domenica 3 febbraio 2019
Calciomercato 2019, sessione invernale: le nuove promesse.
La sessione di mercato invernale ha portato in serie A poche nuove acquisizioni ma, molte di loro, di estrema qualità.
La nostra attenzione, come sempre, è indirizzata ai giovani under 24 e gli ingaggi più interessanti sono quelli di tre atleti che sbarcheranno in Italia solo dal prossimo campionato.
Sto parlando del centravanti ceco Cvancara che vestirà la divisa dell'Empoli e di due fortissimi centrali: il norvegese Thorsby ed il polacco Zurkowski ( segnatevi questi due nomi!) che andranno a difendere rispettivamente i colori di Sampdoria e Fiorentina.
Abbandonando le previsioni sul futuro e limitandosi all'oggi, la palma della squadra più attiva sul mercato, non può che andare al Milan che in sol colpo ha ingaggiato due calciatori già noti come Piatek e Paquetà che, per una non modica spesa di 30 milioni complessivi, sono andati a completare un organico già più che discreto.
Questi giocatori, tuttavia, non faranno ( come il paraguaiano del Genoa Sanabria) parte di questo novero in quanto i loro cartellini superano il limite dei 5 milioni,regola che mi sono dato per differenziare i giovani affermati dalle promesse.
Non faranno parte di questa presentazione nemmeno quei giovanissimi che per il momento andranno a farsi le ossa nelle formazioni primavera; mi riferisco ai due fortissimi milanisti Djalò e Abanda alla punta del Sassuolo Scamacca e al terzino della Roma Luca Pellegrini andato in prestito al Cagliari.
Detto questo andiamo a presentare questi quindici profili ( partendo dall'ultimo) con la certezza che è tutta gente di cui risentiremo parlare.
15 Roger IBANEZ da Silva
Cenela (Brasile) 23/11/1998 difensore centrale dell'Atalanta
valore 700 mila euro proveniente dal Fluminense
Centrale difensivo che ultimamente non era titolare fisso nella sua squadra in Brasile; a Bergamo erogano lodi sperticate, ma il suo ingaggio ha lasciato sorpresi la maggior parte degli esperti del settore; meno Bigon, che aveva provato a portarlo a Bologna prima che Inzaghi imponesse l'ingaggio di Danilo. Vedremo se anche stavolta, re Mida Gasperini trasformerà in oro questo carneade che rientrerebbe così nell'eccessivamente lungo novero delle occasioni perdute del nostro Bologna.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
14 Simone EDERA
Torino 9/01/ 1997 ala destra del Bologna e della nazionale italiana U21
valore 1 milione e 300; in prestito secco dal Torino.
Ala destra eclettica, non un grande fisico ma tecnica sopraffina; meriterebbe senz'altro una posizione migliore se non fosse per il fatto che il prestito secco e la sicurezza del contratto coi granata, potrebbe non spronarlo agli impegni disumani che dovranno caratterizzare il girone di ritorno della nostra squadra, ma sarò ben felice di ricredermi.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
13 Alessandro MURGIA
Roma 9/08/1996 mediano della SPAL
valore 5 milioni, in prestito dalla Lazio
Anche per Murgia vale quello che è stato detto per Edera, il giocatore sarebbe tra i primi posti di questo novero ma a Giugno tornerà all'ovile originale bianco-celeste e nel prosieguo della sua carriera di questa parentesi nelle fila dei bianco-celesti romagnoli ricorderà poco o nulla; per il resto uno dei migliori mediani giovani del calcio italiano, abile anche nel ruolo di centrale.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
12 Kevin DIKS
Apeldoorn (Olanda) 6/10/1996 jolly difensivo dell'Empoli
valore del cartellino 1 milione e 400 euro. A fine campionato rientrerà a Firenze perché i viola non hanno voluto inserirlo come contropartita nell'affare Rasmussen. Arrivato nel 2016 dal Vitesse con la preconizzazione di un futuro da numero uno, non è riuscito ancora ad imporsi anche se Corvino è certo che lo farà a breve, e se lo dice il Corvo!!!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
11 Christian Gabriel OLIVA
Ciudad del Plata (Uruguay) 1/06/1996 mediano del Cagliari
valore del cartellino 5 milioni da versare al Nacional Montevideo a Giugno per obbligo di riscatto.
