sabato 30 settembre 2017

TUTTI PROMOSSI - Con il Genoa 3° vittoria esterna su 4



GRANDISSIMO BFC...PALACIO SU TUTTI CON MIRANTE SALVA RISULTATO!

Stasera, dopo la vittoria esterna ottenuta al Mapei Stadium col Sassuolo, il BFC a Marassi gioca una partita importantissima.

Infatti questa è un occasione che tutto l’ambiente che ruota intorno al BFC attendeva da molto tempo; riuscire a dare continuità ai risultati.

Alla fine con la 3° vittoria fuori casa, arriva la conferma di un ottimo BFC che cambia marcia rispetto a ciò che succedeva nel campionato scorso, finalmente un po’ di fortuna.

Stasera Mister Donadoni schiera una difesa a 4 con Kraft sulla destra e Mbaye che sulla fascia sinistra sostituisce Masina tenuto in panca per precauzione.

Cambia ancora l’impostazione della squadra in campo rispetto alla scorsa uscita con Mirante che riprende il suo posto tra i pali sostituito benissimo da Da Costa durante l’assenza e con Gonzales e Helander al centro della difesa.

Centrocampo a tre con Pulgar vertice basso, Poli e Donsah interni.

In attacco, con Petkovic centravanti ci sono Verdi, fresco di convocazione in nazionale, con Palacio che svariano su tutto il fronte d’attacco non disdegnando la fase difensiva.  

Un 1° tempo poco entusiasmante con il Genoa che prova a offendere ma è il BFC a essere più pericoloso con un azione di grande qualità partita da un colpo di tacco di Verdi che continua con una fuga sulla destra di Palacio che culmina con un cross per Petkovic che in centro area stoppa e dopo un controllo a rientrare tira in porta ma Perin para a terra.

2° tempo che vede una partita più combattuta e con il BFC che con un gol di Palacio servito da un velo del rientrante Destro e poi con Mirante che nel giro di un minuto al 72° salva il risultato con 2 grandissime parate in sequenza.

Tutti promossi

Palacio 9 – commovente per la mole di lavoro e la qualità che mette in campo. Al 72° realizza il gol partita dopo un ribaltamento di fronte che parte dall’area piccola del BFC con un lancio rasoterra di Pulgar verso il centrocampo, un velo di Destro e uno scatto di 40 metri di Palacio che brucia Laxalt in velocità e arrivato in area fa partire un tiro di esterno destro scaraventando la sfera alle spalle di Perin.

Mirante 8 – Fa tutto bene dando sicurezza alla difesa. Poi, nel 2° tempo nel giro di un minuto al 73° salva il risultato con 2 grandissime parate in sequenza, prima para un colpo di testa sulla sua sinistra poi un gran tiro indirizzato nel sette alla sua destra.

Verdi 8 – partita a tutto campo. Lo trovi in tutte le parti del campo importante in fase offensiva preziosissimo in fase difensiva. Giocate di qualità e va vicino al gol con un tiro dal limite deviato da un difensore del Genoa che Perin già in terra riesce a deviare in angolo.

Pulgar 7,5 – grande match giocato dal cileno che finalmente non commette alcun errore in fase di costruzione e disimpegno. Oltretutto dà il via all’azione del gol che porta al BFC i 3 punti.

Un grandissimo BFC che corre, rincorre, soffre e lotta come non mai fino al fischio del direttore di gara.

Un appunto a Sky che come al solito inquadra pochissimo la curva dei tifosi bolognesi che come al solito seguono la squadra e la incitano per tutta la partita.

Per sempre FORZA BFC 
     

venerdì 29 settembre 2017

DONADONI:"CON IL GENOA SARA' UNA PARTITA DIFFICILE"





Questa mattina la squadra è partita molto presto alla volta di Genova e non c'è stato dunque modo per i giornalisti di incontrare l'allenatore rossoblu per la consueta conferenza stampa prima dell'impegno di campionato.
Mister Donadoni ha comunque rilasciato alcune dichiarazioni sulla gara di domani direttamente alla TV ufficiale del Club, sottolineando le insidie che si celano all'interno di una partita solo apparentemente semplice per vie delle defezioni annunciate nell'undici di Juric:"Sicuramente le prestazioni aiutano, ma ogni partita fa storia a sé e noi dobbiamo assolutamente riproporre lo stesso atteggiamento avuto nelle gare precedenti. Le partite durano 95 minuti e ci serve avere una concentrazione feroce per tutto l'arco della partita. Dobbiamo migliorare nei primi tempi perché possiamo incidere anche all'inizio di una partita, il secondo tempo può essere una possibilità in più da utilizzare". Poi la chiusura con un giudizio sugli avversari:"Sicuramente il Genoa vale di più dell'attuale classifica e per noi sarà una partita difficile perché troveremo un avversario molto motivato". Per la cronaca, nelle file del Bologna non ci saranno Krejci e Di Francesco, oltre Cesar Falletti che ha recuperato dal brutto infortunio rimediato contro i tedeschi dell'Hoffenheim e si sta preparando al rientro nelle prossime settimane. 

Marco Di Simone







   

giovedì 28 settembre 2017

L'ARBITRO DI GENOA-BOLOGNA E PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI


 Marassi rappresenta sempre un campo difficile da espugnare, ma la particolare situazione che il Genoa sta vivendo in questo inizio di stagione,  tra squalifiche, infortuni e penultimo posto in classifica, autorizza il buon Bologna di questo inizio torneo a sognare lo sgambetto ai Grifoni...

Si gioca sabato alle 20.45 e la partita sarà diretta da Gianluca Rocchi di Firenze, assistito dai guardalinee Di Iorio- Mondini, dal IV uomo Di Paolo e dagli addetti V.A.R ed A.V.A.R. rispettivamente Irrati e Baroni.

Rocchi in questa stagione ha già diretto Lazio- Milan 4-1 ed Udinese-Torino 2-3, oltre alla finale di Supercoppa Europa tra Real Madrid e Manchester United (2-1).

L' arbitro fiorentino ha già diretto il Genoa 23 volte, che hanno portato ai Grifoni 6 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte, mentre va meglio al Bologna che su 20 incroci con Rocchi sono arrivate 10 vittorie, 4 pareggi e  6 sconfitte.

Curioso il fatto che riguarda l' ultima volta che Rocchi ha diretto le due formazioni: si tratta infatti della partita del 26 febbraio 2017 ... Genoa- Bologna terminata 1-1, ma non si tratta dell' unica volta, in quanto il suddetto arbitro diresse anche un Bologna- Genoa 3-1 nel campionato di serie B 2006-2007, quello che ebbe "l'onore" di ospitare  la Juventus...

Ecco nel dettaglio tutti i precedenti tra il Bologna e Rocchi:

Lecce-Bologna 1-1
Ravenna-Bologna 0-1 ( C.I.)
Bologna-Catania 2-1 ( B)
Bologna-Genoa 3-1 (B)
Bologna-Albinoleffe 1-0 (B)
Bologna-Torino 5-2
Bologna-Reggina 1-2
Bologna-Vicenza 2-0 (C.I.)
Bologna-Milan 0-3
Bologna-Lazio 3-1
Chievo-Bologna 0-1
Bologna-Milan 2-2
Bologna-Padova 2-1 (C.I.)
Chievo-Bologna 3-0
Bologna-Catania 1-2
Lazio-Bologna 2-1
Bologna-Roma 2-2
Torino- Bologna 5-1
Pescara- Bologna 0-3
Genoa-Bologna 1-1.

MircoPolischi

mercoledì 27 settembre 2017

GENOA FALCIDIATO, JURIC VARA UN NUOVO CENTROCAMPO







Stanti le diverse assenze per infortunio e squalifica in casa genoana, per l'importante match di sabato sera Ivan Juric è costretto a studiare novità un po' in tutti i reparti, a cominciare dalla difesa dove mancherà Spolli, per passare al centrocampo dove mancheranno Omeonga, Taarabt e forse Veloso, per poi finire all'attacco dove di certo non ci sarà Lapadula ed è in dubbio Laxalt. L'intenzione del tecnico ligure è quella di proporre una mediana completamente ridisegnata rispetto all'ultima partita persa contro l'Inter, composta da Rosi, Bertolacci, Cofie e Migliore.
Inutile osservare che i ragazzi di Roberto Donadoni si troveranno di fronte una squadra arrabbiata, che ha subito ben 4 sconfitte nelle 6 partite fin qui disputate ed è ferma a soli 2 punti in classifica. Sarà dunque importante non sbagliare assolutamente l'approccio alla gara e mantenere una buona gestione nervosa durante tutto l'arco del match: guai a cadere nelle provocazioni che gli uomini di Juric metteranno in atto per cercare di riequilibrare le sorti in campo!! Del resto la lezione dell'anno scorso a Bologna, con il rosso a Gastaldello e Dzemaili all'interno di una partita rovinata dall'arbitro Maresca e da ripetuti falli avversari ai limiti del regolamento, qualcosa avrà pur insegnato ai nostri ragazzi! Almeno ce lo auguriamo...!!

Marco Di Simone









martedì 26 settembre 2017

SERIE A: LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO


In merito alla sesta giornata di campionato il giudice sportivo Mastandrea ha oggi diramato l' elenco dei " cattivi " che saranno costretti a saltare il prossimo turno...
Sono stati fermati 5 calciatori, tutti per 1 giornata, nello specifico:
Daniele BASELLI (Torino)
Francesco MAGNANELLI (Sassuolo)
Fabio PISACANE (Cagliari)
Stephane Richie OMEONGA (Genoa)
Adel TAARABT (Genoa).

I nostri rossoblu Andrea POLI ed Erik PULGAR sono arrivati al terzo cartellino giallo in sei gare... attenzione, perché alla prossima ammonizione entreranno in " diffida".

Non se la passa molto bene il prossimo avversario dei rossoblu; il Genoa, infatti, oltre ad attraversare un periodo di crisi ( anche se forse più di risultati che di gioco), deve anche fare i conti con diverse assenze; oltre ai già citati Omeonga e Taarabt, squalificati, dovrà fare a meno sicuramente degli infortunati Lapadula e Spolli mentre sono a rischio le presenze in campo di Bertolacci, Laxalt e Veloso... se così fosse, sarebbe una ghiotta occasione per i ragazzi di Donadoni !!!

Mirco Polischi 


Fuori i Guariti!!

Per il prossimo incontro con il Genoa,  restano in infermeria Mirante, causa distorsione del dito della mano, Krejci, Keita e il lungodegente Falletti. Come riporta il Resto del Carlino, buone notizie per il ritorno in campo (o in panchina) di Di Francesco ed anche del nostro goleador  Mattia Destro, che tutti noi aspettiamo con ansia, soprattutto aspettiamo  i suoi goal. Forza ragazzi!!



CHI E' L' EROE DEL MAPEI STADIUM





Ancora una volta, dopo le buone intuizioni su Simone Verdi, Federico Di Francesco, Bruno Petkovic e Filip Helander, lo Scouting di Riccardo Bigon ha avuto il merito di individuare e di portare sotto le Due Torri un'altro prospetto interessantissimo, un'altro "Diamante" da sgrezzare: ORJI OKWONKWO!! Ma chi è il ragazzo che domenica sera ha reso felice la trasferta dei 3.000 accorsi a sostenere la squadra a Reggio Emilia?? 

Nato a Benin City (Nigeria) il 19 gennaio 1998, il giovane attaccante viene notato all'età di 12 anni dai tecnici della Football Club Academy di Abuja, il cui proprietario è quel famoso imprenditore ligure di nome Gabriele Volpi, accostato in passato a possibili trattative per l'acquisto del BFC. Tra i 12 e i 15 anni Orji cresce e si struttura fisicamente segnando gol a raffica nei campionati giovanili e nei tornei internazionali, in cui viene notato dagli osservatori di Arsenal, Chelsea e Tottenham che gli fanno anche sostenere dei provini. Ma il suo agente Oliver Arthur lo sconsiglia in quel momento dall'andare in Inghilterra, reputando una mossa poco intelligente catapultarsi nella realtà frenetica della Premier League. Dopo la conquista del Mondiale U.17 in Cile, in cui Okwonkwo segna un gol strepitoso contro il Messico in Semifinale, la riflessione che il suo agente fa è che sia meglio trovare un Club italiano che punti forte sui giovani e che sia capace di gestire in modo graduale il suo inserimento nel calcio dei professionisti. E così, dopo il Torneo di Viareggio 2016 si fa sotto con grande tempismo il nostro Direttore Bigon e per la cifra di 600.000 euro si aggiudica le prestazioni del nigeriano!! 
Cosa ha fatto sì che Orji accettasse senza problemi Bologna? Innanzitutto la presenza del suo compagno di nazionale Sadiq e quella dell'altro connazionale Donsah. In secondo luogo il progetto tecnico che il Bologna ha pensato su di lui, con un veloce passaggio nella Formazione Primavera (4 gol in 6 partite disputate) e l'immediata aggregazione in pianta stabile alla rosa di Prima Squadra. Si narra che Donadoni sia rimasto letteralmente stregato sin dalla prima volta che ha visto giocare il ragazzo, impressionato dalla sua incredibile forza esplosiva e dalla naturalezza con cui riesce a controllare il pallone. Dovesse migliorare col tempo anche nel gioco aereo, la sua altezza di 1,85 mt. gli potrebbe consentire di diventare temibile, perché no, anche come punta centrale.
Per il momento a noi va benissimo così!!!! Un quarto d'ora, i venti minuti finali del match e lui che entra come un uragano a scompaginare i piani dell'allenatore avversario! Vero Christian Bucchi?? Il tecnico neroverde aveva ben imbrigliato il gioco del Bologna ma non aveva considerato il fattore "O" di Donadoni! C'è da immaginare che dopo aver fatto già la bocca al pareggio, al gol di Orji abbia esclamato: "Oh cavolo..!!"

Marco Di Simone




       

lunedì 25 settembre 2017

TANTI AUGURI, JOEY!!





Il Presidente del BFC 1909 Joey Saputo oggi compie 53 anni!! 

L'Uomo d'Affari che ha rilevato il Bologna nella serie Cadetta ponendo fine ad un'agonia sportiva ancor prima che finanziaria; Colui che ha ripianato decine e decine di milioni di debiti contratti dalla precedente gestione e che ha dato l'ok agli investimenti sui giovani talenti proposti da Riccardo Bigon; Colui che ha acquistato e reso già un modello da imitare il Centro Tecnico di Casteldebole, gli spogliatoi e l'Area Hospitality del Dall'Ara; l'Uomo lungimirante che vuole costruire a Bologna uno Stadio moderno e all'avanguardia... Sì, insomma Lui che ha ridato fiducia, stabilità e speranza ad una tifoseria delusa, ingannata e abbonata ad annose crisi societarie...Lui, il figlio di Lino Saputo che partì da Palermo con la valigia di cartone e ha costruito un autentico "IMPERO ECONOMICO" in America...oggi festeggia il suo cinquantatreesimo compleanno!! Ed allora tutti in coro noi diciam...
TANTI AUGURI CARO MR. JOEY DA TUTTI I TIFOSI DEL GLORIOSO BFC!!! ..E grazie per averci regalato la possibilità di SOGNARE ANCORA!!!


Marco Di Simone   




  

Palacio,un aiuto fondamentale,e Okwonkwo........

Cari amici e Tifosi rossoblù,voglio soffermarmi ancora una volta su Rodrigo Palacio e di quanto sia importante il suo aiuto per la squadra.

Risultati immagini per palacio rodrigo bologna

Ieri "El Trenza"non è stato lucidissimo sotto porta,sbagliando di fatto due gol abbastanza facili,tirando addosso a Consigli,ma è comunque importantissimo il suo prezioso aiuto per la squadra,anche in zona difensiva.
Lui,giocatore offensivo,ieri,come in altre occasioni,si è reso indispensabile per un "recupero"su Matri di circa 70 metri.L'attaccante del Sassuolo è stato"attivato" da una rimessa laterale sbagliata dei nostri,spianando la strada al bomber neroverde verso la porta difesa da Da Costa,con un grandissimo recupero del nostro quasi 36enne,che possiamo considerare come"risultato salvato"!
Rodrigo è un giocatore che dell'umiltà ne fà una sua"arma" fondamentale,mettendoci sempre tutto in campo e a Mister Donadoni questo atteggiamento,piace molto,tantè vero che lo loda sempre come esempio da seguire,per tutti i suoi compagni di squadra.
....E che dire di Orji Okwonkwo,questo ragazzotto di 19 anni,messo in campo gli ultimi minuti da Mister Donadoni,risolvendo con il suo primo gol in serie A,il Derby Emiliano.
Intervistato ai microfoni nel post partita dice:
"Mister Donadoni,quando mi ha chiamato per entrare,mi ha detto che dovevo puntare gli avversari,visto che loro erano in inferiorità numerica,e così ho fatto"! Per me segnare un gol in serie A,non è facile,sono contentissimo soprattutto per la vittoria della mia squadra,e sono molto contento perchè tutti i miei compagni si sono congratulati con me. Il Genoa?... Non ci sono partite facili,ma andiamo là per provare di vincere,questo ci dice sempre il Mister".

Immagine correlataI


Orji Okwonkwo,classe 1998,ragazzo di anni 19.....è solo all'inizio,ma le premesse che possa diventare un buon giocatore ci sono tutte.

                                                                                   Vincenzo Coppola

BRUNO PETKOVIC: UNA PIACEVOLE SORPRESA...


Era un caldo, caldissimo pomeriggio di luglio quando il sottoscritto, insieme agli amici e colleghi di blog Vincenzo e Samuele ci trovammo in un caldo tavolo di un caldo locale insieme al grande Andrea Neri di 1000 cuori rossoblu per gettare le basi di una collaborazione con il gruppo più grande ed organizzato per ciò che riguarda le vicende del nostro BFC ( aggiungo: un onore!)...
Ed inevitabilmente finimmo con lo scambiarci opinioni e giudizi sulla nostra squadra del cuore e del lavoro di Bigon che, a quel momento, aveva ormai completato la rosa della squadra; se non erro, mancavano all' appello i soli Palacio e Keita.
Su una cosa eravamo tutti d' accordo: " il Bologna avrebbe potuto dire la sua, l' aver mantenuto in rosa i migliori prospetti, era sinonimo di continuità e solidità societaria, e se questi ragazzi avessero dimostrato di ESSERE CRESCIUTI..."
Dopodiché intervenne Andrea:
" Tenetevi a mente questo nome...BRUNO PETKOVIC..."

Arrivato durante il mercato di gennaio, reduce da un intervento chirurgico e per di più nel momento di forma di squadra peggiore, il nuovo centravanti ( e su questo il pensiero era unanine) non poteva essere giudicato se non dopo una preparazione fatta a modo e soprattutto dopo averlo visto giocare " due partite di fila"...!!!
Questo per dire che a mio avviso è proprio lui la più grande e piacevole sorpresa di questo bel gruppo; senza nulla togliere a nessuno dei ragazzi che ci stanno facendo sognare, vedo proprio in Petkovic il giocatore che può far fare il benedetto salto di qualità alla squadra... questo quando ha la palla tra i piedi non gliela si toglie, e soprattutto, ogni volta che tocca palla crea un' occasione da gol!!!
Ora ovviamente, per " Brunone" viene il difficile... cioè continuare e confermarsi perché... se Bruno Petkovic è questo... tanto di cappello a lui, a Bigon e ad Andrea Neri!!!

Mirco Polischi 




LA CHIAVE TATTICA


Il primo tempo di Sassuolo - Bologna si può riassumere così: Cus'ela sta roba?
L'undici di Donadoni privo di Di Francesco, Destro, Mirante e Maietta, scende in campo con un inedito stagionale 3-5-2, con Mbaye e Masina più alti rispetto alla line difensiva e tre centrali (Helander Gonzalez e De Maio) che fanno circa 6 metri di cattiveria in tre.
Primo tempo dunque speculare per il Bologna che però non è abituato a quel modulo, e si vede. Infiniti passaggi sbagliati, errori di posizione, Verdi e Palacio che girano a vuoto. Buon per noi che quest'anno il Sassuolo sia spaventoso come una scatola di pasticcini e non incida se non per un' incursione di Matri che Da Costa sventa col piedone.
Il resto del primo tempo è noia noia e ancora noia.
Negli spogliatoi il Mister deve averli strigliati non poco, tanto che nel secondo tempo il Bologna fa venire i geloni ai neroverdi con due conclusioni in un minuto e mezzo.
Qui la svolta. Bucchi nasa che non è aria e prova a portare a casa lo 0-0, Donadoni vuole vincerla e non appena Magnanelli perde la bussola (due gialli in sei minuti), ecco che va giù un difensore per una punta e si torna al 4-3-3, anche se il tempo non è molto.
Qui è la chiave della partita: volerla vincere. Con un uomo in più ci si deve provare SEMPRE.
E allora ecco sto cinno che a 19 anni va il doppio degli altri e la prima palla che tocca la trasforma in oro. Rimpallo vincente e lui era esattamente dove doveva essere. Palla in buca, game set match e tutti a casa con la gioia dei 3000 al Mapei e di tutti gli altri davanti alla tv.
Questa volta l'ha vinta il Mister, inserendo al momento giusto le giuste pedine, che comunque hanno risposto bene.
Complimenti a tutti, ma stavolta a Donadoni un applauso in più.

