giovedì 30 luglio 2020

Bologna, prestazione da dimenticare





di Mario Piromallo

Siamo alla penultima di campionato e il Bologna gioca la sua partita a Firenze.

Le assenze per infortunio e squalifica, in casa rossoblu, sono pesanti e Mister Mihajlovic schiera una formazione rimaneggiata: Skorupski; Mbaye, Corbo, Danilo, Denswil; Dominguez, Medel, Soriano; Orsolini, Barrow, Sansone.

Nella prima frazione di gioco il match vede le due compagini giocare a un ritmo ridotto, indotto dal gran caldo, ma la partita tutto sommato è dignitosa per entrambi almeno per i primi 30 minuti.

Pochi gli spunti di gioco con una piccola prevalenza, come pericolosità, in zona gol da parte del BFC.

La prestazione dei ragazzi di Mister Mihajlovich, nella seconda frazione di gioco, è molto negativa e spero che si possa dimenticare presto.

Direi che stasera si vede un Bologna arrendevole, rinunciatario, confuso, mentre i padroni di casa, senza alcuno sforzo, si portano a casa una vittoria meritata.

Le partite durano più di 90 minuti e stasera il Bologna gioca soltanto 45 minuti, lasciando il pallino del gioco in mano agli avversari che pur non facendo grandi cose realizzano 4 gol; con Chiesa che in 36 partite ha realizzato 7 gol e stasera in 45 minuti ne fa 3 a un Bologna veramente brutto.

Non ci sono giustificazioni vedendo questa prestazione che lascia l’ambiente felsineo in un profondo disagio.

Nel marasma non si salva nessuno dei ragazzi schierati da Mihajlovich.

Non è possibile interpretare un match nella maniera che ha visto i rossoblu assenti e, alla fine, vittime della squadra avversaria che quest’anno ha dimostrato grossi limiti e invece stasera, nel secondo tempo ha fatto un figurone.

Voglio aprire una parentesi che nulla ha a che fare con il risultato finale, ma che comunque quest’anno specialmente, è praticamente una costante, nelle partite del Bologna.

Il direttore di gara, che non vede troppi falli commessi dagli avversari e, quando li vede, anche se sono sanzionabili con l’ammonizione, si limita a concederli.

Il calcio è fatto di episodi e stasera ho visto, come al solito, alcune decisioni, o non decisioni, che hanno comunque nuociuto, specie nel 1° tempo, alla causa del BFC.

Oltretutto, nell’arco della gara, il 1° fallo un po’ fuori dalla normalità, commesso da Corbo, è subito punito dal cartellino giallo.

“Francamente io personalmente sono stanco di questa manfrina”!

Prima di pubblicare questo articolo, sono andato a leggere su facebook alcuni commenti di tifosi che meriterebbero ben altra Società.

Infatti, dopo una prestazione del genere, purtroppo sono spuntati come funghi i maigoduti che sparano sentenze.

Siamo abituati a tutto ciò a Bologna!

Però, il nostro compito di tifosi è essere vicini alla squadra, al Mister e alla Società e chi si lamenta dovrebbe pensare agli anni in cui il BFC non aveva un Presidente degno e una Società di serie A con la S maiuscola come ci troviamo adesso.

Io preferisco di gran lunga vedere il Bologna per quasi tutto il campionato nella parte sinistra della classifica, con la salvezza in tasca dall’inizio, piuttosto che salvarsi all’ultima giornata com’è successo innumerevoli volte.

Oltretutto, dopo un anno così particolare, ritengo sia possibile vedere prestazioni deficitarie come quella di stasera (ieri per chi legge) ma non cambio nulla e mi tengo stretta la situazione attuale.


domenica 26 luglio 2020

SOLO PROMOSSI - Vittoria meritata col Lecce





di Mario Piromallo

Oggi il Bologna gioca la sua partita nella sua casa, il Dall’Ara, contro il Lecce che ha bisogno di punti e dal canto suo i rossoblù vogliono rimpolpare una classifica che nelle ultime giornate è rimasta un po’ troppo ferma nonostante alcune buone prestazioni.

Lo Stadio sarà ancora una volta vuoto e gran parte ci ciò che rappresenta il bello dello spettacolo calcio, il pubblico appassionano e i tifosi della curva non potranno prendere parte all’ennesimo evento della stagione.

Mister Mihajlovic oggi schiera la seguente formazione: Skorupski; Mbaye, Danilo, Denswil, Dijks; Medel, Svanberg; Skov Olsen, Soriano, Barrow; Palacio.

Un primo tempo spumeggiante da parte del BFC ma alla fine prende gol proprio allo scadere e rovina 45 minuti veramente belli.

Un irresistibile Barrow e un ottimo Palacio danno il viatico a una grande prestazione dei rossoblu. 

Ci sarebbe un rigore per il Bologna ma passa tutto come se fosse normale amministrazione sia per il direttore di gare che per la VAR.

Ma il gol degli ospiti arriva prima dello scadere e rimette i salentini in partita.

Al rientro in campo gli ospiti ci mettono molto impegno e dopo 2 occasioni di Falco e Mancosu sventate da Skorupski al 66° arriva il pareggio del Lecce con Falco che in area di rigore rientra sul sinistro e con un gran tiro batte l’incolpevole estremo felsineo.

Sul 2 a 2 il match, che al 40° del 1° tempo sembrava chiuso, si riapre e i salentini provano a vincere spingendo anche se di grandi occasioni non ne arrivano per gli ospiti.

Anzi sono i rossoblu ad andare vicino al gol del vantaggio.

All’82° Barrow, servito da Orsolini, con un colpo di testa va vicino al gol.

All’87° Krejci salva il gol dei giallorossi, respingendo sulla linea di porta un tiro di Lapadula.

La partita sembra che debba finire sul pareggio ma, al 93°, da una respinta in area rossoblu di Medel parte un contropiede con Santander, entrato da poco, che arrivato a pochi metri dall’area di rigore avversaria calcia in porta ma Gabriel para in tuffo, Orsolini va sulla palla e con un passaggio arretrato verso il dischetto del rigore serve Barrow che al volo scaraventa la sfera in rete per una vittoria meritata.

In generale il Bologna nel primo tempo potrebbe chiudere con almeno 3 gol di scarto e invece prende un gol evitabile e il primo tempo finisce soltanto 2 a 1 per i petroniani.

Nel 2° tempo il Lecce che ha le motivazioni per continuare a ricercare un risultato positivo, fa di tutto per raddrizzare il risultato e arriva momentaneamente al pareggio con tanta applicazione.

Poi nei minuti finali, con i salentini alla ricerca della vittoria che li avvicinerebbe al Genoa, anche in area rossoblu c'è un intervento sospetto di Denswil ma il direttore di gara non interviene e da qui si materializza il contropiede dal quale scaturisce il gol del Bologna di Barrow.

Con questa rete, Barrow arriva a 9 gol in 16 partite giocate.

PROMOSSI

Barrow 8,5 – un gol, 2 assist e tante iniziative in fase offensiva. Imprendibile quando parte e prezioso in ripiegamento difensivo. Una punta importantissima per Mister Mihajlovic.

Palacio 8 – realizza il gol dopo 1 minuto e 2 secondi dall’inizio della partita, servito da un colpo di tacco di Barrow. Corre moltissimo e il suo movimento in fase offensiva apre spazi invitanti ai suoi compagni di squadra. Fantastica la notizia di un’altra stagione al Bologna.

Medel 7,5 – si vede meno del solito ma la sua presenza in campo si avverte spesso perché da vitalità al centrocampo rossoblu. In questo scorcio di stagione fa vedere il meglio di se. Ottimo acquisto.

Skorupski 7 – pasticcia un po’ sul primo gol preso ma il problema è un po’ generale. Il resto dei suoi interventi sono di ottima fattura e danno sicurezza alla difesa. Un aiuto lo ottiene da Krejci che salva sulla linea una conclusione di Lapadula. In costante crescita.

Non ci sono insufficienze tra i ragazzi schierati da Mister Sinisa Mihajlovic.
Con i 3 punti di stasera il Bologna sale a 46 punti in classifica a 2 partite dalla fine del campionato.

Nell’era Saputo Presidente è il record di punti e la crescita della Società e della Squadra sono costanti; tutto in linea con i programmi societari. 

Forza Bologna per sempre e fino alla fine

martedì 21 luglio 2020

PROMOSSI & BOCCIATI - sconfitta immeritata con l'Atalanta





di Mario Piromallo

Stasera il Bologna gioca una buona partita in casa dell’Atalanta e, nonostante la buonissima prestazione, il match finisce con una sconfitta immeritata.

Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Denswil, Krejci; Medel, Svanberg, Soriano; Skov Olsen, Palacio, Barrow.

I ragazzi di Mihajlovic riscattano comunque la partita persa malissimo col Milan, con una prestazione all’altezza soffrendo il giusto contro una squadra che lotta per i primi posti in campionato.

Alla fine, i bolognesi si devono inchinare a un gol realizzato da Muriel entrato nel secondo tempo.