Si dice che questo giocatore sia molto valido ma non giocando propriamente nel ruolo del "partente" Barella e avendo già il Cagliari un valido regista come Bradaric e due centrocampisti come Castro e Ionita, l'ammontare totale appare un costo cospicuo per un calciatore che dovrà riuscire ad ambientarsi in un campionato difficile. Probabilmente l'asta per Barella, già in atto tra Inter e Chelsea, deve aver stimolato munificenza nella società sarda; staremo a vedere quanto appropriata.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
10 Merih DEMIRAL
Kocaeli (Turchia) 5/03/1998 difensore centrale del Sassuolo e della nazionale turca
valore del cartellino 5 milioni e 300 mila euro; il Sassuolo che ha pagato il prestito 1 milione e trecentomila euro avrà il diritto di riscattarlo a fine stagione, versando i 4 milioni rimanenti.
Poderoso e rude difensore centrale turco; in Italia dovrà fare attenzione al diverso metro di giudizio degli arbitri nel contatto con l'attaccante avversario.
Si può prevedere, comunque, fin d'ora che si vedranno tante scintille sul campo di Reggio, si spera per lui che non arrivino cartellini del medesimo colore.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
9 Dimitrios NIKOLAOU
Chalkida (Grecia) 13/08/1998 difensore centrale dell'Empoli e della nazionale greca
valore del cartellino 900 mila euro; a Giugno rientrerà all'Olympiakos che ha concesso solo un prestito secco.
Difensore molto forte, approdato in nazionale nonostante la giovane età; L'Empoli, che aveva già pescato un enorme jolly col giovane danese Rasmussen pagato meno di un milione e già rivenduto a sette, aveva provato a proporre un diritto di riscatto ma i greci hanno risposto picche, prevedendo che il cartellino del giovane corazziere ellenico lieviterà all'ennesima.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
8 LYANCO Evangelista Vojnovic
Vitoria (Brasile) 1/02/1997 difensore centrale del Bologna
Valore del cartellino 3 milioni e 800 mila euro; a Giugno tornerà al Torino che ce lo ha prestato rifiutando l'inserimento di condizioni di riscatto.
Chiuso a Torino dall'abbondanza di difensori centrali e da gerarchie che non gli è stato possibile modificare a causa di un brutto infortunio, questo irruento e tosto centrale brasiliano di origine serba è la soluzione ipotizzata da Mihajlovic per dare una mano ad un Helander che, orfano di Maietta e col supporto inconsistente di Danilo, non è riuscito a mantenere i livelli d'eccellenza dello scorso anno.
Le prerogative per riuscirci ci sono, il giocatore appare risoluto e dotato.....speriamo bene anche se il passaggio a Bologna di questo sosia dell'interista Icardi, sarà pro (breve) tempore.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
7 Andras SCHAFER
Szombathely ( Ungheria ) 13/04/1999 centrocampista del Genoa e della nazionale ungherese U21
Valore del cartellino 1 milione e 400 euro; il Genoa, che ha anticipato 400 mila euro agli ungheresi dell'MTK Budapest, verserà obbligatoriamente il milione restante a Giugno ed il giocatore sarà di effettiva proprietà.
Con la corte serrata che il Siviglia sta facendo da tempo ad Hiljemark e con l'inserimento nella lunga trattativa con gli spagnoli, anche di un derelitto (ma ricco) Monaco in cerca di rilancio; Preziosi si è cautelato prendendo questo fortissimo centrale con il viso di uno che dimostra meno dei suoi, sebben pochi, anni. Chi lo ha visto orchestrare il centrocampo dice mirabilie di lui, il banco di prova della serie A ci dirà se sarà possibile mantenere quanto promesso.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
6 Nicolas Javier SCHIAPPACASSE
Montevideo (Uruguay) 12/01/1999 ala sinistra e seconda punta del Parma e della nazionale uruguaiana U20.
Valore del cartellino 500 mila euro; a Giugno 2020 tornerà all'Atletico Madrid.
Fortissimo giocatore di cui sentiremo senz'altro parlare ( ma certamente non solo per il buffo cognome); molti vedono in lui un Ryan Giggs in erba e vi assicuro che il paragone non è irrispettoso per la reputazione del grande talento gallese. Il Parma voleva un diritto o un obbligo di riscatto, impressionato dalla messe di goal segnati in patria dal ragazzo, giocando neanche da prima punta, ma è riuscito a spuntare solo un prestito secco biennale perché il giovanotto sarà senz'altro un primo attore tra i Colchoneros del futuro.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
5 Assane DIOUSSE'
Dakar ( Senegal ) 20/09/1997 centrale del Chievo e della nazionale senegalese
valore di mercato 5 milioni; il Chievo restituirà a Giugno il giocatore ai proprietari del cartellino ovvero i francesi del St.Etienne.
Regista molto tecnico che non si tira indietro se c'è da randellare a centro campo; i clivensi lo hanno preso per sostituire Radovanovic sbarcato a Genova alla corte di Prandelli.
Con Hetemaj e Kiyine forma un buon centrocampo, senz'altro la zona del campo meglio pattugliata dalla maglia nera della serie A. Il fiuto di Corsi e dei suoi collaboratori ad Empoli, valorizzò questo atleta la cui vendita portò nelle casse dei toscani un gruzzolo sontuoso.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
4 Kiril DESPODOV
Kresna ( Bulgaria ) 11/11/1996 seconda punta del Cagliari e della nazionale bulgara
Valore del cartellino 4 milioni e duecento mila euro di cui 2 versati subito e 2,2 da versare nelle casse del CSKA Sofia nel caso gli isolani saranno stati soddisfatti dei suoi servigi.
Il grande Hristo Stoichkov è da sempre un suo grande estimatore e ha predetto al giovane panzer d'attacco un futuro colmo di successi.
Per fargli posto in Sardegna hanno anche ammainato una bandiera come Marco Sau, segno evidente che il giovane bulgaro ha impressionato anche loro.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
3 Dimitri OBERLIN
Yaoundé ( Camerun ) 27/09/1997 centravanti dell'Empoli e della nazionale svizzera
Valore del cartellino 3 milioni di euro. A Giugno lascerà la Toscana per tornare al Basilea.
Punta forte e rapida che ricorda nelle movenze il parmense Gervinho.
Il suo difetto è che, sebbene giochi sempre al centro dell'attacco, non risulti essere un grande realizzatore, preferendo coprire il ruolo di assist man piuttosto che quello di goleador.
Il suo approdo ad Empoli e in prestito secco rientra nell'ambito degli eventi incommensurabili del calcio mercato, ma godiamocelo in questo spezzone di campionato, peccato solo che sia arrivato a potenziare i ranghi di una diretta concorrente alla salvezza.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
2 Josè Ndong MACHIN
Bata ( Guinea Equatoriale) 14/08/1996 centrale del Parma e della nazionale della Guinea Equatoriale.
Valore di mercato 1 milione e ottocentomila euro; a Giugno lascerà Parma; se il Pescara dovesse tornare in serie A, rientrerà certamente alla casa madre, se invece ciò non dovesse accadere sarà pronto un posto al Valladolid che lo stava seguendo da tempo e al quale si è sovrapposto inopinatamente l'inserimento dei ducali, oppure al Torino che lo sta supervisionando da tempi più recenti ma non meno appassionatamente.
Machin è uno di quei rarissimi giocatori che può rivestire qualsiasi ruolo del centrocampo dal mediano, al regista, al trequartista; classe, fisico e visione di gioco non gli mancano e lascia davvero perplessi il fatto che la Roma, sua prima scopritrice, lo abbia lasciato andare senza credere fino in fondo al suo talento.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
1 Marko Jankovic
Cetinje ( Montenegro ) 9/07/1995 ala destra della SPAL e della nazionale montenegrina
Valore di mercato 4,2 milioni di cui 2,4 pagati subito e 1,8 da pagare a Giugno se i ferraresi vorranno riscattare il giocatore.
Jankovic è un giocatore di classe cristallina; un laterale d'attacco da catalogo; abile non solo nel cross e nel dribbling ma efficace finalizzatore a rete.
E' stato seguito a più riprese da quasi tutte le squadre importanti del calcio europeo; a sorpresa qualche anno fa, l'Olympiakos lo soffiò al Real Madrid e, a mio avviso, questa scelta inopportuna da parte del suo entourage, ha rallentato la sua carriera; l'errore, a mio avviso, è stato ripetuto in questa sessione di mercato dove è stato rifiutato l'Hoffenheim, squadra di tranquilla alta classifica in Bundesliga, per venire a sudare sangue in una piccola squadra che deve salvarsi.
Ecco questo è il limite del George Best dei Balcani; la non eccessiva propensione all'agonismo che ,se fosse stato in grado di praticare, gli avrebbe garantito differenti e più aulici palcoscenici.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento