mercoledì 27 dicembre 2017

BOLOGNA, ORA CREDICI!






Crotone, Benevento, Inter, Verona.. Non sono le nostre prossime avversarie in campionato, bensì le quattro squadre "giustiziate" in serie dall'Udinese di Massimo Oddo. Una squadra assolutamente rivitalizzata dall'allenatore abruzzese, che ne ha sbloccato il potenziale offensivo e nel contempo registrato i meccanismi difensivi: risultato, 12 punti in 5 partite. Tanta, tantissima roba se si pensa che in avvio di stagione l'Udinese era uscita sconfitta con Chievo, Spal e Cagliari, avversari decisamente alla sua portata.
Oddo ha avuto il merito di rilanciare giocatori fin lì spenti ed abulici, come Lasagna ("adesso gioco nel mio ruolo", le sue parole), Jankto (che piace tanto in Premier League), Ali Adnan (tornato ad ispirare il gioco), Seko Fofana, anche lui tornato ai livelli dello scorso campionato.
Ma il giocatore simbolo dei bianconeri in questo momento è senza tema di smentita Antonin Barak, autore di 6 gol e e diventato improvvisamente uomo-mercato: si vocifera che Spalletti sia rimasto letteralmente stregato dal giocatore ceco e che per lui l'Inter si sia già fatta avanti in maniera decisa offrendo a Pozzo ben 20 mln.
La partita contro l'Udinese sarà dunque un severo banco di prova per i ragazzi di Donadoni, atteso che la caratteristica principale degli uomini di Oddo pare essere la facilità di recuperare palla e di liberarsi al tiro. Il Bologna, dalla sua, potrà contare sulla ritrovata vena dei suoi attaccanti e su una buona organizzazione difensiva; in mezzo occorrerà certamente che chi prende il posto di Poli faccia il suo fino in fondo.
Chissà che Donadoni non abbia in serbo qualche novità tattica contro i bianconeri e, soprattutto, che non ci sia spazio per uno scampolo di partita anche per Federico Di Francesco, che torna ad essere una valida freccia nella faretra di Donadoni. Come sempre, più che dagli avversari dipenderà dal tipo di approccio che Verdi & Co. avranno alla partita, dalla determinazione e dalla personalità che metteranno in campo. Se i ragazzi sapranno ripetere la partita di Verona, allora per i tifosi ci sarà sicuramente da divertirsi sugli spalti. Sperando naturalmente di poter bissare anche il risultato dell'ultima partita giocata!! 


Marco Di Simone







Nessun commento:

Posta un commento