Come dicevo, il Bologna gioca molto meglio degli avversari nel primo tempo.

Specialmente nei primi 30 minuti, i rossoblu arrivano spesso dalle parti della porta difesa da Gollini ma mancano troppe occasioni per realizzare almeno un gol che sarebbe meritatissimo.

Nel secondo tempo i padroni di casa giocano meglio, pur senza essere pericolosissimi, ma al 62° arriva il gol di Muriel che alla fine basterà ai nerazzurri bergamaschi per vincere un match che resta in bilico fino al fischio finale del direttore di gara.

PROMOSSI

Skorupski 7 – prende un gol ma non può nulla sulla conclusione di Muriel. Poi tutte le insidie che arrivano dalle sue parti le intercetta.

Medel 7- – buona come al solito la sua prestazione. Ottima vitalità e in questo periodo imprescindibile in fase difensiva.

Svanberg 6,5 – finalmente si vede una buona partita del giovane centrocampista. Bene in entrambe le fasi con un paio di giocate di ottima qualità. Deve puntare di più la porta avversaria.

Danilo 6+ - il suo rendimento è costante e stasera limita moltissimo le giocate di Zapata. Comanda bene la fase difensiva.

BOCCIATI

Stasera direi che i ragazzi schierati da Sinisa Mihajlovic giocano una partita volitiva, si fanno rispettare e si comportano bene contro un avversario attrezzatissimo in tutti i reparti.

Manca solo il gol ai rossoblù.

Per il resto, ancora qualche riserva per Skov Olsen, ancora un po’ troppo timoroso e per Denswil, in alcuni casi poco convinto. Anche Barrow stasera è un po' svagato e meno preciso del solito; infatti compie alcuni errori ed è comunque sfortunato per una traversa colta al 39° e altri 2 tiri che mancano il bersaglio di poco; uno dei 2 tiri finisce al lato della porta avversaria proprio pochi secondi prima del gol di Muriel.

Risulta troppo permissivo il direttore di gara nei confronti dei bergamaschi che negli ultimi 15 minuti perdono tempo con tutti i mezzi che possono, sulle rimesse in gioco e sui falli laterali.

Inoltre mi sembrano veramente pochi i 5 minuti di recupero concessi da La Penna (insufficiente); infatti, ci sono almeno 2 infortuni di giocatori bergamaschi che nella fase finale del match restano a terra per alcuni minuti e il recupero non tiene conto di tutto ciò. 

Oltretutto, quando è il Bologna a dover recuperare il risultato, come per incanto, il match finisce esattamente allo scadere del recupero deciso. 

Vedi pareggio del Parma, 2 a 2 oltre il recupero concesso!



domenica 19 luglio 2020

PROMOSSI & BOCCIATI - Brutta partita per il BFC




di Mario Piromallo

Vi assicuro che è veramente pesante dover stilare un sorta di pagelle per i ragazzi messi in campo da Sinisa Mihajlovic nel match di stasera, ieri per chi legge.

Il modo indigesto in cui il Bologna perde la partita col Milan, ricorda il match disputato contro l’Atalanta il campionato scorso.

Mister Mihajlovic nel post partita si scuserà con tifosi e società per la magra figura rimediata.

Stasera effettivamente c’è veramente pochissimo da salvare, anche se restano in panchina Barrow, Palacio e Medel, che nelle partite precedenti hanno avuto un rendimento altissimo e i match disputati con la loro presenza hanno mostrato un buonissimo Bologna.

Mister Mihajlovic, vuole capire chi sono i giocatori da confermare per il prossimo campionato e ha scelto la partita col Milan allo stadio Meazza di Milano per fugare i suoi dubbi e avere le idee chiare per il prossimo campionato.

Ma veniamo alle fasi della partita che vedono un Milan in grande spolvero e un Bologna troppo timido che subisce troppo e offre pochissimi segni di vita.

Il primo tempo è praticamente un monologo dei rossoneri che realizzano 2 gol; con i rossoblu che hanno una sussulto al 44° con Tomiyasu che, servito in verticale da Soriano, dribbla 2 avversari e lascia partire un gran tiro, dal limite dell’area avversaria, che si insacca all’incrocio dei pali di Donnarumma che può solo guardare la sfera entrare in porta, sorpreso dalla potenza e la precisione della conclusione del difensore bolognese.

Un lampo nel buio!

Infatti, invece di vedere la reazione, sulla squadra di Sinisa Mihajlovic cala il buio e anche nella seconda frazione di gioco, i milanesi continuano a fare la loro partita che si chiude con una vittoria meritata.

Direi che a parte il gol di Tomiyasu e l’assist di Soriano e il non rigore di Massa, si vede il Bologna più brutto della stagione che appare arrendevole, pauroso e senza idee di gioco, praticamente per tutta la partita.

PROMOSSI

Tomiyasu 6 – strappa la sufficienza per il grandissimo gol da attaccante che realizza, il primo valido da quando è qui con noi.

Non ci sono altre sufficienze tra i rossoblu, anzi le valutazioni sono per i più molto negative.

Lo stesso Mister Sinisa Mihajlovic, che comunque fa autocritica nel post partita, mette in campo una squadra incapace di condurre un match dignitoso.

mercoledì 15 luglio 2020

TUTTI PROMOSSI - pareggio strettissimo con i partenopei



di Mario Piromallo 


Una volta si diceva 3 calci d’angolo un gol; da stasera si dice 3 gol, buono solo uno!


Oggi il Bologna riceve al Dall’Ara, la sua casa, il Napoli.

Mister Mihajlovic schiera i seguenti ragazzi: Skorupski, Mbaye, Danilo, Tomiyasu, Krejci, Medel, Dominguez, Soriano, Skov Olsen, Palacio, Barrow.

La partita si mette subito in salita per il Bologna.

Al 7° minuto, sugli sviluppi di un corner, Manolas con mestiere sposta Tomiyasu e con un colpo di testa porta in vantaggio gli ospiti.

E’ un match con pochi episodi salienti importanti con il Napoli che nella prima frazione di gioco gestisce il vantaggio con i rossoblu di Sinisa Mihajlovic che faticano a essere pericolosi anche perché il match non ha molto ritmo.

Al 22°, sugli sviluppi di un altro corner il Bologna realizza il pareggio con Mbaye che con un colpo di testa insacca la sfera alle spalle di Meret; il gol viene annullato per un fuorigioco che il VAR certifica.

Al 30° c’è un’azione molto bella con Dominguez che calcia al volo ma la sfera finisce lontana dai pali della porta avversari.

Il 1° tempo in pratica è tutto qui; i partenopei vivacchiano sul vantaggio di Manolas e il Bologna che fatica ma non demorde.

Parte il 2° tempo è al 50° Barrow va vicino al gol.

Al 57° benissimo Dominguez in fase difensiva, recupera un pallone e non sarà l’unica del suo match.

Al 64° ancora Dominguez servito da Barrow calcia al lato.

Al 67° arriva il secondo pareggio con Palacio che, servito da una verticalizzazione di Soriano, defilato sulla destra calcia in diagonale e batte Meret; anche qui il VAR dice che è fuorigioco.

All’80° arriva il gol, finalmente valido di Barrow servito da Soriano che, da metà campo, sfrutta un rilancio di Skorupski e con uno stop direzionato di petto, fantastico, parte in velocità e serve sulla corsa l’attaccante rossoblu che, dribbla l’avversario con il controllo in corsa e rientrando sul sinistro calcia di interno sinistro a giro sul secondo palo e realizza il meritatissimo pareggio.

Una volta si diceva 3 calci d’angolo un gol; da stasera si dice 3 gol, buono solo uno!

Continua la partita del Bologna che chiude i partenopei nella loro metà campo e all’85° Palacio, servito da Soriano, calcia al lato.

All’86° Barrow calcia ma la sfera passa 2 spanne sopra l’incrocio della porta di Meret.

Al 93° la fortuna chiude la porta in faccia al Bologna, perché Danilo calcia da fuori area mirando l’incrocio dei pali della porta avversaria e la palla finisce sul palo molto vicino all’incrocio.

Cinque minuti di recupero e la partita termina esattamente al 95°; in questo caso che potevano servire una manciata di secondi per cercare la vittoria meritata per il BFC, il direttore di gara è precisissimo.

In contro tendenza col suo collega che, nella partita precedente contro il Parma, dopo 4 minuti di recupero ha dato una decina di secondi di ulteriore recupero che sono serviti per far arrivare a un pareggio impensabile i parmensi.

PROMOSSI (TUTTI)

Soriano 8 – ultima mezz’ora da incorniciare. Imprendibile per i napoletani. Assist per il gol di Barrow dopo una discesa fantastica; assist per il gol annullato a Palacio; passaggio per Palacio che calcia fuori. Stasera fa la differenza.

Dominguez 7,5 – sempre più importante per il centrocampo rossoblu. Preziosissimo in entrambe le fasi. In crescita nell’intensità di gioco. Prova anche a far male agli avversari con un paio di conclusioni. Ottimo acquisto.

