venerdì 30 giugno 2017

POLI, C' È LA FIRMA!



Ecco ufficializzato anche il terzo acquisto di Bigon, e, se mi è consentito dirlo, Andrea Poli a parametro zero è uno di quei colpi con la "C" maiuscola!
Andiamo allora a conoscere meglio il nostro nuovo centrocampista dai piedi buoni...

Andrea Poli, nato a Vittorio Veneto il 29 settembre 1989, è un centrocampista centrale che all' occorrenza può giocare anche da mezz' ala, abile sia in fase di interdizione che di impostazione.

Cresciuto nelle giovanili del Treviso, proprio con la maglia biancazzurra fa il proprio esordio in serie B nella stagione 2006-2007 in Treviso- Genoa 2-3 del 9 dicembre 2006.
Nel gennaio 2017 viene acquistato in compartecipazione dalla Sampdoria, dove si trasferisce alla fine di quella stagione.
In blucerchiato fa il suo esordio in serie A a soli 18 anni, il 4 novembre 2007 , entrando in campo al minuto 88 di Cagliari-Sampdoria 0-3 al posto di un' altra vecchia conoscenza rossoblu, Sergio Volpi.
Il resto della stagione lo passa con la formazione "primavera" con la quale vince campionato e Coppa Italia.
L' estate successiva, dopo essere stato riscattato durante il mercato di gennaio dalla Samp, passa in prestito in serie B al Sassuolo, con cui segna il primo gol da professionista contro il "suo" Treviso....
Chiuderà la stagione in neroverde con 32 presenze e 5 gol all' attivo.
Nel 2009 torna a Genova e diventa titolare fisso della squadra che con Del Neri in panchina conquista un grande quarto posto che vuole dire  preliminari di Champions League!
In 12 mesi passa dalle stelle alle stalle, in quanto l' anno dopo la Sampdoria passa dalla "gloria" alla retrocessione in serie B.
Nel 2011-2012 passa in prestito all' Inter, dove disputa una buona stagione, prima di far ritorno ad una Sampdoria che nel frattempo fa ritorno in serie A.
Nell' estate 2013 passa in compartecipazione al Milan, che lo riscatterà la stagione successiva, (strappandolo alla concorrenza della Juventus ), totalizzando in 4 stagioni, 90 presenze e 3 gol.
Vanta anche 5 presenze ed 1 gol con la Nazionale azzurra.

Ora per Andrea Poli inizia una nuova avventura in rossoblu, perciò non ci resta che dire:

FORZA ANDREA e FORZA BOLOGNA!!!

Mirco Polischi

giovedì 29 giugno 2017

COLPO VIVIANI PER LA SPAL?






La neo-promossa Spal di Mister Semplici si tinge sempre più di rossoblu, se è vero come è vero che dopo essersi già aggiudicati Rizzo ed Oikonomou, nelle ultime ore i ferraresi sarebbero andati con decisione su Federico Viviani, sbaragliando la concorrenza del Cagliari e l'insidia di un ritorno sul giocatore da parte dello stesso Bologna. A detta del Ds Davide Vignati l'accordo con l'Hellas è stato già raggiunto, al punto che mancherebbero solo le firme sul contratto da parte del giocatore. 
Si profila dunque la concreta possibilità per i tifosi bolognesi di rivedere, ad un passo da casa, parte dello spogliatoio rossoblu della passata stagione. 


Marco Di Simone 












mercoledì 28 giugno 2017

FATTA PER POLI AL BOLOGNA

Secondo zerocinquantuno , dopo l' accordo con il giocatore, è arrivato anche quello con il Milan; Andrea Poli(27), arriva a Bologna a parametro zero e dopo le visite mediche firmerà un contratto che lo legherà ai rossoblu per i prossimi 4 anni.
A mio modesto parere, se sta bene, con Poli il nostro Bigon ha messo a segno un bel colpo...

Mirco Polischi 

OIKONOMOU ALLA SPAL






Secondo quanto riportato dall'esperto di mercato Giancluca Di Marzio e come ripreso stamani anche da TMW, dopo Luca Rizzo anche Marios Oikonomou avrebbe alla fine accettato il trasferimento alla Spal.
Il giocatore greco non partirà dunque per il pre-ritiro di Castiadas ed a giorni svolgerà le visite mediche presso la società estense. Noi tifosi ci auguriamo naturalmente che alla corte di Semplici i due giocatori possano trovare quella continuità di impiego e di rendimento che è mancata loro a Bologna, per poi tornare alla base con un ruolo finalmente da protagonisti.


Marco Di Simone



martedì 27 giugno 2017

UFFICIALE ANCHE DE MAIO



Un caro saluto a tutti i tifosi rossoblu.  Mancava solo la firma sul contratto per rendere ufficiale il passaggio di Sebastien De Maio dall' Anderlecht al Bologna.
Il nuovo difensore centrale rossoblu ha firmato un quadriennale da 700000 euro a stagione mentre alla squadra belga vanno 2 milioni per il cartellino.

Andiamo allora a conoscere meglio il nostro nuovo centrale francese...
Nato a Saint-Denis il 5 marzo 1987, è un difensore centrale di 187 cm , veloce ed abile sulle palle alte.
Portato in Italia dal Brescia nell' estate del 2006, viene aggregato nella formazione primavera ma quasi subito promosso in prima squadra, dove fa il suo esordio in serie B in Rimini-Brescia 2-0.
Dopo una stagione ( quella 2007-2008) in prestito al Celano Olimpia, torna alle rondinelle, dove un infortunio al malleolo gli complica la stagione.
Dalla stagione 2009-2010 è spesso titolare della difesa  e fa il suo edordio in serie A in Brescia-Chievo 1-0.
Nel gennaio 2011 viene mandato a Frosinone fino a fine stagione prima di tornare alla " base"...
Nell' estate 2013 De Maio viene ceduto al Genoa, con cui esordisce da subentrante a Gamberini nel derby della lanterna vinto dai Grifoni per 3-0...
Dopo 3 stagioni a Genova in cui ha totalizzato 84 presenze segnando 4 goal, nel mercato estivo 2016 viene ceduto per 4 milioni all' Anderlecht con cui firma un quadriennale, ma che dopo solo 2 partite giocate lo manda a Firenze in prestito fino a fine stagione.
Ora è entrato a far parte della famiglia rossoblu,  per cui...
FORZA SEBASTIEN e FORZA BOLOGNA!!!

Mirco Polischi


DOPPIA OPERAZIONE IN VISTA CON IL MILAN






A quanto si apprende da TMW, sarebbe in dirittura d'arrivo una doppia operazione di mercato con il Milan: oltre a quella nota da giorni di Andrea Poli si starebbe per materializzare anche il trasferimento in rossoblu del centrocampista argentino Josè MauriMentre il primo arriverà a Bologna a titolo definitivo, l'ex giocatore di Donadoni ai tempi del Parma arriverebbe con la formula del prestito con diritto di riscatto, cercando di ritagliarsi quel ruolo da protagonista che gli è venuto a mancare nell'ultima stagione complice il difficile campionato dell'Empoli. 
Se queste operazioni venissero definite entrambe, è probabile che oltre a Donsah uscirà anche un altro centrocampista di quelli attualmente in rosa, con tutta probabilità quell'Erik Pulgar inseguito in questi giorni dal Crotone e che il Bologna vorrebbe valorizzare attraverso una cessione temporanea ad una squadra che lo impieghi da titolare. 


Marco Di Simone




MIMMO MAIETTA COME MARCO DI VAIO...

É arrivato a Bologna per risollevare una squadra retrocessa ed allo sbando, convinto da Fusco che, come agli altri ragazzi arrivati quell' estate, non poteva nemmeno promettere una squadra in cui giocare, essendo a rischio persino l' iscrizione al campionato di serie B...
Ma una volta passata la paura, Mimmo Maietta ha impiegato davvero poco a cucirsi la maglia rossoblu addosso, come ha impiegato davvero poco ad entrare in pianta stabile nel cuore di noi tifosi!!!
Ora che questa che sta per iniziare potrebbe essere l' ultima stagione da giocatore, il Bologna non vuole perdere il suo gladiatore ed ha già pronto per lui un ruolo in società; non si sa ancora quale, ma un posto per lui lo si trova!!!
Sulle orme di un altro " bolognese", Marco Di Vaio, anche per il grande Mimmo l' avventura in rossoblu sembra destinata a durare ancora molto, molto tempo, e noi non possiamo che esserne felici!
GRANDE MIMMO MAIETTA.... UNO DI NOI!!!!

MIRCO POLISCHI

lunedì 26 giugno 2017

LUCA RIZZO IN PRESTITO ALLA SPAL





Come confermato dal sito TMW, per Luca Rizzo alla Spal è praticamente tutto fatto: il giocatore si trasferisce alla corte di Semplici con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. In settimana le visite mediche e la firma sul contratto da parte del centrocampista rossoblu, che spera in tal modo di potersi rilanciare dopo aver collezionato appena 12 presenze nell'ultimo campionato.
A Ferrara, salvo complicazioni, Rizzo dovrebbe ritrovare anche il compagno di squadra Marios Oikonomou, anch'egli in uscita dal Bologna.


Marco Di Simone





domenica 25 giugno 2017

PILLOLA DI MERCATO


Secondo Tmw di questa mattina sembrano ormai prossimi all' approdo in rossoblu Cesar Falletti (classe 1992), Felipe Avenatti (1993) e Andrea Poli (1989), mentre, dopo le dichiarazioni del giocatore dei giorni scorsi, sarebbe stata definitivamente abbandonata la pista che doveva portare Filip Bradaric a Bologna.

Sul fronte cessioni, sarebbero "ai dettagli" i trasferimenti- si dice entrambi in prestito- di Oikonomou (25) e Rizzo (25) alla SPAL.

Mirco Polischi

venerdì 23 giugno 2017

UN "TRANQUILLO" WEEK-END IN ITALIA PER SAPUTO






Cari amici rossoblu, Joey Saputo è finalmente tornato in Italia per dare il "LA" alla campagna acquisti-cessioni e, soprattutto, per approvare il bilancio di esercizio della gestione corrente. Assieme alla ratifica degli impegni finanziari già assunti, Saputo indicherà i margini di manovra a disposizione del management per portare a termine la campagna di rafforzamento della squadra. A proposito di ciò, è probabile che la sua presenza in Italia rappresenti l'occasione per ratificare l'operazione con il Milan per Andrea Poli, un tassello fondamentale per il nuovo centrocampo che ha in mente Donadoni.
Chiaramente, sarà sempre possibile superare il budget fissato da Saputo nel momento in cui dovessero essere definite delle cessioni eccellenti come quella di Donsah. Mentre Masina e Taider, almeno per il momento, sembrerebbero estranei a qualsiasi discorso di trattativa con altri Club.  
Approvato il budget per il mercato, è probabile poi che Saputo riveda alcune cariche del Consiglio di amministrazione e alcuni ruoli dirigenziali, essendo da tempo sua dichiarata intenzione snellire il più possibile l'organigramma. 



Marco Di Simone





  

giovedì 22 giugno 2017

UFFICIALE GONZALEZ AL BOLOGNA



"Sono felice di essere qua e prometto di dare sempre il massimo per questo club che ha fatto la storia del calcio italiano".
Queste sono le prime parole dopo la firma sul contratto da parte del "PipoGiancarlo Gonzales ...
Allora conosciamo un po' meglio questo nuovo acquisto di Bigon:
difensore centrale di 187 cm e molto abile nel gioco aereo, è nato in Costa Rica l' 8 febbraio 1988; ha iniziato la carriera nell' Alajuelense, dove in 5 anni ha vinto 2 tornei di "Apertura" e 1 di "Clausura";
Nel 2013 si trasferisce in Norvegia nel Valerenga, ma dopo soli 6 mesi viene ceduto agli americani del Columbus Crew. 
Nell' estate del 2014 Zamparini lo porta al neopromosso in serie A Palermo, facendo il proprio esordio in campionato il 19 ottobre in Palermo- Cesena.
In tre stagioni in Sicilia ha collezionato 82 presenze mettendo a segno anche 4 goal...
Con la Nazionale del Costa Rica ha giocato fino ad ora 54 volte e segnato 2 goal e proprio insieme alla sua Nazionale si è reso protagonista della splendida cavalcata lo ha portato ad un passo dalla semifinale dei Mondiali di Brasile 2014.
Ora fai parte della famiglia rossoblu...
FORZA PIPO!!!

MIRCO POLISCHI


ORA SI LAVORA SU CENTROCAMPO E ATTACCO






Il Direttore Bigon ha piazzato i primi due colpi di mercato, assicurandosi in rapida sequenza due esperti difensori come Giancarlo Gonzalez dal Palermo e Sebastien De Maio dall'Anderlecht. Entrambi a titolo definitivo, oltretutto. 
Ebbene, sistemata la difesa le attenzioni si concentreranno ora sul rafforzamento della mediana e del reparto d'attacco, entrambi bisognosi di nuovi innesti per una questione di numeri e non solo: c'è da sostituire Viviani, che non è stato riscattato dal Verona, Dzemaili che è passato al Montreal di Saputo e probabilmente uno tra Pulgar e Donsah,  che per motivi diversi non hanno convinto né Donadoni né gli stessi tifosi rossoblu .
I nomi dei giocatori inseguiti da Bigon sono ormai di pubblico dominio: si tratta di Andrea Poli del Milan, Cesar Falletti e Felipe Avenatti della Ternana. Mentre per il primo c'è ancora una certa distanza tra Milan e Bologna sulla valutazione del giocatore (ma secondo la Gazzetta la firma è in dirittura d'arrivo), per gli altri due la trattativa sembrerebbe avviata ad una conclusione positiva stante l'accordo di massima raggiunto con il procuratore dei due, Daniel Delgado, e la consapevolezza dei due giocatori uruguaiani di ritrovare a Bologna  "El Ruso" Diego Perez, che continua ad essere un'icona per tutti i giovani giocatori  del suo Paese.
Con tutta probabilità, a breve arriverà la fumata bianca alla cifra di 3,5 mln di euro per entrambi i giocatori, desiderosi di ripercorrere il percorso compiuto l'anno scorso da Federico Di Francesco. E noi tifosi, naturalmente, ce lo auguriamo con tutto il cuore!!! 


Marco Di Simone  



mercoledì 21 giugno 2017

UFFICIALE: DE MAIO AL BOLOGNA


Attraverso il proprio sito internet ufficiale l' Anderlecht ha reso noto il passaggio di De Maio (30) al Bologna a titolo definitivo.

Mirco Polischi

OIKONOMOU SALUTA LA COMPAGNIA


Buongiorno a tutti i tifosi rossoblu, riportiamo una notizia di Tmw secondo cui sembra cosa fatta il passaggio di Marios Oikonomou alla SPAL con la formula del trasferimento  in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza dei ferraresi.

Mirco Polischi

martedì 20 giugno 2017

GONZALEZ È A BOLOGNA


Buonasera a tutti i tifosi rossoblu, con lo sbloccarsi della situazione societaria del Palermo, l' ormai ex difensore rosanero e della Nazionale del Costa Rica Giancarlo Gonzalez (29) è arrivato oggi pomeriggio a Bologna, dove, dopo le visite mediche di rito, firmerà il contratto che lo legherà ai rossoblu (probabilmente già domani), per i prossimi 4 anni.

Dopo la firma,  Gonzalez partirà per l' America dove sarà impegnato con la propria Nazionale nella Gold Cup che lo terrà lontano dai nuovi compagni di squadra fino ai primi giorni di Agosto.
Si va così a formare la nuova coppia di centrali con Sebastian De Maio (30), che arriverà a Bologna a titolo definitivo dall' Anderlecht per la cifra di 2 milioni di euro e formeranno, insieme ad Helander e Mimmo Maietta, il nuovo reparto dei centrali della difesa rossoblu ( anche se siamo solo all' inizio del mercato e non si escludono altri movimenti a riguardo)...




I maggiori indiziati a lasciare posto ai nuovi arrivi sono, stando alle voci di radiomercato, Gastaldello ed Oikonomou, che sembrano piacere a SPAL ( il capitano) e SPAL e Verona ( il greco).

Mirco Polischi

DI FRANCESCO OSPITE DEL BOLOGNA CLUB SULMONA






Si è svolta ieri sera presso l'Hotel Dragonara di Chieti la cena sociale del "Bologna Club Sulmona", in cui è intervenuto come graditissimo ospite l'attaccante rossoblu Federico Di Francesco
La serata si è svolta in un clima di grande goliardia ed entusiasmo, essendo stata organizzata dal Presidente Nello Mellino in occasione dei Trenta Anni del Club ed ha visto la festosa partecipazione di tifosi accorsi da ogni parte d'Abruzzo. Orgogliosi, naturalmente, di poter avere dopo tanti anni un giocatore della loro terra nella propria squadra del cuore! 
Di Francesco ha confermato di essersi messo alle spalle il piccolo problema muscolare patito alla fine del campionato e di essere già carico e pronto in vista del pre-ritiro del 2 luglio in Sardegna. Dichiarandosi molto fiducioso ed ottimista nel progetto di crescita voluto dalla Società.
L'evento si è concluso tra abbracci e pacche sulle spalle del giocatore, cui è stata "estorta" la simpatica promessa di segnare una doppietta contro papa' Eusebio, fresco allenatore della Roma. Ridendo di gusto, il giocatore ha detto che farà di tutto per riuscirci e che si impegnerà al massimo per ritagliarsi un ruolo da protagonista in vista delle convocazioni per i prossimi Mondiali! Vai Federico, siamo tutti con te!!!  



Marco Di Simone



lunedì 19 giugno 2017

SI LAVORA ALLO SCAMBIO


Federico Viviani non verrà riscattato dal Bologna ma il suo futuro potrebbe essere ancora rossoblu.
Bigon e Fusco stanno infatti lavorando ad uno scambio che porterebbe Marios Oikonomou definitivamente a Verona e Viviani, appunto, che diventerebbe  tutto del Bologna; uno scambio che sembra avere ottime possibilità di riuscita...

Mirco Polischi

sabato 17 giugno 2017

TANTI AUGURI ADAM


Se c'è un Adam ( Masina) che molti danno come possibile partente, c'è sicuramente un altro Adam ( Nagy) che sarà un punto fermo del centrocampo rossoblu...
Tanti auguri ad Adam Nagy che oggi compie 22 anni!!!

Mirco Polischi 

venerdì 16 giugno 2017

È LUI IL PRIMO ACQUISTO DI BIGON?


Da più fonti oramai rimbalza la voce sull' imminente firma sul contratto da parte di Giancarlo Gonzalez.
Stando ai vari "Di Marzio", "sky sport"... il 29enne difensore centrale costaricano dovrebbe diventare già oggi un nuovo giocatore del Bologna.
Si parla di un quadriennale da 700.000 euro più bonus a stagione per un costo del cartellino che si aggira tra 1,5 e 2 milioni di euro.

Mirco Polischi

DIFESA COMPLETAMENTE RINNOVATA PER DONADONI






A quanto traspare dalle trattative di mercato in corso, il Bologna 3.0 di Roberto Donadoni al pronti via presenterà un reparto difensivo completamente rinnovato. Quasi definiti gli arrivi di Giancarlo Gonzalez (29), che dovrebbe firmare in settimana, e di Sebastian De Maio (30), con cui mancherebbe solo l'accordo sulla formula del passaggio in rossoblu con l'Anderlecht, ieri Bigon ha incontrato il procuratore di Gabriel Paletta (31) per sondare la disponibilità del giocatore a tornare alle dipendenze di Donadoni. Chiaro l'intento del Mister di aggiungere nuova esperienza alla difesa, considerata la pressoché certa cessione di Gastaldello e i sempre più frequenti problemi muscolari del buon Mimmo Maietta (gli anni purtroppo passano per tutti..!). Tornando a Paletta, il difensore argentino deve aver evidentemente aperto a questa possibilità, dopo aver pubblicamente detto di desiderare il ritorno all'Atalanta. Forse che abbia notato una certa aria di smobilitazione a Bergamo..??
Restano poi da definire le posizioni di Adam Masina (23), Ibrahima Mbaye (22) e Marios Oikonomou (24), che interessano a diverse squadre in Italia ma anche in Europa. Per il resto, appaiono ogni giorno più probabili gli arrivi di Filip Bradaric (25), Andrea Poli (27) e Riccardo Orsolini (19), grande promessa del calcio italiano e fresco capocannoniere dell'U.20.  


