E' la domanda che in queste ore ci siamo fatti tutti ( o quasi); ma ci serve davvero un altro difensore centrale?
In rosa Abbiamo già Helander che è uno dei centrali più apprezzati della serie A; ferma la sua indiscutibile titolarità, abbiamo tre pedine di valore medio da far giostrare ad Inzaghi che rispondono al nome di De Maio, Gonzalez e Paz; sicuramente non sono Varane e Umtiti ma rappresentano atleti di categoria, utilizzabili da una squadra di media classifica come il nostro Bologna.
Paz
Oltre ai loro nomi abbiamo da aggiungere due giovani virgulti come Corbo e Calabresi che avranno di certo futuro in serie A ( per non parlare di Brignani che abbiamo spedito a farsi le ossa in serie C).
Per concludere, Inzaghi ha anche sperimentato Mbaye nella difesa a tre con risultati, a suo dire, soddisfacenti.
Aprendo i giornali, in queste mattinate torride di ferragosto e di fine calciomercato, apprendiamo che a Bigon sia stato richiesto un ulteriore centrale.
Le perplessità rimangono quelle d'apertura, se qualcosa manca alla nostra squadra, a mio avviso è in avanti dove il Destro abulico e malinconico degli ultimi anni non può piacere al nuovo allenatore che già a Milano fece capire una modestissima stima nella persona ancor prima che nel calciatore e dove il duo Falcinelli Palacio ( con la scommessa Santander tutta da verificare) non ispira ottimismo sconfinato.
Di una punta da almeno 10 goal a stagione, tuttavia, non se ne parla e le proposte di amore per Bologna e i bolognesi della coppia Raiola/Balotelli pare non abbiano scalfito la corazza del duo capitolino Di Vaio/Fenucci mentre pare che Bigon si lancerebbe convintamente all'arrembaggio, non avendo, purtroppo, il via libera.
E allora torniamo al centrale difensivo; ma i nomi che circolano non lasciano nutrire aspettative di progresso.
il migliore dei quattro citati è il torinista Kevin Bonifazi 22 anni costo 2 milioni di euro, ingaggio di soli 250 mila euro.
Bonifazi
Lo scorso anno il Torino lo rivolle indietro dopo la strepitosa galoppata della Spal che dovette il suo successo anche ad un campionato perfetto dell'allora ventenne centrale difensivo.
Con questi presupposti perché il Torino se ne priverebbe? Semplice, lo scorso anno ha giocato solo 6 partite, ha iniziato il campionato infortunato e lo ha finito infortunato.
Giocatore elegante quanto fragile, non so se potrebbe fare il caso nostro.
Il secondo è il 31enne colombiano Christian Zapata del Milan, posto in eccesso dall'arrivo di Caldara. Lo scorso anno solo 12 presenze ma ogni volta che è stato chiamato in causa se l'è sempre cavata
egregiamente, non è tanto il suo cartellino da 2 milioni e trecento mila euro ad impensierire, quanto il milione e settecentomila di ingaggio; su di lui si sta facendo sotto il Cagliari e ho l'impressione che se dovesse andare via da Milano, sarà la Sardegna ad accoglierlo.
Zapata
Il terzo è Lorenzo Tonelli del Napoli, 28 anni cartellino da ben 5 milioni di euro!! Prende poco meno di un milione d'ingaggio e lo scorso anno ha allietato i partenopei di 4 presenze e 1 goal.
Costi alti per un giocatore che sembra in discesa inarrestabile, per infortuni e difficoltà varie non ultima quella di un carattere definito "assai difficile" anche dal suo primo mentore Maurizio Sarri.
Tonelli
Dulcis in fundo il brasiliano di Udine, Danilo; ben 34 anni, un cartellino di un milione e un ingaggio più o meno uguale, reduce da una stagione da incubo in cui, col portiere Bizzarri ha dato vita a situazioni difensive imbarazzanti, oserei dire comiche, che i poveri Nuytink e Samir hanno solo molto parzialmente disinnescato.
Ebbene tra tutto l'universo mondo dei difensori centrali, dove andrebbe a pescare il Bologna? proprio ad Udine per prendere uno che stava li da quasi un decennio e se ne va solo perché i tifosi, quando lo vedono prendere posto nell'area difensiva vengono colpiti da tremore parkinsoniano causato dal panico.
Danilo
Speriamo siano solo voci giornalistiche, le stesse voci giornalistiche che lo vogliono ad un passo dalla firma col Frosinone ( al quale lo lasceremmo con giubilo)
Dopo aver schivato Montolivo, Borriello, Paletta e Cerci speriamo di salvarci anche da questo ex calciatore.
Nessun commento:
Posta un commento