Riccardo Bigon non fa mistero di pensare sempre al futuro, forte degli insegnamenti ricevuti agli albori della sua carriera di DS. Il suo maestro gli insegnato che un buon Direttore Sportivo deve saper immaginare cosa accadrà da lì a 2-3 anni e lui ha messo in pratica il consiglio, adottando una metodologia di lavoro che lo vede proiettarsi in avanti ogni volta che decide di voler trattare l'acquisto di un nuovo giocatore, come racconta sull'edizione odierna del Corsport.
Si inizia con una delle sue ultime operazioni in ordine di tempo, Orsolini, un prospetto interessantissimo seguito dal suo Scouting per mesi e poi soffiatogli sotto il naso dalla Juventus: "Quando è stato preso dalla Juve io ero tra i Direttori Sportivi delusi". Il ragazzo è arrivato a Bologna indipendentemente dalla trattativa per la cessione di Verdi al Napoli, tanto è vero che Bigon cercò di portarlo a Bologna già in estate, senza riuscirci. Chiaro che se un giorno Verdi dovesse decidere di lasciare il Bologna l'ex atalantino sarebbe il suo sostituto naturale, avendo molte caratteristiche in comune con l'attaccante pavese.
Bigon promuove quindi due ragazzi della Primavera, secondo lui già pronti per il grande salto e che saranno presto aggregati alla prima squadra: si tratta di Michael Kingsley e Juan Manuel Valencia. Ma prevede un futuro importante anche per i nuovi arrivati Cristian Mutton e Kaloyan Krastev, due ragazzi molto interessanti per le qualità fin qui messe in mostra a livello di calcio giovanile.
La dichiarazione ad effetto di Bigon è però un'altra e precisamente quella che riguarda il futuro di Adam Masina, fin qui ostinato nel suo rifiuto a rinnovare con la Società di Saputo. Probabilmente il suo procuratore De Marchi ha qualche opportunità in vista per l'estate e intende verificarla prima di far sottoscrivere un eventuale rinnovo al suo assistito.
A loro due Bigon invia un messaggio abbastanza diretto ed esplicito:"Masina non è a scadenza, nella peggiore delle ipotesi ha un altro anno. Sembra che nel calcio italiano non si possa fare ma vi assicuro che è possibile giocare fino all'ultimo giorno di contratto. Ho già imbastito eventualmente un'operazione per un nuovo terzino sinistro". Che dire..?? Mentre Adam riflette, Bigon guarda già avanti..
Del resto così gli hanno insegnato!!
Marco Di Simone
" Il futuro ha già messo radici nel presente" ... Cit. Mago Merlino in "Excalibur".
RispondiElimina