PROMOSSI & BOCCIATI – 3 punti per la 3° volta al Mapei Stadio




di Mario Piromallo

Oggi il BFC gioca la sesta di campionato al Mapei Stadio di Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Il BFC arriva dal match giocato divinamente al Dall’Ara contro l’Inter che, in maniera poco chiara, ha strappato un punto immeritato; mentre il Sassuolo arriva dalla vittoria ottenuta sul campo del Cagliari.

Stasera, Mister Donadoni, spinto da esigenze che derivano dall’assenza di  Krejci e dal fatto che sia Di Francesco che Destro non sono fisicamente in ordine (sono in panca), è costretto a schierare un attacco inedito con Verdi in una posizione più centrale, che forse non gli è congegnale, supportato da Palacio.

Il centrocampo rimane lo stesso visto all’opera con l’Inter: Pulgar baricentro basso con Poli e Donsah che fanno legna in fase difensiva e si propongono in ripartenza.

La difesa è schierata a 3 con De Maio a destra, Gonzales centrale e Helander a sinistra, con i due esterni bassi Mbaye e Masina e con Da Costa tra i pali che rileva Mirante alle prese con un problema a un dito di una mano.

Il 1° tempo del BFC è bruttino e subito nei primi minuti Da Costa compie una grande parata di piede su un tiro a colpo sicuro di Matri; Questo intervento del nostro estremo alla fine del match si rivelerà decisivo per il risultato. 

Il match poi fino al fischio del direttore di gara Tagliavento si trascina senza grossi sussulti fino al 45°.

Dopo l’intervallo entra in campo la stessa formazione ma la partita cambia con il BFC che nei primissimi minuti sfiora la marcatura almeno in 3 occasioni ma la porta di Consigli sembra stregata.

Nel prosieguo della seconda frazione di gioco si vede un Bologna propositivo e un Sassuolo con poche idee e poco pericoloso.

Nell’ultimo quarto d’ora Mister Donadoni inserisce Petkovic al posto di Verdi fuori ruolo e Okwonkwo al posto di De Maio, per lui partita insufficiente.

I 2 innesti cambiano l’esito della contesa.

Infatti il centravanti con il suo movimento e la sua voglia di dare tutto se stesso al servizio dei compagni di squadra, con un paio di giocate mette Palacio nella possibilità di bollare, e la 2° volta è fatale ai modenesi perché il tiro di Rodrigo viene respinto da Consigli ma a questo punto Okwonkwo si avventa sulla sfera e ribadisce in rete il pallone anticipando 2 difensori avversari.

Partita chiusa, anche se negli attimi finali in un paio di occasioni il Sassuolo riesce a spaventare Da Costa e i 3.000 tifosi rossoblù presenti nella curva del Mapei Stadio a loro dedicata.

PROMOSSI

Petkovic 8 – entra e risolve la partita per il BFC facendo saltare i piani di Mister Bucchi. Con lui in campo la difesa del Sassuolo non ci capisce più nulla. Si fa vedere anche in fase difensiva con 2 recuperi.

Okwonkwo 8 – entra e realizza il gol vittoria all’87°, il 1° in serie A, con l’opportunismo e la rapidità di un attaccante navigato, beffando in anticipo 2 difensori avversari. Quanto basta per un giudizio del genere.

Da Costa 7 – poco impegnato ma tutto ciò che capita dalle sue parti è ben controllato. Nei primi minuti di gioco compie una parata di piede su un tiro ravvicinato, a colpo sicuro, di Matri e questo intervento alla fine si rileverà un fattore importante per la conquista di 3 punti.

Donsah 6,5 – altra buonissima prestazione del centrocampista. La sua fisicità accompagnata da dinamismo e velocità, in questa fase del campionato, stanno dando al centrocampo del BFC una forza incredibile. Un paio di ripartenze che non si concretizzano per poco in gol e poi tanta legna a centrocampo.

BOCCIATI

De Maio 5 – almeno 6 appoggi/passaggi sbagliati fino a quando rimane in campo. Non sembra tranquillo, forse è fuori forma oppure non si trova con la difesa a 3. In flessione rispetto alle prime uscite.

Mio commento finale:
Ancora una volta la curva del BFC fa la differenza con 3.000 tifosi che sostengono i ragazzi per tutta la partita.


Stasera abbiamo vinto e, con l’esito positivo di questa partita che porta 3 punti alla classifica dei rossoblù, in questo campionato comincia a succedere il contrario di ciò che il BFC e i suoi tifosi hanno subito l'annata scorsa e cioè subire troppi gol nelle fasi finali delle partite; sappiamo bene per molte ragioni quanti rospi abbiamo dovuto ingoiare … FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE

domenica 24 settembre 2017

OKWONKWO: SONO FELICE PER IL GOL !!!

La gioia negli occhi, la grande felicità per il primo gol in serie A , l'emozione di parlare ai microfoni , tutte cose che Okwonkwo non dimenticherà mai.
Ai microfoni di Sky ha detto : “Sono felicissimo e molto emozionato, per un ’98 come me non è facile giocare in A, il Mister mi ha chiesto di dare profondità agli attacchi e cercare con la mia velocità di mettere in difficoltà il Sassuolo, una volta rimasti loro in 10 contro 11.
 Non era affatto una partita facile e per noi questi tre punti sono preziosissimi: ora subito al lavoro verso Genova, non sarà facile nemmeno lì ma andiamo per vincere”.

Marco Bonciani. 

DONADONI: CI SIAMO MERITATI LA VITTORIA.

Vittoria meritata del Bologna , che dopo un primo tempo sottotono, nel secondo tempo si impadronisce del campo sfiorando più volte il vantaggio e rendendosi pericoloso . Poi nel finale riesce  a concretizzare la vittoria , sfruttando anche il vantaggio dell'uomo in piu, con il primo gol in serie a di Okwonkwo, abile a ribattere in rete una respinta di Consigli.
Donadoni , molto soddisfatto per la prestazione e per la vittoria ha detto : “Nel primo tempo siamo stati un po’ troppo compassati, abbiamo osato poco e siamo stati poco convinti, anche se abbiamo rischiato poco. Nella seconda frazione siamo partiti con un piglio diverso cercando di affondare e puntare la porta. Ci siamo meritati la vittoria, dobbiamo replicare l’atteggiamento visto nel secondo tempo. Okwonkwo? Deve ancora fare strada, deve innanzitutto capire meglio l’italiano. Spesso non capisce le mie indicazioni, è un ragazzo che ha potenzialità, ma è tutto da costruire. Arriverà lontano se avrà pazienza e voglia di ascoltare. Destro? Oggi non era disponibile, così come Di Francesco e hanno voluto seguire la squadra dalla panchina. Torneranno in gioco entrambi non appena saranno in condizione, io non escludo nessuno. Petkovic? È entrato molto bene, sta crescendo. Quello che ha fatto oggi negli ultimi minuti vale più di un gol. Diventerà un giocatore importante, ha qualità tecniche e fisiche: deve sforzarsi di più a puntare la porta e sfruttare le sue caratteristiche anche nell’area di rigore. Perchè il 3-5-2? Ero orientato sul 4-3-3, ma la defezione di Di Francesco mi ha spinto a cambiare modulo e i giocatori si sono adattati al meglio.
Gli obbiettivi restano  sempre quelli, è superfluo parlare adesso di altre cose. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una ragionevole salvezza da ottenere gara per gara, poi col passare delle domeniche capiremo dove possiamo arrivare in futuro. Abbiamo tanti giovani e tanti nuovi giocatori, ho una rosa completa con vari cambi e soluzioni”.

Marco Bonciani.

Sassuolo- Bologna, formazioni ufficiali



SASSUOLO (4-4-2): Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi; Lirola, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Adjapong; Berardi, Matri.
BOLOGNA (3-5-2): Da Costa; De Maio, Gonzalez, Helander; Mbaye, Donsah, Pulgar, Poli, Masina; Verdi, Palacio.

Alessandro Guerrisi

venerdì 22 settembre 2017

IL COGNATO DI SAPUTO NUOVO DIRIGENTE DEL BFC?






A quanto si apprende da ambienti vicini al Club rossoblu, Joey Saputo non solo non sarebbe affatto stanco di investire nel BFC ma avrebbe addirittura pensato di insediare in Società una persona di famiglia e precisamente il cognato Raffaele Frassetti (il fratello della moglie Carmie). Il quale ieri era a Casteldebole ad assistere agli allenamenti della squadra e pare stia cercando in questi giorni casa a Bologna per stabilirvisi in pianta stabile. Dai e dai, è evidente che a furia di sentirsi chiedere continuamente il perché della sua lontananza da Bologna il Chairman canadese abbia ravvisato la necessità di insediare a Casteldebole un rappresentante fisico della proprietà, che stia vicino alla squadra tutti i giorni della settimana e magari riporti in presa diretta al Patron gli umori della squadra e della piazza durante tutta la stagione agonistica. Ad ogni modo, a giorni ne sapremo di più..!

Marco Di Simone





giovedì 21 settembre 2017

L' ARBITRO DI SASSUOLO- BOLOGNA E PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI


Buonasera a tutti... chi, come il sottoscritto, dopo Bologna-Inter nutre dei dubbi sull' impeccabile utilizzo del V.A.R. , allora speri di non averne bisogno in quel di Sassuolo domenica pomeriggio...perche?
Vi ricordate Bologna-Genoa dello scorso anno?
Oppure lo strano rigore concesso al Bari nell' anno dell' ultima serie B dei rossoblu?
Si? Bene, allora avete capito chi seguirà il V.A.R. in Sassuolo- Bologna di domenica alle 18!
A dirigere l' incontro sarà l' internazionale Paolo Tagliavento di Terni, assistito da Bottegoni e Villa, dal IV uomo Piccinini, dal V.A.R. MARESCA (🤤) e dall' A.V.A.R. Schen.

Quest' anno Tagliavento è stato protagonista in due occasioni in serie A (Inter- Fiorentina 3-0, Torino- Sampdoria 2-2), e due in Champions League ( Qarabac- Copenhagen 1-0, Bayer- Anderlecht 3-0).

Tornando a noi, il Sassuolo vanta con il suddetto arbitro 8 precedenti, nei quali ha ottenuto 5 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte; l' ultimo di questi risale al 19 febbraio 2017 e fu vittoria per 2-1 ad Udine.

Sono ben 19, invece, gli incroci di Tagliavento con i rossoblu, suddivisi in 7 vittorie, 3 pareggi, 9 sconfitte; l'ultima volta fu Carpi- Bologna 1-2 del 24 ottobre 2015.
Di seguito in dettaglio i precedenti con le due formazioni:

SASSUOLO
Udinese-Sassuolo 1-2
Sassuolo-Pescara 2-1 ( in seguito 0-3 a tavolino)
Parma-Sassuolo 1-3
Fiorentina- Sassuolo 3-4
Sassuolo-Parma 0-1
Sampdoria- Sassuolo 3-4
Sassuolo- Lecce 1-1 (B)
Sassuolo- Albinoleffe 1-0 (B).

BOLOGNA
Carpi- Bologna 1-2
Bologna-Brescia 1-0 ( Tim cup)
Bologna-Livorno 1-0
Bologna-Milan 3-3
Bologna-Milan 1-3
Bologna-Inter 1-3
Atalanta- Bologna 1-1
Bologna- Milan 1-4
Bologna- Lazio 3-1
Bologna-Lazio 1-2 
Lazio- Bologna 2-1
Chievo- Bologna 2-1
Grosseto- Bologna 3-0 (B)
Avellino- Bologna 1-0 (B)
Bologna-Crotone 2-1 (B)
Vicenza-Bologna 1-1 (B)
Pescara- Bologna 0-1 (B)
Bologna-Bari 1-0 (B)
Atalanta-Bologna 1-0 (B).

Mirco Polischi



SERIE A: LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO


Il giudice sportivo Mastandrea ha squalificato, in vista della sesta giornata di serie A, un solo giocatore: si tratta di Milan Badelj (Fiorentina), espulso a Torino per doppia ammonizione, che sarà quindi costretto a saltare Fiorentina- Atalanta di domenica sera.

Fioccano invece le sanzioni:
- 10000 euro inflitte alla Roma per lancio di petardi in campo da parte dei propri sostenitori;
- 10000 euro alla Lazio per cori razzisti dei propri tifosi rivolti ai sostenitori del Napoli;
- 3000 euro al Napoli per uno striscione giudicato oltraggioso apposto dai tifosi partenopei nei confronti di altra società;
- 1500 euro inflitte, infine, al nostro Mirante, conseguenti al cartellino giallo subito in qualità di Capitano...

Mirco Polischi

mercoledì 20 settembre 2017

IL BOLOGNA"CRESCE"!

Cari Amici e Tifosi rossoblù,cosa ne dite?....Un bel Bologna,un squadra così,con velocità e ritmo di gioco,grinta e convinzione come quella vista ieri sera......onestamente mi viene da pensare alla squadra di Carletto Mazzone di parecchi anni fà.


