giovedì 30 novembre 2017
L' ARBITRO DI BOLOGNA- CAGLIARI E PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI
Sfida tutta rossoblu quella che domenica alle 15 metterà di fronte al Dall' Ara il Bologna dell' ex "cagliaritano" Roberto Donadoni ed il Cagliari dell' ex "bolognese" Diego Lopez, allenatore allora esordiente in serie B che, in tutta onestà, il proprio contributo al ritorno in A dei rossoblu dopo una sola stagione e tra mille difficoltà, lo ha ampiamente dato...
Per Lopez, tra l' altro, sarà la prima volta che tornerà al Dall'Ara da avversario del Bologna, come Ramirez domenica scorsa...
Una partita, questa, che potrebbe insediare il Bologna stabilmente nelle parti medio alte della classifica e regalare finalmente a noi tifosi un campionato da protagonisti!
Dopo l' esperto ( in cosa lo lascio dire a voi...) Fabio Maresca, è il turno di un arbitro quasi esordiente nella massima serie, quel Federico La Penna di Roma, all' esordio stagionale in serie A ed alla quinta presenza in assoluto, dopo Atalanta-Chievo 2-2, Verona-Empoli 2-1, Udinese-Sassuolo 0-0 e l' ultima in ordine di tempo Chievo-Atalanta 1-4 del gennaio 2017.
La Penna sarà assistito dai guardalinee Costanzo e Preti, dal IV uomo Giua e dagli addetti V.A.R. ed A.V.A.R. rispettivamente Pasqua e Lo Cicero.
Il Bologna vanta con l' arbitro romano 2 precedenti, nei quali ha ottenuto 1 vittoria ed 1 sconfitta, in entrambe le occasioni tra le mura amiche ed entrambe nel campionato di serie B 2014-2015 (con Diego Lopez in panchina), mentre per i sardi un solo brutto ricordo, una pesante sconfitta subita a Brescia nella serie B 2015-2016.
PRECEDENTI CON IL BOLOGNA:
BOLOGNA-Crotone 0-2 (serieB)
BOLOGNA-Catania 2-0 (serieB)
PRECEDENTI CON IL CAGLIARI:
Brescia-Cagliari 4-0 (serieB).
Mirco Polischi
GIAMPAOLO:"IL BOLOGNA HA UN ATTACCO FORTISSIMO"
Sulle colonne del Corsport spicca oggi un'intervista a tutta pagina a Marco Giampaolo, allenatore sulla cresta dell'onda grazie all'ottimo campionato fin qui disputato dalla Sampdoria.
Un allenatore che ha saputo ben sopperire alle cessioni di Shick e di Muriel, proponendo anche quest'anno bel calcio ed un' ottima organizzazione di gioco. Ebbene, a domanda diretta sull'imprevista battuta d'arresto di sabato scorso, l'allenatore abruzzese si è ben guardato dall'accampare giustificazioni di comodo, rendendo onore alla superba prestazione degli avversari:"A Bologna abbiamo perso contro un avversario forte che ha segnato dopo 3 minuti e così ha piegato la partita. Sul piano tattico, quel gol ha messo la gara proprio come voleva il Bologna". A domanda diretta se la sua squadra abbia pagato il 3-1 sulla Juve della domenica precedente Giampaolo chiosa:"No. La verità è che la Samp non può pensare di avere lo stesso rendimento in casa e fuori, altrimenti qui si perde di vista la realtà. Ha vinto il Bologna che ha un attacco fortissimo con Verdi, Destro e Palacio. Complimenti al Bologna, si riparte".
Un vero gentleman, oltre che un bravo allenatore, non c'è che dire!
Marco Di Simone
mercoledì 29 novembre 2017
IL CORO " SIETE AL CINEMA!" POTREBBE DIVENTARE REALTÀ
Una bizzarra idea che verrà discussa durante la prossima assemblea di Lega e lanciata dal Patron del Napoli Aurelio De Laurentiis ( ogni tanto il signor " minuzzaglia" tira fuori una delle sue "chicche"...) , quella che porterebbe i big match della serie A nei cinema...
Se approvato, alla prossima asta per l' assegnazione dei diritti televisivi per il triennio 2018-2021 , oltre ai classici pacchetti con satellitare, digitale ed internet, potrebbe aggiungersi il pacchetto theatrical, per permettere, appunto, la trasmissione di alcune partite di serie A nei teatri o nelle sale cinematografiche.
Si tratterebbe di un pacchetto da vendere ad una piattaforma on line, che a sua volta ridistribuirebbe al dettaglio ogni singola partita.
Questa idea al momento ha suscitato perplessità da parte di molti club, convinti che una soluzione di questo tipo rischierebbe di allontanare (come già fanno in parte le televisioni) la gente dagli stadi, soprattutto nei periodi invernali quando, al freddo delle gradinate potrebbero preferire il caldo ed il comfort dei cinema, con conseguente diminuzione della vendita dei biglietti e quindi dei ricavi per le società stesse.
Un mio personalissimo commento a riguardo:
Il mal tempo, il freddo, la pioggia, non potranno mai allontanare il vero tifoso dallo spettacolo che garantisce lo stadio!
Se qualcuno si ricorda di "Mirko Setaro", del trio comico napoletano "i Tre Tre", piuttosto conosciuto negli anni '80 e protagonisti della trasmissione "Drive In", si ricorderà anche della sua frase con cui chiudeva ogni loro spettacolo: " A me, me pare 'na .......!!!
Mirco Polischi
IERI L'ATALANTA, OGGI IL BOLOGNA: GIOCATORI CHE CRESCONO, GIOCATORI CHE PIACCIONO..
Cari amici del BFC, buonasera! Chi segue e legge in modo quotidiano gli articoli del nostro Blog sa quanto noi della Redazione siamo attenti alla crescita di ciascun giocatore della rosa rossoblu, sottolineando puntualmente le prestazioni, gli atteggiamenti e l'attaccamento alla maglia di questo o di quel giocatore. E credeteci, quest'anno per noi di Bologna Che Passione e Passione Rossoblu il lavoro è aumentato in maniera davvero esponenziale!!!
Non fai in tempo ad esaltare la prova difensiva di Helander e di Gonzalez che la partita successiva tocca incensare De Maio in coppia con l'Eterno "Gladiatore" Maietta; ti accorgi del gran recupero di Destro e subito salgono sugli scudi Donsah ed Okwonkwo. E che dire dell'ultima prestazione di Mbaye, di Poli, di Masina subentrato a partita in corso, di Palacio..??? Ebbene, questo cambio di rotta del Mister improntato alla più pura meritocrazia ha prodotto d'incanto una grande e sana competizione interna: chi si allena meglio e gioca bene in partita ha il posto garantito, gli altri stanno a guardare. Senza distinzione di nome, di ruolo e di età. Succede così che il Bologna si ritrova da anonima squadra di centro classifica a vera e propria outsider capace di un risultato importante a fine campionato, magari proprio come l'Atalanta della passata stagione. Lì c'erano i Conti, i Kessie, i Gagliardini mentre di qua oggi ci sono i Verdi, gli Mbaye, i Donsah, gli Okwonkwo, i Di Francesco e tutti gli altri che man mano stanno venendo fuori. E se anche la posizione in classifica a fine campionato dovesse essere simile o uguale, beh... prepariamoci sin d'ora ad un'estate di fuoco per i nostri migliori prospetti! Con il rischio di dover accettare qualche offerta "irrinunciabile" ma con la piacevole prospettiva di poter fare finalmente un calciomercato da protagonisti. Anche in entrata!!!
Marco Di Simone
martedì 28 novembre 2017
SERIE A: LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Buonasera a tutti cari amici rossoblu; come ogni martedì ecco arrivare puntuali le sanzioni disciplinari del giudice sportivo Mastandrea relative alla 14^ giornata di serie A archiviata ieri sera dopo il posticipo tra Atalanta e Benevento.
