sabato 10 giugno 2017
UN TUFFO NEL PASSATO CON BOLOGNA- CHELSEA
In occasione degli 80 anni dalla vittoriosa finale del torneo dell' esposizione di Parigi del 1937 (quando il Bologna campione d' Italia sconfisse il Chelsea per 4-1), oggi pomeriggio dalle ore 16, il Centro Bologna Clubs e l' Associazione Percorso della Memoria, invitano tutti presso lo stadio" Umberto Nobile" di Casalecchio, alla rievocazione della finale tra Bologna e Chelsea, partita 7 contro 7 in cui, in divise storiche, si sfideranno alcuni ex giocatori del Bfc ed una rappresentativa di tecnici ed allenatori dell' attuale settore giovanile rossoblu.
Per l' occasione sarà esposta la coppa vinta allora dai ragazzi di Arpad Weisz e si terrà una lezione dello storico Carlo F. Chiesa.
L' ingresso è gratuito con in omaggio un ricordo dell' evento riservato ai primi 200 spettatori che arriveranno allo stadio.
Al termine della manifestazione, le maglie utilizzate saranno messe all' asta, con il ricavato a favore della manutenzione del campetto Maurizio Cevenini alla Croce di Casalecchio.
Una storia un pò particolare per questa coppa che sembrava andata perduta nel dopoguerra e ritrovata in seguito alle ricerche effettuate dall' addetto stampa del Bologna Carlo Caliceti durante l' organizzazione della festa del centenario del glorioso Bfc:
Il trofeo era stato semplicemente regalato dal grande Renato Dall' Ara ad un altro grande dell' epoca, Angelo Schiavio, il quale ( ed i suoi eredi in seguito), lo custodì da allora nella propria abitazione...
Mirco Polischi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento