sabato 11 agosto 2018
BOLOGNA- PADOVA ...1 A 1 E PALLA AL CENTRO!
Bologna- Padova 1-1 e palla al centro...
Adesso mi spiego meglio eh?!?!?
Quella di domani sera sarà la terza volta che Bologna e Padova si scontreranno in una partita di Coppa Italia; in entrambe le precedenti occasioni si giocò al Dall'Ara ed in entrambe le occasioni la partita terminò per 2 a 1... la prima a favore dei veneti mentre la seconda a vantaggio dei rossoblu.
La prima sfida risale al 22 agosto 1993; per certi versi una partita storica, in quanto fu la prima uscita ufficiale del Bologna fc 1909, nato 2 mesi prima dalle ceneri del glorioso Bologna fc, portato miseramente al fallimento da...lasciamo perdere va'!!!
Dicevo, fu la prima volta del nuovo Bologna e di Giuseppe Gazzoni Frascara, in una stagione di "stallo" che fece da precursore alla "grande cavalcata" che riportò in pochi anni i rossoblu nel calcio che più gli competeva arrivando fino a sfiorare quella che sarebbe stata una meritatissima (e a mio avviso "vinta") finale di Coppa UEFA...
Tornando a quella sera ( c'ero anch'io in Andrea Costa!!!), ebbero la meglio i padovani che rimontarono nel secondo tempo, con Simonetta ed un' autorete del bolognese Casabianca, il vantaggio iniziale della squadra di Zaccheroni grazie al bomber Luca Cecconi.
Poco male, perché allora eravamo tutti consapevoli che essere li quella sera rappresentava già un grosso risultato!!!
La rivincita con i biancoscudati arrivò 18 anni dopo, il 21 agosto 2011, con una partita dall' andamento analogo alla precedente ma a parti invertite...
Allora infatti furono i rossoblu a rimontare (dopo uno dei pochissimi rigori falliti da capitan Di Vaio nella propria carriera) con Portanova e Della Rocca (al 94esimo) il gol al primo minuto su rigore di Italiano.
Era il Bologna di mister Bisoli, oltre a Pulzetti e Della Rocca, appunto, che domani saranno nostri graditi avversari.
Un fatto curioso:
Dopo la vittoria sul Padova, il Bologna incontrò, sconfiggendolo per 4-2, il Crotone e negli ottavi andò a perdere 2-1 nei supplementari a casa della Juventus... Un percorso che, Livorno permettendo, potrebbe essere lo stesso anche per i ragazzi di Inzaghi!
Domani sera, quindi, dopo altri 7 anni, andrà in scena una sorta di" bella"...
1 a 1, palla al centro e che vinca...IL BOLOGNA!!!!!!!
Mirco Polischi
Etichette:
Bisoli,
Bologna,
Cecconi,
Dall'Ara.,
Della Rocca,
Di Vaio,
Gazzoni,
Padova,
Portanova,
Rossoblu,
Zaccheroni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento