Nonostante l'estrema chiarezza e la molteplicità dei contenuti trattati durante la sua conferenza stampa, secondo alcuni tifosi ieri Joey Saputo avrebbe detto "poco" o "niente" di interessante, con ciò imputandogli una certa cripticità nello spiegare quale futuro attende il Bologna Fc 1909.
Personalmente resto basito nel leggere certi commenti all'indomani di un confronto pubblico durato circa un'ora e mezza, dove il Chairman ha dato conto in maniera puntuale e dettagliata del percorso fin qui compiuto dal suo arrivo a Bologna, della ritrovata credibilità finanziaria della Società, degli investimenti operati, di ciò che ha funzionato e di ciò che invece non ha dato i risultati attesi. Dissertando sugli obiettivi futuri del Club e su quali dovranno essere i requisiti caratteriali di chi vorrà in futuro venire a giocare nel Bfc. Troppo poco..??? Eppure c'è stato chi non ha gradito, voleva sapere di più..
Ma cos'altro dovrebbe raccontarci il Presidente?? La strategia di mercato del Club?? I nomi dei giocatori che secondo lui hanno tradito le attese?? O i nomi dei giocatori che vogliono prendere a giugno..??? Ma siamo seri.. Quale presidente va in giro a raccontare queste cose ai propri tifosi..??
Se poi si preferiscono i proclami stile "promesse elettorali" già sentite qui su piazza da imprenditori senza possibilità di programmare neanche il presente, lo si dica apertamente senza celarsi dietro obiezioni di circostanza su quanto detto da Saputo.
Che ieri ha spiegato in maniera chiara, netta ed inequivocabile che: 1) non è assolutamente vero che la Società non sia consapevole della storia e del blasone del Bfc 1909, ciò che a volte passa come decisione impopolare agli occhi dei tifosi è necessaria per il bene del Club; 2) Saputo vuole riportare il Bologna dove merita, anche se la cosa è meno semplice di quello che lui pensava; 3) la squadra va rafforzata perché dopo tre anni di Serie A non ci si può accontentare del 15.mo posto; 4) a settembre sarà presentato il nuovo piano triennale di investimenti, comprendente la realizzazione del nuovo Stadio e che farà conoscere a tutti il budget messo a disposizione direttamente da Saputo.
Cari amici del Bfc, chi voleva capire ieri ha capito!! E chi non è rimasto soddisfatto del "poco" o del "niente" di Saputo se ne faccia presto una ragione. Per tutto il resto c'è... Mastercard! Chiedi un prestito di 150 mln e ti porti a casa una Società sana e con il Centro tecnico di proprietà!!!!
Marco Di Simone