giovedì 31 gennaio 2019

SCUDETTI CONTESI, SI MUOVE LA FEDERCALCIO


Dopo le richieste ufficiali di Lazio, Genoa, Torino e Bologna ( i primi chiedono l' assegnazione ex-equo con il Genoa dello scudetto del 1915, i secondi rivendicano quello delle 5 finali epiche con il Bologna, mentre Torino e rossoblu si contendono quello del 1927, revocato ai granata per illecito sportivo e inspiegabilmente non assegnato al Bologna secondo classificato)
, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha dato incarico a Matteo Marani, in qualità di vice presidente della Fondazione Museo del  calcio, di coordinare una commissione composta da ricercatori e professori universitari, aventi il compito di analizzare con un approccio storico e scientifico le suddette richieste dei 4 club in questione.
" Solo così- queste le parole di Gravina- ritengo che si possa finalmente dare valore al senso storico dei fatti e consentire a tutti di farsi la propria opinione senza preconcetti o precostituite posizioni faziose dettate dal tifo."

Da tifoso rossoblu,  ritengo che riuscire nell' impresa di rimanere in serie A , quest' anno sarebbe come vincere uno scudetto... Sarebbe il massimo ritrovarci a giugno ad averne vinti DUE!!!

FORZA BOLOGNA!!!

VERSO INTER- BOLOGNA: I PRECEDENTI CON PASQUA


Si è da poco chiuso il mercato di riparazione ed il Bologna ne esce con 5 nuovi volti, quelli di Sansone, Soriano, Edera, Lyanco e...Sinisa Mihajlovic; ed ora tocca proprio al nuovo mister l' arduo ( ma non impossibile) compito di raddrizzare una baracca che stava letteralmente crollando, e magari rigenerare quei giocatori dei quali da troppo tempo si sono perse le tracce,  vedi Donsah e Destro, per esempio...

La " prima" di Sinisa 2.0 sarà di quelle toste, in quel di Milano contro un' Inter che è vero, non è nel migliore momento di forma, ma è pur sempre la terza forza del campionato; certo è che sarebbe molto importante riuscire subito a riprenderci quei 3 punti buttati nel water domenica scorsa!

A dirigere l' incontro, in programma domenica alle ore 18 ( esclusiva Sky) sarà il signor Fabrizio Pasqua di Tivoli, assistito da Bindoni e Mondin, dal IV uomo Giua e dagli addetti al V.A.R. Massa e Meli.

Pasqua quest' anno ha diretto l' Inter nel pareggio esterno contro il Chievo (1-1) ed il Bologna nell' orrenda sconfitta subita a Cagliari per 2-0.

Oltre al già citato pareggio di Verona, per i nerazzurri c'è solo un altro precedente con l' arbitro di Tivoli e si tratta di un successo casalingo per 4-0 contro il Cagliari nel campionato scorso,  mentre per i rossoblu i precedenti sono 8, con 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Mirco Polischi 






L'ALLENATORE, QUEL VALORE AGGIUNTO..!





Ebbene, alzi la mano chi ieri sera non si è divertito nel vedere la "provinciale" Atalanta impartire un'autentica lezione di calcio alla Corazzata bianconera!! Troppo bello, verooo..???
Bello vedere i ragazzi di Gian Piero Gasperini rubare palla agli osannati campioni di Allegri; addirittura entusiasmante osservare l'arrembante manovra offensiva con cui gli orobici hanno assediato per tutto l'incontro l'area di rigore juventina. Non solo bel gioco, ma anche tanta tanta efficacia, sostanza, concretezza: un rotondo 3-0 che non ammette spazio alle repliche!!
E proprio osservando in diretta il bel gioco dell'Atalanta, non mi sono potuto esimere dal considerare quanto conti oggi, per una squadra di calcio, la "mano" del proprio allenatore: sul piano della preparazione fisica, della mentalità, dell'identità di squadra, del coraggio.
A ben vedere, tanti aspetti di cui l'altro giorno ha parlato in conferenza stampa Siniša Mihajlović e di cui, invero, mai abbiamo sentito parlare il suo predecessore. Concetti come quello di "giocare per vincere, piuttosto che per non perdere", di "schierare la difesa alta per alzare il baricentro del gioco di 20 metri", di "abbandonare la timidezza" non appartengono certo al credo calcistico di Pippo Inzaghi. Il quale, e questo è un dato inconfutabile, ha allenato quotidianamente e per ben 6 mesi la squadra senza riuscire a costruire nulla. Un Gasperini al contrario, praticamente!
E allora ben venga chi predica il "Verbo" del calcio giocato, chi vuole arrivare al risultato partendo dal gioco, chi vuole lottare per ribaltare le sorti della stagione. L'Atalanta di Gasperini è naturalmente il modello a cui tutti gli allenatori dovrebbero ispirarsi, l'interpretazione perfetta del sistema di gioco moderno. L'organizzazione ti aiuta a vincere perché è un mezzo per arrivare al risultato con più facilità. Questo Gasperini lo ha capito da tempo immemore e ne ha fatto un suo costante credo calcistico: chi non ricorda, prima di adesso, l'altrettanto importante ciclo aperto dal 2006 al 2010 al Genoa??
Avendo sentito le parole di Miha durante la presentazione, sono assolutamente sicuro che proverà ad infondere da subito un minimo di ordine e di disciplina tattica ai suoi giocatori; che metterà ognuno a proprio agio schierandolo nel ruolo che più gli è congeniale (non certo Mbaye quinto, Poli terzino o Orsolini mezzapunta); che preparerà bene la partita e leggerà al meglio le situazioni in campo (azzeccando cambi di modulo in gara e sostituzioni); che trasmetterà ai ragazzi positività, fiducia nei propri mezzi, coraggio, determinazione.
Non abbiamo la pretesa di diventare improvvisamente come l'Atalanta, ma senz'altro quella di riuscire a giocarcela contro tutti, a fare punti su ogni campo e a costruire, partita dopo partita, il nostro percorso verso la salvezza. Che quest'anno varrà per noi come uno Scudetto, o forse più..!! 
Non dimenticherò mai l'espressione di imbarazzo e di sconcerto di Joey Saputo durante l'ultima conferenza stampa, quando ha realizzato in diretta la drammaticità della situazione. Forse sbaglierò e sono pronto a chiedere pubblicamente venia per questa considerazione: a mio modesto avviso questa forte presa di coscienza di domenica da parte di Saputo vale molto più di mille rassicurazioni sul nostro futuro!
SE CI SI SALVA, STAVOLTA SI SVOLTA ALLA GRANDEEEE!!!!!


Marco Di Simone







mercoledì 30 gennaio 2019

Mercato: la situazione.

Come da logica,Mister Mihajlovic,ha chiesto alla società,giocatori che conosce e che si possano integrare quasi subito e al meglio,con la rosa del momento.
Simone Edera e Lyanco,sembrano essere in dirittura di arrivo a Casteldebole,con la formula del "prestito secco",invece per quanto riguarda il mercato in uscita,con la ri-conferma di Mattia Destro,uno tra Falcinelli e Krejci probabilmente verrà ceduto.

Risultati immagini per lyanco bolognaImmagine correlata


C'è anche da valutare un eventuale uscita in  prestito per il nostro Okwonkwo,mentre.....sirene juventine e milaniste per il nostro ragazzo molto promettente Gabriele Corbo,ma per il momento,il club rossoblù,pare essere intenzionato a tenersi ben stretto il giovane talento.

Risultati immagini per corbo

                                                                        Vincenzo Coppola

Mihajlovic: chance a Destro e Mbaye e.....quel Donsah che voleva a Torino......

Amici e Tifosi rossoblù......il "sergente di ferro",così mi piace chiamare Sinisa,sembra intenzionato a riconsiderare e a motivare i tanti ragazzi.....che furono stati messi ai margini della rosa come tutti sappiamo,dalla gestione tecnica precedente la sua.

Immagine correlata

Sinisa pare intenzionato a dare chance a Mattia Destro e Ibrahima Mbaye,considerandoli come titolari della rosa,come lui stesso ha affermato in conferenza stampa,e infatti ieri i due ragazzi sono stati schierati in partitella di allenamento con le pettorine dei titolari: Mbaye,terzino assieme a Dijks,e Destro al centro dell'attacco.

Risultati immagini per destroRisultati immagini per mbaye

Mister Sinisa dunque,oltre a nuovi innesti,sembra orientato a credere in questo gruppo,cercando soprattutto di motivare quelli che.......erano stati poco considerati se non addirittura abbandonati a loro stessi,fino a poco tempo fà.
Per finire,il nuovo allenatore ha di fatto bloccato eventuali richieste per Godfred Donsah.

Immagine correlata

Il ragazzo da Bologna non si muove per Sinisa.....già quel Donsah che voleva a tutti i costi qualche anno fà,proprio a Torino!

                                                         Vincenzo Coppola

martedì 29 gennaio 2019

BOLOGNA HA TROVATO IL SUO PRESIDENTE!




FINALMENTEEE!!! Era dai tempi di Gazzoni che Bologna aspettava un Presidente dalle finanze solide ed allo stesso tempo dotato di quel giusto carisma agli occhi dei tifosi; una persona decisionista, che non fugge dalle responsabilità ma che anzi ne approfitta per metterci la faccia. Disgrazie sportive a parte, c'è da sottolineare che a distanza di tanti anni abbiamo di nuovo un Presidente con la "P" maiuscola, un patron di cui poter andare veramente fieri!! Ragazzi, ma diciamoci la verità: ha fatto più Joey Saputo in due giorni, che tutta la dirigenza in tre anni!!!
Di fronte alla Waterloo di domenica pomeriggio contro il Frosinone qualsiasi proprietario di Club sarebbe fuggito via in men che non si dica, magari ben nascosto e scortato dalle Forze dell'Ordine. Joey no, ha affrontato la tempesta a viso aperto, sfidando la rabbia e l'orgoglio ferito di un'intera tifoseria. Come ha ben scritto qualcun'altro prima del sottoscritto, un Presidente in mezzo ad una folla di tifosi arrabbiati dimostra se non altro di avere "le palle". O no..?? E' sceso in strada tra la gente, l'ha ascoltata, compresa, giustificata...E l'ha anche rassicurata, promettendo un intervento immediato per scongiurare l'irreparabile, quella Serie B che sarebbe una mazzata terribile per tutti, nessuno escluso. Qui si sogna l'Europa, altro che Carpi e Cittadella..!
Successivamente si è presentato davanti ai giornalisti, affermando senza giri di parole che la squadra "ha fatto pietà". Una conferma indiretta che il canadese ha capito perfettamente le ragioni di tanta e diffusa critica nei confronti dei suoi collaboratori. A giugno, a bocce ferme, se ne riparlerà e si opereranno quegli avvicendamenti che a stagione in corso, destabilizzerebbero in maniera inevitabile la gestione finanziaria del Club.  
Dulcis in fundo, ieri sera Saputo ha cenato con il suo nuovo allenatore Sinisa Mihajlovic: al quale ha chiesto la salvezza della squadra, l'unica cosa imprescindibile per poter programmare il futuro. Futuro in cui a detta di Joey non ci sarà più spazio per il rischio, per le sofferenze, per l'inganno. Solo cose gratificanti, please..!
Il Bologna che immagina Saputo dovrà fare pace con la sua storia e con i suoi tifosi, assurgere nuovamente ad una dimensione da centro classifica e provare a raggiungere ogni anno un piazzamento utile per le competizioni europee. Forte di un impegno economico costante del suo Chairman, di un indotto maggiore dal marketing e dagli abbonamenti, di una quota crescente dei diritti televisivi. E scusate se è poco, forte di una nuova Casa come il Dall'Ara 3.0, una bomboniera, un gioiellino dell'architettura moderna destinato a rappresentare il vanto, oltre che della tifoseria rossoblu, anche di una città intera!!
Oggi più che mai....FORZA BOLOGNA SEMPREEEE!!!!

Marco Di Simone




  

Con Sinisa,cambiano gli obiettivi di mercato?

Cari Amici e Tifosi,nuovo allenatore e strategie di mercato diverse?
Proviamo un pò a "capire"quali probabili obiettivi,potrebbero diventare possibili acquisti.
La prima cosa che dovrebbe"rientrare",è la probabile uscita di Mbaye.
Il ragazzo,escluso da Mister Inzaghi,con l'arrivo di Mister Mihajlovic,ora potrebbe cambiare opinione sul suo futuro,restando in rossoblù.
Venerdì scorso,il Bologna aveva già praticamente bloccato Cacciatori del Chievo,ma questo profilo sembra non essere gradito dal serbo,e quindi brusco stop alla ricerca di altri profili.
Uno di questi profili,potrebbe essere il suo connazionale Basta,che a questo punto,ragazzo e procuratore gradirebbero,con Sinisa in panchina,ma ci sarebbe pure il terzino destro di spinta Giulio Donati,classe 1990,ora in Bundesliga.

Risultati immagini per giulio donatiRisultati immagini per Lyanco

Per il centro difesa,spunta il nome di Lyanco,classe 1997,chiesto al Torino,oltre all'obbiettivo Tonelli,giocatore sul quale il Bologna sarebbe pronto anche a investire in maniera molto seria,se il giocatore venisse"scartato"dalla Sampdoria.
Per il centrocampo,la mediana,il nuovo allenatore,conosce molto bene sia Soriano,che allenò alla Sampdoria e anche Poli,che lo ha allenato 5 anni fà nel Milan,ma non è escluso che il Bologna voglia cercare di accontentare il serbo,portando alla sua "corte"un suo fedelissimo: Montolivo nell'importante ruolo di regista.
 Per il reparto offensivo,si fanno i nomi di Halilovic,classe 1996,ma spunta anche un nome nuovo,che assieme a Lyanco,sembrerebbero richieste specifiche di Sinisa: l'attaccante esterno sempre del Torino, Simone Edera,classe 1997.