Marco Di Simone



DONSAH VUOLE ANDARSENE


Molti si chiedevano perché Donadoni non lo facesse giocare... sinceramente che Donsah stesse pensando di levare le tende da Bologna lo si era capito già durante il mercato di Gennaio, quando prima il Torino,poi la Roma avevano cercato il giovane centrocampista rossoblu e lui aveva chiaramente manifestato la voglia di andare, sfoderando spesso prestazioni imbarazzanti come se del Bologna non gliene importasse piu di tanto, mettendo in molti una pulce all' orecchio su un possibile altro " caso Diawara" durante il mercato estivo...ora, non siamo sicuramente ai livelli del "cinno",per carità, , ma le parole rivelate direttamente dal Ghana (Sto pensando di lasciare Bologna perché penso ci siano molte opzioni migliori a disposizione) lasciano intendere che le strade di Donsah e del Bologna siano destinate a separarsi...

Mirco Polischi

giovedì 15 giugno 2017

È FATTA PER BRADARIC?


Buongiorno a tutti i tifosi rossoblu; l' agenzia di stampa turca da per chiuso l' affare Bradaric- Bologna!
Stando a quello che si dice dalla Turchia Bigon avrebbe fatto firmare al centrocampista croato un contratto quadriennale con un costo del cartellino di 5 milioni di euro...
Attendiamo conferme anche se a conforto della notizia ricordiamo che anche la scorsa estate dalla Turchia davano Dzemaili rossoblu quando qui sembrava dovesse sfumare...

Mirco Polischi

mercoledì 14 giugno 2017

DALL' ARA PROTAGONISTA AD EURO2019


Buongiorno a tutti i tifosi rossoblu, se tutto va come (sembra) deve andare, il vecchio Dall'Ara si congederà dal pubblico bolognese al termine dell' Europeo Under21 in programma nel mese di giugno 2019...
Subito dopo infatti dovrebbero partire i lavori di restyling che nel giro di un anno dovrebbero regalare al Bologna ed i suoi tifosi un Dall' Ara completamente nuovo e moderno!
Non è ancora chiaro se la squadra in quel periodo dovrà traslocare in un'altra città  (Modena?), o se la società opterà per un impianto provvisorio ( l' ultima idea portava al Parco Nord)... sta di fatto che se congedo sarà, si tratterà di chiusura con il "botto";
la Federcalcio, infatti, ha comunicato ieri che le 3 partite del girone eliminatorio della nostra Nazionale ( già qualificata come Paese ospitante), saranno disputate proprio al Dall'Ara il 16, 19 e 22 giugno.
La squadra di Di Biagio sarà inserita nel gruppo A, che si disputerà a Bologna e Reggio Emilia.
Sempre Bologna, insieme a Reggio Emilia ed Udine, sarà la sede di una partita - ancora da decidere- tra una semifinale ( 27 giugno) o la finale ( 30 giugno).
Un piccolo regalo di addio per uno stadio che si appresta a diventare " grande"...

Mirco Polischi

TANTI AUGURI GIOIELLINO!!!


Forse non potremo ancora permetterci i " Ronaldo" ed i "Messi", ma sicuramente non siamo più il supermercato di una volta, dove fare affari a buonissimo mercato...
Ora i " buoni " CE LI TENIAMO!!!
E uno di questi è il gioiellino FEDERICO DI FRANCESCO, che oggi compie 23 anni...rossoblu!
AUGURI Federico!!!

Mirco Polischi

martedì 13 giugno 2017

Pulgar , che casino !!!




Un Pulgar scatenato al ritorno in Cile ma purtroppo non calcisticamente parlando.
Secondo alcune fonti cilene il ragazzo avrebbe avuto un battibecco con alcuni giocatori di rugby fuori dalla discoteca Caravan terminata con un colpo di pistola in aria da un ragazzo del gruppo di Erick.
Il fatto sarebbe accaduto i primi di giugno. Al momento sono escluse azioni penali da parte di uno dei giocatori di rugby.


Alessandro Guerrisi

LE DATE DELLA PROSSIMA STAGIONE


Con l' immagine del nuovo pallone che rotolerà sui campi della prossima serie A, vediamo quali saranno le date relative al prossima stagione:
Il campionato avrà inizio il 20 Agosto ( salvo anticipi televisivi), e si concluderà il 20 maggio 2018.
Sono previsti 3 turni infrasettimanali, per la precisione il 20 Settembre 2017, 25 Ottobre 2017 e 18 Aprile 2018; 
La novità più grande riguarda le soste, in quanto non ci si fermerà durante il periodo natalizio...si giocherà infatti anche il 23 ed il 30 Dicembre 2017 ( come da qualche anno fa già la serie B); la sosta invernale avverrà dopo la befana, in corrispondenza del week-end del 14 Gennaio 2018.
Questa data va ad aggiungersi ad altre 4 , in cui la serie A si fermerà per gli impegni della Nazionale, ed esattamente il 3 Settembre 2017, 8 Ottobre 2017, 12 Novembre 2017 e 25 Marzo 2018.

L' inizio del campionato sarà anticipato dalla Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio, che verrà disputata a Roma il 13 Agosto.