Sono in tutto 7 i giocatori fermati, tra cui spiccano le 2 giornate inflitte al romanista De Rossi e, per ciò che riguarda i rossoblu, l' inevitabile stop di 1 turno per Torosidis, vittima di turno del "solito" Maresca, che ogni volta che incontra il Bologna riesce sempre ad ergersi "protagonista"...
Di seguito l' elenco completo dei calciatori squalificati:
In seguito ad espulsione:
2 GIORNATE
Daniele DE ROSSI ( Roma)
1 GIORNATA
Thomas HEURTAUX (Udinese)
Vasileios TOROSIDIS (Bologna)
Squalifiche per raggiunto limite di ammonizioni :
1 GIORNATA
Ante BUDIMIR (Crotone)
Salim FARES (H. Verona)
Roberto GAGLIARDINI (Inter)
Joao MIRANDA (Inter).
Ricordiamo che il giocatore del Chievo Ivan Radovanovic, sconterà nel prossimo turno la seconda delle sue 2 giornate di squalifica, e che i rossoblu Andrea Poli e Filip Helander restano in diffida e quindi a rischio squalifica.
Infine, multate le società Juventus (10000 euro), ed Inter (3500).
Mirco Polischi
domenica 26 novembre 2017
OKWONKWO: FELICISSIMO PER IL GOL !!!
Terzo gol per il nostro bimbo prodigio, che anche oggi subentrato nel secondo tempo, ha realizzato un gran gol, chiudendo definitivamente la partita.
Queste le sue parole ai microfoni di Sky:“Sono felicissimo per il gol, vincere anche oggi era importantissimo per noi e sono stati tre punti meritati. Non era facile per niente, specialmente perché siamo rimasti in 10 contro 11 per tutto il secondo tempo. Sul pallone del gol siamo arrivati io e Palacio, ma io un po’ prima di lui: e quindi ho tirato. Anche Rodrigo era molto contento”
Marco Bonciani.
Queste le sue parole ai microfoni di Sky:“Sono felicissimo per il gol, vincere anche oggi era importantissimo per noi e sono stati tre punti meritati. Non era facile per niente, specialmente perché siamo rimasti in 10 contro 11 per tutto il secondo tempo. Sul pallone del gol siamo arrivati io e Palacio, ma io un po’ prima di lui: e quindi ho tirato. Anche Rodrigo era molto contento”
Marco Bonciani.
MIMMO LA GARANZIA,SEBASTIEN IL MURO!
Amici e Tifosi,la grande prestazione dei nostri ragazzi, messa in campo ieri pomeriggio ,contro una lanciatissima Sampdoria,non trova assolutamente "spazio"a giudizi o critiche negative,TUTTI sono stati bravissimi, giocando una partita, se questa volta si può dire, perfetta!
Squadra sempre corta, concentrazione sempre alta, non dando mai l'impressione di mollare, neanche quando il"dodicesimo"in campo,decide in maniera sciagurata e avventata, di lasciare in dieci per tutto il secondo tempo, i ragazzi di Mister Donadoni.
Tutti bravissimi dunque, ma io in questo mio articolo, vorrei "spendere"due parole per......l'inedita coppia dei due centrali di difesa: Domenico"Mimmo"Maietta e Sebastien De Maio.
Voglio iniziare da lui, il nostro guerriero,Mimmo,considerato da parecchi oramai in dirittura d'arrivo con il club rossoblù, e a detta di molti - ma sempre le solite"chiacchiere"di bar, per me -addirittura la quarta scelta di Mister Donadoni......Bè,se questo è un ragazzo che non ha più stimoli o avrebbe già la testa da
un'altra parte.......chi lo pensa,si sbaglia e di grosso!
Esperienza,concentrazione,determinazione,senso della posizione, qualità,anticipi,recuperi,corsa e un grandissimo punto di riferimento per tutti i ragazzi del reparto difensivo e anche della mediana....ANCHE LUI NON E' UN VERO ESEMPIO???....MIMMO VA' TENUTO STRETTO E VA' CONSIDERATO UN PUNTO FERMO DI QUESTA SQUADRA,ALMENO PER QUESTO CAMPIONATO,TUTTO!!!.... E FINO ALLA FINE!
Sebastien,messo in campo dal tecnico sin dal primo minuto,una mossa tattica "azzeccata" da Mister Donadoni?....No!!!...Una mossa tattica VOLUTA da Mister Donadoni,chi meglio di lui, conosce questi ragazzi?....Chi meglio di lui li sà gestire?...........
Il francese non si è fatto comunque"scappare"questa grande opportunità,e assieme al suo compagno di reparto, ha sfoderato una prestazione di altissimo livello,ANNULLANDO l'ostico Duvan Zapata!
Fisico massiccio,ottimo senso di posizione in campo,concentrato in marcatura, sempre preciso e puntuale nei duelli aerei e fisici, ha praticamente annullato l'attaccante colombiano, che in questa parte di campionato, ha sempre dato o creato molti problemi alle retroguardie avversarie!
Vincenzo Coppola
DONADONI: UNA VITTORIA DI SQUADRA.
Grande prestazione, e grande vittoria del Bologna che batte nettamente una Sampdoria in grande spolvero , dando così seguito alla vittoria contro il Verona.
Dopo un primo tempo bellissimo, il Bologna rimane in dieci per l'espulsione di Torosidis, ancora una volta inventata dall'arbitro Maresca, ma con il cuore e il giusto atteggiamento , resiste all'assalto della Sampdoria, triplicando addirittura con Okwonkwo.
Donadoni, molto soddisfatto ha commentato così la partita: “E’ stata una vittoria di squadra, di carattere. Siamo stati bravissimi nel primo tempo mettendo in campo intensità e determinazione anche in attacco contro una grande squadra. Questo ci deve far capire che non bisogna mai essere superficiali, non mollare mai niente. Orji è stato bravo, è entrato bene in campo come gli altri suoi compagni, ha fatto molto bene sul gol anche perché era marcato stretto da… Palacio. Ma oggi sono stati bravi tutti considerando che abbiamo giocato un tempo in dieci per un’espulsione che mi fa sorridere. La crescita passa dalla capacità di adattarsi all’avversario, ma anche di imporre la tua proposta di gioco. Oggi non era facile, l’esame è stato superato brillantemente ma ce ne sono ancora tanti altri”.
Marco Bonciani.
Dopo un primo tempo bellissimo, il Bologna rimane in dieci per l'espulsione di Torosidis, ancora una volta inventata dall'arbitro Maresca, ma con il cuore e il giusto atteggiamento , resiste all'assalto della Sampdoria, triplicando addirittura con Okwonkwo.
Donadoni, molto soddisfatto ha commentato così la partita: “E’ stata una vittoria di squadra, di carattere. Siamo stati bravissimi nel primo tempo mettendo in campo intensità e determinazione anche in attacco contro una grande squadra. Questo ci deve far capire che non bisogna mai essere superficiali, non mollare mai niente. Orji è stato bravo, è entrato bene in campo come gli altri suoi compagni, ha fatto molto bene sul gol anche perché era marcato stretto da… Palacio. Ma oggi sono stati bravi tutti considerando che abbiamo giocato un tempo in dieci per un’espulsione che mi fa sorridere. La crescita passa dalla capacità di adattarsi all’avversario, ma anche di imporre la tua proposta di gioco. Oggi non era facile, l’esame è stato superato brillantemente ma ce ne sono ancora tanti altri”.
Marco Bonciani.
sabato 25 novembre 2017
Un Bologna da favola con la Sampdoria - Promossi...
Oggi al Dall’Ara, la casa del nostro
BFC, arriva la Sampdoria che veleggia nelle zone alte della classifica.
Il BFC
da parte sua sta conducendo un campionato che lo ha visto molto bene in
trasferta mentre tra le mura amiche i risultati positivi faticano ad arrivare.
Mister Donadoni rivoluziona la difesa
con gli innesti di Maietta al posto di Helander e De Maio in luogo di Gonzales
alle prese con un problema che si trascina da qualche giorno, mentre i difensori di
fascia sono Mbaye a destra e Torosidis a sinistra con Masina che viene tenuto in
panca. Tra i pali confermato Mirante chiamato a una prestazione di sostanza
dopo le smagliature degli ultimi tempi.
Centrocampo e attacco rimangono
invariati rispetto all’ultima uscita di Verona con il trio Donsah, Poli e
Pulgar che presidiano la mediana e Palacio, Verdi e Destro che si occupano
della fase offensiva e non solo.
Il BFC parte subito forte e dopo 2
minuti sblocca la partita con un’azione in velocità che si sviluppa dalla
fascia sinistra dell’attacco e culmina all’interno dell’area ligure dopo un
controllo e un bel rasoterra di Destro che Viviano para a terra, ma la palla
respinta finisce sull’accorrente Verdi che la scaraventa in rete.
Ci si aspetta la reazione della
Sampdoria, ma il BFC oggi non si fa mancare nulla, e finalmente i rossoblù
sfruttano un calcio d’angolo col pallone calciato benissimo da Verdi, la cui traiettoria arriva sul vertice dell’area piccola sul 1° palo e Mbaye che dopo un terzo tempo impatta la palla con un colpo di testa e la scaraventa all’incrocio dei
pali dell’incolpevole portiere ligure.
A questo punto solo un episodio
potrebbe rovinare la festa al BFC e ai 20.000 tifosi rossoblu sugli spalti.
Ci pensa il carente direttore di gara
che al 47° mostra il 2° giallo a Torosidis e lo manda sotto la doccia per un
contatto fortuito con un avversario lasciando il BFC in 10 per tutto il 2°
tempo.
Parte i 2° tempo e per 15 minuti la
Sampdoria prova a fare la partita per recuperare il risultato ma i ragazzi di
Donadoni non sono per niente d’accordo coi blucerchiati e chiudono ogni spazio
agli avversari soffrendo il giusto.
Poi l’ultimo cambio con l’ingresso di
Okwonkwo che dopo pochi minuti, al 72°, realizza il suo 3° gol in campionato.
Gol che scaturisce da una fuga forsennata (più di 60 metri) sulla fascia sinistra di
Donsah che semina gli avversari e si permette di dribblare un difensore sul
vertice dell’area avversaria, dopodiché confeziona un assist al bacio per il
suo giovane compagno che ringrazia e spiazza Viviano con un tiro di giustezza.
Il 3° sigillo chiude la partita a
favore del Bologna che comunque alla luce di ciò che si è visto, nonostante
Maresca, non è mai stata in discussione.
Tutti promossi come è logico che sia, a
parte Torosidis che si fa pizzicare dal direttore di gara in un fallo evitabile
il 1° e un non fallo il 2° lasciando i suoi compagni di squadra in inferiorità
numerica.
Quindi, oggi è Torosidis a finire
dietro la lavagna.
A Mbaye
va il voto più alto per il gol di testa e per molte chiusure e la qualità del
gioco che mostra farcita da un paio di giocate deliziose e oltretutto non si
vede nessuna pecca da parte sua. La mia valutazione per questa prestazione è la
massima possibile. (10)
Verdi e Donsah - le giocate dei due spaccano la partita. Verdi
1 gol e 1 assist con tanta corsa e qualità. Donsah confeziona l’ennesima
prestazione di sostanza. Anche per lui un assist, quello sul gol di Okwonkwo
dopo una fuga di almeno 60 metri. (9,5).
Tutti gli altri nettamente sopra la
sufficienza: Poli 8 che fa vedere
ottime giocate e corre per tutti i 90 minuti con qualità e quantità; Maietta 7,5, che rientra dopo 3 mesi di
assenza dal campo e dirige da maestro la difesa; De Maio 7,5 che non sbaglia neanche un intervento; Palacio 7 che si sacrifica in tutte le zone del campo con grande
applicazione (sembra un ragazzino); Pulgar 7,5 sempre più calato nel ruolo di diga davanti alla difesa e di tessitore della
manovra; Mirante 7 che chiude la porta ai liguri in quelle poche occasioni in
cui provano a pungere; Destro 8 che
propizia il 1° gol con una grande giocata e che spizza alcuni palloni
rilanciati da Mirante; Okwonkwo 8 che
è sempre più decisivo che realizza il suo 3° gol dimostrando di poter incidere
sui match anche se chiamato a giocare pochi minuti.
Taider 6,5 che entra nei minuti
finali e aiuta i compagni a portare in porto una partita coi fiocchi. In
ultimo, Masina 6,5 che ha bisogno di credere nei suoi mezzi che sono tantissimi sia
a livello fisico che tecnico. Stasera ci mette tanta voglia e secondo me è una
grande ripartenza.
Anche Mister Donadoni 9, comincia a
raccogliere i frutti del suo lavoro che oltre a scaturire in punti preziosi, fanno vedere
ottimi progressi da parte di tutti i ragazzi a sua disposizione. Alcuni
recuperati fisicamente e altri su cui sta lavorando di fino sulla loro
valorizzazione necessaria per la crescita della squadra e della società.
Una curva spettacolare come al solito
non fa mancare il sostegno ai ragazzi in campo. FORZA BFC PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!
Etichette:
#bolognachepassione,
#CurvaBulgarelli,
Bologna da Favola,
Dall'Ara,
De Maio,
Destro,
Donsah,
Grandissimi tifosi della curva,
Maietta,
Mario Piromallo,
Mbaye,
Mister Donadoni,
Okwonkwo.,
Palacio,
Poli,
Vedi
venerdì 24 novembre 2017
LA CONFERENZA STAMPA DI DONADONI:"POSSIAMO COMPETERE CON ATALANTA E SAMPDORIA"
Roberto Donadoni ha parlato alla vigilia della partita casalinga contro la Sampdoria, puntualizzando alcune situazioni di gioco della partita vinta a Verona e commentando l'atteggiamento di alcuni dei suoi giocatori.
Queste le principali considerazioni:"La Samp ha grande qualità e per noi sarà un test difficile. Dobbiamo riuscire a fare una prestazione di livello senza concedere nulla". Un rapido accenno all'ultima partita contro l'Hellas:"Quando si vince non vuol dire che va tutto bene. Quella di lunedì è' stata una sfida con tanti errori tecnici, intesi proprio come qualità nel palleggio; siamo stati precipitosi, mentre a noi serve tranquillità, che non vuol dire andare piano". Inevitabile il riferimento a Masina:"Nessuna punizione per Masina, sono valutazioni tecniche che si fanno e finiscono lì. Mi aspetto consapevolezza da parte dei giocatori".
Quanto alla coppia d'attacco Destro-Palacio l'allenatore rossoblu osserva:"Voglio dare continuità ma tutto dipende da quello che vedo in settimana. Mattia ha fatto cose positive e sono soddisfatto, ma può fare di più. Non servono solo i gol, servono i movimenti. Quando ha segnato Destro, lunedi, Poli ha fatto un movimento che gli ha liberato spazio. Su questo deve fare uno sforzo in più". Mentre sul cammino in campionato Donadoni la vede così:"Non c'è molta strada da fare, dobbiamo solo mettere dentro qualcosa in più. Possiamo far intravedere le nostre potenzialità e competere con realtà come Atalanta e Sampdoria". Chiosa finale sull'exploit di Orji Okwonkwo:"E' cresciuto molto, ha acquisito consapevolezza rispetto alla Primavera. E' diventato più giocatore indipendentemente dai due gol fatti".