Risultati immagini per halilovicRisultati immagini per Simone Edera

Infine,sembra essere ancora in piedi lo scambio Farias-Falcinelli.........
Restano praticamente tre giorni alla fine di questo mercato di riparazione.......vedremo cosa succederà e soprattutto chi arriverà per cercare di risollevare la nostra squadra da questa desolante e pericolosissima situazione"fallimentare"fino a ora.

                                                                       Vincenzo Coppola

                                                   

lunedì 28 gennaio 2019

MIHAJLOVIC E' IL NUOVO ALLENATORE DEL BOLOGNA .

Adesso è arrivata anche l'ufficialità.
Il Bologna infatti comunica di aver sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra Filippo
Inzaghi.
Il Bologna fc 1909 rende noto di avere affidato la guida tecnica della prima squadra a Sinisa Mihajlovic, che ha sottoscritto un contratto fino a Giugno 2019 con opzione per la stagione successiva.
Mihajlovic torna a Bologna dopo dieci anni , avendo allenato il Bologna della Presidentessa Menarini dal Novembre 2008 ad Aprile 2009.
Sinisa dirigerà il primo allenamento domani pomeriggio alle 14,30.
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO a Sinisa , chiamato ad una impresa veramente difficile , come la salvezza del Bologna .
FORZA SINISA !!!!!!

Marco Bonciani.



domenica 27 gennaio 2019

SAPUTO: OGGI LA SQUADRA HA FATTO PIETA'.

Oggi per la prima volta nella mia vita di tifoso rossoblù, ho abbandonato lo stadio al ventesimo del secondo tempo , disgustato da una prestazione e da un risultato allucinante !!!
Oggi dovevamo vincere per sperare in una salvezza comunque difficile, ed invece abbiamo fatto fare 4 reti al Frosinone !!!!
Squadra molle , incapace , guidata da un allenatore incapace e assolutamente inadatto alla serie A.
Prestazione talmente allucinante che anche Saputo oggi ha perso la pazienza , toccando con mano l'inettitudine di dirigenti, allenatore e giocatori .
" Oggi sul campo la squadra ha fatto PIETA' !!! ha detto Saputo . Oggi essere un tifoso del Bologna è stato veramente difficile .
 Oggi era una partita decisiva  i giocatori invece  hanno giocato senza carattere e per questo  sono molto deluso .
 Non lo posso accettare e le cose cambieranno .
Io fino ad oggi sono stato un presidente che non ha mai criticato la squadra , ha sempre lasciato fare , ma adesso le cose cambieranno , perchè questo non è il Bologna che voglio io. "
Le colpe sono di tutti , dirigenti in primis , allenatore e anche giocatori .
Adesso occorre cambiare allenatore , per cercare una salvezza quasi impossibile e sopratutto occorre ONORARE LA MAGLIA , perché non meritiamo spettacoli come quelli di oggi !!!

Marco Bonciani.

FALLIMENTO INZAGHI!!

Come tifoso rossoblu, oggi ho vissuto  l'ennesima delusione ed incazzatura, da parte di una squadra senza anima né cervello!! 
Il punteggio finale la dice tutta!! 
Una squadra diretta da un allenatore impreparato ad affrontare la serie A, che è stato scelto da una  dirigenza ottusa e miope, che ha atteso il crollo definitivo di tutto il Team e che ora dovrà essere  rafforzato e rinnovato , come il nostro ben amato stadio Dall'Ara.
Ho visto il viso del nostro presidente, ed immagino che si sia oramai reso conto che, alcuni suoi uomini hanno fallito miseramente, chi ha preso la decisione di cacciare Donadoni e prendere Inzaghi ed operare acquisti o cessioni inidonee,ora deve pagare e fare le valigie, insieme  ad un Pippo che oltre a non azzeccare mai la formazione o i cambi, è evidentemente anche assai sfigato e deriso dalla sorte!!
Io e i diversi milioni di tifosi rossoblu speriamo nel miracolo, il campionato ora si fa duro quasi impossibile, ma un nuovo condottiero, con  nuove soluzioni tattiche,  spero si possano trovare per uscire da questo pantano. 
E' ora di uscire dallo stato comatoso, è ora di svegliarsi  da questo brutto incubo!!
Bologna se ci sei RIALZATI E CAMMINA!!! 
Addio Pippo!! Bologna ti saluta!!!




PROMOSSI & BOCCIATI - Bologna inguardabile...ma Banti...



di Mario Piromallo

Bologna inguardabile, ma Banti influisce moltissimo sul risultato!

Oggi il BFC, nella sua casa, il Dall’Ara, si gioca una bella fetta della permanenza in serie A col Frosinone.

Inoltre, come tutti sanno, la panchina di Inzaghi è in forte pericolo a causa delle prestazioni deficitarie offerta dalla squadra finora.

Inzaghi schiera la seguente formazione: Skorupski; Mattiello, Danilo, Helander, Dijks; Poli, Pulgar, Soriano; Orsolini, Palacio, Sansone.

Al 14° minuto c’è l’episodio chiave del match; il direttore di gara giudica da espulsione un intervento di Mattiello che colpisce prima la sfera e poi la caviglia di Cassata; devo dire che Banti compie un errore macroscopico e direziona la partita su binari impensabili dopo aver visto i primi minuti della stessa.

Il Bologna rimane in 10 e il Frosinone subito ne approfitta e va avanti con 2 gol che scaturiscono dalla fascia lasciata libera da Mattiello con Poli spostato a coprirla che non si adatta al ruolo di difensore e con Beghetto che con 2 giocate mette i suoi soli davanti alla porta e i ciociari approfittano e realizzano 2 gol con i rossoblù che vanno vicino alla marcatura in più di un occasione ma la sfortuna e l’imprecisione non li aiuta a raddrizzare il risultato.

Oltretutto nel 2° tempo i rossoblù non reagiscono e inevitabilmente subiscono altri 2 gol dal Frosinone; Frosinone che durante la gara sfrutta le 4 palle gol che il Bologna gli mette sul piatto d’argento.

Non trovo il modo per poter dare un giudizio su chi ha giocato, anche perché la partita è stata falsata dalla decisione del direttore di gara di dare il rosso a Mattiello.

Comunque, direi che si salva solo Palacio che è l’ultimo ad arrendersi tra i rossoblù; si vede solo qualche buono spunto di Dijks, Sansone, Soriano, Pulgar.

A questo punto sembra arrivato il momento in cui Mister Inzaghi può essere esonerato; la squadra non lo segue più e inoltre oggi l’allenatore ha evidenziato le difficoltà peraltro già dimostrate di saper gestire i momenti della partita.