La Tim Cup, invece, avrà inizio il 30 Luglio 2017 e terminerà con la finale di Roma del 9 Maggio 2018.
Questo l' elenco completo delle gare di coppa:

Primo turno eliminatorio: 30 Luglio 2017;
Secondo turno eliminatorio: 6 Agosto 2017;
Terzo turno eliminatorio: 12 Agosto 2017;
Quarto turno: 29 Novembre 2017;
Ottavi di finale: 13 e 20 Dicembre 2017;
Quarti di finale: 27 Dicembre 2017 e 3 Gennaio 2018;
Semifinali ( andata): 31 Gennaio 2018;
Semifinali  ( ritorno): 28 Febbraio 2018;
Finale: 9 Maggio 2018.

Dal terzo turno eliminatorio entreranno in gioco anche quelle squadre di serie A, tra cui il Bologna, che nell' ultimo campionato si sono classificate dal nono posto in giù, mentre le 8 "big" della stagione 2016-17 inizieranno il loro cammino in Tim Cup a partire dagli ottavi di finale.

Mirco Polischi

IL NAPOLI CI PROVA PER DI FRANCESCO, TORO SU DONSAH





A quanto pare, sembra proprio che lo sport preferito di De Laurentis sia diventato quello di puntare ogni anno uno dei migliori giocatori del Bologna: si è iniziato con Britos, per poi proseguire con Diawara e Giaccherini, fino ad arrivare al nuovo oggetto di desiderio che risponde al nome di Federico Di Francesco
Malgrado sia stato considerato dalla Società tra i giocatori da tenere e su cui puntare forte per la prossima stagione, a quanto si apprende da TMW (e anche dal sito di Gianluca Di Marzio) il Napoli avrebbe ufficialmente richiesto la quotazione del giocatore al Bologna. Che a questo punto dovrà decidere se rispondere "picche" o ricavare un cospicuo bottino dalla sua eventuale cessione, andando ad investire il ricavato sull'acquisto di un altro attaccante. Ma ad oggi appare più probabile la prima ipotesi, considerate le potenzialità ancora inespresse del giocatore che solo a causa di un recente guaio fisico non disputerà gli Europei Under 21 in Polonia.
Parallelamente, stando sempre a TMW, sembra ben avviata la trattativa tra Bologna e Torino per Godfred Donsah: il mediano ghanese dovrebbe passare a breve ai granata per una cifra attorno ai 6-7 mln. Operazione che consentirebbe a Bigon di chiudere a ruota per Filip Bradaric e Andrea Poli: saranno loro i nuovi innesti di centrocampo che andranno ad aggiungersi a Nagy e Taider.


Marco Di Simone










GIU' GLI OCCHI DA FEDERICO!

La notizia,giunge da Sky Sport.
Il club campano(Napoli),è alla ricerca di rinforzi per l'attacco sulle fasce, e avrebbe messo gli"occhi"addosso al nostro Federico Di Francesco.

Risultati immagini per federico di francesco

Sempre secondo l'emittente sportiva,al club rossoblù(Bologna fc) i partenopei,avrebbero offerto 8 milioni di euro per il giovane e promettente attaccante.........Penso una cosa,come ho detto qualche giorno fà,in questi primi giorni di inizio mercato,se ne dicono tante e di ogni e forse si inventano anche notizie di questo genere,comunque dico solo questo:"Giù gli occhi da Federico!...Lui non si tocca!".......

Risultati immagini per federico di francescoRisultati immagini per federico di francesco


                                                                                          Vincenzo Coppola

                                                                                   

lunedì 12 giugno 2017

UFFICIALE LO SCAMBIO CON IL VERONA


Si sapeva oramai da tempo ma ora c'è anche l' ufficialità; la promozione in serie A del Verona ha portato al riscatto da parte dei gialloblu di Nicolò Cherubin, mentre in precedenza la salvezza del Bologna aveva portato al riscatto per i rossoblu di Filip Helander, anche se in realtà il centrale svedese era già tutto di Bigon sin dal mercato di Gennaio...

Mirco Polischi

sabato 10 giugno 2017

UN TUFFO NEL PASSATO CON BOLOGNA- CHELSEA


In occasione degli 80 anni dalla vittoriosa finale del torneo dell' esposizione di Parigi del 1937  (quando il Bologna campione d' Italia sconfisse il Chelsea per 4-1), oggi pomeriggio dalle ore 16, il Centro Bologna Clubs e l' Associazione Percorso della Memoria, invitano tutti presso lo stadio" Umberto Nobile" di Casalecchio, alla rievocazione della finale tra Bologna e Chelsea, partita 7 contro 7 in cui, in divise storiche, si sfideranno alcuni ex giocatori del Bfc ed una rappresentativa di tecnici ed allenatori dell' attuale settore giovanile rossoblu.


Per l' occasione sarà esposta la coppa vinta allora dai ragazzi di Arpad Weisz e si terrà una lezione dello storico Carlo F. Chiesa.



L' ingresso è gratuito con in omaggio un ricordo dell' evento riservato ai primi 200 spettatori che arriveranno allo stadio.
Al termine della manifestazione, le maglie utilizzate saranno messe all' asta, con il ricavato a favore della manutenzione del campetto Maurizio Cevenini alla Croce di Casalecchio.


Una storia un pò particolare per questa coppa che sembrava andata perduta nel dopoguerra e ritrovata in seguito alle ricerche effettuate dall' addetto stampa del Bologna Carlo Caliceti  durante l' organizzazione della festa del centenario del glorioso Bfc:
Il trofeo era stato semplicemente regalato dal grande Renato Dall' Ara ad un altro grande dell' epoca, Angelo Schiavio,  il quale ( ed i suoi eredi in seguito), lo custodì da allora nella propria abitazione...



