Cari Amici e Tifosi,mi sono "preso"un pò di tempo prima di scrivere questa cosa,ho voluto rivedere la partita di sabato sera a"freddo",per capire se qualcosa di buono si poteva trovare e........sì,l'ho trovato!
Nella partita,giocata contro la Juventus in Coppa Italia,a mio parere qualche timido segnale di un probabile cambiamento c'è stato,alla fine è stato un Bologna tutto sommato apprezzabile e forse anche dignitoso,davanti a una corazzata come la Juventus,una delle squadre più forti d'Europa,se non la più forte di questa stagione calcistica,ma a patto che si passi alla difesa a quattro dietro.
Penso che il 3-5-2 che Inzaghi continua a proporre,sia da accantonare in maniera definitiva e che le sue idee trovino spazio a un cambio di modulo più adatto alle caratteristiche di questo gruppo,proponendo quel 4-2-3-1,con Soriano da trequartista visto nella parte finale della partita,se non addirittura e a mio modesto parere il 4-3-3.
La mia"positività",sta nell'aver visto all'opera i due neo acquisti,che sembrano dare più qualità alla squadra,riuscendo almeno loro a infilare due passaggi di fila in gioco......roba che non vedevo da un pò!
Sansone,ha buone doti tecniche tali che,se il Bologna riesce a metterlo nelle condizioni di un "uno contro uno",può seriamente fare male.
Ovviamente,questa squadra necessiterebbe di almeno altri due acquisti dietro,tipo....un ragazzo come Spinazzola e un centrale di difesa affidabile e...di un certo spessore,tali da fare trovare al colpevole Inzaghi,una chiave di volta più affidabile e importante per l'importante girone di ritorno che si deve assolutamente fare,e ribadisco...abbandonando la difesa a tre!
Contro la Juve,il risultato era pressochè scontato,ma......che il Bologna restasse in partita e in maniera più che dignitosa no,perchè tutto sommato,il Bologna ha rischiato il giusto,se andiamo ad analizzare come abbiamo preso i due gol.......e tenendo conto come ho detto,la forza dell'avversario e i giocatori bianconeri che erano in campo,una"seconda"squadra,a parte i titolari Sczcensy,Bonucci,Chiellini e Pjanic,che sarebbero titolarissimi ovunque.
Sì,i nostri non sono usciti con le famose"ossa rotte",ma con indicazioni anche positive.
Vero che non "prendiamo" in porta,ma....qualche situazione importante l'hanno creata,seppur sventate da due colossi difensivi come Chiellini,e Bonucci che "salva una bella girata di Destro e invece Chiellini che anticipa da grande campione quale è,Sansone in area.
Se dobbiamo giudicare le nostre occasioni offensive,la nostra pericolosità in area contro la miglior difesa del campionato e una della migliori d'Europa,ecco che ci può essere anche un "barlume"di autostima che in quella partita ai ragazzi,può avere dato,perchè non tutte le domeniche si affronta squadre come la Juve!
Penso che quel pochino di autostima,possa addirittura crescere se....arrivasse prima di "Ferrara" un giocatore come Spinazzola e....soprattutto se Inzaghi abbandona quella sua idea calcistica, proponendo un modulo più adatto,come detto ai ragazzi.
Secondo me,non è ancora tutto perduto,il tempo per recuperare c'è,e a Ferrara ci sarà pure il ritorno di "guerriero"Santander.....Personalmente mi sento ottimista,il Bologna può salvarsi,e confido in altri nuovi innesti per arrivare alla salvezza,un premio che...tutti meritiamo!
L'alternativa?.....
E' quella di non credere più nella salvezza,"vedere"la nostra squadra già in serie B,quindi di evitare di vedere il girone ritorno,e....di ritrovarsi poi ad abbracciarci e a consolarci tutti,al via della cadetteria 2019/20!
E io non mi sento proprio di"abbandonare"il mio ottimismo, e pensare al peggio....Io mi sento ottimista, e andrò e alla grande, allo stadio a sostenere i ragazzi!.....Voi?.........
Vincenzo Coppola
Nessun commento:
Posta un commento