Simone



11

LA MISTERIOSA SORTITA NELLA SEDE DELL'INTER






Malgrado ieri sera Riccardo Bigon e Marco Di Vaio siano stati "pizzicati" a Milano mentre erano a colloquio con i dirigenti dell'Inter, è ancora Top Secret il motivo dell'incontro. Bocche rigorosamente cucite all'uscita dalla Sede nerazzurra in Corso Vittorio Emanuele II ed il fondato sospetto che qualcosa bolla in pentola tra i due Club in quest'ultimo giorno di trattative. Più che Simone Verdi, il quale non intende muoversi da Bologna, viene da pensare che obiettivi nerazzurri potrebbero essere diventati Adam Masina (vista la partenza di Nagatomo) o Godfred Donsah, in predicato di passare al Torino e per il quale si tratterebbe dunque di un inserimento last minute dei nerazzurri.
Come è noto da giorni, permane una certa distanza tra la richiesta del Bologna e l'offerta di Cairo, per cui non si esclude un finale a sorpresa con il ghanese che all'ultimo minuto finisce alla corte di Spalletti. 

Marco Di Simone








  

martedì 30 gennaio 2018

SERIE A: LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO



Un martedì di intenso lavoro quello di oggi per il giudice sportivo Mastandrea, che stabilisce forse un record di squalifiche o quasi, con i "suoi"ben 11 squalificati... tra questi non figura il milanista Cutrone, in quanto il gol segnato con il braccio contro la Lazio è stato considerato come gesto involontario e non atto ad ingannare il direttore di gara; è andata peggio, invece, a Belec del Benevento, il cui calcio volontario nei confronti di un avversario che gli aveva ostacolato il rinvio, gli è costato 3 giornate di squalifica, ed al giocatore del Chievo Cacciatore, il cui gesto delle manette nei confronti dell' arbitro Maresca gli è costato 2 turni di stop ed un' ammenda di 5000 euro.

Per ciò che ci riguarda da vicino, la Fiorentina non avrà a disposizione per la sfida del Dall'Ara lo squalificato Pezzella (autore all' andata del gol vittoria dei viola), mentre nel nostro Bologna, Sebastien De Maio raggiunge quota 4 ammonizioni ed arriva così a "rischio squalifica" insieme ai già diffidati Antonio Mirante, Filip Helander e Rodrigo Palacio.

Di seguito l' elenco completo :

CALCIATORI ESPULSI
3 giornate 
Vid BELEC (Benevento).

2 giornate 
Fabrizio CACCIATORE (Chievo Verona) più ammenda di 5000 euro.

1 giornata 
Samuel BASTIEN ( Chievo Verona)
DE SOUZA SANTOS ( Udinese)
Edoardo GOLDANIGA ( Sassuolo)
Fabio PISACANE ( Cagliari).

CALCIATORI NON ESPULSI
(Per tutti quinta sanzione)

1 giornata
Bioty KEAN ( Hellas Verona)
Senad LULIC (Lazio)
Sergej MILINKOVIC SAVIC (Lazio)
German PEZZELLA (Fiorentina)
Nicolas SPOLLI (Genoa).

Mirco Polischi


lunedì 29 gennaio 2018

...QUESTO CALCIO MI HA STANCATO!...(Ma non il mio Bologna)

Risultati immagini per bologna fc 1909



Questo calcio mi ha stancato,cari Amici e Tifosi......Mi ha stancato,ma non il "mio"Bologna,il nostro Bologna!....
Penso che peggio di così,non possa essere questo ultimo campionato.
Chiaro il modo in cui,tutte le squadre che"passano"per la Juventus o il Napoli,vengono sistematicamente daneggiate,sopratutto squadre di media e bassa classifica,dando idea di quanto tutto questo sia una"farsa"bella e buona. Così,dopo Chievo-Juventus,il Napoli ha "risposto"grazie sopratutto all'aiuto di Mazzoleni e company.
"Cornuto e mazziato"nel gergo partenopeo,una presa per i fondelli bella e buona...e mi viene da dire...ma perchè andare fino a Napoli?...Stai a casa,la perdi 3-0 a tavolino e........non carichi di angustia,in questo caso,il nostro Simone Verdi,con la vergognosa sceneggiata della scorta,causando a Lui,una inutile tensione emotiva,che si è ripercossa sui suoi muscoli,causandogli un risentimento muscolare.....Già,perchè se in campo ci vai con uno stato d'animo di tensione, e giochi contratto,questo può succedere!....Chi ha giocato a certi livelli,sà perfettamente cosa voglio dire!!!
La partita:
Certo che si era "messa" bene,per i nostri ragazzi,passando in vantaggio con Palacio,dopo circa mezzo minuto dal fischio iniziale,poi una sfortunata deviazione,con pallone carico di effetto,finisce sul piede dello sfortunato Mbaye,che cerca di rinviare sulla riga,"mettendo" la palla nella propria porta...1-1!.......
Poi?.....Il Bologna gioca e bene,mette più volte in difficoltà i partenopei,sfiorando anche il secondo gol,sempre con il nostro"ragazzo"Palacio,Mister Donadoni questa volta,sembra aver dato il giusto "spirito"ai ragazzi,ma..........entra in gioco"pagliaccio"Mazzoleni,che prima non dà un calcio di rigore CLAMOROSO ai rossoblù,con il gigante Koulibaly,che si "inventa"portiere fermando un tiro,sempre di Rodrigo,diretto in porta con la mano,e poi.......si INVENTA un calcio di rigore,quando Adam Masina,"spolvera"la maglia del SALTIMBANCO Kallejon,degno di un cascatore da comparsa in un film di azione!!!.......Calcio di rigore,2-1 per la "banda"di "onestone" Sarri e.......per me,e penso per tanti di voi,partita finita!!....Certo, i nostri ragazzi hanno questa volta orgoglio,non si disuniscono più di tanto,ma poi,la classe di Mertens mette il"sigillo"su questa partita "farsa"e falsata come lo è tutto questo campionato!

Sì,questo calcio mi ha stancato,mi viene da dire:"Ma guardatevelo voi,cari amici napoletani e le altre 4/5 squadre,che fanno parte di questa lobbie,guardatevala da soli e commentatevele tra di voi ,le vostre partite,fatevi un campionato tutto vostro e......LASCIATE IL CALCIO,QUELLO PIU'ONESTO AGLI ALTRI!!!".....
                                     
                                          Sì,sono veramente stanco,ma non del mio Bologna!!!


                                                                  Vincenzo Coppola

MACCHE' RIFORMA DEL SISTEMA, QUI CI VUOLE UNA RIVOLUZIONE!






