mercoledì 20 dicembre 2017

Saranno Famosi: rassegna dei migliori giovani calciatori in circolazione: serie B, centrocampisti difensivi




Continuiamo in questa escursione tra i nuovi aspiranti al successo che il Campionato di serie B sta mettendo in evidenza, dedicandoci al determinante ruolo del centrocampista difensivo, questo è uno dei ruoli meno vistosi dal punto di vista delle gesta sportive ma è uno di quelli fondamentali per la tenuta di una squadra.
A Bologna ricordiamo tutti campioni come Fogli, Mudingayi, Bonini, Ingesson eccetera, e quanto la loro attività di filtro e di rottura del gioco avversario, abbia giovato per la causa rosso blù.
Attualmente, stante la scarsa muscolarità di un mediano di classe come Nagy e la ridotta capacità di digerire gli schemi di Donadoni da parte di Crisetig, siamo costretti a confidare nelle buone virtù atletiche di Pulgar e alla tecnica da trequartista di Poli, speriamo che siano sufficienti per il momento e intanto diamo uno sguardo "in basso" nel caso fosse possibile reperire qualcuno da far crescere progressivamente.
Come sempre partiamo dal basso per poi arrivare ai giocatori che più ci hanno colpito.




8) Nicolò Fazzi



Barga (Lucca)  2 Marzo 1995; mediano della nazionale U21 italiana e del Cesena; valore 350 mila euro

Giocatore che ama prevalentemente il lato destro della mediana e propenso ad integrarsi più facilmente in un 3-5-2 che in un 4-3-3; molto coriaceo, offre continuità per tutti i 90 minuti.
A fine stagione tornerà all'Atalanta che detiene il suo cartellino

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


7)  Luca Vignali



La Spezia  11 Gennaio 1996; centrale dello Spezia; valore 650 mila euro

Un punto fisso della squadra al quale vengono accostati a turno Acampora o Maggiore; una boa da cui passa tutto il gioco dei liguri
Rottura del gioco avversario ma anche impostazione del contropiede; un giocatore interessante da non perdere d'occhio

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

6) Luca Clemenza



Cittiglio (Varese) 9 Luglio 1997; jolly di centrocampo dell' Ascoli; valore 700 mila euro

Uno dei pochissimi giocatori che può fare indifferentemente il mediano interditore e la punta a sostegno, il cursore e il regista; una vera " mosca bianca" nel panorama calcistico internazionale a cui la Juventus, proprietaria del suo cartellino, tiene particolarmente.
Ha solo 20 anni e ancora deve farsi le ossa e probabilmente scegliere di fare il centrale che, a mio avviso, è il ruolo in cui rende di più.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



5)  Djavan Anderson




Amsterdam ( Olanda) 21 Aprile 1995; centrocampista di destra del Bari; valore 200 mila euro

Non fatevi ingannare dal prezzo basso del cartellino, infatti il duo Sogliano - Del Vecchio, lo ha preso a costo zero poichè la squadra olandese del Cambuur non gli aveva rinnovato, inspiegabilmente a questo punto, il contratto.
Già dal suo arrivo a Bari, tuttavia, ha messo in mostra una classe sopraffina e dei polmoni industriali suscitando l'interesse assai cospicuo di due squadre blasonate come Porto e Fiorentina; la sua versatilità, può giocare infatti sia terzino, sia laterale offensivo sia centrocampista ( sempre di destra visto che il piede sinistro gli serve solo per bilanciare il peso!!), fanno combaciare le sue caratteristiche con quelle standard richieste al calciatore del futuro.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

4) Michele Cavion



Schio ( Vicenza ) 8 Dicembre 1994; centrale della Cremonese; valore 350 mila euro

La Juventus non ha creduto in lui; qualche anno fa veniva considerato l'erede naturale di Marchisio mentre a Luglio di quest'anno i bianconeri ne hanno concesso il riscatto gratuito alla Cremonese;
Il giovane centrocampista veneto non s'è comunque perso d'animo e grazie anche alla fiducia incassata da Tesser e dalla società, ha prodotto partite entusiasmanti che hanno contribuito al buon comportamento dei grigio rossi nel campionato cadetto; non a caso la sua flessione attuale ha coinciso con un calo di tutta la squadra.
Sulle sue tracce Chievo e Basilea ma se la Cremonese dovesse approdare in serie A resterebbe al 100%.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





3) Mamadou Coulibaly




Thies ( Senegal)  3 Febbraio 1999; centrale della nazionale senegalese e del Pescara; valore 850 mila euro
Zeman stravede per lui e a 18 anni gli ha fatto sbaragliare tutte le gerarchie della rosa più abbondante della serie B
Inter, Udinese e Juventus ( favorita sulle altre due) se lo stanno contendendo a suon di rilanci; questo basta a definire il valore di questo giovanissimo centrale che non ha ancora compiuto 19 anni.
Innata visione di gioco e doti fisiche da decatleta.
Acquistare lui è come acquistare l'oro; potrà solo rivalutarsi.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



2) Ismael Bennacer



Arles ( Francia ) 1° Dicembre 1997; centrale della nazionale algerina e dell'Empoli; valore 500 mila euro.

Voluto intensamente dal direttore generale dei toscani Butti e portato ad Empoli a titolo definitivo da Accardi, soffiandolo all'Arsenal che avrebbe voluto fargli un contratto da professionista, questo giocatore algerino è il vero metronomo del centrocampo empolese ed incarna i connotati del regista così come lo abbiamo sempre immaginato; avrà certamente un futuro importante; per il momento si fa le ossa ad Empoli.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


1)  Josè Machin




Bata ( Guinea Equatoriale) 14 Agosto 1996; mediano della nazionale della Guinea Equatoriale e del Brescia; valore 200 mila euro

Il migliore interditore del campionato di serie B; classe, visione di gioco, fisicità e autorevolezza da veterano invece ha solo 21 anni e mezzo e a fine campionato tornerà alla corte di Di Francesco ( la Roma detiene il suo cartellino) che, come per Capradossi ha considerato il giovane guineano nel novero della prima squadra 2018/19.

Nessun commento:

Posta un commento