Cari amici e Tifosi rossoblù,per "stemperare"un pò le ultime vicende negative del nostro Bologna fc attuale,in collaborazione con una super tifosa rossoblù,Patrizia Carlotta Cevenini, vogliamo ricordare l'ultimo grande successo della nostra amata squadra,il settimo scudetto rossoblù.
Era la stagione 1963/64,l'ultimo scudetto del nostro glorioso Bologna,un campionato finito alla pari con l'Inter di Angelo Moratti e di Helenio Herrera e si và allo spareggio.
Il 7 giugno 1964(...io avevo un mese di vita...)allo stadio Olimpico di Roma si gioca per lo "spareggio scudetto" e la squadra rossoblù allenata da Fulvio Bernardini batte nettamente l'Inter per 2 a 0,con una autorete di Giacinto Facchetti e il gol del capocannoniere Harald Nielsen, e vince così,23 anni dopo,il suo settimo,e per ora ,ultimo scudetto.
I cannonieri della nostra squadra di quel campionato,furono Harald Nielsen con 21 reti,Giacomino Bulgarelli con 8 reti ed Ezio Pascutti anche lui con 8 gol.
Settimo scudetto che il nostro Grandissimo e Immenso Renato Dall'Ara,non riesce a "vedere"e "gioire",ma che i ragazzi di allora hanno voluto con tutte le loro forze"regalare e vincere"per il loro Presidente,perchè viene a mancare tre giorni prima della vittoriosa finale,colpito da un infarto che gli stronca la vita nella sede della Lega Calcio,durante un incontro con un l'altro grandissimo Presidente dell'allora Inter,Angelo Moratti.
Ecco la formazione dell'ultimo scudetto:
Negri,Furlains,Pavinato,Tumburus,Janich,Fogli,Perani,Bulgarelli,Nielsen,Haller,Capra.
All.:Fulvio Bernardini
La formazione nerazzurra:
Sarti,Burgnich,Facchetti,Tagnin,Guarneri,Picchi,Jair,Mazzola,Milani,Suarez,Corso.
All.:Helenio Herrera
Era la stagione 1963/64 l'anno dell'ultimo scudetto.................53 anni dopo,stiamo ancora aspettando una"rinascita"che sembra ancora lontana anni luce,ma noi Tifosi Rossoblù,tutti noi Cuori Rossoblù,siamo sempre lì,attendiamo, ma nello stesso tempo sosteniamo sempre questi nostri grandi e gloriosi colori!!.......FORZA BOLOGNA,FORZAAAAAAAA!!!
Vincenzo Coppola & Patrizia Carlotta Cevenini
Nessun commento:
Posta un commento