Che la credibilità dell'intero sistema calcistico italiano sia da anni ridotto ai minimi termini non è un mistero: questo lo si deve in primo luogo alle evidenze processuali di Calciopoli; poi all'annosa sudditanza della classe arbitrale nei confronti delle cosiddette "Grandi"; infine al becero e miope corporativismo di tutte le componenti principali dell'Azienda calcio, dalla FIGC, alla Lega, all'AIA. La coraggiosa battaglia di Joey Saputo per riformare i centri di potere del calcio italiano deve davvero piacere poco dalle parti di Via Rosellini (Sede della Lega a Milano), talmente tanto sistematica appare l'avversione con cui vengono effettuate le designazioni arbitrali nei confronti del Club rossoblu: ogni domenica i peggiori fischietti della Serie A! Prendete lo spettacolo indecoroso di ieri a Napoli, dove ad un  Bologna assolutamente in partita è stato negato un rigore grosso come una casa (mano in area di Koulibaly, con conseguente espulsione) e fischiato contro un rigore inesistente (Callejon andava ammonito per simulazione). Se a ciò si aggiunge il fatto che in venti partite al Bologna è stato fischiato un solo rigore a favore si capisce subito la malafede che c'è dietro queste decisioni.
QUI NON CI VUOLE UNA RIFORMA, OCCORRE SPAZZARE VIA TUTTA LA GOVERNANCE DEL CALCIO!! Vogliamo facce nuove e un Codice Etico per tutti coloro che dovranno ricoprire ruoli di responsabilità. 
Non parliamo poi della pletora di commentatori televisivi, tutti rigorosamente "schierati" a favore delle grandi di turno: viene da credere che gli editori dei programmi debbano aver consegnato un rigoroso "vademecum" ad ognuno affinché stia ben attento a non "scontentare" qualche Società amica. Quelli di Sky, poi, ve li raccomando! Loro meritano una menzione d'onore, tanto sono faziosi.. Personalmente ho già disdetto l'abbonamento e non pagherò più un centesimo a tutta quella gente lì. Che se li ascoltassero da soli i loro commenti deliranti!  
Donadoni ha ragione da vendere nell'affermare che "viene il magone" a vedere torti così; ha ragione quando fa notare che "un rigore del genere forse non viene dato dall'ottavo posto in giù" e soprattutto che "l'arbitro oggi non aveva tempo di guardare il Var, viene da sorridere nel vedere tanta certezza nel prendere decisioni a favore delle squadre forti".
Noi tifosi rossoblu ci auguriamo che la rabbia di ieri non sia sbollita con la (brutta) nottata e che il Club, per bocca del suo A.d. Fenucci, si decida una buona volta ad alzare i toni facendo sentire forte e chiara la propria voce!!!

Marco Di Simone   












    

domenica 28 gennaio 2018

PROMOSSI - BFC grande prestazione




Dopo tutto ciò che si è detto e scritto riguardo la trattativa che secondo la “stampa” avrebbe visto il passaggio di Simone Verdi dal BFC al Napoli, cosa che puntualmente non è avvenuta, oggi il BFC si presenta al San Paolo per dare continuità all’ultima prestazione che ha portato 3 punti alla classifica.

Inoltre far vedere che i 70 minuti giocati al Dall’Ara nella partita di andata con la prima della classe, derivano dal fatto che la squadra di Mister Donadoni è stata costruita con la consapevolezza degli addetti ai lavori.

Oggi Mister Donadoni schiera il solito modulo ma lascia Destro in panca e al suo posto inserisce Palacio.

In difesa rientra Helander che con De Maio compone la coppia centrale e a centrocampo rientra Pulgar dal 1° minuto.

Parte il match e dopo 22 secondi il BFC è già in vantaggio; il gol scaturisce da una ripartenza che mette Di Francesco in condizione di crossare da sinistra e Palacio, sul 2° palo, con un colpo di testa piazza la palla che tocca il palo interno della porta ed entra in rete beffando Reina.

Poi Verdi sente un dolore al flessore e deve essere subito sostituito. Entra Krejci che si piazza sulla fascia.

Al 5° minuto arriva il pareggio fortuito dei partenopei con un autogol sfortunatissimo di Mbaye.

Poi ancora 2 palle gol limpide per il BFC e, al 23° minuto, un rigore grande come una casa negato dal direttore di gara e da Orsato al VAR per un fallo di mano di Koulibaly (con braccio staccato abbondantemente dal corpo) che cambia traiettoria a un tiro nello specchio di Palacio.

Non è finita, oltre il danno la beffa!

Mazzoleni concede un rigore farsa al Napoli per un fallo che vede solo lui di Masina (mano appoggiata sulla spalla), che viene anche ammonito, su Callejon che a sua volta meriterebbe il giallo per simulazione.

Insomma il 1° tempo vede un BFC in grande spolvero che è costretto dalla direzione di gara a rientrare negli spogliatoi sotto di 1 gol.

Ricapitolando, sembra di vedere la partita falsata di ieri sera Chievo-Juventus.

Poi nel 2° tempo al 48° minuto, Mazzoleni continua a sbagliare a favore dei partenopei concedendo una punizione dal limite per un fallo inesistente con Mertens che si lascia andare senza essere toccato.

Poi alcuni falli dei partenopei non puniti col giallo.

Comunque, a dire il vero al 59°, il Napoli realizza un gol buono con Mertens che scaturisce da un contropiede.

Un2° tempo che dopo il 3° gol dei padroni di casa ha poco da dire e il BFC continua a fare la sua partita e crea ancora buone cose dalle parti di Reina ma il risultato rimane fissato sul 3 a 1 per i padroni di casa.

Alla fine il BFC torna a casa con una grandissima prestazione (7 tiri in porta per i rossoblù contro 4 degli avversari) senza punti e con la direzione di gara che determina il risultato a sfavore.    

Mi dispiace principalmente per i tifosi che sono andati fino a Napoli per vedere una grandissima prestazione del BFC che per demeriti di altri perde una partita immeritatamente.


PROMOSSI

Palacio 7,5 - gioca una grandissima partita. Realizza il gol al 22° secondo su assist che confeziona Di Francesco. Sfiora il gol ancora al 27°. Una spina nel fianco della difesa di Sarri.

Dzemaili 7 – fino all’ultimo minuto è in partita. Corre e rincorre. Crea gioco e distrugge quello degli avversari. E’ già imprescindibile negli schemi di Donadoni.

Poli 7 – con Dzemaili forma una coppia di centrocampo ben assortita e di grande spessore agonistico e tecnico. La difesa soffre molto poco e Pulgar può giocare con tranquillità. Da tutto come sempre e nei minuti finali esce stanchissimo, come sempre, sostituito da Donsah.

Masina 6,5 – oggi finalmente si vede una determinazione diversa. Penalizzato dal direttore di gara sull’episodio del rigore regalato ai partenopei. Anche lui entra spesso nel vivo del gioco e sfiora il gol all’89° con un tiro di destro che Reina contiene.

La prestazione del resto dei ragazzi schierati in campo da Mister Donadoni è comunque sopra la sufficienza.

Un pensiero per Di Francesco (6) che confeziona l’assist per il gol di Palacio e poi durante tutto il match evidenzia la difficoltà relativa alla mancanza di ritmo partita e fatica a far vedere le sue enormi doti tecniche.

Dopo una prestazione del genere francamente fatico a dare una insufficienza.