Quanto alla coppia d'attacco Destro-Palacio l'allenatore rossoblu osserva:"Voglio dare continuità ma tutto dipende da quello che vedo in settimana. Mattia ha fatto cose positive e sono soddisfatto, ma può fare di più. Non servono solo i gol, servono i movimenti. Quando ha segnato Destro, lunedi, Poli ha fatto un movimento che gli ha liberato spazio. Su questo deve fare uno sforzo in più". Mentre sul cammino in campionato Donadoni la vede così:"Non c'è molta strada da fare, dobbiamo solo mettere dentro qualcosa in più. Possiamo far intravedere le nostre potenzialità e competere con realtà come Atalanta e Sampdoria". Chiosa finale sull'exploit di Orji Okwonkwo:"E' cresciuto molto, ha acquisito consapevolezza rispetto alla Primavera. E' diventato più giocatore indipendentemente dai due gol fatti".
Marco Di Simone
giovedì 23 novembre 2017
L' ARBITRO DI BOLOGNA-SAMPDORIA E PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI
L' arbitro che non vorresti mai dover nominare....
Scherzi a parte, lo sanno anche i muri che con il signor Fabio Maresca di Napoli, il Bologna non abbia un gran feeling, speriamo di poterci ricredere già da sabato pomeriggio, quando il suddetto arbitro sarà impegnato a dirigere un Bologna-Sampdoria dal profumo di medio- alta classifica; si perché se i "doriani" sono già stabilmente lassù, un eventuale successo del Bologna porterebbe i rossoblu a girare a quota 20 punti in 14 partite... tanta roba!!!
Per l' occasione Maresca sarà assistito da Paganessi e Fiore, dal IV uomo Chiffi e dagli addetti V.A.R. ed A.V.A.R. rispettivamente Orsato e Balice.
Per Maresca sarà, quella di sabato, la settima uscita stagionale, la seconda con il Bologna (dopo la sconfitta rossoblu a Bergamo per 1-0), e la prima con la Sampdoria; le altre sono nello specifico Juventus-Cagliari 3-0, Udinese-Genoa 1-0, Lazio-Sassuolo 6-1, Crotone-Fiorentina 2-1 e Bari-Cremonese 2-1 di Tim Cup.
Una curiosità che può farci ben sperare: fino ad ora tutte le partite di questa stagione dirette da Maresca si sono concluse con la vittoria della squadra di casa...
Per ciò che riguarda il Bologna, sono 6 i precedenti con l' arbitro napoletano, che hanno portato 2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte; l' ultima volta fu il già sopra citato Atalanta- Bologna 1-0 della nona giornata.
Per la Sampdoria, invece, solo 2 pareggi in altrettanti "incroci" ed entrambi relativi alla scorsa stagione, vale a dire Sampdoria- Chievo 1-1 ed il più recente in ordine di tempo Crotone-Sampdoria 1-1.
PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI
BOLOGNA:
Lazio-BOLOGNA 1-0
Latina-BOLOGNA 1-2 (Serie B)
Cittadella-BOLOGNA 0-1 (serieB)
Bari-BOLOGNA 1-1( serie B)
BOLOGNA-Genoa 0-1
Atalanta-BOLOGNA 1-0.
SAMPDORIA:
Sampdoria-Chievo 1-1
Crotone-Sampdoria 1-1.
Mirco Polischi
Etichette:
Bologna,
Maresca,
precedenti,
Rossoblu,
Sampdoria
CLAMOROSO: DZEMAILI DI NUOVO AL BOLOGNA?
Carissimi amici del BFC, dalle colonne del Corriere di Bologna filtra stamattina un'indiscrezione clamorosa e cioè quella che Blerim Dzemaili voglia tornare in Italia durante la pausa invernale della Mls.
E' vero che di questa possibilità se ne era parlato in precedenza ma sembrava più una mera suggestione di mercato che una concreta possibilità. Ora invece sembrerebbe che il giocatore svizzero per primo faccia davvero sul serio, tanto che avrebbe chiesto a Saputo di poter indossare di nuovo la maglia rossoblu a gennaio.
Ci si chiederà quanto il Bologna potrebbe avvantaggiarsi da questo ritorno e quali potrebbero essere i rischi legati al fatto che Dzemaili finirebbe per togliere spazio a Poli o a Donsah, due tra i più positivi del momento.
Intanto, Donadoni si fregherebbe le mani a poter ritrovare il suo vecchio Leader di centrocampo, c'è da giurarci! Anche perché qualsiasi altra squadra di centro-classifica non farebbe carte false per poter disporre di un innesto simile a gennaio?? Pensiamo quanto potrebbe guadagnare la linea mediana di un Torino, di un'Atalanta, di una Fiorentina, di un'Udinese, di tutte quelle squadre che oggi stentano, con un innesto così!! Perché Blerim è ancora uno che sposta gli equilibri in campo ed a Bologna lo sappiamo bene avendolo visto andare in gol anche due volte nell'arco della stessa partita.
Ebbene cari amici rossoblu, sapete cosa vi dico..??? Con lui e Rodrigo si potrebbe davvero riprendere a sognare!Da subito, non fra 3 o 4 anni!!
Ebbene cari amici rossoblu, sapete cosa vi dico..??? Con lui e Rodrigo si potrebbe davvero riprendere a sognare!Da subito, non fra 3 o 4 anni!!
Marco Di Simone
martedì 21 novembre 2017
SERIE A: LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Buonasera a tutti i tifosi rossoblu; dopo il posticipo di ieri sera che ha fatto tornare il sorriso nell' ambiente "Bologna", è ora il turno del giudice sportivo Mastandrea e delle sue sanzioni disciplinari relative al 13esimo turno chiuso proprio dalla vittoria dei ragazzi di Donadoni in quel di Verona...
In seguito ad espulsione sono stati squalificati :
Per 2 GIORNATE
Ivan RADOVANOVIC (Chievo Verona)
Per 1 GIORNATA
Albano BIZZARRI (Udinese)
Gaetano LETIZIA (Benevento)
Marios OIKONOMOU (SPAL);
Per raggiunto limite di ammonizioni ( cinque), sono stati invece fermati:
Per 1 GIORNATA
Marco BORRIELLO (SPAL)
Federico VIVIANI (SPAL).
Per ciò che riguarda i "diffidati rossoblu", ovvero Andrea POLI e Filip HELANDER, non hanno subito cartellini durante la partita del Bentegodi e saranno dunque a disposizione di Donadoni per il difficile impegno di sabato prossimo contro la lanciatissima Sampdoria dell' ex Gaston RAMIREZ, che per la prima volta tornerà al Dall' Ara da avversario...
Infine, sono state inflitte sanzioni pecuniarie alle società Napoli (15000 euro), Atalanta (5000 ) e Roma (2500).
Mirco Polischi
LE INDICAZIONI DELLA PARTITA DEL BENTEGODI
Si doveva vincere ad ogni costo e alla fine, di riffa o di raffa, si è vinto! Con buona pace di chi recitava già da giorni il De Profundis per Donadoni & Co. Proprio fuori dal tunnel non siamo ed anzi la partita di ieri sera ha portato in dote alcune preziose indicazioni per lo Staff Tecnico, che Donadoni vorrà di certo utilizzare in vista dei prossimi impegni di campionato a cominciare dalla gara interna contro la Sampdoria:
1) Mirante attraversa un periodo di evidente appannamento e andrebbe fatto riposare a favore del più brillante Angelo Da Costa. Lo stesso estremo difensore rossoblu aveva fatto mea culpa due settimane fa dicendo di voler riscattare alcuni errori fatti in precedenza, tuttavia è ancora abbastanza confuso;
2) Masina ha seri problemi di posizione in marcatura, perde sempre l'uomo e a causa delle sue amnesie la retroguardia incassa sempre gol. E' il caso che tiri il fiato e ritrovi una condizione accettabile prima di essere impiegato nuovamente in campo. Certo, la sua prematura sostituzione di ieri sera lascerà sicuramente strascichi nel rapporto con l'allenatore;
3) Destro, piaccia o no, ha sempre il gol in canna ma ha bisogno di essere impiegato con continuità, di avvertire la fiducia dell'allenatore, altrimenti è buio pesto per lui e per l'attacco del Bologna;
4) Donsah d e v e g i o c a r e s e m p r e !!! Nell'attuale rosa di Donadoni lui è il centrocampista di maggior qualità, quello che può attaccare la profondità, saltare l'uomo e andare in porta. Uno così lo lasciamo fuori..??