L'immagine può contenere: 11 persone, persone che sorridono

Da dove inizio la mia personale analisi? Dalla difesa:
Mirante ieri sera possiamo dire senza voto. A parte quella buonissima uscita ad anticipare l'attaccante neroazzurro su un calcio d'angolo nel secondo tempo,niente altro da dire,inoperoso!
Una menzione,una nota lieta della serata che sà anche di "conferma" e quella di Giancarlo Gonzalez Castro,che assieme all'ormai "sbocciato"Helander,in due partite hanno confermato di essere una coppia da...serie A!
In due partite,il costaricano,ha dato conferme di essere un ottimo acquisto,fisicamente forte,grande senso della posizione,una discreta visione di gioco,buttando via veramente pochi palloni e cercando sempre di "appoggiare"ai compagni,per fare partire l'azione e sopratutto la tranquillità in campo che solo bravi giocatori hanno.
Io un paragone ce l'avrei,vi ricordate quando e come arrivò a Bologna un certo Amedeo Mangone?...Dal Bari in serie B e addirittura riserva di quella squadra.....i tifosi e non solo,criticarono quell'acquisto in tantissimi,forse allora anch'io,per poi diventare il"Thuram bianco",soprannome che diedero a lui gli addetti ai lavori e tanti tifosi rossoblù.
Masina si sta ri-confermando sulla corsia di sinistra, e mi sembra di vederlo molto convinto e motivato di....restare in rossoblù ancora per molto,Mbaye...se fosse per me sarebbe lui il titolare della corsia di destra,il migliore dei tre di destra è Lui!
Parliamo del centrocampo?....Donsah...Mister Roberto,fallo giocare!...Fondamentale,monumentale,anche tecnico,ha annullato chi doveva...annullare(Joao Mario),ha prodotto gioco quando doveva,modulo adattissimo alle sue caratteristiche,e fisco da invidia!
Poli?.....Non c'è bisogno di dire niente,tanto di cappello a Bigon,portare questo giocatore a Bologna,per me è pronto per la Nazionale di Ventura! Eccome se ci starebbe!...Il biglietto dello stadio vale solo per vedere questo giocatore come si muove e corre in campo con finte e tecnica da vendere!...Senso della posizione,recuperatore di palloni e piedi...che sanno giocare!
Pulgar!....Croce e delizia per me!....Con a fianco Donsah e Poli,cosa può solo fare?...CRESCERE,ed è quello che stà facendo!...Dalla partita di Napoli,additato da tantissimi noi Tifosi,più per il suo comportamento in campo che altro,sembra cambiato,sembra essersi reso conto di fare funzionare bene la sua testa e di restare sempre concentrato sul campo e sul suo ruolo molto importante nel 4-3-3.Merito suo di questo cambiamento?..Tanto!..Merito anche del Mister e della Società?..Tantissimo!
Parliamo dell'attacco?.....Iniziamo da dove?..Ma da Lui,da Simone Verdi!....Il nostro gioiello che assieme all'altro gioiello Di Francesco,là davanti,diventano letali,sopratutto se un giocatore potente e fisico e tecnico come Petkovic,ti "tira"fuori una prestazione quasi alla"Kennet Andersson"!
Simone ieri sera scatenato,ci ha provato in tutte le maniere,trovando alla fine un grandissimo gol,una "perla"delle sue,corsa tecnica e grinta,questo è il Simone che vogliamo e che sicuramente lo ritroveremo ai Mondiali se continua a crescere così!
Difra,anche lui come Simone,una "coppia"questi due esterni che sembrano fatti l'uno per l'altro,se uno "cala",l'altro cresce,e quando tutti e due saranno o giocheranno alla pari?....Un bel casino per i difensori avversari!!


L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, sta praticando uno sport e spazio all'aperto

Di Palacio,abbiamo parlato tutta la settimana,ieri sera giustamente fatto riposare,è entrato per dare "fiato"a un Difra dolorante,e Taider sempre molto utile nel centrocampo di Mister Donadoni.
Insomma,amici,questo Bologna cresce,aspettando anche tutti i recuperi importanti che daranno sicuramente "spessore"a questa squadra.
Per finire aggiungo solo una cosa: Bigon, Di Vaio e chi segue il discorso squadra non sono degli sprovveduti,Mister Donadoni non è uno sprovveduto,Joey Saputo non è un "qualunquista"!
Le cessioni e gli acquisti fatti,sono opera di gente esperta,che sa fare il proprio dovere anche con badget molto ridotti,e prima di cedere o di acquistare giocatori, valutano bene tutte le situazioni .....Quindi,per quel che mi riguarda,io tutti loro li sostengo e li sosterrò sempre,ragazzi e Mister Donadoni in "primis"!!!

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto


Chi,come me ha sempre creduto in questa Società,che continui tranquillamente a farlo.Chi non ci crede che comincino a farlo!.....Il progetto di Joey và avanti,come lui disse e continua a dire confermandolo in maniera chiara:  IL BOLOGNA CRESCE!

Foto di copertina per gentile concessione dei super tifosi Fernando Gazzotti e Gianpaolo Grani

                                                                                              Vincenzo Coppola

                                                                                       

martedì 19 settembre 2017

SOLO PROMOSSI


Di Mario Piromallo

Dopo 2 sconfitte immeritate con Napoli e Fiorentina il Bologna si presenta al Dall’Ara con Mister Donadoni che schiera una formazione inedita con Petkovic al centro dell’attacco e con Destro che risente di un problema al polpaccio e Palacio tenuto a riposo. Entrambi però sono in panca.

Presente in tribuna il nostro Joey Saputo.

In fascia giocano Di Francesco e Verdi, ATTENTI A QUEI 2!

A centrocampo finalmente riprende un posto Donsah che gioca con Poli e Pulgar davanti alla difesa.

In difesa, sulla fascia destra presenta anche Mbaye a cui il Mister da la sua chance.

I due centrali di difesa sono Gonzales e Helander, anche in questo caso a causa dell’assenza di Maietta e De Maio, coppia inedita.

A sinistra c’è Masina e in porta Mirante.

Per il resto della formazione i ragazzi schierati sono gli stessi che normalmente in questo Grandissimo BFC nel 1° tempo, anche se i primi 3 minuti per un paio di interventi a vuoto dei difensori, l’Inter mette paura.

Poi i ragazzi di Donadoni, spinti da un pubblico di casa fantastico, cominciano a macinare un gioco piacevole e arioso.

Un 2° tempo in cui il BFC controlla la partita e l’Inter non riesce a pungere ma ci pensa il sig. Di Bello che regala un rigore che vede solo lui ai meneghini. 

Richiamata la VAR gli arbitri, a proposito quanti arbitri sono 10?, diciamo gli imprecisati giudici decidono, in maniera scandalosa, di confermare il rigore. 

E qui il calcio diventa un’oscenità!

Insomma l’Inter pareggia una partita che meriterebbe di perdere abbondantemente e il BFC si prende solo un punto ma anche la consapevolezza di essere una grandissima compagine.

VERDI 9 – dopo aver ripetutamente provato a fare gol con conclusioni al 9°, 15°, 16°, 30°, finalmente al 32° prende palla nella parte centrale della metà campo dell’Inter e involatosi verso l’area da una ventina di metri lascia partire un gran tiro con il suo magico sinistro che si insacca a fil di palo con Handanovic che nulla può. Poi controlli di palla e tanta corsa anche in fase difensiva.