Barrow 7,5 – ottavo gol al Bologna. Imprendibile quando parte anche per la difesa napoletana. Va vicino alla doppietta almeno in altre due occasioni. Un altro grandissimo acquisto per il Bologna.

Palacio 7+ - moto perpetuo; realizza un gran gol che viene cancellato da VAR e direttore di gara; va vicino al gol in un’altra occasione. Presenza importantissima per il BFC.

Medel 7 – corre e rincorre chiunque; alcuni interventi irruenti a spezzare il gioco avversario; in ottima forma. Con Dominguez è un coppia ben assortita. Da un po’ di partite gioca benissimo.

Mihajlovic 8 – perfetto per come mette in campo la squadra, per la gestione della partita e per i cambi pertinenti.

BOCCIATI/RIMANDATI

Dopo una partita del genere non ho nessuna voglia di valutare in modo negativo, per cui direi che nessuno merita l’insufficienza, anche perché con l’infortunio di Bani che non potrà più essere schierato, Mister Mihajlovic è costretto a rivoluzionare la difesa che tutto sommato soffre il giusto, pur giocando contro una squadra con ottimi giocatori.

DIRETTORE DI GARA

Il direttore di gara è largamente insufficiente (voto 4); in ogni contatto concede fallo agli avversari, anche quando il contatto non c’è e i nostri avversari si lasciano cadere. Irritante il modo di fare di Piccinini di Forlì. Anche dalla tribuna si lamentano per le decisioni non equilibrate. Per non parlare dei 2 gol che mancano nel tabellino del BFC.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!

domenica 12 luglio 2020

PROMOSSI & BOCCIATI – Col Parma un pareggio che brucia




di Mario Piromallo

Stasera il BFC gioca fuori casa, al Tardini di Parma, la sua partita.

Mister Sinisa Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski, Tomiyasu, Danilo, Bani, Dijks; Medel, Dominguez, Soriano, Orsolini, Sansone Barrow.

La partita è subito in discesa per i rossoblu messi benissimo in campo, mentre i padroni di casa faticano moltissimo.

La partita da subito viene aggredita dai ragazzi di Sinisa.

Infatti alla prima occasione su corner di Orsolini, Danilo con un colpo di testa batte Sepe e mette sui binari giusti il match.

Al 16 minuto arriva lo splendido 2° gol di Soriano che servito da Tomiyasu dal limite dell’area si porta la palla sul sinistro e calcia a giro sul 2° palo e la palla si insacca nell’angolino basso con Sepe invano proteso in tuffo.

I 2 gol nei primi 16 minuti danno tanta fiducia alla squadra che fino al 92° minuto comanda la partita senza soffrire.

Quindi, Bologna in cattedra per 92 minuti stasera con i ragazzi che lottano e fanno sembrare la partita col Parma uno scoglio facile da superare.

Ma negli ultimi 2 minuti di recupero va in onda un epilogo del match che lascia tanto amaro in bocca a tutto l’ambiente rossoblu.

Due disattenzioni dei ragazzi di Mister Mihajlovic che cancellano tutto quello che di buono hanno fatto vedere i rossoblu, tenendo presente che il primo tiro in porta degli avversari arriva all’82°, quando la partita sembra già abbondantemente chiusa.

Succede che su un corner la palla arriva sul 2° palo e Kurtic da solo colpisce di testa e la palla entra in rete.

Non basta al 95° iniziato, su un cross apparentemente innocuo Inglese beffa Tomiyasu e Skorupski toccando la palla con la punta del piede e realizza il gol del pareggio insperato per i padroni di casa.

PROMOSSI

Medel 7 – il suo rendimento in questa fase finale di campionato è fantastico. Corre tantissimo e, in alcune giocate fa vedere anche ottima qualità.

Danilo 6,5 – realizza un gol molto bello. Comanda la difesa in modo ammirevole. Gioca una buona partita.

Dijks 6,5 – benissimo in fase difensiva sulla sua fascia di pertinenza. Bene anche in fase offensiva con alcune percussioni. Sta tornando ai livelli che ha mostrato nei momenti migliori da quando è a Bologna.

Soriano 6,5 – la sua presenza in campo è imprescindibile. Realizza in gol bellissimo e tesse il gioco offensivo della squadra in maniera ammirevole.

BOCCIATI

Gli sciagurati ultimi 2 minuti di partita cambiano decisamente il volto alle valutazioni che l’intera squadra aveva meritato fino al 92°. Poteva essere la prima partita senza subire gol e invece addirittura 2 gol che cambiano la storia della partita.

Direi che il fatto di non avere Mihajlovic in panchina ha pesato sulla concentrazione mancata in alcuni ragazzi che pensavano di avere già vinto il match.