5) Okwonkwo non è più il diamante grezzo di qualche mese fa, ha lavorato sodo su sé stesso, ha imparato a stare in campo e risulta letale se impiegato negli ultimi venti minuti con gli avversari un po' stanchi e magari tranquilli finché tengono il risultato. Se c'è oggi uno che può spostare gli equilibri quello è "ORJI", l'implacabile "pantera nera" che ti fulmina con lo sguardo!
Caro Roby, ora che hai preso nota di tutto non aver paura di fare le "TUE" scelte come ogni allenatore che si rispetti! Con carattere, con personalità, senza guardare il cognome del giocatore di turno ma solo la prestazione, la rabbia, la Voglia di incidere e di dare l'anima per il nostro amato BFC!!!
Chi non possiede queste caratteristiche o anche dimostra di non avere a cuore la maglia che indossa, a gennaio è pregato di accomodarsi cortesemente all'uscio...
Marco Di Simone
lunedì 20 novembre 2017
Vittoria importante del BFC al Bentegodi - Promossi & Bocciati
Stasera al Bentegodi di Verona il
BFC torna a giocare nel posticipo dopo una settimana di sosta del campionato.
Le due compagini vengono da 4
sconfitte consecutive e la partita mette in evidenza la grande sofferenza in
fase difensiva di entrambe.
Ne scaturisce un 1° tempo con tre
gol e con tante palle gol che non si concretizzano.
Il BFC alla fine dei primi 45+2
minuti è sotto 2 a 1 ma la nota positiva è il ritorno al gol di Destro che
sfrutta un assist al bacio di Palacio.
Note negative arrivano da Masina che
si fa beffare da Casares sul gol del secondo vantaggio degli scaligeri.
A questo punto Donadoni provvede
alla sostituzione del difensore mancino con l’ingresso in campo di Mbaye.
Ma anche Mirante denota un paio di
incertezze che vengono puntualmente punite dagli scaligeri.
Palacio è la carta più importante
che si gioca Mister Donadoni. Sono sue le iniziative che scaturiscono nelle
giocate più pericolose dei rossoblù nel 1° tempo, con Pulgar che si fa notare
con un bellissimo lancio che smarca Destro in profondità.
Verdi nel 1° tempo si vede poco e i
tifosi rossoblù da lui si aspettano molto di più.
Comincia il 2° tempo e il BFC sembra
giocare una partita con poca voglia ma con l’ingresso di Okwonkwo cambia il
copione del match e il ragazzino al 74° su un cross da destra di Verdi sbuca in
mezzo ai difensori veneti e di testa insacca un gran gol che porta il BFC sul
pareggio.
Dopo un paio di minuti (150 secondi
circa) ci pensa Donsah a ribaltare il risultato con un grandissimo tiro da
fuori area che da sinistra a destra in diagonale passa a fil di palo, si
insacca alle spalle del portiere scaligero e porta definitivamente in vantaggio
i felsinei che dopo 4 partite ritrovano una vittoria importantissima.
Personalmente, sono in difficoltà a
esprimere i bocciati dopo una partita del genere anche se nel 1° tempo e parte
del 2° i ragazzi di Mister Donadoni sembrano smarriti e i veronesi combattono
su tutti i palloni.
Nonostante tutto i rossoblù portano
a casa una vittoria che da come si era messo il match era quasi impensabile.
Forse Masina è da mettere tra i
cattivi dietro la lavagna perché sembra che si applichi poco e oltretutto si fa
beffare sul gol del 2° vantaggio provvisorio da Casares.
Per il resto direi che possiamo dare
un voto positivo ai 3 marcatori, Destro che torna al gol e mi fa molto piacere
per lui e per il BFC, Okwonkwo e Donsah.
Ma anche Verdi e Mirante che dopo
qualche smagliatura nelle rispettive prestazioni danno il là alla riscossa
bolognese con 3 giocate importanti di Simone, che entra nelle azioni dei 3 gol
rossoblù e un grande intervento di Antonio che sventa in angolo un colpo di
testa in mischia verso la sua porta di un suo compagno.
Non dimentichiamoci di Palacio e dei
due centrali che soffrono molto per buona parte della gara ma tutto sommato
tengono in piedi il fortino aiutati dai 2 esterni con Kraft che corre
moltissimo e nonostante un paio di appoggi errati mette il suo tassello alla
prestazione positiva della squadra e Mbaye che da più sostanza alla fase
difensiva del BFC.
Pulgar e Poli con Donsah fanno legna
e il cileno riprende possesso del suo ruolo in modo degno.
Donadoni indovina i cambi e alla
fine ha ragione lui.
Un ulteriore ringraziamento alla
curva che anche stasera non ha fa mancare il calore alla squadra. Sono circa 800 in curva i tifosi rossoblù, in questa fredda serata veronese.
FORZA BFC PER SEMPRE E FINO ALLA
FINE!
FORZA RAGAZZI, RIPARTIAMO! !
Inutile provare a nascondersi, la gara di campionato di questa sera sarà la classica partita da non fallire! L'Hellas può rappresentare la panacea di tutti i mali di Destro & Co., rilanciandoci verso quell'agognato decimo posto che mai come quest'anno potrebbe essere alla portata a causa dell'incerto avvio di campionato del Torino, della Fiorentina, del Sassuolo, dell'Udinese. Naturalmente, non vogliamo contemplare prospettive diverse dalla vittoria o di un convincente pareggio (meglio la prima!), desiderando poter tornare ad ammirare il Bologna frizzante e sbarazzino di inizio stagione. Anche in ottica della prossima partita casalinga con il rullo compressore Sampdoria, gara a cui ci si dovrà approcciare con un morale adeguato, eh!
Vincere al Bentegodi ci rimetterebbe subito in carreggiata con 17 punti all'attivo, proiettandoci verso posizioni più consone di classifica e facendoci ritrovare carattere, smalto e convinzione nei nostri mezzi. Da tifoso sfegatato del BFC qual sono, il mio personale auspicio è che questa sia la Notte Perfetta di Mattia, di Mimmo (spero giochi, so quanto ci tenga!), di Simone, di Rodrigo. Sappiamo tutti che se si accendono loro poi è dura per chiunque!! In ogni caso noi vogliamo vedere 11 leoni in campo, tutti affamati e tutti rigorosamente vestiti di rossoblu!!!!
Marco Di Simone
domenica 19 novembre 2017
BOLOGNA: DESTRO DOMANI TITOLARE
Tutti i segnali portano all'impiego domani di Mattia Destro come titolare al centro dell'attacco, con Verdi a sinistra e Palacio a destra nel 4-3-3.
Dopo le parole di stima arrivate in settimana da Marco Di Vaio, anche Roberto Donadoni, oggi in conferenza stampa ha ribadito la stima nei confronti di Destro.
"In settimana, ha detto Donadoni, Mattia si è impegnato molto in allenamento, ha avuto la giusta intensità e il giusto atteggiamento, per cui lo ritengo pronto per la gara di Verona. "
Adesso tocca a Mattia , rispondere sul campo; se dimostrerà la giusta carica e la giusta grinta, con l'aiuto di Palacio , prima o poi ritroverà la via del gol.
Forza Mattia , il Bologna per svoltare ha bisogno dei tuoi gol !!!!
Marco Bonciani.
