domenica 14 gennaio 2018
SARANNO FAMOSI: rassegna dei migliori under 23 in circolazione: serie B: ATTACCANTI
Le punte forti sono merce rara; di giocatori buoni ne è pieno il mondo, ma di gente che la butti dentro non ce n'è molta.
Poi, anche se per un periodo segni molto, non è detto che tale dono, ti rimanga per sempre a disposizione.
Per questo motivo le società calcistiche sono alla perenne ricerca di giovani che siano in possesso della propensione al goal e che non abbiano costi stratosferici.
Come ogni anno, la serie B, ne propone alcuni interessanti che andremo a vedere partendo sempre dall'8° posto per poi salire, via via, nell'empireo!
8° Andrea Favilli
Pisa 17 Maggio 1997 centravanti della nazionale under 21 e dell'Ascoli; valore 3 milioni di euro
Probabilmente, di questo novero, Favilli è il migliore ma il suo posizionamento in fondo alla lista è giustificato dal fatto che, a causa di un bruttissimo infortunio, è fermo dai primi di Novembre e ne avrà ancora un bel po'. Nella speranza che il suo recupero sia completo e veloce, gli riconosciamo il dovuto tributo, includendolo, sulla fiducia, in questa classifica. Sulle sue piste, da tempo, la Juventus.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
7° Claudio Morra
Savigliano (TO) 22 Gennaio 1995 centravanti della Pro Vercelli; valore 400 mila euro
Avrei posto senz'altro Malcore del Carpi in questa posizione ma con il cambio di anno la punta emiliana ha superato l'età entro la quale intendo operare in questo esercizio di presentazione di giovani calciatori degni di nota e quindi ho ripiegato su Morra. Trattasi comunque di un buon centravanti di categoria che potrebbe far bene anche in serie A.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
6° Gabriele Moncini
Pistoia 26 Aprile 1996 centravanti del Cesena; valore 350 mila euro
Con l'arrivo di Castori sulla panchina romagnola si è rivisto un po' di gioco della squadra e si è rivisto in campo questo giovane attaccante, prima ai margini del progetto ed ora titolare inamovibile.
Come il prossimo giocatore che tratteremo, Moncini è uno che ama stazionare nell'area di rigore avversaria e il suo terreno di caccia è addirittura l'area piccola del portiere; velocissimo ed estremamente performante, pare che il Villarreal lo stia monitorando.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
5° Kwang-Song Han
Pyongyang (Nord Corea) 11 Settembre 1998 centravanti della nazionale U20 nordcoreana e del Perugia; valore 1 milione e 900 mila euro.
L'ex allenatore del Perugia Giunti lo definì un serpente a sonagli per la sua fulmineità nel colpire e per il suo opportunismo nel gioco sotto la porta avversaria.
A Luglio tornerà al Cagliari, proprietario del suo cartellino, ma bisognerà vedere se si fermerà in Sardegna visto l'interessamento pressante della Juventus che vuole una punta giovane da mettere in organico e che non si fida del recupero di Favilli dal suo tremendo infortunio.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
4° Antonino La Gumina
Palermo 6 Marzo 1996 centravanti del Palermo; valore 500 mila euro
E' il sosia di Maxi Lopez e lo ricorda molto, oltre che nelle sembianze anche nelle movenze e nel ruolo.
centravanti classico che ama una seconda punta con cui dialogare e ritrovandosi in squadra un "fine parlatore" come Nestorovski, le cose non possono andare che bene.
Interessa a molti ma da buon palermitano doc amerebbe continuare a vestire i colori della squadra per cui fa il tifo, a meno che..........
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
3° Alessandro Rossi
Roma 3 Gennaio 1997 centravanti della nazionale U21 italiana e della Salernitana; valore 650 mila euro
Il suo destino è nel cognome che si porta dietro; Rossi è il più comune in Italia ma di Rossi centravanti ce n'è stato solo uno molto forte e questo giovane atleta, di proprietà della Lazio lo ricorda molto per alcune caratteristiche e soprattutto perché sa farsi sempre trovare al posto giusto nel momento giusto.
Non ha giocate mirabolanti ma è terribilmente efficace e l'anno prossimo tornerà a Roma ( sponda laziale) per fermarsi e confermarsi.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
2° Christian Kouamè
Abidjan (Costa d'Avorio) 6 Dicembre 1997 centravanti del Cittadella; valore 1 milione e 100 mila euro
La fortuna bisogna saperla coltivare e il Cittadella conosce la formula; prendere un calciatore in lega pro a 135 mila euro e rivenderlo dopo un anno a quasi due milioni è il sistema per permettere ad una squadra di una cittadina di 20 mila abitanti di poter calcare i palcoscenici del calcio professionistico.
Questo è accaduto nel passato e questo sta accadendo col giovanotto in oggetto.
Il Crotone, in brutte acque nei bassifondi della serie A, sta perfezionando l'acquisto di questo attaccante, rimpinguando le casse dei granata padovani.
Kouamè è un centravanti moderno, spesso impegnato a fare filtro a centrocampo, raramente stazionate nell'area di rigore avversaria; per questo il numero dei goal realizzati (5) è identico a quello degli assist forniti.
E' questo un calciatore di cui sentiremo senz' altro parlare in futuro.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
1° Lamin Jallow
Banjul (Gambia) 18 Dicembre 1995 attaccante della nazionale del Gambia e del Cesena; valore 2 milioni di euro
Molti aspettavano l'esplosione di questo giocatore e quest'anno è arrivata puntualmente la piena consacrazione.
In una squadra mediocre come il Cesena Jallow ha saputo fare la differenza.
Punta atipica, qualche cultore del pallone ha tirato fuori paragoni imbarazzanti anche se onorevolissimi con gente come Hidegkuti o Mazzola senior.
Senza esagerare e senza fargli montare la testa possiamo dire che il suo modo di giocare spalle alla porta, fungendo da riferimento per le due punte laterali che la sua squadra utilizza nel sistema di gioco, ricorda molto l'attività propria dei due campioni assoluti di cui abbiamo fatto menzione.
Nonostante non possa essere considerato un vero e proprio centravanti, ha segnato fino ad ora la bellezza di 9 goal e ha messo lo zampino in molti di quelli realizzati dai suoi compagni.
Lo seguono attentamente molti dream team europei anche se il Chievo, proprietario del suo cartellino, insiste nell'includerlo senza tentennamenti nella sua rosa 2018/2019
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento