venerdì 2 novembre 2018

BOLOGNA - ATALANTA 3 ANNI DOPO...


La partita di domenica mi riporta, per vari motivi, indietro di tre anni... ed esattamente al campionato 2015 - 2016; era domenica 1 novembre, Joey Saputo aveva appena sollevato dall' incarico Delio Rossi ed aveva confidato tutte le speranze di salvezza in Roberto Donadoni, che proprio quella domenica esordi al Dall'Ara sulla panchina rossoblu...
Era l'undicesima giornata,
l' avversario di turno quella scomoda e lanciata Atalanta di Edy Reia  che stava raccogliendo consensi ed applausi da tutta Italia!
Ebbene, anche se dopo il primo tempo era un miracolo fossimo ancora 0-0 ( io c'ero e ed ho patito parecchio in quei 45 minuti) , nella ripresa dopo il primo gol di Giaccherini, abile a sfruttare un suicidio calcistico di Toloi, nacque quel nuovo Bologna che alla faccia di tutti coloro che lo davano già in B, inizió una cavalcata che portó i rossoblu ad una salvezza tranquilla e fantastica!
Quella domenica 1 novembre, la partita finí 3-0, con il raddoppio ( primo gol in rossoblu ) di Mattia Destro ed una fucilata da 30 metri dell'eterno ragazzino Brienza!

Ebbene, domenica 4 novembre 2018, sempre per l'undicesima giornata, arriverà al Dall'Ara proprio l' Atalanta... In un certo senso, è come se dal secondo tempo contro il Torino, il Bologna avesse cambiato allenatore(come accadde allora) , un nuovo  mister Inzaghi che con il "suo" 4-3-3 (come fece Donadoni) sembra aver riconsegnato a Bologna una squadra vera che lotta, gioca e suda per la maglia... Che è quello che il tifoso bolognese chiede ai propri beniamini!

Quante analogie con quella domenica di 3 anni fa...
e sempre proposito di analogie : prima di quella bellissima domenica, i rossoblu avevano conquistato appena 6 punti, frutto di sole 2 vittorie... 

Fu la domenica della svolta!!! 

Mirco Polischi



Nessun commento:

Posta un commento