PETKOVIC 8 – non sbaglia neanche uno stop e un controllo. Mostra ottimi piedi e presenza fattiva in campo. Una grandissima partita con duelli ripetutamente vinti con i giocatori dell’Inter. Tante punizioni procurate nei pressi dell’area avversaria. Gli manca solo il gol. In crescita notevole.

DONSAH 8 – prestazione di grandissimo spessore sia a livello agonistico che tecnico. Va anche al tiro da 20 metri al 66° ma la palla sfiora la traversa. Impatto entusiasmante. Devastante.

MASINA 7,5 –gioca una partita attenta e a parte il 1° intervento a freddo in cui si fa beffare da Candreva, non commette nessun errore in fase difensiva.

DI FRANCESCO, HELANDER, POLI 7+

MIRANTE, GONZALES, PULGAR, MBAYE 7


Di Bello / VAR 4


lunedì 18 settembre 2017

L' ARBITRO DI BOLOGNA-INTER E PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI


Eccoci qua... Si torna subito in campo per la quinta giornata di serie A in un turno infrasettimanale che vede il Bologna impegnato nell' anticipo di martedi contro l' Inter capolista a punteggio pieno...
A dirigere la partita sarà il signor Marco Di Bello di Brindisi, assistito dai guardalinee Crispo e Posado, dal IV uomo Banti, dal V.A.R. Mariani e dall' A.V.A.R. Vuoto.

Per Di Bello quella di domani sera sarà la seconda uscita stagionale, dopo Napoli-Atalanta 3-1 del 27 agosto scorso.

Una curiosità: sia Bologna che Inter non hanno mai perso quando a dirigere le proprie gare è stato l' arbitro brindisino... 3 vittorie e 3 pareggi per i rossoblu e 4 vittorie su 4 precedenti per i nerazzurri, di cui ben 3 ottenuti in trasferta...

L' ultimo precedente in ordine di tempo tra Di Bello e l' Inter risale al 21 maggio scorso in Lazio- Inter 1-3; sempre all' Olimpico e sempre contro la Lazio l'ultimo incrocio tra Di Bello ed il Bologna... era il 16 ottobre 2016 e fu un 1-1 beffa con il rigore assegnato ai padroni di casa al 97esimo dal giudice di porta  Mazzoleni dopo un bel tuffo di Wallace... ci fosse stato il V.A.R. !!!

Ecco nel dettaglio i precedenti di Di Bello con le due formazioni:

BOLOGNA:

BOLOGNA Cagliari 1-0
BOLOGNA-Trapani 2-0 (Tim Cup)
Genoa-BOLOGNA 0-1
BOLOGNA-Lazio 2-2
Palermo- BOLOGNA 0-0
Lazio-BOLOGNA 1-1.

INTER:

Inter-Empoli 2-1
Cagliari-Inter 1-5
Sassuolo-Inter 0-1
Lazio-Inter 1-3.

Mirco Polischi 

LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO


In vista del turno infrasettimanale il giudice sportivo Mastandrea ha anticipato le sentenze disciplinari relative alla quarta giornata di serie A.
È stato fermato per un turno un solo giocatore; si tratta di Samuel Souprayen del Verona, espulso domenica sera contro la Roma per somma di ammonizioni, che sarà quindi costretto a saltare la gara contro la Sampdoria.

Sono state infine sanzionate il Crotone con 5000 euro di ammenda per lancio di bottigliette in campo da parte dei propri sostenitori e la Fiorentina, per aver ritardato l' inizio della partita con il Bologna di un minuto; per i viola una multa di 1500 euro.

Mirco Polischi 


Bologna,resta concentrato!

Cari amici e Tifosi rossoblù,siamo alla vigilia della terza partita della settimana,siamo a Bologna-Inter.
Il"trittico"di questa settimana,ha messo e finirà di mettere alla prova,i nostri ragazzi,per poi tirare le somme sia di classifica che anche di gioco espresso,perchè il calendario di questa ultima settimana, per loro,per noi tifosi che seguiamo i nostri colori,non è stato per niente facile.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, sta praticando uno sport, stadio e spazio all'aperto

Napoli,Fiorentina e domani sera Inter....sono ancora troppo "distanti"per i nostri ragazzi,però....se andiamo a "rivedere" le due partite giocate fino a ora,il campo,almeno sul piano del gioco ha detto "diverso".
Contro il Napoli,fatale l'errore sul primo gol,dopo che i ragazzi avevano messo più volte i partenopei a dura prova,per poi andare completamente nel pallone,subendo uno 0-3 bugiardo.
Ieri al Franchi contro la Fiorentina,altra distrazione fatale,regalando soprattutto il secondo gol ai Viola che ci è costato una immeritata sconfitta!
Quindi?......Quindi i maledetti secondi tempi,dove i ragazzi "calano"fisicamente,ma calano soprattutto di concentrazione!
Cinque,dei sei gol presi,sempre nella seconda parte di gara,un difetto che si continua a portare dietro dallo scorso anno...Se sul piano del gioco,qualche passettino in avanti è stato fatto,nella concentrazione e nella testa dei ragazzi,tutto sembra essere rimasto come prima.
Domani sera contro la capolista milanese,se si vuole sperare di ottenere un risultato positivo,non basterà il"gioco",ma ci vorrà concentrazione,si deve o devono trovare il modo di non "calare"in maniera così vistosa in generale,perchè secondo me almeno un punto(quello di Firenze)in più in classifica lo potevamo avere......senza quelle distrazioni!!!!

L'immagine può contenere: 10 persone, persone che sorridono, stadio e spazio all'aperto

                                                BOLOGNA,RESTA CONCENTRATO!


                                                                    Vincenzo Coppola

domenica 17 settembre 2017

L'ANALISI DEL GIORNO DOPO



Buongiorno e buona domenica a tutti!