Skorupski 5 – ottimo tra i pali; insicuro nelle uscite. Poteva uscire sul cross che ha dato a Inglese l’opportunità di beffare Tomiyasu sul gol del pareggio.

Tomiyasu 5,5 – una partita che fino al 92° era abbondantemente sufficiente macchiata dal pasticcio del gol che ha portato in parità gli avversari.

Orsolini 5,5 – fatica molto a far vedere le sue giocate. Ci mette tanta volontà ma la forma non c’è e forse anche la stanchezza offusca la sua classe e non riesce a essere pulito nelle sue giocate.


giovedì 9 luglio 2020

Tutti rimandati - BFC oltre il danno la beffa!



di Mario Piromallo

Oltre il danno la beffa!

Stasera, ieri per chi legge, al Dall’Ara la nostra casa, la serata comincia con l’omaggio al Maestro Ennio Morricone che ci ha tristemente lasciati.

È un Dall’Ara deserto e tutti ne sappiamo il motivo.

Il BFC ospita il Sassuolo e Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: 

Skorupski; Tomiyasu, Denswil, Bani, Dijks; Schouten, Medel, Svanberg; Orsolini, Palacio, Barrow.

La partita comincia e dopo un minuto Palacio calcia da fuori e coglie la traversa.

È il preludio a una partita di sofferenza da parte dei rossoblù che al 16° minuto vanno ancora vicino al gol con Bani che davanti alla porta calcia a botta sicura ma un difensore sulla linea devia la sfera che sfiora il palo della porta e finisce in corner.

In pratica, se si toglie la sfuriata finale e poco altro, il Bologna stasera è tutto qui.

Comunque a parte i gol realizzati, i due portieri sono poco impegnati per tutto l’arco del match.

A pochi minuti dalla fine della prima frazione, giunge il gol degli avversari; siamo al 41° di gioco, quando la palla arriva in area di rigore tra i piedi di Berardi che dribbla Tomiyasu e da pochi metri con un tiro dal basso in alto scaraventa la palla nella porta con Skorupski che non può intervenire.

Dopo il rientro in campo al 50° Barrow calcia in porta ma la sfera viene deviata in calcio d’angolo.

Al 56° c’è l’episodio del raddoppio degli ospiti.

Il gol è chiaramente viziato da un fallo sul nostro portiere, che per parare un tiro si è buttato a terra, da parte di Caputo che gli rovina addosso e gli  inibisce la possibilità di alzarsi per contestare la conclusione di Haraslin che calcia a porta vuota e realizza il suo primo gol in serie A.

Per Fourneau e il VAR tutto regolare! PAZZESCO!

Poi ci sono i cambi che al momento non danno grande impulso al gioco e la partita si avvia tristemente all’epilogo.

Nel frattempo l’arbitro espelle il nostro Mister (3 giornate di squalifica) che si altera a causa di una direzione di gara nebulosa e in alcune decisioni scarsa; ricorda qualcuno!

Troppi falli concessi agli avversari anche quando, senza alcun contatto, (almeno 2 volte Locatelli; 2 volte = 2 ammonizioni per simulazione e invece 2 falli a favore) si buttano letteralmente in terra.

Al 90° sempre il direttore di gara concede solo 4 minuti di recupero; mai successo nel dopo Covid.

Al 91° Barrow dimezza le distanze, ma il tempo per fare il miracolo di arrivare al pareggio non c'è e la partita finisce con una sconfitta.

Sul piano del gioco gli ospiti conducono una buona partita mentre i rossoblu faticano moltissimo e, anche se il risultato è viziato dalla concessione del 2° gol degli ospiti, tutto sommato possiamo considerarlo giusto, ma solo per la mole di gioco non per le occasioni da gol.

Oggi non si salva nessuno dei ragazzi schierati da Sinisa; tutti rimandati con qualche bocciato sotto tono che non mi va di nominare.

Anche Mister Sinisa Mihajlovic, alla fine esagera, per me giustamente, e al direttore di gara non sembra vero poterlo cacciare dal campo.

Della serie: Oltre il danno della sconfitta, la beffa!

Arbitro Fourneau, di Roma ma di chiare origini francesi, chiaramente insufficiente, principalmente per la concessione di un gol irregolare al Sassuolo – voto 3; speriamo di non rivederlo più da queste parti!

VAR voto 3 – sulla scia negativa del direttore di gara.

A Bologna ci voglio arbitri con esperienza, basta con questi pupi che fanno l'esperienza la fanno sulle nostre spalle.

