giovedì 6 aprile 2017

CARESSA: LA JUVE CHIESE IL MIO LICENZIAMENTO...


Chi allora già seguiva il Bologna non può non ricordarsi di quel Bologna- Juventus del 12 dicembre 2004... forse la"madre" delle partite decise a tavolino per volere del pluricondannato Luciano Moggi!
Io allora la vidi dalla TV e mi ricordo la rabbia e le bestemmie che volavano ogni qualvolta il signor Pieri si prendeva gioco dei nostri ragazzi permettendo ai bianconeri di fare ciò che volevano ed impedendo ai rossoblu ogni tentativo di giocare a pallone!
DUE RIGORI negati a CIPRIANI ed una punizione invertita al limite dell' area bolognese a 5 minuti dal 90esimo ( dalla quale scaturì il gol vittoria di Nedved), e per Pieri fu" MISSIONE COMPIUTA!



Fin qui non ho detto nulla di nuovo, ma c'è un aneddoto, che riguarda i telecronisti di Sky di quella sera, ovvero Fabio Caressa e Beppe Bergomi, raccontato proprio dal giornalista sportivo intervenuto al convegno "I valori dello sport" tenutosi alla Bocconi di Milano; in questo convegno si è tornati sulla vicenda "calciopoli" e Caressa ha ricordato come " già da tempo si era capito che c'era qualcosa di strano, con arbitraggi che facevano a dir poco pensare..."
Come appunto quel Bologna-Juventus, dove nell' intervista del dopo gara in riferimento ai rigori clamorosamente non concessi, lo stesso Cipriani parlò di episodi non importanti; Cipriani era un giocatore della GEA, gestita allora dal figlio di Moggi...
Tanto per capire il potere della GEA, ricordo di una denuncia del giocatore del Palermo Fabrizio Miccoli, all'epoca dei fatti alla Juventus,  secondo la quale fu spedito proprio da Moggi a giocare in Portogallo perché rifiutatosi di far parte della GEA appunto....
Ma tornando a Caressa e Bergomi... dopo quella telecronaca nella quale i due commentatori avevano più volte rimarcato i rigori non concessi al Bologna, arrivò una telefonata all' amministrazione di Sky da parte della dirigenza bianconera che chiedeva l' allontanamento immediato delle due " voci"!!!
La risposta dell' amministratore di Sky fu la seguente: "noi siamo Sky, e siccome diamo noi i soldi alla Juve per i diritti, non possono permettersi di decidere quello che Sky deve fare!!!"
Sempre Caressa ha raccontato che il giorno seguente uscì un articolo in prima pagina sul Corriere della sera che attaccava lui e Bergomi sulla telecronaca dicendo che lo stesso Cipriani aveva ammesso che i rigori non c' erano...in seguito uscì la notizia che il giornalista che pubblicò il pezzo faceva parte della " famiglia Moggiana"...

Anche se sono passati 10 anni, pur consapevole del fatto che il marcio nel calcio non è finito con la fine di Moggi,  ancora adesso pensando ad allora mi viene da dire una cosa sola: CHE TRISTEZZA!

Mirco Polischi





Nessun commento:

Posta un commento