Infatti, quando il Bologna è rimasto in 10, non ha avuto la prontezza di inserire il difensore sul lato destro del campo, da dove sono partite le azioni che hanno direzionato il match sul risultato e sulla prestazione del Bologna negativi.

Ribadisco che per me che sono un tifoso del Bologna dare giudizi quando la squadra confeziona prestazioni così brutte diventa molto difficoltoso.

Forza BFC per sempre e fino alla fine.



sabato 26 gennaio 2019

IL CAMPIONE, IL RECORD E QUEL 27 SULLA MAGLIA...


Si, lo so, non ha nulla a che vedere con il nostro Bologna ( o forse si), ma non si può non dedicare due righe ad un campione vero, ad un uomo vero, che ha saputo prendersi le proprie rivincite in campo come nella vita, e lo ha fatto nel migliore dei modi...
Alla tenera età di 36 anni ( li compirà giovedì prossimo), Fabio Quagliarella ha eguagliato il record di 11 partite consecutive segnando almeno un gol (14 per la precisione), record che apparteneva fino a ieri ad un altro grande, un certo Gabriel Batistuta, che era andato a segno 13 volte in tutte le prime 11 giornate del campionato '94-'95 ma che di anni ne aveva 10 di meno....
Ora Fabio ha la possibilità di diventare l' unico, il migliore, se dovesse andare in gol anche nel prossimo turno nella sua Napoli!

E quel numero 27 sulla maglia, in onore del suo sfortunato amico Niccolò Galli, che in qualche modo lo avvicina in maniera particolare ai tifosi rossoblu...

COMPLIMENTI CAMPIONE!

Mirco Polischi


venerdì 25 gennaio 2019

BOLOGNA: SAPUTO PRESENTA IL NUOVO DALL'ARA.

Un Joey Saputo visibilmente soddisfatto , insieme a Fenucci, l'architetto Zavanella, e con il Sindaco Merola, ha presentato dopo anni di gestazione e intoppi di ogni tipo, il progetto per il restyling dello Stadio Dall'Ara .
Il nuovo Dall'Ara , sarà moderno funzionale e all'avanguardia , mantenendo la tradizione e la storia dello stadio e della città.
Sarà infatti smantellata  la struttura metallica messa in occasione dei mondiali del 1990 , e saranno rimessi in luce i classici mattoni rossi .
Sarà interamente coperto, con una capienza di 27.000 spettatori , che potrà essere ampliata a 29.000 spettatori, non avrà più la pista di atletica e tutti i settori delle tribune saranno attaccati al campo di gioco.
 Le Curve, infatti passeranno dalla distanza attuale di 43,5 metri alla distanza di 7 metri , con un netto miglioramento della visuale ed un effetto acustico sicuramente più bello !!!!!!
Tutti i settori saranno poi rinnovati, saranno ampliati in ogni settore dello stadio gli spazi comuni, in modo di vivere in maniera diversa , sia il pre partita che il post partita .
Che dire ; oggi ho seguito in diretta la presentazione e devo dire che l'emozione che ho provato è stata immensa !!!!! Non vedo l'ora di andarci !!!!!
GRAZIE JOEY !!!!!!! Perchè  senza di te tutto questo non sarebbe stato possibile, e come hai detto oggi durante la presentazione , anche il Grande presidente Dall'Ara , sarebbe orgoglioso di queso progetto.

Marco Bonciani.


giovedì 24 gennaio 2019

VERSO B.F.C.- FROSINONE: L' ARBITRO ED I PRECEDENTI


A mio modestissimo parere... domenica non si può assolutamente prescindere dai 3 punti!
Se non si dovesse battere il Frosinone possiamo dire addio alle speranze di salvezza!
Bologna- Frosinone, in programma domenica alle 15 ( esclusiva Sky), sarà diretta da Luca Banti di Livorno, assistito da Posado e Tolfo, dal IV uomo Ghersini e dagli addetti al V.A.R. Pairetto e Liberti.

In questa stagione Banti ha già diretto il Bologna in due occasioni, precisamente nella sconfitta esterna contro il Genoa e nel pareggio casalingo in rimonta contro il Torino, mentre è alla prima direzione con il Frosinone.

Il Bologna ha incrociato Banti già in 23 occasioni, nelle quali ha ottenuto solo 5 vittorie, a fronte di 9 pareggi  ed altrettante sconfitte.

Sono solo 5 i precedenti per i ciociari, per un misero bottino di 1 pareggio e 4 sconfitte.

Mirco Polischi 

lunedì 21 gennaio 2019

Le "ultime"di mercato.

Un mercato questo,diventato importante per il Bologna di Pippo Inzaghi.
Sono giorni frenetici,alla ricerca di migliorare,di dare al Mister un organico ancora più competitivo,per centrare in maniera decisa la permanenza in serie A.
Come tutti sappiamo,il mercato andrà avanti fino al 31 di gennaio,e il Bologna fc 1909 è sicuramente una delle squadre protagoniste di questa "sessione"di riparazione invernale.
Ecco un resoconto di alcune operazioni con probabili arrivi di giocatori che possono dare ulteriore qualità alla squadra:
Sembra vicinissima l'intesa con la Juventus,per Spinazzola,perchè con l'arrivo di Darmian alla corte bianconera,il ragazzo si renderebbe "libero"con il consenso di Allegri,per vestire la maglia rossoblù per i prossimi 6 mesi(prestito secco).Nell'operazione detta,potrebbe scattare il riscatto da parte del Bologna per Orsolini.

Risultati immagini per SpinazzolaRisultati immagini per Caceres

Sembra molto molto "calda"anche la pista Caceres,il club di Saputo sembra aver scavalcato quello parmense,con buone probabilità di portare anche l'uruguaiano sotto le Due Torri.

Risultati immagini per farias

Continuiamo con le probabilità di uno scambio,per il reparto offensivo,tra Falcinelli,arrivato l'estate scorsa,con Farias del Cagliari,mentre altre probabili "uscite"dal club rossoblù,potrebbero essere quelle di Mattia Destro,e di Blerim Dzemaili,con un interesse da parte dell'Udinese dello svizzero stesso.
Sembra invece essere tramontata la partenza di Okwonkwo verso il Canada(Montreal Impact).
Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà.

                                                                       Vincenzo Coppola

PRONTI PER IL NUOVO DALL' ARA


Il Bologna ha reso noto che venerdì 25 gennaio presso la terrazza Bernardini dello stadio, alla presenza del presidente Joey Saputo, verrà reso pubblico il progetto sul restyling del Dall'Ara.

Mirco Polischi

BOLOGNA: VENERDI' SARA' PRESENTATO IL PROGETTO PER IL NUOVO DALL'ARA.

Finalmente ci siamo !!!!
Infatti il Bologna ha annunciato che il giorno Venerdì 25  Gennaio alle ore 15 in Terrazza Bernardini , sarà presentato il progetto definitivo per il restyling del Dall'Ara, con la presenza del Presidente Joey Saputo.