Speriamo che la Società si faccia sentire nelle sedi idonee.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


lunedì 6 luglio 2020

PROMOSSI - vittoria meritata al Meazza




Oggi, ieri per chi legge, il Bologna gioca la sua partita c/o lo Stadio Meazza di Milano contro l’Inter.
L’Inter lotta per una posizione di altissima classifica e la speranza di arrivare al 2° posto o addirittura riacciuffare la prima in classifica.
Il Bologna, dal canto suo, arriva da ottime prestazioni che hanno portato la Squadra di Sinisa Mihajlovic a pochi punti da migliorare la classifica dello scorso campionato.
Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski; Tomiyasu Danilo, Denswil, Dijks; Dominguez, Schouten; Orsolini, Soriano, Sansone Barrow
Entreranno nel corso della gare: al 19' s.t. Bani con Palacio e Juwara; al 40' s.t. Svanberg e al 43' s.t. Baldursson.
Nel 1° tempo gioca meglio l’Inter, almeno nei primi 30 minuti.
I rossoblù corrono molto per cercare di limitare i nerazzurri che al 22° passano in vantaggio dopo un’azione offensiva con Candreva che lancia alla perfezione fascia opposta a Young che controlla e fa partire un cross che Lautaro colpisce di testa con la palla colpisce il 2° palo e carambola sui piedi di Lukaku che al volo da pochi metri batte l’incolpevole Skorupski.
Al 34° Orsolini, lanciato nello spazio da Soriano ha sul piede la palla del pareggio ma Handanovic sventa deviando con un piede la palla che va in corner.
Si chiude la prima parte della gara e le due quadre vanno negli spogliatoi a godersi l’intervallo.
Nel secondo tempo il ragazzi di Sinisa hanno un sussulto e cominciano a giocare meglio.
Al 53° Barrow dopo essersi liberato in dribbling, calcia forte da fuori area sul secondo palo con Handanovic battuto la sfera colpisce il palo e esce.
Al 57° Pairetto pensa bene di fischiare un fallo inesistente di Soriano che va contrasto con Gagliardini il quale perde l’equilibrio e cade; se c’è un fallo è a favore del Bologna e invece l’arbitro gira tutto e la punizione susseguente è per l’Inter; Soriano dice tra i denti “sei scarso” e Pairetto invece di far finta di nulla lo espelle! Complimentoni al direttore di gara!
Non basta, al 62° per un presunto fallo di Dijks su Candreva; Si presenta Lautaro dal dischetto e Skorupski para la sua conclusione e pure la ribattuta di Gagliardini.
Nell’ultima mezzora i ragazzi terribili di Sinisa ribaltano il risultato.
Infatti prima Juvara, al 74°, con un tiro al volo forte, dopo un liscio di Gagliardini, fulmina Handanovic.
Poi Barrow dopo una ripartenza in contropiede, servito al bacio da Dominguez, in corsa al volo calcia col sinistro e in diagonale batte l’estremo milanese.
A cavallo dei due episodi da cui scaturiscono i 2 gol dei felsinei, al 77° c’è l’espulsione giusta di Bastoni per fallo su Juvara.
L’ultimo spezzone di match è denso di episodi con il Bologna che fallisce un paio di gol e con gli avversari che nel recupero con Sanchez sfiorano il pareggio ma Skorupski stasera ha chiuso la porta.
Un paio di stop a metà campo da parte di Palacio e Juvara sono per palati fini!

PROMOSSI

Skorupski 9 – la miglior partita da quando difende la porta del BFC. Para tutto ciò che umanamente può parare. Si butta dalla parte giusta sul rigore di Lautaro e para anche il tiro di Gagliardini sulla sua respinta. Salva la porta da almeno altre 2 occasioni importanti.
Danilo 8,5 – gioca una grandissima partita. Prezioso in area di rigore con alcuni interventi che salvano la porta di Skorupski; alcuni anticipi sontuosi; si fa valere nel gioco aereo. Insomma il rinnovo col Bologna gli ha fatto bene anche se c’è da dire che le sue prestazioni a Bologna sono sempre state all’altezza.
Barrow 8+ - quando parte con la palla al piede spacca la difesa avversaria. Realizza un gran gol, entra nell’azione del gol di Juvara, colpisce un palo clamoroso a portiere battuto e fa tanto movimento. In crescita superba.
Juvara 8 – entra e spacca la partita. Gli avversari non ci capiscono nulla. Va vicino al gol un paio di volte; realizza il suo 1° gol in serie A; fa espellere Bastoni che non ha il suo passo ovviamente. Un gesto tecnico fantastico il suo stop a centrocampo all’82°. Gli avversari non ci capiscono nulla.
Mihajlovic 9 – sono felicissimo di vederlo in forma. Vince la partita con il coraggio di inserire i giovani nella fase importante del match e anche con la sua personalità che da ai ragazzi in campo la convinzione e la voglia di vincere.
Sottotono Orsolini e in alcune fasi Tomiyasu che fatica su Young; sarà sicuramente una questione di stanchezza fisica per in due ragazzi.
FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!

mercoledì 1 luglio 2020

PROMOSSI & BOCCIATI – 2 punti persi col Cagliari



di Mario Piromallo

Stasera il Bologna riceve al Dall’Ara, la sua casa, il Cagliari.

