C'è legittima delusione tra noi tifosi rossoblu, inutile nasconderlo. Dopo un girone di andata condizionato dai pesanti infortuni di Verdi e Sadiq, tutti pensavamo che con il loro recupero e l'innesto di Bruno Petkovic le cose potessero cambiare in meglio nel girone di ritorno. Si ipotizzava di poter mettere in campo una maggiore pericolosità in fase d'attacco e, dunque, una maggiore facilità a concludere. Così purtroppo non pare essere stato, almeno al momento, essendo arrivate quattro sconfitte in serie, di cui una epocale per il pesante passivo, e dovendo ora annoverare tra gli infortunati eccellenti Mattia Destro e la coppia di centrali Maietta-Gastaldello. Vero che la fortuna non ha mai abitato dalle parti di Casteldebole, ma una serie così nera di infortuni non la ricordavamo da tanto tempo!
E nemmeno tanti grossolani errori di valutazione da parte dei giudici di gara, vera spina nel fianco del Bologna. A causa loro sono stati stravolti diversi esiti di gara!
E nemmeno tanti grossolani errori di valutazione da parte dei giudici di gara, vera spina nel fianco del Bologna. A causa loro sono stati stravolti diversi esiti di gara!
Ma è proprio in momenti come questo che apprezzi tutta la "GRANDEZZA" del tifo bolognese!!! I canti di incitamento della curva (la più bella d'Italia senza tema di smentite, eh!), i tanti trasfertisti che con spirito indomito seguono la squadra per ogni dove, sprezzanti dei torti della Lega e della carenza di risultati; il dibattito composto tra i tifosi, che a volte criticano sì l'operato della dirigenza ma sempre all'interno di un civile confronto di opinioni.
Anche in un momento di sconforto come questo, in cui i risultati arrivano con il contagocce, non può passare inosservato il fatto che il Bologna oggi dispone solamente di giovani di belle speranze e di nessun fuoriclasse, in nessun ruolo. Giocatori che comunque in campo si sbattono e danno tutto ogni domenica, al netto di qualche frequente errore di marcatura o di lettura delle situazioni di gioco che spesso costano, ahimè, l'intera posta in palio. Peccato, perché questa squadra meriterebbe di avere almeno 7-8 punti in più in classifica.
Malgrado tutto ciò, sappiamo che momenti come questo possono capitare nel calcio e spesso capitano anche a squadre con organici ed obiettivi molto più alti di una semplice salvezza. Questa Società ha un futuro e delle belle prospettive di crescita nei prossimi anni; pretendere il classico "tutto e subito" non fa bene all'ambiente e nemmeno all'umore dei giocatori. Trasformiamo piuttosto la nostra delusione sportiva in rabbia positiva, sproniamo la squadra ed aiutiamola a concludere al meglio il suo percorso stagionale. A bocce ferme, a fine stagione, chi di dovere saprà poi trarre le giuste conclusioni sull'operato di dirigenti, tecnici e giocatori e tirerà le somme di quanto osservato nell'arco di tutto il campionato.
Da parte mia ho una sola, granitica certezza: un imprenditore di successo come Joey Saputo non può amare la mediocrità, né le mezze misure!!! Nei tempi dovuti, con il suo fare metodico e circondandosi sempre delle persone a lui più congeniali, Joey realizzerà senz'altro quanto promesso ai tifosi e alla città di Bologna tutta! Si accettano scommesse..!!
Marco Di Simone
Nessun commento:
Posta un commento