Marco Bonciani.


BOLOGNA....SAI VINCERE?........TRA POSITIVITA' E REALTA'.

Amici e Tifosi rossoblù,ma......il Bologna,questo Bologna,voluto dal nostro DS Riccardo Bigon,una squadra "costruita"anche su specifiche richieste di Mister Filippo Inzaghi.......sà ancora come si fà a vincere?.....Ora contano le vittorie,contano i tre punti,non contano le speranze,la discreta prestazione vista ieri in campo(solo e soltanto nel primo tempo) e le solite parole:"Siamo sulla strada giusta,sono molto soddisfatto.".............Ancora a cercare "la strada giusta" dopo 20 giornate,con solo due vittorie all'attivo,14 punti in classifica e in piena "zona rossa"?............Se per molti tutto questo lo continuano a vedere positivo.......da Tifosi tutti quali siamo,vediamolo pure positivo!....Ma la realtà dei fatti,purtroppo è tutt'altra cosa....già!.......

Foto 8
(In questa foto,in alto,grande esempio di sportività dei tifosi spallini)

Anche ieri,ennesima illusione(primo tempo),ennesima delusione(secondo tempo).Io però,da Tifoso quale sono,qualcosa di positivo ho visto(primo tempo).Anzi viene da dire "peccato"....una partita giocata da squadra vera,compatta veloce e pure tecnica,nel primo tempo,impreziosita dallo splendido gol del "quasi"sempreverde Rodrigo Palacio,un gol di una preparazione tecnica e precisione,da fare vedere e rivedere nelle scuole calcio.
Si è visto quel 4-3-3 che tutti volevano vedere,che funziona,con gli uomini giusti nei loro giusti ruoli,come Dijks finalmente schierato nel suo ruolo di terzino sinistro,Orsolini nel suo ruolo di esterno di attacco destro,e fin da subito si è notata la differenza anche di gioco in campo,e bisogna dirlo,grazie a innesti importanti come Soriano e Sansone.
Buone manovre,e oltre al gol,almeno altre 4 nitide occasioni da gol create in venti minuti di gioco,con finalmente una squadra che andava a prendere alti gli avversari.....Pippo lo avrà capito finalmente?......
Poi?........La ripresa......una squadra (purtroppo)scesa in campo,con addosso la paura,con la solita difficoltà nel riuscire ad amministrare la partita senza errori,e infatti,dopo un primo"aiuto" del Var,è arrivato il solito gollettino che si poteva evitare,e senza comunque dimenticare il prezioso salvataggio di Danilo sulla linea che.......sarebbe stata un "beffa",per quello che i nostri ragazzi avevano fatto vedere in campo e soprattutto nei primi 45 minuti.
Se da una parte,ho visto cose positive,che da tifoso quale sono mi fanno ben sperare,dall'altra c'è la realtà di una situazione pericolosa,desolante,dove si continua a non vincere,che quando và bene(come ieri)al massimo si pareggia..............................ma,Bologna sai vincere?.....Sai ancora come si fà a vincere?................
La prossima in casa con il Frosinone,peggiore difesa della serie A,sarà una partita dal risultato unico,da vincere e senza storie,per provare a iniziare finalmente una possibile ricorsa,verso quel traguardo minimo ma importantissimo a questo punto che si chiama salvezza!

Foto 15

Il fatto che Mister Inzaghi,ieri abbia schierato tutto il suo potenziale tecnico,con Sansone,Soriano e Palacio in campo,mi fà ben sperare,perchè finalmente la squadra in generale ha ripreso a "giocare al pallone",e alla resa dei conti,vedremo se tutto questo sarà stato sufficiente per arrivare al nostro obiettivo primario....ieri dopo la partita,non ve lo nego e molti di Voi lo sanno,ero deluso e anche inc.........o,ma nonostante la realtà dei fatti,arrendersi alla prima di ritorno,non mi và e non mi sembra proprio il caso,anche perchè.....la partita di ieri ha finalmente fatto vedere "qualcosa di diverso",di positivo!

                                                                                    Vincenzo Coppola

domenica 20 gennaio 2019

E' UN BOLOGNA CHE NON SA VINCERE





Diciamo la verità, erano settimane che attendevamo la partita di Ferrara come la partita della svolta e, invece, eccoci qua a commentare l'ennesima opportunità buttata alle ortiche. 
Peccato, perché la partenza era stata incoraggiante, il vantaggio meritato e la ripresa convincente nell'atteggiamento: insomma, contro Lazzari e soci si poteva e si doveva vincere!! 
Che il Bologna non sappia vincere lo dicono i numeri, sono quasi quattro mesi che gli uomini di Inzaghi non terminano una partita avendo preso l'intera posta in palio: non fosse per la possibilità di intervenire ancora sul mercato e per qualche novità tattica che sembra aver pervaso l'allenatore rossoblu, saremmo già virtualmente retrocessi a gennaio. Probabilmente, a furia di sbagliare Inzaghi ha capito che l'unica strada possibile per la salvezza passa attraverso il gioco: ben venga la sua conversione al 4-3-3 se, come visto oggi, si prova a fare noi la partita, a conquistare metri nella metà campo avversaria, a liberare più gente al tiro. Oggi Soriano ha provato il tiro ben ben 4 volte e solo un Viviano particolarmente ispirato al debutto ha evitato alla Spal di subire il raddoppio. Così ci può essere ancora speranza, anche se ogni partita in più giocata ci avvicina inesorabilmente alla fine del campionato.
Sarà difficile, molto difficile abbandonare le secche della bassa classifica, probabilmente dovremo abituarci all'idea di dover lottare fino all'ultima giornata testa a testa con l'Empoli. Ma ci sono alcune variabili che non vanno assolutamente sottovalutate, che possono rappresentare l'ancora di salvezza per i ragazzi di Inzaghi: 1) l'inserimento di Soriano e Sansone, che di fatto consente al Bologna di cambiare modulo ed atteggiamento in campo rispetto a quanto visto nel girone di andata; 2) la speranza di poter ancora arrivare ad un giocatore di spinta molto efficace come Leonardo Spinazzola (la Juve sta per annunciare l'ingaggio di Darmian); 3) le difficoltà persistenti dell'Udinese e l'incognita del Genoa post-Piatek, che giocherà la seconda parte del campionato senza poter contare sulla grande vena realizzativa del polacco.
Per il resto non ci resta che tifare ( e pregare) affinché alla fine tutte le paure si dissolvano in un lieto fine, con la squadra salva, un nuovo Staff dirigenziale e con investimenti finalmente di qualità sulla rosa della prima squadra. Perché la crescita del Club passa esattamente dalla crescita dei risultati sportivi, questo Saputo, ormai, lo avrà capito bene..."Il piano deve cambiare. E cambierà" (cit.)
FORZA BOLOGNA SEMPRE !!!! 
Marco Di Simone








PROMOSSI & BOCCIATI - 1 punto con la Spal




Oggi il BFC si gioca un pezzo di serie A al Mazza di Ferrara contro la Spal che alla fine del girone di andata ha 4 punti in più dei rossoblù.