Mister Sinisa Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski, Tomiyasu, Dijks, Bani, Danilo, Medel, Schouten, Soriano, Orsolini, Barrow. Palacio.

Il ragazzi di Sinisa giocano una buona partita e il pareggio finale sta molto stretto ai rossoblu bolognesi.

Infatti, le palle gol che i rossoblu confezionano sono veramente tante, mentre gli avversari pungono poco.

Oltretutto il gol del pareggio degli ospiti scaturisce da un passaggio verso la porta di Nainggolan con Joao Pedro che è in fuorigioco e si trova sulla traiettoria del passaggio che Simeone raccoglie e tramuta nel gol del pareggio.

In pratica il Bologna fa la partita e il Cagliari si porta a casa il punto con Cragno, l’estremo ospite, migliore tra i suoi.

Fasi salienti della gara:

Al 6° - Barrow calcia una punizione che va fuori
Al 3° e al 9° - Danilo chiude prima Joao Pedro di testa e poi Simeone.
Al 12° - Orsolini calcia alto dopo un dribbling.
Al 15° - pezzo di bravura di Barrow che effettua uno stop orientato. Spettacolo al Dall'Ara.
Al 18° - Punizione di Orsolini dal lato corto dell’area di rigore avversaria, la sfera esce sul 2° palo.
Al 21° - Tomiyasu fa un’ottima diagonale difensiva.
Al 29°- Barrow serve in profondità Palacio che un po’ defilato calcia in diagonale ma Cranio sventa con un piede.
Al 35° - Soriano calcia forte da fuori area ma la palla esce di poco.
Al 40° - Palacio ancora vicino al gol con la sfera deviata in acrobazia sorvola la traversa avversaria.
Al 43° ancora Rodrigo che calcia forte ma Cragno para e evita che Orsolini possa deviare in rete.
Al 48° - finalmente arriva il gol di Barrow che parte da fuori area e serve in verticale Palacio la sfera deviata da un difensore torna tra i piedi di Musa che controlla e calcia forte sul primo palo battendo Cranio.
Parte il 2° tempo che è meno denso di azioni importanti ma il pallino del gioco è comunque sempre dalla parte dei felsinei.
Al 46° - pareggia Simeone per il Cagliari, con un’azione viziata da un fuorigioco attivo di Joao Pedro sul passaggio di Nainggolan ma arbitro e VAR decidono per dare il gol regolare.
Al 57° - Barrow calcia e il solito Cragno para.
Poi, per un po’ succede poco, e al 92° nell’ultima occasione per il BFC, Soriano calcia in porta e il solito Cragno para.
Il match termina al 96° e il Bologna torna negli spogliatoi con un solo punto.

PROMOSSI

Barrow 8 – realizza un bel gol. Gioca un’ottima partita e quando parte con palla al piede è imprendibile. Dialoga bene con i suoi compagni. Va vicino al raddoppio più volte e da anche spettacolo con uno stop fantastico. Una certezza.

Medel 7,5 – moto perpetuo sempre presente. Limita le giocate del centrocampo avversario e anche in fase offensiva fa vedere belle cose; un suo controllo in area avversaria è da applausi scroscianti. In grande spolvero.

Tomiyasu 7 – il suo standard di gioco è sempre di ottimo livello. Si fa vedere in entrambe le fasi. Benissimo in fase difensiva, ma bravo anche in fase offensiva. Un grandissimo acquisto! Mi ripeto perché è veramente un ottimo elemento. 

Danilo 6,5 – bene in fase difensiva con ottime chiusure sia di testa che in diagonale con interventi di giustezza. Il suo rendimento migliora con la presenza di Bani che da sicurezze.

RIMANDATI

Orsolini e Soriano provano a incidere sulla gara ma si vede che mancano in brillantezza e soffrono molto l’inattività causata dell’emergenza.

E’ comunque malinconico vedere lo svolgersi della partita in uno stadio vuoto e tutto ciò penalizza ovviamente il Bologna padrone di casa.