Di certo non è stato un sabato felice per i tifosi rossoblu a causa dell'ennesimo stop arrivato al Franchi di Firenze. La prestazione ancora una volta c'è stata ma si continuano a reiterare errori in marcatura e in disimpegno che vanno a vanificare il buon lavoro di preparazione della partita fatto in settimana. E così, dopo la buona gara senza punti contro il Napoli ne arriva un'altra che lascia adito a rimpianti e dove l'unica soddisfazione per gli uomini di Donadoni sono i complimenti fatti a fine partita dal'ex tecnico Pioli:" Il Bologna ha giocato bene chiudendo tutti gli spazi, si vede che avevano preparato bene questo incontro. Ci hanno reso la gara difficile e non è stata per noi una vittoria facile".
Un Bologna che ieri ha dovuto fare a meno di Maietta in difesa e di Destro in attacco, due riferimenti importanti per i compagni. Fortuna che in questo frangente sia venuto fuori in maniera prepotente "El Trenza" Palacio, che ha consentito alla squadra di salire e di sviluppare alcune buone trame offensive: se l'argentino ieri avesse realizzato una doppietta non ci sarebbe stato assolutamente nulla da ridire. Peccato solo che il suo bel colpo di testa sull'imbeccata di Taider si sia stampato sul palo della porta difesa da Sportiello: sarebbe stato il gol del meritato pareggio..!!
Ma una squadra che non esprime altri giocatori di valore assoluto non può prescindere dalla prestazione perfetta di tutti gli undici in campo e da quei giocatori che comunque hanno in canna il "colpo" che può cambiare l'esito delle gare: mi riferisco in particolare a Simone Verdi, troppo lontano dal giocatore che conoscevamo; ad Andrea Poli (che va ancora a corrente alterna); a Godfred Donsah, evidentemente discontinuo in settimana per non meritare un posto tra i titolari; a Mattia Destro, ieri indisponibile ma comunque non ancora pervenuto in questo campionato. Senza il loro apporto la squadra è destinata ad un cammino difficile ed anonimo in campionato, inutile girarci attorno. Poi possiamo parlare di episodi, del fatto che in ogni caso ieri il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto e che la Fiorentina non abbia sovrastato il Bologna sul piano del gioco. Ma manca appunto la giocata ad effetto, l'azione travolgente di uno di quei giocatori sui quali il Club di Saputo ha investito aspettative e ingaggi importanti. Sono loro quelli che devono ritrovare al più presto lo smalto perduto mettendo il proprio talento al servizio della squadra e dell'allenatore. 
Volendo continuare a vedere il bicchiere mezzo pieno c'è da registrare la grande crescita di Helander, degno sostituto di Maietta al centro della difesa ma anche suo perfetto compagno quando sono impiegati in coppia. Il ragazzo è maturato al punto da rappresentare oggi una prima scelta per Donadoni, che giustamente non si fa problemi a dover rivedere ruoli e gerarchie pensate in estate. Eppoi amici, cosa dire del "Trenza"?? Giocatore infinito e dalle mille vite, se impiegato in coppia con Destro può regalare al Bologna quel valore aggiunto che alla vigilia del campionato sembrava non poterci essere. E magari Mattia, con l'argentino che gli giostra attorno, riuscirà a trovare quegli spazi e quelle opportunità capaci di proiettarlo a rete con maggiore frequenza. Per il momento accontentiamoci dei complimenti degli avversari e lavoriamo duro per riprendere a fare punti il prima possibile. Anche da martedi sera contro l'Inter, eh..! 
CREDERCI SEMPRE, MOLLARE MAI !!!  

Marco Di Simone     




sabato 16 settembre 2017

PALACIO: SCONFITTA NON MERITATA.

Rodrigo Palacio autore di un ottima prestazione condita con un gol e da un clamoroso palo, ha commentato così la gara contro la Fiorentina:“Sconfitta non meritata perché il Bologna ha disputato una buona partita. Rialziamo la testa subito perché martedì c’è l’Inter, ritroverò tanti amici ma farò di tutto per dare una mano alla mia squadra a fare risultato. Peccato per quel palo, sono arrabbiato perché con una buona Fiorentina il Bologna non si è tirato indietro, anzi ha messo in campo grande volontà. Da parte mia, come ho sempre fatto in carriera, darò  tutto ogni volta. Sono molto stanco dopo queste partite ravvicinate ma ho bisogno di giocare, quel che mi serve è la continuità, mi sto allenando forte perché devo recuperare il divario fisico con i miei compagni che hanno svolto l’intera preparazione”.

Marco Bonciani. 

PROMOSSI & BOCCIATI - Grazie ai tifosi rossoblù



Siamo alla 4° di campionato e oggi il BFC di Mister Donadoni gioca a Firenze contro i viola di Mister Pioli, l’ex di turno.

Il turnover di Donadoni colpisce  Mattia Destro che resta in panca ed è sostituito al centro dell’attacco da Rodrigo Palacio reduce da una grande prestazione contro il Napoli. In ala al loro posto Federico di Francesco e Simone Verdi con Ladislav Krejci fuori per infortunio.

Inoltre a causa degli infortuni di Domenico Mimmo Maietta e di Sebastien De Maio è costretto a varare una coppia di centrali inedita: Filip Helander e Giancarlo Gonzales.

A centrocampo riprende il suo posto Saphir Taider con i confermati Andrea Poli e Erick Pulgar.

Un 1° tempo in cui la Fiorentina tiene il pallino del gioco ma a conti fatti il Bologna risulta più pericoloso in zona gol con una verticalizzazione di Verdi che Palacio rifinisce con un tiro che lambisce il palo a sinistra di Sportiello.

Il 2° tempo vede la Fiorentina che spinge di più alla ricerca di sbloccare la partita.

Al 7° Chiesa con un bellissima giocata, tiro a giro da sinistra a destra che si insacca nell’angolo con Mirante che non può fare nulla.

Dopo 1 minuto Palacio, imbeccato da un assist al bacio di Taider, pareggia subito i conti con un gran tiro da fuori area.

Arriva però il gol del definitivo vantaggio della squadra viola di Pezzella che scaturisce da un calcio d’angolo battuto da Biraghi.

I rossoblù provano a rimettere in piedi il risultato, ancora una volta immeritato, ma anche oggi la precisione e la fortuna non sono di casa a Bologna.

Un appunto al direttore di gara, i giocatori del BFC commettono meno di 10 falli ma alla fine ci sono 3 ammoniti. 

Dall’altre parte i falli sono almeno il doppio ma di gialli 1 solo.

Inoltre, tutte le volte che c'è un’azione offensiva della Fiorentina che giunge nei pressi dell’area felsinea il sig. Valeri concede sempre la punizione contro i rossoblù. 

Dall’atra parte anche i falli evidenti non vengono sanzionati.

Infine ancora un doveroso plauso ai tifosi del BFC che, in forze a Firenze, sostengono per tutta la partita i ragazzi. A tratti si sentono solo loro e la partita si gioca al Franchi di Firenze.

PROMOSSI

Palacio 7,5 – realizza il gol, su assist delizioso di Taider, che porta al pareggio il BFC con un gran tiro. Poi colpisce il palo con Sportiello che appare battuto (salvato dal palo) per il possibile pareggio che sarebbe meritatissimo per il Bologna. Tanto movimento e prezioso anche in fase difensiva.

Helander 6,5 – da sicurezza alla fase difensiva con disimpegni in sicurezza. Inoltre alcuni interventi risolutivi coi piedi e dall’alto dei suoi 192cm con il colpo di testa. Nel 2° tempo subito 2 interventi di seguito, prima salva in angolo e poi svetta di testa sul calcio d’angolo scaturito dal 1° intervento.

Verdi 6+ - alcune giocate di gran classe e tanto lavoro in entrambe le fasi.

Gonzales 6 – sempre puntuale in fase difensiva con alcune diagonali e nel gioco aereo dimostra di essere un buon prospetto.

BOCCIATI

Kraft 5 – disattento in occasione del gol di Pezzella che lo anticipa e in diagonale di testa mette la palla dove Mirante non può arrivare. Un paio di passaggi semplici sbagliati.

Pulgar 5,5 – gioca senza grossi errori ma alcune giocate in fase offensiva semplici le sbaglia dando l’impressione di non essere tranquillo.