Anche Mister Inzaghi è sul filo del rasoio e la sua panchina scotta.

Un 1° tempo in cui il BFC gioca molto meglio del solito ed è superiore rispetto agli avversari che si fanno vedere poco dalle parti di Skprupski.

Forse perché è schierato con il 4-3-3 e non con il 3-5-2 che nel girone di andata ha portato pochissime gioie e moltissimi dolori.

Forse perché sono arrivati i primi nuovi acquisti che hanno portato qualità al gioco offensivo.

I motivi possono essere molteplici e non possiamo sapere cosa è successo nella squadra che oggi Mister Inzaghi schiera così:

Bologna (4-3-3): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander, Dijks; Poli, Pulgar, Soriano; Sansone, Palacio, Orsolini.

Nel 2° tempo la Spal gioca meglio e sfrutta la velocità di Lazzari che crossa per il colpo di testa di Kurtic che batte Skorupski.

Nel complesso il migliore in campo dei ferraresi alla fine del match è il portiere Viviano che salva il risultato con almeno 4 interventi risolutivi nell’arco dei 90 minuti.

Episodi salienti della gara:

al 3° Palacio calcia ma Viviano para deviando in corner
al 4° ancora Viviano para su tiro di Soriano
al 9° Dijks molto bene in fase difensiva
al 18° Soriano dopo un grandissimo controllo con dribbling in area di rigore calcia a colpo sicuro ma una deviazione fortuita di un difensore fa uscire la palla in angolo.
Sempre al 18°, sugli sviluppi del corner, ancora 2 palle gol con Orsolini che a giro calcia ma Viviano devia la sfera sul 2° palo sui piedi di Soriano che coglie il palo della porta biancoazzurra.
Al 24° arriva finalmente il gol, a coronamento di una parte di tempo giocata molto bene, con una perla di Palacio che dal limite dopo un bel controllo lascia partire un tiro forte e preciso su cui Viviano non può nulla.
Al 25° subito la Spal pericolosa ma Skorupski para
Al 35° ancora Skorupski para benissimo su Antenucci con la sfera che termina sul fondo
A questo punto la partita si placa con il Bologna che si ritrae e pur lasciando campo agli avversari non arriva nessun altro pericolo dalle parti della porta di Skorupski.
Parte il 2° tempo e al 53° Antenucci pareggia ma dopo il controllo VAR la rete viene annullata per un fuorigioco di Petagna che serve la palla al suo compagno per il tiro; per ora il risultato resta 1 a 0 per il BFC.
Al 59° ripartenza con Orsolini che calcia fuori
Al 61° ancora una ripartenza con Soriano che calcia fuori
Al 64° arriva il gol di Kurtic che con un colpo di testa su cross di Lazzari infila la palla all’incrocio dei pali battendo l’incolpevole Skorupski
Al 65° Orsolini compie una grandissima rovesciata che Viviano para, ma la bellissima giocata dei 2 viene cancellata da un fuori gioco. Resta il gesto tecnico di Orsolini.
Al 73° Danilo salva sulla linea di porta su un tiro di Antenucci
All’87° Palacio con un colpo di testa che va alto chiude gli episodi salienti.

Infatti succede poco negli ultimi 8 minuti (5 di recupero) anche perché alla Spal va molto bene il pareggio e smette di giocare e di far giocare il BFC; Lazzari coi crampi da alcuni minuti ci mette una vita per uscire e Fabbri gli fa fare ciò che vuole (addirittura si siede anche in terra dopo aver fatto alcuni metri verso il centrocampo e non verso la panchina … atteggiamento fastidioso e irrispettoso … ma col benestare del direttore di gara …).

Il Bologna gioca finalmente una partita in modo positivo; il modulo 4-3-3 si dimostra una soluzione migliore rispetto al brutto 3-5-2 mostrato nel girone di andata; i due innesti, Sansone e Soriano, hanno migliorato la qualità del gioco; Orsolini ha finalmente giocato nel suo ruolo; Palacio ha giocato centravanti; Dijks ha giocato ancora una buona partita in entrambe le fasi.

PROMOSSI

Palacio 8 – nel suo ruolo di centravanti torna al gol con una giocata sontuosa culminata con un tiro dal limite che batte l’estremo avversario, l’ex Viviano. In questo periodo Rodrigo si dimostra imprescindibile per la squadra con la classe che sfoggia e per il suo modo di giocare limpido e di grande rendimento. Un piacere averlo nel BFC.

Soriano 7 – alla prima partita nel BFC gioca bene e va vicino più volte al gol.

Danilo 6,5 – buona partita in fase difensiva e benino in costruzione. Salva un gol con un intervento sulla linea di porta.

Dijks 6 - aveva cominciato benino questo campionato; per guai fisici era un po' ai margini del progetto. Nelle ultime 2 partite, quella col Napoli e l'odierna con la Spal ha fatto vedere che può giocare in serie A e dare al Bologna il contributo per una salvezza che tutto l'ambiente si aspetta. Bene in fase offensiva e benino in fase difensiva.

BOCCIATI

Helander 5 – non sempre presente con la testa e col fisico; si fa beffare in un paio di occasioni e soffre la fisicità di Petagna.

Pulgar 4,5 – ha finalmente firmato il rinnovo del contratto; oggi compie alcuni buoni interventi ma non è sempre lucido e fatica a incidere sul gioco della squadra.

Il direttore di gara (4) lascia correre molte irregolarità ai danni dei felsinei e, in 2 occasioni per fallo sul portatore di palla rossoblù, quando deve far continuare il gioco per la regola del vantaggio, si affretta a fischiare e a concedere la punizione con evidente danno per il BFC.

Di contro quasi sempre concede punizioni agli avversari negli ultimi 25/30 metri spostando l’asse del gioco e favorendo lo sviluppo delle azioni pericolose dei ferraresi.

Infine, ma non ultimi, i tifosi della curva rossoblù che invadono il settore dello stadio concesso per stare vicini alla squadra e non far mancare ai ragazzi il sostegno.

La situazione è ancora precaria, ma la buona prestazione odierna, l’arrivo di Sansone e Soriano, in attesa di Caceres e Spinazzola e qualcun altro, le parole di Joey Saputo di qualche giorno fa e i tifosi della Curva Bulgarelli fanno ben sperare per la salvezza, anche se oggi arriva 1 solo punto.

sabato 19 gennaio 2019

SANSONE PORTA BENONE!