Un ringraziamento ai tifosi che hanno seguito la squadra in questa trasferta.
FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE






sabato 27 gennaio 2018

DONADONI:"NON ANDREMO A FARE LE COMPARSE"





Da qualche minuto è terminata la conferenza stampa del'allenatore rossoblu presso la sala stampa del Centro Tecnico "N.Galli". Queste le dichiarazioni principali di Roberto Donadoni: "Noi non siamo delle comparse, proveremo a fare la nostra figura provando a raccogliere punti. Il movimento di Callejon? Ne soffrono tante squadre avversarie ma non è che puoi limitarlo, perché quando capisce che lo marcano bene fa un movimento diverso e sblocca ugualmente la partita. Ci sarà da soffrire ma va fatto di squadra, in undici. I duelli uno contro uno negli spazi larghi sono pericolosi e vanno perciò impediti".
La situazione degli infortunati? "Pulgar è recuperato mentre Gonzalez è un problema, dagli esami non si vede niente ma non sta bene. Dzemaili sta crescendo, deve solo velocizzare i movimenti con la palla. Mentre per Donsah non vedo problemi, non penso che sia influenzato dalle voci di mercato". Gli chiedono se il decimo posto è raggiungibile e lui chiosa: "Possiamo fare tutto , ma dipende da noi. Non vogliamo illudere le persone, saremmo tutti felici di stare a sinistra ma va guadagnato".
Come si affronta il Napoli? "Dobbiamo ripartire velocemente ogni volta con tutta la squadra. Non dobbiamo concedere le loro armi migliori. Le chiavi per vincere sono chi salta l'uomo e chi è forte di testa dentro l'area. La settimana scorsa l'abbiamo sbloccata con i calci piazzati, che banno sfruttati al meglio possibile". Infine una nota positiva su Felipe Avenatti, ormai vicino al debutto con la maglia della prima squadra:"Sta crescendo, la condizione è migliorata. E' vicino il suo utilizzo con noi, sabato ha giocato una partita importante e fatto un bel gol con la Primavera. Ha aspetti da incrementare tipo farsi rispettare di più con il fisico che ha, gioca ancora troppo pulito. Ma di contro ha una grande capacità di chiudere subito verso la porta". 

Marco Di Simone





giovedì 25 gennaio 2018

L' ARBITRO DI NAPOLI-BOLOGNA E PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI


Napoli- Bologna non c'è dubbio che sarà per il nostro Simone Verdi una partita particolare dopo il "gran rifiuto" e tutte le polemiche gratuite ed esagerate che ne sono susseguite... i napoletani gli hanno promesso un' accoglienza particolare, sarebbe bello se Simone li ripagasse a modo suo!

A dirigere l' incontro, in programma domenica alle 15, sarà il signor Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo, assistito dai segnalinee Mondin Gori, dal IV uomo La Penna e dagli addetti V.A.R. ed A.V.A.R. rispettivamente Orsato e Marinelli.

Mazzoleni quest' anno ha già diretto 9 gare in serie A, nelle quali per ben 6 volte i tre punti sono andati all' squadra in trasferta e solo una volta alla squadra padrona di casa; 2 invece, le partite finite in parità .

Due di queste vittorie in trasferta hanno riguardato i partenopei ( 3-1 al Torino e 3-2 al Genoa), mentre per quanto riguarda il Bologna si tratterà dell' esordio stagionale.

L' ultima volta per i rossoblu risale alla scorsa stagione , quando l' Inter espugnò il Dall'Ara con un gol all' 85esimo di Gabigol.
In quella partita, Mazzoleni non fischiò un evidente rigore di Eder su Dzemaili sul risultato di 0-0...



C'è invece un precedente beneagurante, ovvero quel Bologna- Napoli del 6 dicembre 2015 arbitrato proprio da Mazzoleni, quando nel lunch match delle 12:30 i rossoblu sconfissero gli azzurri per 3-2; dopo quella gioia, per noi sono arrivati solo dolori...

Il Napoli vanta in totale con Mazzoleni 20 precedenti, nei quali ha ottenuto 9 vittorie, 4 pareggi , 7 sconfitte.
Di questi 20 , 8 sono stati disputati al San Paolo,con un bilancio in perfetta parità di 3 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte.

Il Bologna, invece, ha incrociato l' arbitro Bergamasco 16 volte, ottenendo 4 vittorie, 5 pareggi, 7sconfitte.
Di queste, 5  le ha dsputate in trasferta, ottenendo 1 vittoria (in coppa Italia nel 2006), 2 pareggi, 2 sconfitte.

Mirco Polischi


mercoledì 24 gennaio 2018

COLPO BIGON: NEHUEN PAZ OGGI A BOLOGNA





Malgrado l'inserimento last-minute del Genoa e del Benevento, nella giornata di ieri è stato trovato l'accordo definitivo tra la dirigenza del Newell's Old Boys e il Bologna FC per il passaggio del difensore argentino classe 1993. Il Direttore Bigon era arrivato per primo sul giocatore ma a seguito degli interessamenti nati nell'ultima settimana ha dovuto rialzare l'offerta iniziale di 1,2 mln a 1,5 mln, oltre il 20% di bonus sulla futura rivendita del giocatore. 
Oggi Nehuen Paz è atteso a Bologna per l'ora di pranzo e svolgerà le visite mediche di rito. Da capire se sarà aggregato da subito alla rosa di Donadoni o se verrà parcheggiato in prestito da qualche altra parte. 

Marco Di Simone






martedì 23 gennaio 2018

SERIE A: LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO


Buonasera a tutti amici rossoblu; classico appuntamento del martedì con il giudice sportivo Mastandrea e le sue sanzioni disciplinarie... il week-end relativo alla 21^ giornata di serie A ha portato alla squalifica di 4 giocatori, tutti per 1 turno, 3 dei quali in seguito ad espulsione in campo ed uno per raggiunto limite di ammonizioni.

Per quanto riguarda il Bologna, non ci sono particolari novità se non per un' ammenda di 2000 euro inflitta alla società a causa del lancio di un fumogeno in campo da parte dei tifosi rossoblu, mentre rimangono in diffida come settimana scorsa Mirante, Palacio ed Helander. 
Oltre al Bologna, sono state multare anche le società Internazionale (3500 euro) ed Hellas Verona (2000).
Infine, squalificata con "sospensione della pena" la curva dei sostenitori dell' Atalanta in seguito a cori razzisti nei confronti di un avversario.

 CALCIATORI ESPULSI
1 giornata
Nicolò BARELLA ( Cagliari)
Ivan Ricardo RODRIGUEZ ( Milan)
Bruno ZUCULINI ( Hellas Verona).

CALCIATORI NON ESPULSI
1 giornata
Leonardo PAVOLETTI ( Cagliari) -5^ sanzione-

Ricordiamo, in ultimo, che il cagliaritano Joao Pedro salterà nel prossimo week-end  l' ultimo dei 4 turni di squalifica inflittigli prima di Natale.