Mirco Polischi



venerdì 9 giugno 2017

ANGELO DA COSTA: CUORE ROSSOBLU'!

Cari Amici e tifosi rossoblù,se con il nostro numero uno,Antonio Mirante,ci sono incertezze sul suo futuro rossoblù,ecco che l'altro nostro "numero uno"Angelo Da Costa,da la certezza di volere restare rossoblù a....vita!

Risultati immagini per angelo da costa 2016
Il nostro"Angelo"ha la chiara intenzione di rispettare fino alla fine il contratto che lo lega al club rossoblù,terminando la sua carriera proprio a Bologna.La Società stessa,si stà adoperando per premiarlo con un piccolo adeguamento contrattuale,e una volta appesi i "guantoni"al chiodo,avrà comunque sempre un ruolo nel Bologna fc,come preparatore dei portieri.

Risultati immagini per angelo da costa 2016

Angelo Da Costa....Cuore rossoblù!!!

                                                                                              Vincenzo Coppola

COSA ASPETTARSI DAL CAMPIONATO 2017-18?


Buon venerdì a tutti i tifosi rossoblu;
Pescara, Palermo, Empoli giù e SPAL, Verona, Benevento su....
A parte i veneti, che anche se hanno faticato più del dovuto, godevano dei favori del pronostico della vigilia, salta all' occhio come due matricole del campionato cadetto abbiano (meritatamente ) fatto il doppio salto!
Questo fa pensare 3 cose:
Innanzitutto che la caratura tecnica tra serie B e Lega Pro sia piuttosto simile;
Seconda cosa, la serie B degli ultimi anni è veramente poca roba;
Terza, la differenza tra serie B e serie A è piuttosto ampia...
Basta pensare al Pescara, che forse ha pensato che aver dominato la serie B fosse sufficiente per garantirsi la salvezza l' anno successivo, e per certi versi anche il Crotone, che nonostante la grandissima e meritatissima impresa, si è  salvato forse nell' unico campionato disponibile, in cui grossi demeriti vanno dati ( senza nulla togliere alla squadra di Nicola), ad un Empoli che è riuscito nell' impresa di " suicidarsi!"
Un Empoli che comunque già in estate si era fortemente indebolito perdendo i giovani migliori e rattoppando qua e là la rosa con giocatori ormai sul viale del tramonto....
Ora, in vista del prossimo campionato mi viene da chiedermi:
" Che campionato sarà quello 2017-2018?"
Le cosiddette " nuove arrivate", insieme a quelle che hanno scampato il pericolo quest' anno, saranno in grado di attrezzarsi per affrontare un campionato nettamente più difficile ed impegnativo come la serie A o dovremo assistere ad un altro torneo sulla falsa riga di quello appena concluso?
Staremo a vedere....
Per quanto riguarda il nostro Bologna, se Bigon sarà bravo ad azzeccare quei 4-5 acquisti di cui lui stesso ha ammesso di avere le risorse economiche, sono convinto che sarà per noi un campionato sicuramente all' altezza delle aspettative del nostro Joey Saputo; quel nono- decimo posto che con un pizzico  di attenzione in più poteva essere conquistato già durante la stagione appena conclusa...

Mirco Polischi



giovedì 8 giugno 2017

ESPOSTO IN PROCURA SULLA VENDITA DEL CIERREBI






Rischia di bloccarsi ancor prima di partire il progetto di restyling dello Stadio Renato Dall'Ara. Da quanto si apprende dal Corriere di Bologna oggi in edicola, nella giornata di ieri è stato depositato in Procura un esposto inerente la vendita del Cierrebi al Gruppo SECI di Maccaferri. I fatti contestati alla Carisbo (ex proprietaria della struttura) sono il prezzo basso praticato per la vendita e le "false comunicazioni sociali in danno della società, dei soci e dei creditori". In pratica i circa trenta firmatari dell'esposto, ex soci del circolo ed alcuni dipendenti della banca, chiedono alla magistratura di fare luce sul valore conferito al bene e iscritto a bilancio  per 3,2 milioni, una cifra a loro dire di molto inferiore alle reali quotazioni di mercato.
Inoltre, si contesta l'aver asserito in sede di vendita la "destinazione ad uso sportivo" degli impianti del Cierrebi, quando è noto a tutti che negli intenti degli acquirenti c'è la realizzazione di un grande centro commerciale. 
Da parte loro i diretti interessati non commentano e attendono eventuali comunicazioni da parte degli organi giudiziari. Le uniche precisazioni fornite sono le seguenti: 1) la vendita del Cierrebi era stata precedentemente tentata dalla Carisbo attraverso un'asta andata deserta ed con annunci di vendita pubblici sui giornali e sul sito della banca stessa; 2) per la vendita al Gruppo SECi è stata attuata una procedura di evidenza pubblica, per cui chiunque avesse avuto interesse ad acquisire il Cierrebi avrebbe potuto presentare la propria offerta, esattamente come ha fatto Maccaferri. In ogni caso rischia di accendersi a Bologna una battaglia politica, prima ancora che legale, che potrebbe portare in casi estremi all'abbandono da parte del Bologna FC del progetto di ristrutturazione del Dall'Ara. E sarebbe a quel punto una sconfitta per tutti, tifosi e non della squadra della città..!


Marco Di Simone



IL MERCATO:IL BOLOGNA"STUDIA" IVAN SANTINI,PUNTA DEL CAEN(FRANCIA).

Un'altra notizia di mercato.
Il Bologna fc,avrebbe chiesto informazioni sulla prima punta del Caen,Ivan Santini.
Risultati immagini per ivan santiniRisultati immagini per ivan santini

Questo giocatore croato, classe'89(anni 28),è dotato di un fisico possente(alto 1,90 per 89 kg),e sembra avere un discreto feeling con il gol.In Ligue1,sono stati 16 i gol fatti in 36 partite,di cui 7 realizzati di testa.
Questo ragazzone è molto "corteggiato":Marsiglia,Colonia e Besiktas lo vogliono.
Vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi.

                                                                   Coppola Vincenzo

IL BOLOGNA CI"PENSA": PRESTITO CON OBBLIGO DI RISCATTO PER SEBASTIAN DE MAIO.

Cari Amici e Tifosi rossoblù,il Bologna fc sembra pensarci e questa volta seriamente.
Per rinforzare la difesa,lo Staff rossoblù sta valutando molto attentamente la possibilità di portare Sebastian De Maio sotto le Due Torri.

Risultati immagini per de maio

L'ex Genoa,ora di proprietà dell'Anderlecht,chiede un biennale o un triennale a 750.000,00 euro a stagione,e il club Belga ha fatto capire le sue intenzioni di cedere il giocatore in prestito con l'obbligo di riscatto fissato a 2,5 milioni di euro del cartellino.

Risultati immagini per de maioImmagine correlata

Ci sono altre "concorrenti"italiane,Fiorentina e Atalanta,ma il Bologna sembra essere in vantaggio sulle altre come preferenza, per il ragazzo francese.

Tengo a precisare che....siamo appena all'inizio,e non è semplice capire con sicurezza,tutto quello che si dice e si legge dalle varie fonti di mercato di questi giorni. Nel "mio",cerco di mettervi a conoscenza,con le"operazioni" che secondo me possono essere le più probabili per la nostra Società.
Grazie sempre a tutti Voi Tifosi che mi leggete.

                                                                                      Vincenzo Coppola

mercoledì 7 giugno 2017

INTESA RAGGIUNTA TRA ANDREA POLI E IL BOLOGNA






Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport e subito ripreso anche dal sito rossonero Milanlive (vedi link: https://www.milanlive.it/2017/06/07/calciomercato-milan-cessione-poli-accordo-contratto-bologna/), per Andrea Poli al Bologna sarebbe stato finalmente trovato l'accordo. Resta da limare soltanto una piccola distanza economica con il Milan per il cartellino, ma la volontà del giocatore è ormai quella di vestire solo e soltanto la maglia rossoblu. L'ex doriano ha capito che a Bologna può trovare quello spazio che gli occorre per tornare a giocare da protagonista e, perché no, guadagnarsi un posto in nazionale per i prossimi Mondiali in Russia.   
Dopo l'incontro di ieri tra Bigon e Branchini, il procuratore del giocatore, nella giornata di oggi le parti si sono aggiornate raggiungendo l'accordo per un quadriennale in sinergia con i Montreal Impact, che lo rileveranno però solo fra due stagioni (a differenza di quanto accaduto con Dzemaili). 
Sarà dunque lui il primo "regalo" per il centrocampo di Roberto Donadoni!


Marco Di Simone


  

ALESSIO CERCI: LE PRETESE ECONOMICHE SONO DISTANTI!

Cari Amici e Tifosi rossoblù,oggi scrivo due righe su questo giocatore,secondo me molto molto sopravalutato e molto molto esigente.
Ieri il DS Riccardo Bigon assieme a Marco Di Vaio,si sono incontrati con i procuratori di Alessio Cerci,per capire se ci sono le volontà di "lavorare"per il passaggio dell'esterno di attacco ex Milan e Torino.

Risultati immagini per alessio cerciRisultati immagini per alessio cerci

Ebbene,nessun passo avanti è stato fatto!...Il suo club attuale,l'Atletico Madrid,ha dato sì la sua disponibilità per lasciare andare il giocatore(..secondo me,non vedono l'ora di disfarsene!...),ma il vero e proprio "nodo"è l'ingaggio.
L'ingaggio che prende dal club spagnolo, è di circa 2,5 milioni di euro annui, e lo stesso giocatore non vuole abbassare più di tanto lo stipendio che percepisce.
Quindi si è molto molto distanti,sulle pretese economiche, in quanto il Bologna fc ha avanzato la sua offerta a 1 milione di euro a stagione.
Mio personalissimo parere......un giocatore che vuole "rilanciarsi"per tornare anche nel "giro"della Nazionale Italiana,in vista dei prossimi Mondiali,non ci penserebbe due volte a venire incontro al club che lo vorrebbe(Bologna) e accettare l'ingaggio offerto!

Immagine correlata

Probabilmente a questo punto mi viene da dire che il suo unico e solo interesse sia quello del denaro, che della sua professionalità e voglia di rilanciarsi,e io di quei giocatori lì.....non ne voglio!!!....Voi che ne pensate?

                                                                                Vincenzo Coppola