Se vogliamo attaccarci alla cabala...
Ogni volta che nel Bologna giocava un Sansone, ai rossoblu portava benone!!!
Negli anni '30 ( gli anni del grande Bologna che vinceva in giro per l' Europa), l' uruguaiano Raffaele Sansone vinceva in rossoblu 4 scudetti, 2 coppe Europa Centrale ed il famoso trofeo dell' Esposizione di Parigi ; 


" qualche anno dopo", nel gennaio 2015, con il Bologna impegnato a risorgere dopo  una nefasta retrocessione in serie B, arriva Gianluca Sansone, che si erge grande protagonista della sudatissima promozione in serie A dei rossoblu!


Oggi, con la squadra impegnata in una difficile risalita in classifica per evitare il baratro, tocca ad un altro Sansone, Nicola, a tener fede alla tradizione che vuole ...
SANSONE PORTARCI BENONE!!!

Mirco Polischi 

INZAGHI : DOMANI GIOCHERANNO SANSONE E SORIANO.

Il Bologna per la partita decisiva di domani contro la Spal, nonostante le brutte prestazioni del girone d'andata, sarà seguito da 1500 tifosi , pronti ad incitare fino alla fine i rossoblù.
Domani l'unico risultato deve essere la vittoria, e dopo tutte le parole d'Inzaghi e dei dirigenti, è arrivata l'ora di passare ai fatti, e fare il cambio di marcia che possa permettere al Bologna di cercare la salvezza.  Il mercato di riparazione , ha dato fino ad ora , come rinforzi solo Sansone e Soriano , che saranno chiamati già da domani a dare un contributo importante.
Oggi nella conferenza stampa della vigilia, Filippo Inzaghi ha detto:
 " Soriano e Sansone domani partiranno titolari, Santander ha lavorato a parte , ma da martedì si è allenato in gruppo, Palacio è pronto ed è un giocatore che se sta bene gioca.
Domani a Ferrara inizia per noi un nuovo campionato, nel girone d'andata abbiamo reso meno rispetto a quelle che erano le aspettative, ma ci siamo presi le nostre responsabilità.
I moduli non mi interessano, il 3-5-2 ci ha permesso di fare una grande prestazione a Napoli.
Con l'arrivo di Sansone potremo invece giocare a tre davanti ; non ho ancora deciso quale modulo utilizzare , ma quello che conta è l'atteggiamento giusto ."
Quello che conta , aggiungo io, è mettere i giocatori in campo nei ruoli giusti , e con il sistema di gioco migliore per valorizzarli e farli rendere al meglio .
 ADESSO FATTI !!!!!!

Marco Bonciani.


giovedì 17 gennaio 2019

VERSO IL DERBY: L' ARBITRO ED I PRECEDENTI


La partita di andata, all'esordio, aveva già messo in luce quei problemi che, purtroppo, si sono colpevolmente ( da allenatore, dirigenti e, probabilmente, il presidente) ripetuti fino ad oggi senza che " nessuno " abbia avuto il buon senso di porre rimedio...almeno fino ad oggi... ma provarci domenica sera in caso di ennesima sconfitta potrebbe essere anche troppo tardi!

Allora 25 minuti di discreto Bologna, poi il nulla fino alla mezz' ora della ripresa, quando Kurtic ha indovinato il tiro giusto, dopodiché la SPAL ha addirittura legittimato il vantaggio sfiorando più volte il raddoppio!
Poi all' ultimo secondo, il palo di ginocchio di Helander che, nel complesso,  avrebbe reso gustizia ad una partitaccia da " zero a zero"...

Ora si va a Ferrara, dove URGE un cambio di rotta da parte di una squadra che non vince fuori casa da 13 mesi...

A dirigere lo scontro salvezza (esclusiva DAZN) sarà Michael Fabbri di Ravenna, assistito da Costanzo e Longo, dal IV uomo Marinelli e dagli addetti al V.A.R. Guida e Tolfo.

Fabbri, quest' anno ha diretto il Bologna nel terzo turno ( primo per i rossoblu) di Coppa Italia contro il Padova, mentre è all' esordio stagionale con i ferraresi.

La SPAL vanta un solo precedente con Fabbri risalente al 22 ottobre 2017; si giocava al Mazza ed i bianciazzurri vennero battuti per 1-0 dal Sassuolo.

Sono ben 9 invece i precedenti con il Bologna, nei quali per i rossoblu sono arrivate solo 2 vittorie, contro 3 pareggi e ben 4 sconfitte.
Di questi, solo in due occasioni si sono disputati lontano dal Dall'Ara, ed in entrambe le occasioni sono arrivate altrettante sconfitte ( 0-1 con la Roma e 1-3 con la Sampdoria,  con quel rigore inesistente concesso ai blucerchiati con i rossoblu in vantaggio 1-0).

Mirco Polischi



martedì 15 gennaio 2019

Il prato del Dall'Ara.

Oggi,cari Amici e Tifosi rossoblù,vorrei un  attimo soffermarmi sul manto erboso del "nostro"Dall'ara.
Tanti Tifosi,dopo avere visto la partita di sabato sera,hanno notato e giustamente,che l'erba,il prato del Dall'Ara,si è presentato in condizioni veramente brutte.
Tutti Noi,abituati al"colpo d'occhio"del nostro prato verdissimo,da sempre considerato uno dei più belli d'Italia,assieme al fondo,forse quest'ultimo considerato addirittura uno dei campi con un drenaggio in caso di pioggia o neve,tra i migliori d'Europa,ridotto così..........
Perchè?....................
Ieri un tifoso,ha scritto un post,dove faceva più o meno la stessa domanda,dispiaciuto di aver visto il manto erboso in quello stato:"Perchè abbiamo un prato così malandato"?......
E subito certuni a "sputare" le solite risposte di chi......non aspetta altro che dare addosso a tutti e a tutto!!

Risultati immagini per il prato del dall'ara fungoRisultati immagini per il prato del dall'ara fungo

UN FUNGO!!!... E' oramai da diversi anni che il prato del Dall'Ara "soffre" di questo malanno,nonostante le continue rizzollature e semine.
Ma come può aver fatto,a svilupparsi questo fungo al Dall'Ara?
Quando il campo viene affittato per altre partite o altri eventi,e le tante "scarpette"che pestano quel prato,possono portare tali conseguenze,in quanto quelle stesse scarpette"girano"e pestano di tutto!
Qualche tempo fà,pure io mi meravigliai di vedere un prato in simili condizioni:"Possibile che,con tutti i professionisti che curano quel manto erboso,non siano capaci di ridare il bel verde al campo?..."Pensavo........
Più facile a dirsi che a fare.....Perchè,quel tipo di fungo,si rintana sotto la terra e....per debellarlo in maniera definitiva,andrebbe,come qualcuno mi ha detto,tolta anche tutta la terra"malata"!.....
Ora....siccome c'è in ballo la ristrutturazione completa del Dall'Ara,anche quell'opera di rifacimento definitivo del manto erboso,verrà rifatto e sarà sicuramente più bello e migliore di prima.

Immagine correlata

                                                         Vincenzo Coppola

lunedì 14 gennaio 2019

Mi sento ottimista:il Bologna può salvarsi!