Mirco Polischi


NOTA CONGIUNTA BOLOGNA FC 1909 - COMUNE: IL RESTYLING DEL DALL'ARA SI FARA'







A seguito dell'incontro avvenuto nella giornata di ieri, il Sindaco Virginio Merola e la dirigenza della Società rossoblu hanno deciso di diramare un comunicato congiunto al fine di rendere pubblica la loro volontà di proseguire con il progetto di Restyling presentato dall'arch. Zavanella.
Questo il testo del comunicato stampa:" Questo pomeriggio, al Centro Tecnico N.Galli, il Sindaco Virginio Merola, il Presidente del Bologna FC1909 Joey Saputo e l'Amministratore Delegato Claudio Fenucci si sono incontrati per proseguire il confronto sul progetto di ammodernamento dello Stadio Dall'Ara. Nel corso dell'incontro è stata ribadita la volontà di portare avanti l'ipotesi progettuale che è stata oggetto di confronto in questi mesi ed è stato analizzato in via informale il piano economico-finanziario complessivo. La presentazione ufficiale della richiesta di ristrutturazione dello Stadio e di rigenerazione delle aree urbane interessate avverrà quando il Bologna FC 1909 avrà definito compiutamente gli accordi con le diverse controparti coinvolte nell'operazione".
Che sono, giova ricordarlo, il Fondo Pubblico Invimit (che gestisce per conto del Ministero dell'Economia i Prati di Caprara), il Gruppo Industriale di Gaetano Maccaferri, scelto da Saputo per dar vita al maxi-progetto dei Prati di Caprara ed il Gruppo tedesco ECE, interessato a realizzare la cittadella della Moda. Dalle prime indiscrezioni apprese, il primo pensiero di Joey Saputo è il miglioramento della viabilità complessiva, volendo strutturare l'accesso principale allo Stadio da Viale Gandhi. In particolare, la proposta avanzata da Saputo per risolvere il nodo del traffico è quella di interrare un tratto dell'asse attrezzato nella parte in cui arriva fino alla Via Emilia e che da lì conduce ai Prati di Caprara. In tal modo si andrebbe a svincolare completamente l'accesso a quella che nelle intenzioni di Saputo dovrà diventare a tutti gli effetti una "Città dello Sport".

Marco Di Simone  





lunedì 22 gennaio 2018

UN COLPO AL CERCHIO ED UNO ALLA...CLASSIFICA!






Anche ieri pomeriggio, al Dall'Ara, nessuna eccezione alla regola! Che si giochi bene o meno, la maggior caratura tecnica dei nostri giocatori alla fine prevale sempre in partite di questo tipo. Che è un po' quello che succede al Bologna quando si trova al cospetto di squadre meglio attrezzate, quando la giocata del campione o una magistrale esecuzione di un calcio piazzato fa la differenza a favore degli avversari..
Ieri poi contava soltanto il risultato, contava ripartire subito dopo la dèbacle di Torino: alla fine si è vinto ed anche con largo margine!
Quella contro il Benevento non è stata una partita facile, anzi è iniziata con un paio di sortite improvvise degli ospiti che hanno sorpreso la retroguardia rossoblu, salvata solo dal provvidenziale palo alla destra di Mirante. Poi, dal gran gol di Mattia Destro su imbeccata di Verdi, la partita si è incanalata sui binari giusti per i ragazzi di Donadoni i quali, sullo slancio del raddoppio di De Maio convalidato con l'ausilio del VAR, hanno guadagnato campo e coraggio fino all'apoteosi del gol segnato dal "figliol prodigo" Blerim DZEMAILI!!
Chissà che nel girone di ritorno la vena ritrovata di Mattia Destro, unita alle forti motivazioni di Simone Verdi e alla riconquistata serenità di Blerim Dzemaili non facciano la differenza, rispetto alla prima parte della stagione..!! Sarebbe fantastico ammirare una squadra nuovamente protagonista della Serie A, sbarazzina e capace di affrontare chiunque alla pari, senza timori riverenziali. Facendo cantare ed esultare la sua gente sugli spalti anche quando ad essere di scena al Dall'Ara saranno le "Top Ten" del campionato!!   


Marco Di Simone








domenica 21 gennaio 2018

Vittoria rotonda del BFC al Dall’Ara - PROMOSSI & BOCCIATI




di Mario Piromallo

Verdi Capitano! E’ una gran bella sorpresa vedere il nostro Simone con la fascia di capitano. Oltretutto sono stati i suoi compagni di squadra a volere che fosse lui a guidare il BFC in questa 2° giornata di ritorno.

Si gioca al Dall’Ara e l’avversario è l’ultimo della classe che arriva da risultati positivi mentre per il BFC l’ultima partita prima della sosta è stata una debacle che nessun tifoso avrebbe voluto vedere.

Oggi, finalmente una partita con un risultato finale tondo e senza subire gol anche se la prestazione non è stata come si suol dire, perfetta.

Infatti per parte del 1° tempo i ragazzi di Mister Donadoni hanno lasciato il pallino del gioco ai campani che in contropiede hanno sfiorato un gol che avrebbe messo il match in salita ma il tiro a colpo sicuro della punta giallorossa si  è stampato sul palo e ha graziato Mirante.

Gli ultimi 10 minuti del 1° tempo e nella seconda parte della partita i rossoblù hanno dato una svolta alla partita con un deciso cambio di marcia.

Quindi circa un ora di gioco intensa da cui sono scaturite le 3 reti di Destro, De Maio e Dzemaili al 2° debutto in maglia rossoblù.

Un plauso ai tifosi rossoblù che per tutto i match sostengono, come sempre, i ragazzi in campo.

PROMOSSI

Destro 7 – realizza il gol del vantaggio che spiana la strada alla vittoria. Fa il suo mestiere e quando perde palla rincorre l’avversario.

Dzemaili 7 – come il suo numero di maglia. Rientra da Montreal e va subito a rete. La sua presenza in campo si nota e il suo modo di muoversi sul campo è inconfondibile. Bentornato Blerim.

De Maio 6,5 – un paio di errori che recupera. Realizza il 2° gol della giornata e con Maietta oggi la difesa sbanda poco.

Maietta 6,5 – anche lui offre una buona prestazione. Molto bello da vedere quando esce palla al piede dalla difesa e imposta l’azione o la ripartenza.

Mirante 6,5 – compie un ottimo intervento che evita guai. Poi almeno 2 uscite a chiudere sugli avversari lanciati pericolosamente. Da sicurezza ai compagni di reparto.

Palacio 6,5 - salta l'uomo un paio di volte e da il via ad azioni pericolose. Corre molto e la sua presenza in campo è sempre palpabile.

Verdi 6,5 - non è la sua migliore partita ma anche lui lascia il segno sulla partita con assist e alcuni recuperi. Sfiora il gol nel 2° tempo.

BOCCIATI


Tutto sommato oggi di voti negativi non ne vorrei dare anche se Adam Masina fatica molto a esprimere la sua strapotenza fisica e tecnica. Sembra bloccato. Tutti i tifosi sono in attesa di vedere le sue prestazioni sopra le righe. Attendiamo la sua definitiva consacrazione.

DONADONI: CREDO CHE NELL'ANONIMATO CI SIA CHI NON LAVORA.

