lunedì 1 gennaio 2018

SABATO LA BEFANA: PORTERA' DONI O CARBONE?






Buon Anno, amici del BFC!! E per parafrasare una vecchia pubblicità di Maurizio Costanzo.."BUON BOLOGNA A TUTTI!!" 
Un altro anno se n'è andato portando con sé alcune cose belle da ricordare ed altre meno belle da dimenticare il prima possibile: una su tutte la battuta d'arresto al Dall'Ara contro l'Udinese, inattesa perché seguita alla rocambolesca vittoria contro il Chievo Verona che aveva fatto credere in un nuovo filotto di risultati positivi. Il Bologna non ha ancora imparato a volare, lo dicono i numeri: il potenziale c'è ma manca sempre il balzo in avanti, la "strappata". 
Per la cronaca sabato prossimo si gioca all'Olimpico di Torino contro l'ex Sinisa Mihajlovic, personaggio carismatico arrivato a Bologna con l'etichetta di eterno "Secondo" di Roberto Mancini e che poi si è ritagliato una fin qui dignitosa carriera sulla panchina della Sampdoria, della Fiorentina, del Milan e, appunto, del Torino. Ironia del caso, era proprio lui l'allenatore del Bologna quando il 13 dicembre 2008 la squadra rossoblu batté i granata con il rotondo risultato di 5-2. 
Sabato le strade di Mihajolovic e del Bologna si incroceranno di nuovo e mentre il primo dovrà sopperire alla pesante mancanza del "Gallo" Belotti infortunatosi nell'ultimo turno di campionato, il Bologna dovrà cercare di ripartire subito e bene nel girone di ritorno. Troppe le amnesie fin qui palesate dalla formazione felsinea, mancata troppe volte nei singoli ma anche come squadra, nella ricerca di una precisa identità di gioco: il Bologna gioca spavaldo e sbarazzino in trasferta, quando evidentemente può ripartire e fare male in contropiede, e soffre maledettamente in Casa quando è chiamato a dare l'impronta alla partita, a costruire gioco. Certo, è innegabile che a Donadoni manchi un "cervello" in mezzo al campo, un regista, posto che nessuno degli attuali centrocampisti appare particolarmente abile nel palleggio.
Ad ogni modo sabato ci sarà subito l'occasione per mettersi alle spalle l'ultima delusione patita in campionato: a tutti i ragazzi, nessuno escluso, noi tifosi chiediamo di buttare il cuore oltre l'ostacolo e di giocare come la vittoria fosse l'unico risultato possibile!
E' davvero un peccato che una squadra con tanto potenziale in avanti (Verdi, Destro, Di Francesco, Palacio, Okwonkwo) debba stare sempre lì a guardare quello che succede in campo prima di approntare una reazione adeguata. Sabato arriva la befana col suo sacco di doni, ci mancherebbe che portasse altro carbone..FORZA RAGAZZI, GIOCATEVELA!! 

Marco Di Simone





Nessun commento:

Posta un commento