Dopo le parole di stima arrivate in settimana da Marco Di Vaio, anche Roberto Donadoni, oggi in conferenza stampa ha ribadito la stima nei confronti di Destro.
"In settimana, ha detto Donadoni, Mattia si è impegnato molto in allenamento, ha avuto la giusta intensità e il giusto atteggiamento, per cui lo ritengo pronto per la gara di Verona. "
Adesso tocca a Mattia , rispondere sul campo; se dimostrerà la giusta carica e la giusta grinta, con l'aiuto di Palacio , prima o poi ritroverà la via del gol.
Forza Mattia , il Bologna per svoltare ha bisogno dei tuoi gol !!!!
Marco Bonciani.
VERONA-BOLOGNA: I CONVOCATI.
Torna disponibile il portiere Mirante, che dopo l'infortunio, torna titolare domani sera contro il Verona. Assente invece ancora per molto tempo Di Francesco.
Questo l'elenco completo dei giocatori convocati da Donadoni.
Portieri: Da Costa, Mirante, Santurro.
Difensori: De Maio, Gonzalez, Helander, Krafth, Maietta, Masina, Mbaye, Torosidis.
Centrocampisti: Crisetig, Donsah, Nagy, Poli, Pulgar, Taider.
Attaccanti: Destro, Falletti, Krejci, Okwonkwo, Palacio, Petkovic, Verdi.
Marco Bonciani.
Questo l'elenco completo dei giocatori convocati da Donadoni.
Portieri: Da Costa, Mirante, Santurro.
Difensori: De Maio, Gonzalez, Helander, Krafth, Maietta, Masina, Mbaye, Torosidis.
Centrocampisti: Crisetig, Donsah, Nagy, Poli, Pulgar, Taider.
Attaccanti: Destro, Falletti, Krejci, Okwonkwo, Palacio, Petkovic, Verdi.
Marco Bonciani.
BOLOGNA: SEI DA TRASFERTA!
Cari Amici e Tifosi rossoblù, la nostra squadra, questo Bologna,sembra sia più pericoloso in trasferta che....dentro le mura amiche.
Infatti la nostra squadra in trasferta, è tra le migliori di questo campionato,dietro solo a Napoli,Lazio,Roma,Inter e Juventus,collocandosi al sesto posto.
Nove,dei 14 punti totali, sono arrivati, battendo a domicilio, potenziali squadre "dirette"della parte destra della classifica:Benevento,Sassuolo,Genoa e tutte con lo stesso punteggio per 1-0.
Tante squadre,costriscono il loro futuro in termine di classifica,che sia salvezza o altro,tra le proprie mura amiche, ma invece per i rossoblù di Mister Donadoni non è così,i maggiori successi rossoblù sono avvenuti lontano dal Dall'Ara.
Vincenzo Coppola
Infatti la nostra squadra in trasferta, è tra le migliori di questo campionato,dietro solo a Napoli,Lazio,Roma,Inter e Juventus,collocandosi al sesto posto.
Nove,dei 14 punti totali, sono arrivati, battendo a domicilio, potenziali squadre "dirette"della parte destra della classifica:Benevento,Sassuolo,Genoa e tutte con lo stesso punteggio per 1-0.
Tante squadre,costriscono il loro futuro in termine di classifica,che sia salvezza o altro,tra le proprie mura amiche, ma invece per i rossoblù di Mister Donadoni non è così,i maggiori successi rossoblù sono avvenuti lontano dal Dall'Ara.
Vincenzo Coppola
sabato 18 novembre 2017
MATTIA DESTRO, BATTI UN COLPO SE CI SEI!
Il buon Mattia Destro che segnava con regolarità a Roma dov'è finito..??
A Bologna se lo chiedono tutti da oltre due anni, dopo averlo accolto come il nuovo Bomber dell' "Era Saputo".
Perché Mattia sia così triste sotto le Due Torri non è dato di capire, se perché si senta declassato nelle gerarchie della squadra oppure per una sorta di permalosa insofferenza nei confronti del suo allenatore, che non perde mai occasione per sottolineare l'indolenza del ragazzo in allenamento: zero carattere, mancanza di rabbia, atteggiamento personale che denota quasi indifferenza per le sorti proprie e della squadra. Che poi tra i due non corra buon sangue è un dato di fatto, sentendosi il primo sfiduciato dalle parole dell'allenatore ed il secondo deluso dall'atteggiamento del suo centravanti. E dunque, pari e patta.
Ma a chi giova questo stato di cose? Non certo alla squadra, non certo a Donadoni e men che meno al giocatore, dimenticato pure dal Fantacalcio. Qualunque sia la causa del suo disagio, è fondamentale per il suo prosieguo di carriera, in primis, che l'attaccante ritrovi in fretta sé stesso ed anche la via del gol, riprendendosi di diritto quel ruolo da "Goleador" che il Bologna gli ha affidato. La carriera di un calciatore è corta e veloce, gli anni passano in fretta e con essi tutti i treni disponibili con destinazione Top Club e Nazionale.
Caro Mattia, se ci sei batti un colpo!
Marco Di Simone
IL... VEROGNA F.C.😁😁😁
Buongiorno e buon sabato a tutti...per rivedere all' opera il nostro Bologna ci tocca aspettare fino a lunedì sera, giorno piuttosto insolito per una partita di campionato...se non fosse per i 3 punti in palio, data la giornata feriale e la " marea" di ex che appartengono alle due formazioni, più che una partita di campionato potrebbe sembrare un ritrovo tra vecchi amici!!!
Solo nel Verona contiamo ben 10 ex tra giocatori e dirigenti, mentre nel Bologna sono 4 coloro che in passato sono stati sull' altra sponda...
Se poi tra tutti ci mettiamo anche Cerci, che è stato pseudo-rossoblu per mezza giornata, potrebbe venirne fuori una squadra intera comprensiva di allenatore, dirigente e presidente... il VEROGNA F.C.!!!!😁😁😁
FORMAZIONE VEROGNA F.C. :
(In grassetto gli attuali rossoblu)
Una sorta di 5-4-1 un pò forzato...
Coppola
Albertazzi
Cherubin
Ferrari
MAIETTA
HELANDER
DONSAH
Buchel
Zuculini
Cerci
Bessa
ALLENATORE: Pecchia
D.S. : Fusco- BIGON
PRESIDENTE: Setti.
Probabilmente una discreta squadra da " alta serie B"...
FORZA BOLOGNA!!!
Mirco Polischi
giovedì 16 novembre 2017
L' ARBITRO DI H.VERONA-BOLOGNA E PRECEDENTI CON LE DUE FORMAZIONI
Dopo aver steso un "velo pietoso" sulla figuraccia della nostra Nazionale, è ora - finalmente- di rituffarci nel campionato di serie A, e precisamente nel posticipo di lunedì alle 20.45 che vedrà il Bologna di Donadoni chiudere la 13^ giornata impegnato nella delicata trasferta del Bentegodi contro l' Hellas Verona dell' ex (uno dei tanti!) Fabio Pecchia...
Una partita che i rossoblu non devono assolutamente perdere per non creare disagi e paure non preventivabili fino ad un mese fa e che, a parere personale, non si addicono al valore della squadra.
A dirigere l'incontro sarà il signor Maurizio Mariani di Aprilia, assistito dai guardalinee Vivenzi e Posado, dal IV uomo Ros e dagli addetti V.A.R. ed A.V.A.R. rispettivamente Pairetto e Lo Cicero.
Mariani in questa stagione ha già arbitrato in 6 occasioni, nello specifico Crotone-Milan 0-3, Chievo-Atalanta 1-1, SPAL-Napoli 2-3, Sampdoria-Atalanta 3-1 e Fiorentina-torino 3-0 , oltre a Chievo-Ascoli 2-1 di Tim Cup.