Un Roberto Donadoni, molto contento per la vittoria e con il sorriso sul volto, ha commentato la vittoria di oggi , dicendo : " E' stata una partita difficile, perchè qui le squadre  vengono si chiudono e difendono bene . I ragazzi sono stati bravi , perche la partita non era facile e la vittoria ci farà lavorare per Napoli più serenamente.
La fascia a Verdi nasce tutto da Mirante che ha avuto questa idea; Simone ha accettato molto volentieri e questo dimostra che oltre il rapporto professionalec'è anche una unione nello spogliatoio che va oltre lo sport. Adesso Verdi deve mettere alle spalle il capitolo, smettere di leggere quello che scrivono . E' successo che un giocatore va via da una squadra e prende insulti, ma succede che li prende anche chi resta; così non va bene .
Marino ha attaccato Verdi dicendo che rimarrà nell'anonimato ?
Credo che nell'anonimato ci sia chi non lavora ..... ( vero Marino ??) .
Dzemaili non ha ancora il ritmo partita, ha giocato l'ultima gara due mesi fa, ma ha fatto un bel gol e sarà sicuramente utile alla squadra. "

Marco Bonciani.


BFC IN CASA: URGE DARSI UNA SVEGLIA...TA!


Un ruolino di marcia in trasferta - 15 punti in 10 partite- da piena parte sinistra, a fare da contrasto ad un cammino casalingo da medio-bassa classifica- solo 9 punti, anche qui in 10 partite giocate- che fanno del campionato del Bologna un torneo anonimo sulla falsa riga dell' anno scorso, senza infamia e senza lode; si, perché se non si cambia tendenza al Dall'Ara, dove è vero che hanno già sfilato squadre come Napoli, Inter, Juventus,Lazio e Sampdoria, ma è anche vero che partite perse come con Crotone, Udinese e Cagliari ( pareggiata ma assolutamente da vincere), lasciano pensare ad un altro anno di transizione in attesa del salto di qualità che tutti auspichiamo ( e che arriverà ).
Se vogliamo dare una sterzata, non esiste partita più adatta di quella di oggi... per carità è vero che in serie A sono tutte partite difficili, ma con tutto il rispetto per gli avversari di oggi, quella con il Benevento é l' occasione "da sfruttare"!!!, e lo dicono i numeri impietosi dei giallorossi in trasferta: 9 sconfitte in 9 partite, 3 gol fatti e 19 subiti... ed una squadra che , sempre con rispetto parlando, sembra già in serie B, perché assistere al miracolo vorrebbe dire che le squadre che precedono loro in classifica dovrebbero fare tutte un girone di ritorno alla "Benevento", ed i miracoli alla Crotone... o suicidio di massa delle concorrenti... boh!

Allora FORZA RAGAZZI, vincete per noi, dateci questa gioia , fatelo per noi che rispondiamo sempre " presenti" e troppo spesso, da un pò di tempo a questa parte, usciamo dallo stadio delusi!
Usciamo delusi però  con la speranza di gioire alla prossima, perché in ogni caso noi ci siamo e saremo sempre con voi !!!!!

Mirco Polischi



venerdì 19 gennaio 2018

TORNA SAPUTO E CHIUDE LA QUESTIONE STADIO






Buongiorno amici e amiche.. Red & Blue!!
Il nostro "Presidentissimo" Joey Saputo è dato nuovamente in partenza dal Canada e domenica pomeriggio sarà in tribuna per assistere alla partita contro le "Streghe" del Benevento. Le vicende degli ultimi giorni hanno un po' modificato le strategie del Club, che nelle ultime settimane si è dovuto preoccupare non poco dell'eventuale partenza di Verdi: sarebbe bastato un semplice "Sì" da parte del giocatore e Bigon avrebbe avuto il suo daffare per assicurarsi un giocatore capace di non far rimpiangere l'ex milanista. Il ritorno in Italia di Saputo servirà sia per decidere la nuova linea sul mercato di gennaio e sia per capire l'intenzione ultima della Società rossoblu sulla questione Stadio: la sensazione è che il magnate canadese non abbia ancora escluso l'ipotesi di costruire un impianto ex novo, posto che con il progetto attuale non si tratterebbe di ricostruire solo il Dall'Ara ma di ridisegnare l'urbanistica di un'intera zona della città. Dunque, prima di agire ci saranno molteplici aspetti da considerare, non ultimo il fatto che a fronte di un costo di ristrutturazione del Dall'Ara di circa 60-65 milioni, si arriverebbe ad una cifra vicina ai 200 mln considerando anche gli interventi sulle aree compensative. Non proprio bruscolini..
Nella giornata di lunedi Saputo ha in programma un nuovo incontro con l'architetto Zavanella ed è molto probabile che a seguito delle ultime valutazioni che verranno fatte decida di mettere un punto all'intera vicenda Stadio: o si va avanti spediti con il progetto in essere oppure si metterà subito mano ad progetto alternativo per la realizzazione del nuovo Stadio del BFC. In questa ipotesi, però, senza dover sottostare a vincoli di sorta della Soprintendenza o di chicchessia che condizionino l'architettura dell'opera ed i costi finali dell'intervento.


Marco Di Simone  



  

giovedì 18 gennaio 2018

L'ARBITRO DI BOLOGNA-BENEVENTO E PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI

Finalmente si gioca...o almeno ci proiettiamo verso quel Bologna-Benevento di cui pochissimo si è parlato in questi giorni, in cui a tenere banco è stato più il mercato che il campo.
Sarà la prima volta che le due squadre si affronteranno nella loro storia al Dall'Ara, la seconda in assoluto dopo la gara di andata che vide i rossoblu portare a casa i primi 3 punti della stagione con un bellissimo gol di Donsah...
A dirigere questa inedita sfida sarà il signor Eugenio Abbattista di Molfetta, assistito dai segnalinee Manganelli e Schenone, dal IV uomo Pezzuto e dagli addetti V.A.R. ed A.V.A.R. rispettivamente Mazzoleni (aiuto!) e Crispo.

Per Abbattista si tratta della seconda uscita stagionale dopo SPAL-Cagliari 0-2 del 17 settembre 2017 e della settima in totale in serie A; nelle precedenti 6, in 2 occasioni ha vinto la squadra di casa, 3 volte quella ospite e in una sola occasione è arrivato il pareggio.

Il Bologna è ancora "imbattuto" nei precedenti con Abbattista, anche se, a dire il vero, sono solo 2 i precedenti, entrambi in serie B ed entrambi in casa, mentre per il Benevento sono arrivate 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta nei 5 precedenti ( anche per i giallorossi tutti al Vigorito), 2 dei quali nella serie B dello scorso anno e 3 in Lega Pro.

PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI 

Bologna F.C. 1909:
BOLOGNA-Pescara 0-0 ( Serie B )
BOLOGNA-Cittadella 1-0 (Serie B).

Beneveto:
Benevento- Foligno 2-0 ( Lega Pro)
Benevento-Sorrento 1-0 (Lega Pro)
Benevento- Ternana 0-2 ( Lega Pro)
Benevento- Spezia 1-0 (Serie B)
Benevento- Virtus Entella 0-0 (Serie B).

