Tutti sanno che le partite si vincono a centrocampo; per questo non appena un giovane virgulto si fa notare in questa zona nevralgica del campo, subito frotte di procuratori e di agenti si precipitano al suo capezzale per allettarlo coccolarlo e consegnarlo alle proprie grazie. Per questo motivo alcuni di loro raggiungono quotazioni record già alle apparizioni degli esordi e ancor prima di aver dimostrato concretamente se si è in presenza di cuoio pregiato o di vilpelle.
a tal proposito citerò solamente e in maniera rapida, alcune sicure "star" della prossima campagna acquisti che già presentano cartellini "pesanti".
Geiger,Kayembe e Zubeldia resteranno con tutta probabilità nelle attuali squadre di appartenenza;
Holtmann è promesso al Borussia Dortmund, il ceco Plsek si può considerare giocatore del Psv così come Gruijc del Liverpool.
Ruegg è ad un passo dal Siviglia di Montella. mentre lo svedese Eliasson è conteso da Juventus ed Ajax ed infine il maliano Haidara che abbiamo apprezzato nella rivelazione Salisburgo, pare si trovi a metà strada tra le due milanesi.
I cartellini dei sopracitati veleggiano allegramente tra i 5 e i 10 milioni di euro, una spesa eccessiva per giocatori che devono ancora confermare le comunque ottime prestazioni fin qui fornite; ci occuperemo, quindi, come sempre, di giovani altrettanto interessanti ma acquistabili con esborsi moralmente e finanziariamente meno impegnativi.
Ecco la solita dozzina partendo dal basso.
12° Callum O'Dowda
Oxford (Inghilterra) 23 Aprile 1995; centrocampista di sinistra della nazionale irlandese e del Bristol City; valore 1 milione di euro
Lo chiamano il Bale d'Irlanda ma io ci andrei piano con questi paragoni; velocità e cross efficaci sono le armi migliori di questo giocatore inglese di nascita e irlandese di adozione e quando lo vedremo impegnato in un campionato superiore alle Championship inglese capiremo se potrà mantenere le promesse.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
11° Kingsley Schindler
Amburgo (Germania) 12 Luglio 1993; ala destra della nazionale ghanese e del Kiel; valore un milione e mezzo di euro
Laterale sui generis, massiccio e rude ma estremamente efficace; nato in Germania da genitori Ghanesi, ha scelto di giocare con la nazionale africana nonostante la corte serrata che gli fece l'allenatore dei giovani tedeschi Stefan Kuntz.
A lui si è molto interessato il Mainz ma il giocatore ha già fatto sapere che se il Kiel riuscirà ad approdare in Bundesliga, le sue valige non saranno preparate, almeno per un altro anno.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
10° Teun Koopmeiners
Amsterdam (Olanda) 28 Febbraio 1998; mediano della nazionale U21 olandese e dell'Az Alkmaar; valore 2,2 milioni di euro
Mediano difficilmente superabile, ma non un mediano alla Gattuso. questo giovanissimo Orange è uno che sa organizzare il gioco quando serve e romperlo se necessario; non è velocissimo ma sa farsi trovare sempre al posto giusto; lo desidererebbe l'Ajax ma lui ha già fatto sapere che gli piacerebbe giocare in Spagna
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
9° Oghenekaro Etebo
Lagos (Nigeria) ) 9 Novembre 1995; centrale della nazionale nigeriana e del Las Palmas; valore 2 milioni di euro
Giocatore di classe sopraffina e di discontinuità irritante; se dovesse trovare una sintesi accettabile tra i suoi pregi e difetti potrebbe riproporre le gesta del suo connazionale JJ Okocha che sul finire degli anni 90 incantò le platee d'Europa con giocate memorabili.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
8° Daniel Gazdag
Nyíregyháza (Ungheria) 2 Marzo 1996; centrale della nazionale U21 ungherese e della Honved Budapest; valore 1 milione di euro
A prezzo di realizzo un sicuro affare; un centrale alla Nagy, meno tecnico, forse, ma con maggiore visione di gioco e con un fisico estremamente robusto; a dispetto della faccina da bravo ragazzo, combattente bellicoso e indefesso; lo vedrei bene nel campionato italiano.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
7° Tomas Soucek
Havlickuv Brod ( Repubblica Ceca) 27 febbraio 1995; centrale della nazionale ceca e dello Slavia Praga: valore 2 milioni di euro
E' il giocatore versatile che ogni allenatore vorrebbe avere; cervello sopraffino di centrocampo, filtro difficilmente superabile, a volte impiegato anche come centrale difensivo; questo gigante di un metro e novantacinque è seguito dai club di mezza Europa; fortunata la Fiorentina che ne ha opzionato l'acquisto prima che il talento si manifestasse nella sua completezza.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
6° Hany Mukhtar
Berlino (Germania) 21 Marzo 1995; trequartista del Broendby; valore 2 milioni e settecentomila euro
Personaggio estroverso e guascone e questo al di la della colorazione dei capelli che lo fa sembrare ospitare una puzzola sopra la sua testa.
