giovedì 22 febbraio 2018

TUTTI I NUMERI DI ROBERTO DONADONI DA ALLENATORE







Nelle ultime settimane la questione relativa alla conduzione tecnica della squadra ha contribuito e non poco a stimolare il dibattito tra i tifosi, sempre più divisi tra coloro che stanno con l'allenatore a prescindere dalla cronica altalenanza delle prestazioni e quelli che non lo vedono assolutamente alla guida della squadra nella prossima stagione. Probabilmente perché vedono in lui il principale responsabile di quella "piattezza" di gioco e di entusiasmo che sembra attanagliare la squadra da ormai due anni. Orbene, qualunque sia il vostro parere al riguardo, mettiamo per un attimo da parte le opinioni personali e vediamo di analizzare "a mente fredda" i numeri del Mister bolognese, ripercorrendo le tappe di tutta la sua carriera da allenatore.
Roberto Donadoni inizia ad allenare nel Lecco, in C1, nel lontano 2001-2002, dove alla sua prima esperienza in panchina colleziona 7 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte in 21 partite. L'anno successivo è la volta del Livorno, in Serie B, dove in 38 partite mantiene le stesse proporzioni della stagione precedente: 12 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte. Lo chiama il Genoa nell'agosto del 2003 ma la sua avventura sulla panchina del Grifone dura lo spazio di 3 partite appena, venendo esonerato alla terza sconfitta consecutiva. Rientra in pista quasi un anno e mezzo dopo, allorquando viene richiamato da Aldo Spinelli sulla panchina del Livorno: qui il suo Score finale parlerà di 43 partite giocate, 16 vittorie, 15 pareggi e 12 sconfitte. Anche qui viene esonerato per far posto a Walter Mazzarri.
Si apre a questo punto la parentesi della Nazionale, dal 2006 al 2008, culminata con l'eliminazione ai rigori dall'Europeo per mano della Spagna. Dopo l'amaro epilogo azzurro arriva quindi la chiamata di Aurelio De Laurentis: l'allenatore bergamasco guiderà il Napoli in 18 occasioni, in cui raccoglierà solo 4 vittorie e 6 pareggi, perdendo 8 partite. Evidentemente troppe per le crescenti ambizioni del Presidente partenopeo, che all'ottava sconfitta patita esonera il tecnico.
Due anni dopo per Donadoni c'è il Cagliari: 26 partite, 10 vittorie, 4 pareggi e 12 sconfitte. Incredibile ma vero, nella stagione successiva Cellino esonera Donadoni a 15 giorni dall'esordio in campionato! E siamo alla lunga parentesi nel Parma di Callisto Tanzi, dove Donadoni resta ininterrottamente dal 2011 al 2015, fino al fallimento e alla conseguente retrocessione della squadra: in 4 anni in gialloblu il ruolino dell'allenatore recita 135 partite, 44 vittorie, 37 pareggi e 54 sconfitte.
E siamo alla parentesi attuale nel Bologna di Saputo, dove fino ad oggi Donadoni ha collezionato solo 29 vittorie in 91 partite disputate dalla squadra, contornate da 20 pareggi e ben 42 sconfitte. Quasi il 50% delle partite giocate. Ricomponendo il puzzle di tutte le esperienze fatte in panchina (375 partite), vengono fuori i seguenti totali: 122 vittorie, 102 pareggi, 151 sconfitteSi può dunque concludere che Donadoni su 10 partite giocate mediamente 3 le abbia vinte, 3 pareggiate e 4 perse.   

Marco Di Simone





Nessun commento:

Posta un commento