Mirco Polischi



martedì 16 gennaio 2018

L'ALBA DI UN NUOVO GIORNO: ORA SOTTO CON IL BENEVENTO!!







E chi l'ha detto che nel Terzo Millennio le favole non possano avere un lieto fine??? Quella di Simone Verdi, poi, merita di essere iscritta di diritto negli Annali della storia del Club proprio come quella di Bulgarelli e di altre grandi Icone rossoblu: perché rifiutare la prospettiva di giocare assieme a grandi campioni, di lottare per il titolo e di guadagnare tre volte tanto di ingaggio pur di "tenere fede alla parola data" alla Società che ti ha rilanciato è roba da UOMINI VERI!!
E cose così, a Bologna, non accadevano più dalla Notte dei Tempi, chi ha buona memoria lo sa perfettamente. Aggiungiamo al "Nobile Gesto" di Simone Verdi le parole dell'A.D. di Fenucci, il quale ha ribadito che:1) il Bologna non ha alcuna necessità di vendere, per cui non ha esercitato pressioni sul giocatore, che ha potuto scegliere liberamente; 2) qualora Verdi avesse voluto accettare la proposta del Napoli la dirigenza era pronta a portare a Bologna Orsolini (c'era già l'intesa con la Juventus) e non solo lui; 3) a giugno si proverà a riportare sotto le Due Torri addirittura Manolo Gabbiadini..!! E qui Fenucci si è esposto in prima persona, ragion per cui un fondamento a questa intenzione c'è già (avvistato il procuratore a Casteldebole). Cos'altro aggiungere, se non di elevare un grande plauso al giocatore ma anche al magistrale ruolo tenuto dal Bologna FC in toto, nell'intera vicenda della trattativa con ADL?? Detto questo, accingiamoci ora ad affrontare l'ostico Benevento di Mister De Zerbi con rinnovato entusiasmo ma anche con le antenne rigorosamente "dritte", guai a farci prendere dall'euforia del momento perché loro sono in uno stato di forma eccezionale: corsa, gioco, gol ed una piccola striscia di risultati positivi le loro credenziali. A Donadoni l'arduo compito di isolare la squadra dalle chiacchiere di mercato e di individuare i migliori undici da contrapporre ai giallorossi campani. Con un modulo ci auguriamo più equilibrato dell'infausto 4-2-3-1 varato contro il Torino e con un approccio completamente differente rispetto all'ultima gara di campionato disputata. E chissà che Simone Verdi non voglia festeggiare "a modo suo" la permanenza in rossoblu..!!

Marco Di Simone




     
     

domenica 14 gennaio 2018

SARANNO FAMOSI: rassegna dei migliori under 23 in circolazione: serie B: ATTACCANTI





Le punte forti sono merce rara; di giocatori buoni ne è pieno il mondo, ma di gente che la butti dentro non ce n'è molta.
Poi, anche se per un periodo segni molto, non è detto che tale dono, ti rimanga per sempre a disposizione.
Per questo motivo le società calcistiche sono alla perenne ricerca di giovani che siano in possesso della propensione al goal e che non abbiano costi stratosferici.
Come ogni anno, la serie B, ne propone alcuni interessanti che andremo a vedere partendo sempre dall'8° posto per poi salire, via via, nell'empireo!





   Andrea Favilli
Pisa 17 Maggio 1997  centravanti della nazionale under 21 e dell'Ascoli; valore 3 milioni di euro



Probabilmente, di questo novero, Favilli è il migliore ma il suo posizionamento in fondo alla lista è giustificato dal fatto che, a causa di un bruttissimo infortunio, è fermo dai primi di Novembre e ne avrà ancora un bel po'. Nella speranza che il suo recupero sia completo e veloce, gli riconosciamo il dovuto tributo, includendolo, sulla fiducia, in questa classifica. Sulle sue piste, da tempo, la Juventus.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Claudio Morra
Savigliano (TO)  22 Gennaio 1995 centravanti della Pro Vercelli; valore 400 mila euro




 Avrei posto senz'altro Malcore del Carpi in questa posizione ma con il cambio di anno la punta emiliana ha superato l'età entro la quale intendo operare in questo esercizio di presentazione di giovani calciatori degni di nota e quindi ho ripiegato su Morra. Trattasi comunque di un buon centravanti di categoria che potrebbe far bene anche in serie A.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Gabriele Moncini
Pistoia 26 Aprile 1996  centravanti del Cesena; valore 350 mila euro



Con l'arrivo di Castori sulla panchina romagnola si è rivisto un po' di gioco della squadra e si è rivisto in campo questo giovane attaccante, prima ai margini del progetto ed ora titolare inamovibile.
Come il prossimo giocatore che tratteremo, Moncini è uno che ama stazionare nell'area di rigore avversaria e il suo terreno di caccia è addirittura l'area piccola del portiere; velocissimo ed estremamente performante, pare che il Villarreal lo stia monitorando.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


  Kwang-Song  Han
Pyongyang (Nord Corea)  11 Settembre 1998 centravanti della nazionale U20 nordcoreana e del Perugia; valore 1 milione e 900 mila euro.




L'ex allenatore del Perugia Giunti lo definì un serpente a sonagli per la sua fulmineità nel colpire e per il suo opportunismo nel gioco sotto la porta avversaria.
A Luglio tornerà al Cagliari, proprietario del suo cartellino, ma bisognerà vedere se si fermerà in Sardegna visto l'interessamento pressante della Juventus che vuole una punta giovane da mettere in organico e che non si fida del recupero di Favilli dal suo tremendo infortunio.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


  Antonino La Gumina
Palermo 6 Marzo 1996 centravanti del Palermo; valore 500 mila euro



E' il sosia di Maxi Lopez e lo ricorda molto, oltre che nelle sembianze anche nelle movenze e nel ruolo.
centravanti classico che ama una seconda punta con cui dialogare e ritrovandosi in squadra un "fine parlatore" come Nestorovski, le cose non possono andare che bene.
Interessa a molti ma da buon palermitano doc amerebbe continuare a vestire i colori della squadra per cui fa il tifo, a meno che..........

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


  Alessandro Rossi
Roma 3 Gennaio 1997 centravanti della nazionale U21 italiana e della Salernitana; valore 650 mila euro



Il suo destino è nel cognome che si porta dietro; Rossi è il più comune in Italia ma di Rossi centravanti ce n'è stato solo uno molto forte e questo giovane atleta, di proprietà della Lazio lo ricorda molto per alcune caratteristiche e soprattutto perché sa farsi sempre trovare al posto giusto nel momento giusto.
Non ha giocate mirabolanti ma è terribilmente efficace e l'anno prossimo tornerà a Roma ( sponda laziale) per fermarsi e confermarsi.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


   Christian Kouamè
Abidjan (Costa d'Avorio) 6 Dicembre 1997 centravanti del Cittadella; valore 1 milione e 100 mila euro



La fortuna bisogna saperla coltivare e il Cittadella conosce la formula; prendere un calciatore in lega pro a 135 mila euro e rivenderlo dopo un anno a quasi due milioni è il sistema per permettere ad una squadra di una cittadina di 20 mila abitanti di poter calcare i palcoscenici del calcio professionistico.
Questo è accaduto nel passato e questo sta accadendo col giovanotto in oggetto.
Il Crotone, in brutte acque nei bassifondi della serie A, sta perfezionando l'acquisto di questo attaccante, rimpinguando le casse dei granata padovani.
Kouamè è un centravanti moderno, spesso impegnato a fare filtro a centrocampo, raramente stazionate nell'area di rigore avversaria; per questo il numero dei goal realizzati (5) è identico a quello degli assist forniti.
E' questo un calciatore di cui sentiremo senz' altro parlare in futuro.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

  Lamin Jallow
Banjul (Gambia) 18 Dicembre 1995  attaccante della nazionale del Gambia e del Cesena; valore 2 milioni di euro

 

Molti aspettavano l'esplosione di questo giocatore e quest'anno è arrivata puntualmente la piena consacrazione.
In una squadra mediocre come il Cesena Jallow ha saputo fare la differenza.
Punta atipica, qualche cultore del pallone ha tirato fuori paragoni imbarazzanti anche se onorevolissimi con gente come Hidegkuti o Mazzola senior.
Senza esagerare e senza fargli montare la testa possiamo dire che il suo modo di giocare spalle alla porta, fungendo da riferimento per le due punte laterali che la sua squadra utilizza nel sistema di gioco, ricorda molto l'attività propria dei due campioni assoluti di cui abbiamo fatto menzione.
Nonostante non possa essere considerato un vero e proprio centravanti, ha segnato fino ad ora la bellezza di 9 goal e ha messo lo zampino in molti di quelli realizzati dai suoi compagni.
Lo seguono attentamente molti dream team europei anche se il Chievo, proprietario del suo cartellino, insiste nell'includerlo senza tentennamenti nella sua rosa 2018/2019

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

sabato 13 gennaio 2018

CHI È NEHUEN PAZ


Buon sabato a tutti... in questi giorni non si parla d' altro se non del possibile (o probabile fate voi..) addio di Simone Verdi ( a tal proposito, se dovesse arrivare al suo posto Orsolini a mio parere " cadremmo comunque in piedi"), ma il mercato del Bologna é fatto anche di altro; se Dzemaili sta svolgendo in queste ore le visite mediche, sembra fatta anche per il roccioso difensore argentino Nehuen Paz;
Conosciamo un pò meglio questo potenziale neo difensore rossoblu:
Nehuen Mario Paz, nato in Argentina il 28 aprile 1993 ed alto 191 cm, è un difensore centrale mancino che può essere utilizzato anche come terzino sinistro...
Si dice abbia una buona tecnica, bravo ad uscire palla al piede e a dare il via all' azione di gioco ed ogni tanto si toglie anche lo sfizio di segnare qualche goal...
Paz è nato calcisticamente negli All Boys ed è dal 2014 al Newell's Old Boys, con il contratto in scadenza il 30 giugno 2018.
Seguito prima dal Genoa, Bigon ne avrebbe superato la concorrenza per una cifra di 800000 euro più un 10% a favore degli argentini in caso di futura vendita e una particolare clausola di ultetiori 500000 euro in caso di qualificazione dei rossoblu alla Champions League entro il 2020!
Per il giocatore sarebbe pronto un contratto quadriennale; a giudicare da qualche immagine vista su you tube, sembra un giocatore che al Bologna possa  fare parecchio comodo; se son rose ...

Mirco Polischi


giovedì 11 gennaio 2018

DZEMAILI AL BOLOGNA FINO AL 2020






Tutto fatto per il ritorno di Blerim Dzemaili in Italia! Nella giornata di domani il giocatore svolgerà le visite mediche all'Isokinetic, per poi firmare un contratto biennale con il Bologna. Non è da escludere che Donadoni lo impieghi già dalla partita contro il Benevento, magari a gara iniziata. Note anche le cifre dell'ingaggio, che sarà di 1,5 milioni a stagione, secondo solo a quello che percepisce Mattia Destro (1,6 mln). Saputo in persona ha spiegato le ragioni di questa operazione:"Nel suo contratto c'era una clausola che gli consentiva di poter ritornare a Bologna. Ci sono questioni familiari dietro la decisione, per cui ne abbiamo preso atto".

Marco Di Simone





DOVE NON C'E' SMENTITA C'E' UNA IMPLICITA AMMISSIONE..








Buongiorno amici rossoblu, la realtà dei fatti ci pone ogni giorno di più di fronte all'evidenza che qualcosa stia per succedere dalle parti di Casteldebole.. Piaccia o no l' affaire Verdi è praticamente ad un passo dalla conclusione, con il beneplacito di tutte le parti in causa: dopo la retromarcia dell'altro ieri del procuratore del giocatore ("Ci siamo presi una pausa di riflessione"), appaiono significative le parole dello stesso padre di Verdi, che all'inviato del Corsport ha testualmente dichiarato "Sì, Simone ama Bologna ma con Sarri potrà diventare protagonista". Beh, non sembrano parole dette da chi conosce una verità contraria, cioè quella di una sicura permanenza del giocatore sotto le Due Torri.
Dichiarazioni, quelle sopra, che fanno il paio con il totale silenzio su tutta la linea da parte della Società rossoblu: non vorrei prestarmi a facili letture di pensiero, ma temo che ciò equivalga ad una implicita conferma che la cosa si farà ed anche che i contenuti economici dell'operazione siano talmente importanti da non poter essere spifferati ai quattro venti prima che ci sia l'ufficialità. Lo stesso riserbo che sembra voler coprire anche i movimenti in entrata della dirigenza rossoblu, attivamente impegnata nella ricerca di quei 2-3 giocatori che possano completare al meglio la rosa di Donadoni. Uno dei quali sarà sicuramente Blerim Dzemaili, il cui addio ai Montreal Impacts è stato ieri ufficializzato sul sito della Società canadese. Entro questo week-end sarà a Bologna per svolgere le visite mediche ed aggregarsi al gruppo.    


Marco Di Simone










mercoledì 10 gennaio 2018

"SIMONE,ASCOLTA IL TUO CUORE!" COSI' BEPPE SIGNORI.





Un altro "capitano"e bomber,Beppe Signori,mai dimenticato dalla tifoseria rossoblù, durante un evento"Figurine Forever",parla dell'ipotetico passaggio di Verdi al Napoli:"Non penso di essere quello più idoneo a consigliare Simone in questo delicato momento, la sua scelta...la mia, quando decisi di venire a Bologna fu una scelta presa con il cuore, e quando il cuore "ti dice",bisogna saperlo ascoltare, è sempre la scelta migliore!"
Continua poi, parlando del momento della squadra:"C'è la sosta,e può servire a rimettere ordine all'ambiente, per poi ripartire nel modo giusto...questa"crisi"a parere mio la valuto solo passeggera."
Bè,caro Beppe,senza togliere niente a chi ora sta giocando in rossoblù, ma con uno come te, là davanti almeno,non si conosceva crisi!!!