Entrambe le formazioni vantano con Mariani 9 precedenti, suddivise in 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte per il Verona ed un più scarso bottino di 2 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte per il Bologna; é curioso il fatto secondo cui, dal ritorno in serie A, i rossoblu abbiano sempre perso ( 4 su 4 ) tutte le gare dirette dall' arbitro di Aprilia...
Per gli scaligeri, l' ultimo incrocio risale al 25 ottobre 2015 in Sampdoria-Verona 4-1, mentre per i nostri colori risale all' ultima giornata dello scorso campionato quando la Juventus espugnò in rimonta il Dall' Ara per 2-1.
Di seguito il dettaglio dei precedenti con le due formazioni:
VERONA:
Verona-Sorrento 2-0
Sorrento-Verona 2-0
Verona-Ravenna 4-2
Cittadella-Verona 1-2
Verona-Brescia 4-2
Pro Vercelli-Verona 0-0
Verona-Parma 3-2
Torino-Verona 0-0
Sampdoria- Verona 4-1.
BOLOGNA F.C. :
BOLOGNA-Livorno 1-0 ( Tim Cup 2012-2013)
Inter- BOLOGNA 3-2 d.t.s. ( Tim Cup 2016-2017)
BOLOGNA-Avellino 2-3 (s.finale ritorno play-off serie B)
Pro Vercelli-BOLOGNA 1-1 (Serie B)
BOLOGNA-Bari 2-0 (serie B)
BOLOGNA-Empoli 2-3 ( Serie A)
BOLOGNA-Atalanta 0-2 (serie A)
Juventus- BOLOGNA 3-0 (serie A)
BOLOGNA-Juventus 1-2 ( Serie A).
Mirco Polischi
mercoledì 15 novembre 2017
CALCIO E POLITICA IN ITALIA, TROVA LE DIFFERENZE
Checché se ne dica, è proprio la stessa solfa! Che si parli di etica sportiva o della morale pubblica, nel nostro amato Belpaese è esattamente la medesima cosa: senso di responsabilità saltami addosso!!
VERO CARLO TAVECCHIOOOOO???
VERO CARLO TAVECCHIOOOOO???
Al di là dell'esito sconcertante della doppia sfida con la Svezia, quello che lascia assolutamente basiti è l'insostenibile leggerezza del N.1 della Federazione Gioco Calcio italiana, il quale sembra non essersi ancora reso conto dell'ingente danno economico e di immagine arrecato dalla mancata qualificazione degli Azzurri ai prossimi Campionati del Mondo. Un Flop da far arrossire chiunque abbia avuto un ruolo anche marginale in questa vergognosa débacle sportiva, dalla scelta degli uomini a quella del C.T. Perché se è vero che tutti ora additano Giampiero Ventura, colpevole di aver troppo sperimentato e mai dato un'identità di gioco alla Nazionale, è pur vero che nessuno in Federazione ha intuito il fallimento che si stava realizzando. Dov'erano i vertici del calcio italiano nel momento in cui Buffon & Co. annaspavano contro avversari tranquillamente alla loro portata oppure quando affrontavano la Spagna con uno scellarato 4-2-4, rimediando una cocente quanto prevedibile umiliazione? Senza una presenza attenta e responsabile della Federazione, va da sé che poi arrivi a giocarti la più importante delle partite di qualificazione con un incomprensibile 3-5-2! Addirittura con l'esclusione di De Rossi e di Insigne dall'undici iniziale.. Chapeau!
E bravo il Presidente Tavecchio, ennesimo cultore dell' "Armiamoci e Partite!" Colui che ha immediatamente trovato il facile capro espiatorio in un selezionatore a fine carriera, non facendosi nemmeno sorgere il dubbio sull'opportunità delle sue dimissioni. Quello che ha dato del "Soggetto handicappato" ad una donna che si occupa di calcio; quello che ha rilasciato in più occasioni frasi razziste, antisemite ed omofobe. Quello che ha esonerato Ventura confermando sé stesso! Grande coerenza, i nostri complimenti!
Ebbene cari amici del Blog, sapete cosa penso..?? Che gente così andrebbe tenuta lontana dallo Sport e più in generale da qualsiasi ruolo di responsabilità istituzionale. Altro che difendere la propria poltrona di fronte ad un simile disastro tecnico! Via dalla Federazione subito e a pedate!!
Marco Di Simone
E bravo il Presidente Tavecchio, ennesimo cultore dell' "Armiamoci e Partite!" Colui che ha immediatamente trovato il facile capro espiatorio in un selezionatore a fine carriera, non facendosi nemmeno sorgere il dubbio sull'opportunità delle sue dimissioni. Quello che ha dato del "Soggetto handicappato" ad una donna che si occupa di calcio; quello che ha rilasciato in più occasioni frasi razziste, antisemite ed omofobe. Quello che ha esonerato Ventura confermando sé stesso! Grande coerenza, i nostri complimenti!
Ebbene cari amici del Blog, sapete cosa penso..?? Che gente così andrebbe tenuta lontana dallo Sport e più in generale da qualsiasi ruolo di responsabilità istituzionale. Altro che difendere la propria poltrona di fronte ad un simile disastro tecnico! Via dalla Federazione subito e a pedate!!
Marco Di Simone
domenica 12 novembre 2017
BOLOGNA: AUGURI AD ANGELO DA COSTA.
Buon compleanno ad Angelo Da Costa, che spegne oggi 34 candeline! Tanti auguri al portiere rossoblù alla sua quarta stagione con la maglia del Bologna!
Marco Bonciani.
Marco Bonciani.
mercoledì 8 novembre 2017
DELUSIONE LEGITTIMA TRA I TIFOSI. MA LA GOGNA MEDIATICA GIOVA A QUALCUNO?
Ieri alla ripresa degli allenamenti a Casteldebole era inevitabile che si respirasse un'aria mesta e pesante dopo la quarta sconfitta consecutiva, quella più inattesa, quella più bruciante. Lo squasso mediatico seguito alla brutta sconfitta interna con il Crotone ha subito registrato la grande insofferenza di larga parte della tifoseria verso l'ennesimo tradimento dei propositi stagionali, puntuale come non mai da quando Donadoni siede sulla panchina del Bologna. C'è chi vede il bicchiere comunque mezzo pieno, perché la squadra è viva e sconta solo il fatto che le sconfitte siano arrivate in serie, una dopo l'altra; c'è chi invece questa volta non la manda proprio giù e pretende un'immediata inversione di rotta. Lo stesso Joey Saputo non ha fatto mistero del suo disappunto per l'andamento della squadra nell'ultimo mese e qualcosa, in cuor suo, avrà ben annotato prima di ripartire per il Canada.
La rabbia esacerba gli animi, è noto. E dunque, tutti giù di spardello: Donadoni l'è trest, Palacio l'è vec'.. Eppure parliamo dello stesso Donadoni cui un mese fa venivano tributati onori per aver osato lanciare in squadra Gonzalez, Helander, Pulgar ed Okwonkwo. Dello stesso Rodrigo Palacio che tutti volevano addirittura "clonare" prima dell'infortunio. Voglia di obiettività saltami addosso, eh!
Occorre maggiore equilibrio nelle valutazioni, non dimentichiamoci che la Società ha scelto la linea dell'austerità sul mercato al fine di crescere in casa i giocatori su cui puntare per il futuro. Cosa apprezzabile da un lato ma penalizzante sul piano dell'affidabilità e della continuità delle prestazioni, perché i giovani sono poco costanti per definizione. Vanno a strappi, si entusiasmano per nulla quando le cose girano nel verso giusto e si deprimono quando qualcosa si inceppa all'improvviso.
Ma detto in onestà, a chi giova questa forsennata caccia al colpevole? A cosa serve tutto questo buridone sulla Società, sui giocatori, sullo Staff?? Secondo il mio personalissimo punto di vista, assolutamente a nulla!!
Ora più di prima occorre restare uniti, lavorare duro in silenzio e trasformare la rabbia in adrenalina e cattiveria agonistica. Basta sproloquiare, lasciamo lavorare serenamente la squadra e sosteniamola ADESSO che ne ha maggior bisogno. Salire sul carro dei vincitori è sempre stato un'esercizio facile.. E' nelle difficoltà che il Vero Tifoso si riconosce, comprendendo che il calcio è anche questo e correndo ad incitare la sua squadra!!! IO TIFO BOLOGNA. ADESSO !!!
La rabbia esacerba gli animi, è noto. E dunque, tutti giù di spardello: Donadoni l'è trest, Palacio l'è vec'.. Eppure parliamo dello stesso Donadoni cui un mese fa venivano tributati onori per aver osato lanciare in squadra Gonzalez, Helander, Pulgar ed Okwonkwo. Dello stesso Rodrigo Palacio che tutti volevano addirittura "clonare" prima dell'infortunio. Voglia di obiettività saltami addosso, eh!
Occorre maggiore equilibrio nelle valutazioni, non dimentichiamoci che la Società ha scelto la linea dell'austerità sul mercato al fine di crescere in casa i giocatori su cui puntare per il futuro. Cosa apprezzabile da un lato ma penalizzante sul piano dell'affidabilità e della continuità delle prestazioni, perché i giovani sono poco costanti per definizione. Vanno a strappi, si entusiasmano per nulla quando le cose girano nel verso giusto e si deprimono quando qualcosa si inceppa all'improvviso.
Ma detto in onestà, a chi giova questa forsennata caccia al colpevole? A cosa serve tutto questo buridone sulla Società, sui giocatori, sullo Staff?? Secondo il mio personalissimo punto di vista, assolutamente a nulla!!
Ora più di prima occorre restare uniti, lavorare duro in silenzio e trasformare la rabbia in adrenalina e cattiveria agonistica. Basta sproloquiare, lasciamo lavorare serenamente la squadra e sosteniamola ADESSO che ne ha maggior bisogno. Salire sul carro dei vincitori è sempre stato un'esercizio facile.. E' nelle difficoltà che il Vero Tifoso si riconosce, comprendendo che il calcio è anche questo e correndo ad incitare la sua squadra!!! IO TIFO BOLOGNA. ADESSO !!!
martedì 7 novembre 2017
ANTICIPI E POSTICIPI DI SERIE A DALLA 18^ ALLA 21^ GIORNATA
La Lega di serie A ha da poco comunicato gli anticipi e posticipi relativi alle giornate che vanno dalla 18^ alla 21^ del campionato di serie A, vale a dire le ultime 2 del girone di andata e le prime 2 del girone di ritorno.
Due sono le variazioni di data ed orario che riguardano il Bologna; si tratta della 18^ giornata, quella pre-natalizia, che da sabato 23 per i rossoblu è stata anticipata a venerdì 22 alle ore 18, quando sarà in programma Chievo-Bologna, e della 20^ (1^ di ritorno), quando nella giornata della befana, il 6 gennaio 2018, i rossoblu giocheranno a Torino contro i granata nel lunch match delle 12:30.
Mirco Polischi
SERIE A: LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Si ferma la serie A per l'impegno della Nazionale di Ventura ma non si ferma il giudice sportivo Mastandrea che oggi pomeriggio ha diramato le squalifiche relative all' 11 esimo turno...
Sono stati squalificati per 1 turno 2 giocatori, nello specifico:
Remo FREULER (Atalanta), espulso dal V.A.R. in Atalanta-SPAL;
Mattia VALOTI ( Verona), già diffidato ed ammonito durante Cagliari- Verona.
Per quel che riguarda il nostro Bologna, rientra dal turno di squalifica Erick PULGAR, mentre rimangono in diffida Andrea POLI e Filip HELANDER.
Per finire, multate le società Atalanta ( 20000 euro) per il lancio di un petardo che ha causato il lieve ferimento un fotografo, e Crotone (2500 euro), reo di aver ingiustificatamente causato il ritardo dell' inizio della gara del Dall'Ara di circa 3 minuti.
Mirco Polischi
domenica 5 novembre 2017
PROMOSSI & BOCCIATI - sconfitta interna col Crotone
di Mario Piromallo
Oggi il BFC è tornato a far soffrire i
suoi tifosi con una prestazione negativa che ricorda le molte viste nel campionato
scorso.
Un 1° tempo in cui 2 punizioni
magistrali di Verdi, una di destro e l'altra di sinistro, illudono i tifosi
rossoblù che si sono risvegliati in un finale di partita da incubo con il BFC
sotto 2 a 3.
Ma veniamo a una cronaca del match che
ha appunto visto la squadra di Mister Donadoni che probabilmente non ha metabolizzato
in fretta l’assenza di Pulgar per squalifica.
Del cileno è mancata la fase difensiva
nel 2° tempo specialmente quando i siciliani hanno ribaltato il risultato della
partita in pochi minuti con un 1-2 che ha tagliato le gambe dei felsinei, ma
anche quella offensiva perché non si sono viste verticalizzazioni apprezzabili da
parte dei ragazzi di Donadoni in tutto l’arco del match.
Il gol del momentaneo pareggio dei
calabresi (2-2) è scaturito da un fallo di mano di Kraft in area di rigore
visto circa 1 minuto dopo tramite il VAR e per il quale il direttore di gara ha
concesso il rigore realizzato da Trotta.
Il 3° gol, quello che ha dato al
Crotone la 2° vittoria consecutiva in campionato, la precedente è stata ottenuta la settimana scorsa in
casa contro la viola, è arrivato da una ripartenza che ha portato Budimir che dal limite dell'area ha calciato ma il suo tiro è stato rimpallato da Gonzaes, finendo in faccia alla punta del Crotone
e a questo punto la sfera si è risistemata ancora sul suo sinistro dal quale è
partito un tiro che si è insaccato alle spalle dell’incolpevole Da Costa.
Insomma il BFC perde per la 4° volta
consecutiva e la sconfitta più fastidiosa è proprio quella di stasera.
PROMOSSI
Verdi 7+ – 2 grandissimi gol
con punizioni dal limite calciate con i 2 piedi. Spettacolo per i presenti. Poi
un paio di aperture illuminanti a tagliare il campo in diagonale. Non è bastata
la classe cristallina per ottenere un risultato positivo. Non ricordo di aver mai visto fare 2 gol dallo stesso giocatore in una partita con 2 punizioni calciate con i 2 piedi. Mirabolante Simone!
Poli 6,5 – mette sempre a
disposizione della squadra la sua voglia di fare e la classe superiore che
sfoggia spesso. Fino a quando regge lui anche il centrocampo funziona ma quando
finisce le energia cala la notte.
Di Francesco 6+ - è in
forma e si vede. Conquista la punizione che da a Verdi la possibilità di
bissare, ma si fa male e Donadoni è costretto a sostituirlo. Speriamo non sia
nulla di grave. Si nota la sua mancanza in entrambe le fasi dopo la sua sostituzione, anche perché chi gli subentra, Krejci è un altro giocatore poco utilizzato in questa fase di campionato.
BOCCIATI
Kraft/Masina 4 – i due
esterni sono irriconoscibili. Timorosi e arruffoni. Da due loro errori nascono
2 dei 3 gol che stasera il BFC subisce.
Crisetig 4 – forse
gli manca il ritmo partita perché gioca molto poco. Non verticalizza mai e si
limita a distribuire passaggi laterali di pochi metri ai suoi compagni. Anche
in fase difensiva non riesce a fare filtro e la difesa soffre moltissimo.
Una nota che stasera non mi sento di
biasimare, alla file la curva Bulgarelli ha fatto notare alla squadra che la
prestazione non è stata all’altezza e qui mi fermo!
FORZA BFC!
Iscriviti a:
Post (Atom)