lunedì 16 ottobre 2017

Promossi e…basta - Oggi tanta qualità al Dall’Ara





Joe Saputo oggi è in tribuna allo stadio per stare vicino alla squadra e alla fine non può che essere soddisfatto della prestazione dei ragazzi in campo e ovviamente dei tifosi rossoblù.

In questo campionato il BFC ha finora collezionato 3 vittorie lontano dal Dall’Ara e 2 di queste nelle ultime 2 partite ma non ha mai violato il proprio campo.
Tra l’altro la partita di oggi, per il BFC, inizia al 30° minuto anche perché i primi 29 minuti sono noiosi.

Al 30° minuto appunto il BFC confeziona un azione da manuale del calcio.

Nella metà campo avversaria, sulla destra vicino alla linea laterale, Verdi fa partire un lancio diretto dalla parte opposta del fronte d’attacco di rara precisione e all’altezza del vertice dell’area di rigore Di Francesco stoppa elegantemente la sfera e rientra sul suo piede preferito. 

A questo punto effettua un cross sul 2° palo che Palacio di testa rimette nell’area piccola scavalcando Gomis e Poli in scivolata scaraventa in gol e lo stadio esplode in una gioia incontenibile.

Poi un 2° tempo nel quale dopo pochi minuti il BFC raddoppia con un autogol che scaturisce da una fuga di 70 metri di Donsah che dopo uno scambio si trova in posizione di tiro e qui lascia partire una legnata rasoterra che Solomon, per anticipare Palacio sul 2° palo devia nella sua porta e il BFC passa sul 2 a 0.

Finale col giallo: a 2 minuti dal 90° l’unico tiro pericoloso effettuato dai ferraresi verso la porta di Mirante parte dal piede di Antenucci; il pallone con traiettoria a girare si insacca a fil di palo beffando il portiere rossoblù quasi inoperoso per tutta la partita e la Spal mette un po’ di apprensione al finale di partita.

Nei 3 minuti di recupero però il BFC prima sfiora il gol con Di Francesco che spara appena fuori servito da Verdi e 1 minuto dopo coglie la traversa con Palacio; a questo punto il direttore di gara fischia il termine del match e toglie un gran gol a Taider che dopo la respinta della traversa scaglia la palla nel 7 della porta di Gomis ma Guida ha già chiuso la partita.   

Poli 8 – Prezioso in entrambe le fasi. Servito da un colpo di testa di Palacio, altruista, realizza un gol da centravanti navigato con un taglio verso la porta avversaria degno di un rapinatore d’aria di rigore. Poi tanta legna e qualità al centrocampo rossoblù. Guerriero.

Palacio 8 – Moto perpetuo. Qualità sopraffina. Altruismo e classe. Assist per il gol di Poli. Colpisce una traversa al 93° minuto. Insomma una spina nel fianco della retroguardia spallina. Al 44° con una fuga di una trentina di metri semina la difesa e solo un uscita di giustezza di Gomis gli nega la gioia di un gol fantastico. Pressing su tutto l’arco di attacco. Immortale.

Donsah 8 – Anche lui alla quantità a cui ci ha abituati aggiunge una qualità che unita alla straripante fisicità e alla velocità lo innalzano a uno dei migliori in campo e oggi non era facile riuscire a eccellere. Il 2° gol scaturisce da una fuga che parte dalla ¾ nella metà campo rossoblù e culmina, dopo uno scambio con Verdi in area di rigore avversaria; a questo punto fa partire un gran tiro cross rasoterra che Solomon, per evitare che sul 2° palo Palacio possa comodamente appoggiare in rete, in scivolata scaraventa la sfera nella porta di Gomis, superato dal pallone. Tuttofare.

Gonzales 7,5 – Ottima partita. In fase difensiva e nel gioco aereo e nella costruzione dimostra di essere un giocatore completo e di grande spessore tecnico e tattico. Si fa vedere in alcuni interventi risolutivi di giustezza con grande veemenza. Un esempio scivolata su Antenucci per anticiparlo e sventare al 34°. Insuperabile.

Verdi/Di Francesco 7,5 – Qualità, quantità e ancora qualità. Grande lucidità in tutte le fasi di gioco nell’intero arco del match in entrambe le fasi. Alcune grandi giocate che illuminano la scena al Dall’Ara. La classe non è acqua.


Un plauso a tutta la squadra e a Mister Donadoni che a quanto pare ha trovato la quadra.

Stadio con un gran colpo d’occhio e curva Bulgarelli come al solito fantastica.

Nessun commento:

Posta un commento