                                                                                                               Vincenzo Coppola

LE PAROLE DEI TIFOSI!




Cari amici e tifosi rossoblù, Paolo Fini,grande cuore e tifoso rossoblù e grande onore a lui che segue la nostra amata squadra anche i trasferta, di San Lazzaro di Savena,dice la sua:

Ciao Vincenzo,e buonasera a tutti,tifosi rossoblù.
Avevo 10 anni,quando ho iniziato ad amare questi colori,era l'anno 1964,l'anno dell'ultimo scudetto, e da allora non ho mai smesso di seguirli.
Ero ad Ascoli l'anno della prima retrocessione, forse fu quella la mia più grande delusione.....nelle promozioni sempre presente al Dall'ara....e ci sono tutt'ora, assieme a mio figlio,tifosissimo di questi colori,sopportando anche le ultime agghiaccianti sconfitte interne dello scorso campionato, contro Napoli e Milan,ma io benedico l'arrivo di Joey Saputo,tutte le volte che penso a questi colori e andiamo allo Stadio.....ma ho due cose che mi lasciano un pò perplesso:la vendita di Verdi,se succede,poi,se sono vere le cifre di una sua ipotetica vendita, così basse, quando altri club rapportati a noi vendono i loro"gioielli"a molto di più, resto sempre più sorpreso,e il mister!......Quante partite, diciamo discrete, abbiamo visto in tre anni?......L'ultima a Torino poi, ero là a tifare con mio figlio per i nostri colori....formazione scesa in campo sbagliatissima, con un centrocampo in netta difficoltà, dove i nostri unici due centrocampisti sono venuti letteralmente"macinati"dai centrocampisti granata, poi........sul 2-0 togli una punta per un centrocampista(Donsah),che a parere mio andava schierato fin dall'inizio?......No,così non ci siamo proprio.............
Cosa aspettarmi in questa sessione invernale, dal mercato?.......A parte il discorso verdi,come citato prima, vorrei tanto che si provasse a"recuperare"Adam Masina,se dovesse tornare Blerim Dzemaili,ne sarei felice, per dare più peso a centrocampo, e penso che così siamo a posto.Erick Pulgar a Torino ha sbagliato veramente tanto, ma era dalla partita con il Napoli che stava giocando bene, a me piace e già dalla prossima si riprenderà per bene.
Sempre a mio modesto parere di tifoso quale sono,vorrei vedere giocare in maniera continuativa Mimmo Maietta,ovviamente fisico suo permettendo, con a fianco uno degli altri tre,Helander,De Maio e Gonzalez per me si equivalgono.

Sempre Forza Bologna e ciao a tutti!

                                                        Vincenzo Coppola & Paolo Fini

LE PAROLE DEI TIFOSI!

Cari Amici e tifosi,in attesa di sapere cosa ci riserva,da qui fino alla fine di gennaio,ovvero,quello che vorremmo tutti capire,come la questione"Verdi"andrà a finire,se ci sarà il probabile "rientro"di Dzemaili sotto le Due Torri e....altro,ho pensato di "creare" questa rubrica,dove il Tifoso,con le dovute maniere ed educazione,può dire come la pensa,ragionando,valutando anche in termini economici ipotetici soldi da reinvestire da ipotetiche cessioni,criticando(se possibile in maniera costruttiva),e sopratutto cosa ci si aspetta da qui alla fine della stagione.
Cambiamenti in"corso"?........Cessioni eccellenti?........Acquisti ipotetici da fare?.......
Dite la vostra mandandomi un vostro pensiero sul mio profilo FB in privato,su messanger,che con il vostro permesso ovviamente pubblicherò.

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, spazio all'aperto

Voglio iniziare questa rubrica,con un mio amico,da tantissimo tempo cuore rossoblù Andrea Bassani:
"Innanzitutto buongiorno a tutti,è sempre buona educazione salutare,visto "l'andazzo"che c'è in giro ultimamente....
Mi chiamo Andrea e abito in quella ridente(mega tant.....a ghe seimper dla gran nebia tot l'àn...)località,chiamata San Giovanni in Persiceto e ho 48 anni.Tifo Bologna fc da quando ho 10 anni,con un intermezzo di"cotifo"(si può dire?)e di cui un pò me ne vergogno,simpatizzando per il Verona ai tempo della scudetto,per poi tornare in maniera definitiva,cuore solo rossoblù.
Il mio amico Vincenzo,mi ha chiesto un mio personalissimo parere,una mia opinione,sul nostro squadrone che "tremare il mondo faceva",ma che ora è dà un pò che...sì,fà tremare,ma dal pessimo gioco o non gioco,che hanno portato ai nostri colori,il giusto di vittorie,qualche pareggio,ma soprattutto molte sconfitte.
L'ultima,quella contro il Torino in trasferta,è stata,almeno per me,la più "devastante"di tutte quelle vissute fino a oggi,anche di più di quelle subite in casa lo scorso anno da Napoli e....Milan,per come è maturata e per un "segnale"che è stato dato.
Maturata diciamo,da una formazione rischiosa,quella messa in campo a Torino,e che probabilmente ha mandato nel caos più totale,giocatori e stesso Mister,che non è più riuscito a ribaltare la situazione,cambiando giocatori e modulo in corso di partita,come invece molte volte riusciva,cambiando il risultato in maniera più.....positiva.
Il segnale dato è duplice,oltre a non aver fatto quel salto di qualità tanto invocato da tutti,addetti ai lavori e Tifosi,questa situazione,ha contribuito a creare una frattura tra noi sostenitori rossoblù e Mister Donadoni,chiedendone a voce alta l'esonero,sia da parte di tanti che lo sostenevano che ovviamente quelli che non lo hanno mai visto in grado di allenare qua a Bologna,mettendo addirittura in vari gruppi rossoblù di FB sondaggi,appunto ancora a favore del mister o contro.
Il dubbio di molti di noi è,che la squadra sembra non seguire più il mister,e la partita con il Benevento,viene vissuta un pò come il titolo di una vecchia canzone degli "Europe",che i diversamente"giovani"come me ricorderanno..."The Final Countdown"....
Sì perchè perdere,significherebbe dare conferma ai timori e ai dubbi circa la fine di un amore,vincere invece significherebbe avere fatto solo il proprio dovere!.....Se poi nel mezzo ci mettiamo la "telenovela Simone Verdi",ci salta fuori un"guazzabuglio",come direbbe il Dott.Balanzone,da far venire il mal di pancia anche al Tifoso più ottimista.
Infine,e qua torno a inizio del mio discorso in merito alla maleducazione......si leggono cose che voi umani non potete immaginare....la critica ci stà e ci deve essere purchè sia costruttiva,affinchè anche tutto l'ambiente si"smuova"....ma le offese alla dirigenza,ai giocatori,quelle non ci stanno!Quello non è tifo,è stupidità...e io la Aborro!!!

Un caro saluto a tutti i Tifosi rossoblù.

                                                           Coppola Vincenzo & Andrea Bassani