mercoledì 28 settembre 2016
C'ERA UNA VOLTA....di Mirco Polischi
Cari amici rossoblu bentrovati al nuovo appuntamento con la rubrica " C'era una volta", che ci porta a ricordare coloro che hanno vestito in passato la gloriosa maglia del Bologna ed a farli conoscere a chi, per un motivo od un altro, allora non faceva parte della"nostra famiglia"...
Vi ricordate di questo signore?
AMEDEO MANGONE, nato a Milano il 12 luglio 1968, giocò nel Bologna per tre stagioni, dal 1996 al 1999, collezionando in rossoblu 80 presenze in serie A.
Arrivato un po' in sordina dall' appena retrocesso Bari in uno scambio che porto' Davide Olivares in Puglia, si rivelò da subito un difensore centrale affidabile e bravo nel gioco aereo, diventando un punto fermo della difesa di Renzo Ulivieri prima e di Carletto Mazzone poi, tanto che l' allora presidente Giuseppe Gazzoni Frascara gli diede il soprannome di "Thuram bianco"...
Fu inoltre uno dei protagonisti della cavalcata europea del 1999 che portò il Bologna ad un passo dalla finale UEFA, conclusa con la famosa rissa con i giocatori dell' Olympique Marsiglia, che costò a Mangone 5 turni di squalifica.
L' anno successivo, insieme ad Antonioli, si trasferì a Roma sponda giallorossa, dove andò a vincere lo scudetto.
Ma com' è oggi e cosa fa il nostro " Thuram bianco?
Eccolo...
Nel 2005 ha appeso le scarpe al chiodo e dal 2007 ha intrapreso la carriera di allenatore con Pavia, Reggiana ed Albinoleffe.
Dal 2015 è diventato il tecnico della squadra di quarta serie brasiliana del Gama.
Mirco Polischi
Etichette:
Albinoleffe,
allenatore,
Antonioli,
Bari,
Bologna,
C'era una volta,
finale UEFA,
Gama,
Gazzoni,
Mangone,
Mazzone,
Olivares,
Olympique Marsiglia,
Pavia,
Reggiana,
Roma,
Rossoblu,
Thuram bianco,
Ulivieri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento