sabato 5 maggio 2018

PROMOSSI & BOCCIATI – Irrati condiziona l'esito match




di Mario Piromallo

Un buon Bologna, anche se molto rimaneggiato, torna immeritatamente a mani vuote da Torino.

Stasera, 5 maggio 2018, il Bologna gioca la sua partita c/o lo Stadium della Juventus.

Mister Donadoni schiera una formazione con molte novità.

In porta gioca Mirante, capitano; difesa a 3 con Mbaye, Romagnoli e De Maio; esterni bassi Kraft e Keita; a centrocampo Poli, Nagy e Crisetig; e in fase offensiva Verdi e Avenatti.

Il 1° tempo finisce con il BFC in vantaggio 1 a 0 con un gol realizzato da Verdi su un calcio di rigore concesso, finalmente, da Irrati che però grazia Rugani che per fallo da ultimo uomo con chiara occasione da rete prende solo un giallo e non un rosso sacrosanto.

Questa decisione condiziona l'esito della partita.

La cronaca spicciola della partita:

al 7° Mirante para su Higuain lanciato da Marchisio.

Al 14° Fallaccio di Cuadrado su Poli nei pressi dell’area di rigore bianconera. Giallo netto.

Al 19° Ancora Mirante compie una grande parata su un colpo di testa di Alex Sandro che devia una punizione calciata da Dybala.

Al 30° Crisetig recupera una palla in area avversaria su un disimpegno sbagliato da Buffon e Rugani lo atterra da ultimo uomo…

Al 40° Parata sicura di Mirante su un colpo di testa di Higuain.

Al 43° Mirante in uscita su cross di Alex Sandro blocca in tuffo plastico.

Al 51° pareggio fortuito dei padroni casa: su un cross di Cuadrado, De Maio sbuccia la palla che si insacca alle spalle di Mirante incolpevole.

Al 53° Mirante para su Douglas Costa.

Al 59° il BFC potrebbe tornare in vantaggio ma Kraft solo davanti a Buffon si fa ipnotizzare e la palla deviata dal portiere coglie il palo e finisce sul fondo.

Al 63° gol di Khedira viziato da un suo fallo, spinta da tergo su Keita in anticipo, ma nessuno vede nulla e la squadra di Torino passa in vantaggio.

Al 68° Douglas Costa anticipa Torosidis e dal fondo serve Dybala che realizza il 3° gol con Mirante che non può nulla sulla conclusione.

Al 76° Destro, appena entrato, da fuori area calcia rasoterra ma Buffon para il tiro insidioso e angolato della nostra punta.

Il BFC gioca fino alla fine per cercare di fare gol ma senza successo.

Il match lo vince la squadra bianconera. 

Ma in particolare la decisione del direttore di gara che mostra il cartellino giallo invece del rosso a Rugani per un fallo in area di rigore su Crisetig (fallo da ultimo uomo in chiara occasione da rete), decisione che avvantaggia ovviamente i nostri avversari che evitano di giocare in 10 per almeno 60 minuti e toglie al Bologna un vantaggio acquisito.

PROMOSSI

Mirante 7 - nonostante 3 gol subiti compie grandi interventi e dimostra di essere attaccatissimo alla maglia rossoblù. Le voci di mercato che lo vogliono alla Juventus sono per ora state smentite dal nostro portiere che ha la volontà di restare al BFC.

Verdi 7 – alcune giocate di ottima fattura e poi realizza un rigore dopo 5 minuti trascorsi sul dischetto, non è assolutamente facile calciare dopo tutto questo tempo, spiazzando Buffon. Esce dolorante a un fianco un po' troppo picchiato e poco tutelato.

Keita 6,5 – buonissima partita. Rapido e preciso nei molti interventi che compie.

Crisetig 6,5 – gioca una buona partita farcita dal recupero in area avversaria da cui scaturisce il fallo da rigore di Rugani che potrebbe dare la svolta alla partita, ma Irrati col solo giallo sbaglia e il risultato finale amaro della partita lo conosciamo tutti.

BOCCIATI

De Maio 5 – arriva da ottime prestazioni ma sul 1° gol bianconero interviene scoordinato e regala il pareggio agli avversari. Poi continua a giocare su buoni livelli ma l’errore pesa sull’esito della gara.

Torosidis 5 – appena entrato in campo si fa anticipare da Douglas Costa che arrivato sul fondo serve a Dybala la palla del 3° gol che chiude la partita.

Avenatti 4,5 – alcune buone spizzate di testa ma anche errori di controllo di palla (uno stop facile fallito) e poca presenza in campo nei momenti topici del 1° tempo quando oltretutto non sfrutta una dormita della difesa bianconera e perde l’occasione di presentarsi solo davanti a Buffon.

Irrati 4 – comincia bene ma si perde subito in un bicchiere di acqua. Non espelle Rugani. Concede il gol di Khedira viziato da una spinta evidente su Keita che è chiaramente in anticipo ma non può intervenire. Il VAR a cosa serve? I collaboratori in campo a cosa servono?

Il commento del conduttore Sky, come spesso succede, è inascoltabile e stasera anche il commento tecnico di Marcheggiani, che solitamente è equilibrato, segue i concetti del telecronista e quindi si fa trascinare nel ridicolo anche lui.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!

Nessun commento:

Posta un commento