Padre sudanese e madre tedesca, se imbecca la giornata giusta, questo brevilineo fantasista al momento in prestito ai danesi del Broendby ma a fine campionato di ritorno al Benfica, può vincere la partita da solo; il problema è la continuità ed una certa fragilità muscolare che potrebbero essere ammortizzate da una migliore preparazione e da una crescita mentale che molti danno per imminente.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
5° Ghayas Zahid
Oslo (Norvegia) 18 Novembre 1994; centrocampista di sinistra della nazionale norvegese e dell'Apoel Nicosia; valore 1 milione e trecento mila euro
Interessa al Manchester City questo centrocampista di sinistra di origine pakistana, nato e cresciuto, oltre che sportivamente, in Norvegia ed oggi intento a dare il suo contributo ai ciprioti dell'Apoel: Lui dice di stare bene dov'è; vedremo se sarà anche sincero oltre che insuperabile nel si suoi lanci transoceanici
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
4° Ken Sema
Norkopping (Svezia) 30 Settembre 1993; centrocampista della nazionale svedese e dell' Ostersunds; valore 1 milione e 400 mila euro
Non è altissimo ma è un vero e proprio armadio, con una fisicità prorompente che lo porta ad annichilire il centrocampista offensivo avversario.
Con Levicki, Hilijemark e Claesson danno vita ad uno dei quartetti di centrocampo più eterogenei ed efficaci d'Europa.
E' svedese di nascita ma i suoi famigliari venivano dal Congo; pare che il Napoli lo abbia opzionato da tempo strappandolo all'Arsenal e, visto il prezzo del cartellino attuale, ha fatto un colpaccio. Se venisse in Italia vorrei fare una raccomandazione ai nostri portieri: " fate attenzione, ha un tiro che se vi coglie vi manda all'ospedale" .
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
3° Emmanuel Banda
Chililabombwe (Zambia) 29 Settembre 1997; centrale della nazionale zambiana e dell'Ostenda
valore 1 milione di euro
Vent'anni; piede sensibile con capacità di lancio telecomandato, classe cristallina per questo giovanissimo regista africano.
Certo, il campionato belga dove milita non è il top d'Europa, tuttavia la classe che ha messo in mostra questo ragazzo fa presupporre uguali ottimi ritorni dal suo orchestrare anche in palestre più ardue.
Oltre l'Anderlecht suo estimatore d'esordio, pare che anche qualche squadra italiana si sia interessata a lui; chi lo prende farà un sicuro affare.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
2° Marvin Spielmann
Olten (Svizzera) 23 Febbraio 1996; centrocampista di sinistra della nazionale svizzera e del Thun; valore 2 milioni e trecentomila euro
Giocatore di sicuro avvenire; completo di ogni attributo calcistico; valido sul piano atletico e dai polmoni inesauribili.
Pare che sia già in atto una estesa bagarre tra i ds delle maggiori formazioni europee per poterlo tesserare.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
1° Angelo Fulgini
Abidjan (Costa d'Avorio) 20 Agosto 1996; centrale della nazionale U21 francese e dell'Angers; valore 3 milioni e trecentomila euro
Uno dei giovani più "seguiti" d'Europa chiamato " Pogba deux" per la maestria del gioco e per le velenose punizioni che batte.
Liverpool, Southampton. Leicester e Lipsia se lo sono litigato l'estate scorsa e se lo stanno litigando anche ora ma, come accade spesso in questi casi, è fa aspettarsi l'inserimento di un quarto incomodo di "peso" che riuscirà ad aggiudicarselo e a farlo crescere con adeguata moderazione; atleti come Fulgini, infatti, sono merce sempre più rara che non si può lasciare in una squadra di bassa classifica di un campionato minore.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§