......Eeeeee, il c'era una volta......
Altri tempi e calcio che cambia.Vent'anni fà,era il 1997 mese di novembre,si giocava la partita Bologna-Napoli,una sfida,quella di allora,tra due nobili decadute,tutte e due le squadre "galleggiavano"nei bassifondi della classifica.Quattirdicesimo il Napoli di...Carletto Mazzone,sedicesimo il Bologna di"Renzaccio"Ulivieri,dunque era già considerata una sfida salvezza,e questa sfida la "decise"Roberto Baggio.
Quella domenica,i partenopei si presentarono al Dall'Ara con un Giuseppe Giannini in più,voluto fortissimamente da Mazzone a Napoli,mentre Ulivieri cercava ancora di trovare un affiatamento in attacco tra Baggio e Andersson.
Nel primo tempo,passarono in vantaggio gli azzurri con un gol di Goretti,che diventerà rossoblù,e il primo tempo si chiuse con la"condanna"del Bologna.Ma nella ripresa,ecco finalmente scatenarsi la coppia di attacco che in molte squadre sognavano e,permettetemi da tifoso,sogno anche tutt'ora,Andersson-Baggio.
Lo svedese andò in gol due volte,e il "Pallone d'Oro",il nostro "Divin Codino"ci deliziò di una tripletta,illumunando la platea con un grandissimo gol di esterno destro.
La partita finì dunque 5 a 1,E da lì il Bologna iniziò una "cavalcata"che porteranno i rossoblù all'ottavo posto in classifica,giungendo così in Intertoto,mentre il Napoli andò desolatamente in serie B,arrivando ultimo in classifica con soli 14 punti!.......
Domenica 10 settembre 2017 invece,gli azzurri guidati da Sarri arriveranno al Dall'Ara da capolista,da squadra forte e dal gioco spettacolare,mentre i nostri...andranno alla ricerca di un "miracolo"sportivo molto molto improbabile.
Già cari Amici e Tifosi rossoblù,altri tempi e altro calcio,dove anche noi avevamo il piacere di avere campioni come Roberto Baggio.....ma ho fiducia che tra qualche anno,al Dall'Ara torneranno grandi giocatori a calcare il nostro storico campo e che ci facciano "sognare"come lo fecero Baggio-Andersson-Kolyvanov e tutti gli altri di allora.
Vincenzo Coppola
Nessun commento:
Posta un commento