Cari Amici e Tifosi,mi sono "preso"un pò di tempo prima di scrivere questa cosa,ho voluto rivedere la partita di sabato sera a"freddo",per capire se qualcosa di buono si poteva trovare e........sì,l'ho trovato!
Nella partita,giocata contro la Juventus in Coppa Italia,a mio parere qualche timido segnale di un probabile cambiamento c'è stato,alla fine è stato un Bologna tutto sommato apprezzabile e forse anche dignitoso,davanti a una corazzata come la Juventus,una delle squadre più forti d'Europa,se non la più forte di questa stagione calcistica,ma a patto che si passi alla difesa a quattro dietro.
Penso che il 3-5-2 che Inzaghi continua a proporre,sia da accantonare in maniera definitiva e che le sue idee trovino spazio a un cambio di modulo più adatto alle caratteristiche di questo gruppo,proponendo quel 4-2-3-1,con Soriano da trequartista visto nella parte finale della partita,se non addirittura e a mio modesto parere il 4-3-3.
La mia"positività",sta nell'aver visto all'opera i due neo acquisti,che sembrano dare più qualità alla squadra,riuscendo almeno loro a infilare due passaggi di fila in gioco......roba che non vedevo da un pò!
Sansone,ha buone doti tecniche tali che,se il Bologna riesce a metterlo nelle condizioni di un "uno contro uno",può seriamente fare male.

Bologna-Juventus 0-2 – Coppa Italia 2018/2019Bologna Juve 0-2, le foto della gara di Coppa Italia


Ovviamente,questa squadra necessiterebbe di almeno altri due acquisti dietro,tipo....un ragazzo come Spinazzola e un centrale di difesa affidabile e...di un certo spessore,tali da fare trovare al colpevole Inzaghi,una chiave di volta più affidabile e importante per l'importante girone di ritorno che si deve assolutamente fare,e ribadisco...abbandonando la difesa a tre!
Contro la Juve,il risultato era pressochè scontato,ma......che il Bologna restasse in partita e in maniera più che dignitosa no,perchè tutto sommato,il Bologna ha rischiato il giusto,se andiamo ad analizzare come abbiamo preso i due gol.......e tenendo conto come ho detto,la forza dell'avversario e i giocatori bianconeri che erano in campo,una"seconda"squadra,a parte  i titolari Sczcensy,Bonucci,Chiellini e Pjanic,che sarebbero titolarissimi ovunque.
Sì,i nostri non sono usciti con le famose"ossa rotte",ma con indicazioni anche positive.
Vero che non "prendiamo" in porta,ma....qualche situazione importante l'hanno creata,seppur sventate da due colossi difensivi come Chiellini,e Bonucci che "salva una bella girata di Destro e invece Chiellini che anticipa da grande campione quale è,Sansone in area.
Se dobbiamo giudicare le nostre occasioni offensive,la nostra pericolosità in area contro la miglior difesa del campionato e una della migliori d'Europa,ecco che ci può essere anche un "barlume"di autostima che in quella partita ai ragazzi,può avere dato,perchè non tutte le domeniche si affronta squadre come la Juve!
Penso che quel pochino di autostima,possa addirittura crescere se....arrivasse prima di "Ferrara" un giocatore come Spinazzola e....soprattutto se Inzaghi abbandona quella sua idea calcistica, proponendo un modulo più adatto,come detto ai ragazzi.

Bologna-Juventus 0-2 – Coppa Italia 2018/2019

Secondo me,non è ancora tutto perduto,il tempo per recuperare c'è,e a Ferrara ci sarà pure il ritorno di "guerriero"Santander.....Personalmente mi sento ottimista,il Bologna può salvarsi,e confido in altri nuovi innesti per arrivare alla salvezza,un premio che...tutti meritiamo!
L'alternativa?.....
E' quella di non credere più nella salvezza,"vedere"la nostra squadra già in serie B,quindi di evitare di vedere il girone ritorno,e....di ritrovarsi poi ad abbracciarci e a consolarci tutti,al via della cadetteria 2019/20!
E io non mi sento proprio di"abbandonare"il mio ottimismo, e pensare al peggio....Io mi sento ottimista, e andrò e alla grande, allo stadio a sostenere i ragazzi!.....Voi?.........

                                                                    Vincenzo Coppola

ED ORA ALZIAMO IL BARICENTRO DEL GIOCO!





L'ottavo di Coppa Italia contro la Juventus ha certificato in maniera definitiva che l'unica strada possibile per Pippo Inzaghi, da qui in avanti, è quella del gioco: schiacciati dietro si contano soltanto i minuti che ci separano dal primo gol avversario; se diventiamo parte attiva del gioco, allora sono gli avversari a dover arretrare e a doversi guardare le spalle.
Questa squadra non è affatto male come dice la sua attuale classifica, aver aggiunto all'arco due frecce come Soriano e Sansone può sicuramente renderla più competitiva. Ma occorre cambiare testa ed atteggiamento, spostare il baricentro del gioco venti metri più avanti, coprire probabilmente a quattro dietro e portare più uomini nell'area di rigore avversaria.
Sansone, Santander ed Orsolini possono rappresentare un valido tridente di attacco, a condizione che non debbano sempre recuperare palla dalla difesa: come possono risultare efficaci sotto porta, se vi arrivano dopo 70 metri di corsa e spintoni..?? Ad Inzaghi la responsabilità di metterli in condizione di poter offendere, esaltandone le doti di imprevedibilità e di tiro allorquando riescano a saltare l'uomo e ad avvicinarsi alla porta avversaria. Se messi bene in campo, anche i nostri sanno segnare, eh!
Posto che già a Ferrara attendere non servirà a nulla, perché così facendo non faremmo altro che il loro gioco (a loro il pareggio va alla grande), noi tifosi ci aspettiamo di vedere scendere in campo la stessa squadra volitiva e determinata ammirata nella sfortunata trasferta di Napoli. Giocando con quel piglio e con la giusta concentrazione per tutti i novanta minuti, allora sì che potremo coltivare l'ambizione di tornare a Bologna con l'intero bottino, posto che sarà in ogni caso una gara durissima per i nostri. Non dimentichiamo che i ragazzi di Semplici giocano a memoria da tre stagioni, che sanno praticare molto meglio dei nostri il 3-5-2 e che quindi sarebbe molto più facile sorprenderli adottando una tattica differente rispetto a quella, sciagurata, dell'andata.  
Per il resto non ci resta che attendere con ansia domenica pomeriggio, mettendo per un attimo in stand-by critiche e polemiche ed anzi spronando a più non posso tanto i nuovi, quanto i "vecchi" giocatori. Perché anche la ritrovata serenità di Pulgar, la voglia di Orsolini e la maggiore confidenza con il calcio italiano di Santander potranno fare, da qui in avanti, la differenza!
E allora, che ve lo dico a fare....
ORA, SEMPRE E COMUNQUE: FORZA BOLOGNAAAA!!!

Marco Di Simone