domenica 23 maggio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI – Campionato che finisce con una partitaccia

 


di Mario Piromallo

Siamo giunti all’ultimo match di questo campionato che ha visto il nostro amato Bologna giocare alcune partite molto bene con pochissime prestazioni in cui si è vista una squadra sotto tono; ma abbiamo avuto modo di vedere anche direttori di gara che hanno danneggiato la squadra con decisioni opinabili.

I problemi per Mister Mihajlovic sono arrivati a causa dei numerosi ragazzi infortunati durante tutto il campionato; Santander è stato fuori praticamente tutta la stagione; Medel ha perso gran parte delle partite; Dijks è stato spesso ai box; Hickey, Tomiyasu, Danilo, hanno dovuto saltare numerose partite, con Antov che, a quanto pare, non è piaciuto; lo stesso Skorupski ha avuto dei problemi a un dito di una mano che gli ha fatto saltare alcune partite; Schouten, Svanberg, Dominguez e Poli hanno avuto problemi fisici a sprazzi; Sansone ha avuto guai fisici che lo hanno tenuto lontano dal campo; Orsolini e Barrow hanno evidenziato pause preoccupanti; Vignato ha fatto vedere doti tecniche e atletiche importanti; per non parlare della forma fisico/atletica che spesso non ha sorretto la voglia di far bene di alcuni ragazzi che ovviamente in alcuni frangenti non hanno potuto dare il contributo massimo alla causa; solo Soriano, Skov Olsen, De Silvestri, Soumauro e Palacio hanno tirato bene per tutto il campionato.

Comunque, tutto sommato, la stagione la possiamo archiviare con un giudizio globalmente positivo, anche se i punti alla fine sono un po’ pochini e in qualche partita la squadra ha giocato veramente male, tenendo comunque presente l'abbondanza di infortunati che in questa stagione in alcuni momenti sono stati veramente tantissimi e hanno condizionato le scelte di Mister Mihajlovic.

La partita di stasera, che si gioca al Dall'Ara, la nostra casa, per i ragazzi di Sinisa potrebbe avere un gran valore morale, anche se le motivazioni dei bianconeri di Torino sono ovviamente molto più importanti.

Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski, Tomiyasu, Medel, Soumaoro, De Silvestri; Schouten, Baldursson; Orsolini, Vignato, Barrow, Palacio. 

La cronaca del match

Il Bologna stasera prova subito al 4° minuto a passare in vantaggio ma il cross di De Silvestri viene sventato dall’estremo avversario.

Poi gli ospiti, al 1° affondo, passano in vantaggio.

Il 1° tempo vede un Bologna che gioca al piccolo trotto e con i bianconeri che fanno di tutto per mettere al sicuro il risultato, per poi attendere cosa succede sugli altri campi.

Al 29° e al 44° minuto gli ospiti realizzano altri 2 gol e la prima frazione di gioco si chiude con un risultato che in pratica dovrebbe chiudere il match.

Ma al 1° minuto della ripresa, Svanberg verticalizza per Palacio che realizza un gran gol ma risulta in fuorigioco di poco.

Poi Morata realizza il 4° gol per gli ospiti.

Al 60° Palacio va vicino al gol della bandiera che sarebbe meritatissimo.

A 5 minuti dal 90° minuto Orsolini sfrutta un assist di Palacio e batte Pinsoglio entrato da poco.

Un minuto dopo, all’86°, Barrow calcia col sinistro a colpo sicuro ma l’estremo bianconero gli nega la gioia del gol.

Una partita di fine campionato che vede, da una parte, una squadra motivatissima tesa a fare risultato pieno e sperare di avere notizie positive dagli altri campi; Dall'atra parte i ragazzi di Mihajlovic che non hanno motivazioni, conducono una partita tranquilla e senza cattiveria agonistica.

Alla fine si salvano Palacio per l’impegno e la sua presenza in campo, Orsolini per il gol, Soumaoro per l’impegno, Antov per un paio di ottimi interventi in fase difensiva nella fase finale del match.

Scusate, ma non ho proprio voglia di dare giudizi agli altri ragazzi di Sinisa, che negli ultimi minuti da la gioia dell'esordio a Faragò.

In ultima analisi, mi dispiace per il Napoli e per Gattuso che con una vittoria odierna avrebbe estromesso dalla Champions League la squadra bianconera.

Adesso andiamo in vacanza e attendiamo ottime notizie da parte della Società.

Appuntamento alla 1° giornata del prossimo campionato.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


lunedì 17 maggio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI – A Verona un pareggio che non accontenta il Bologna

 


di Mario Piromallo

La penultima di campionato il Bologna FC la gioca allo stadio Bentegodi di Verona.

Anche stasera Mister Mihajlovic deve fare i conti con l’infortunio di Danilo; la formazione che schiera è: Ravaglia, De Silvestri, Tomiyasu, Soumaoro, Dijks, Schouten, Soriano, Skov Olsen, Sansone, Vignato, Palacio.

Parte malissimo il match per i rossoblu che al 2° minuto subiscono il gol sugli sviluppi di un corner la palla calciata da un veronese è diretta fuori dallo specchio ma sulla traiettoria c’è Faraoni che al volo calcia da 4 metri e la sfera va in rete.

I ragazzi di Sinisa fanno di tutto per pervenire al pareggio e giocano spesso nella metà campo avversaria, andando vicino al gol in 2 occasioni.

Prima con Palacio, al 6° minuto, che calcia in porta ma l’estremo si oppone con i piedi e poi al 12° in un’azione simile con un tiro simile e con un intervento fotocopia.

Finisce il 1° tempo con il risultato in parità.   

Parte il 2° tempo e subito Sansone calcia da fuori area con la palla che va vicino al palo di Pandur.

Al 49° grande azione di Vignato che viene fermato con una trattenuta di Barak che viene ammonito.

Al 53° arriva il gol di Kalinic per il 2° vantaggio scaligero.

Poi il Verona smette di giocare  e cerca di addormentare la partita.

Ma Mister Sinisa inserisce Barrow e Orsolini che danno vitalità alla squadra.

Al 70° parte da metà campo e calcia da fuori area con la palla che esce dallo specchio della porta avversaria.

All’82° arriva il pareggio meritato dai ragazzi di Mihajlovic con Palacio che sfrutta un cross di Skov Olsen e batte Pandur.

Il match finisce in parità senza ulteriori sussulti.

PROMOSSI

De Silvestri 7,5 – il migliore in campo. Fa tutto benissimo in entrambe le fasi. Realizza il gol del 1° pareggio sfruttando un cross basso di Soriano.

Palacio 7,5 – con De Silvestri il migliore in campo. I suoi movimenti e le sue giocate sono sempre alla ricerca di spettacolo. Realizza il gol del 2° pareggio rossoblu sfruttando un bellissimo cross di Skov Olsen appena deviato da un difensore avversario. Imprescindibile.

Skov Olsen 6,5 – propizia il gol del 2° pareggio rossoblu. Gioca una partita a tutta fascia dando una mano in fase difensiva a De Silvestri. Alcune belle iniziative. Va al tiro ma la palla sorvola la traversa. Al 25° minuto la chicca con uno stop da favola.

Direi che dopo un pareggio che ha visto la squadra in svantaggio per 2 volte, ritengo sia meglio evitare di valutare negativamente i ragazzi di Mister Sinisa. Un piccolo appunto al giovane portiere Ravaglia che sul 2° gol del Verona ha un piazzamento da rivedere.  

BOCCIATI

Quindi non c’è nessun bocciato. Mi adeguo al nostro Mister che nell’intervista di fine partita si è giustamente lamentato delle designazioni arbitrali nelle ultime partite. Stasera il sig. Marchetti, alla seconda partita in serie A, nel 1° tempo è veramente troppo tenero con gli scaligeri mentre nel 2° troppo severo con i bolognesi, perchè si inventa l’ammonizione di Dijks e, per un contatto a centrocampo, mostra il giallo anche a Soriano; entrambi diffidati dovranno saltare l’ultima di campionato con i bianconeri di Torino.

Strano...ma purtroppo vero!

Anche stasera una nota lietissima, con l'esordio in serie A di un ragazzo del 2004, Raimondo!

Grandissimo Sinisa Mihajlovic (voto 7,5) - nella fase finale schiera un Bologna a trazione anteriore e con il coraggio i suoi ragazzi arrivano al pareggio. Stasera arriva il 3° esordio di questo campionato per un ragazzo di 17 anni.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


giovedì 13 maggio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI - Contro il Genoa battuta di arresto con la salvezza già in tasca

di Mario Piromallo

Il Bologna con 40 punti, praticamente salvo, riceve al Dall’Ara, il Genoa che ha bisogno dei punti per rimanere nella massima serie.

Prima del fischio di inizio gara sono combattuto dall’idea di vedere un cambio di passo da parte del BFC oppure la solita partita di fine anno con i ragazzi di Mister Mihajlovic che non avendo grandi motivazioni si lasciano andare a un match da dimenticare.

Alla fine devo confermare che, nonostante un 1° tempo decente dal punto di vista del gioco, si è visto il Bologna andare vicino al gol più volte, poi nella ripresa, anche per questo campionato, noi tifosi che amiamo il BFC siamo costretti a vedere una brutta prestazione.

Nel marasma generale si salvano in pochi e le belle notizie arrivano nel finale con gli ingressi di 2 ragazzi giovanissimi; il più giovane è Wisdom Amey, difensore ambidestro classe 2005, che diventa il più giovane esordiente di sempre nel nostro massimo campionato che con i suoi 15 anni e 274 giorni batte il record di Amedeo Amedei che durava dal 1937; inoltre, insieme al difensore, entra un altro giovanissimo, Kacper Urbanski nato a  settembre del 2004.

PROMOSSI

Palacio 6,5 – come sempre la sua prestazione è positiva; prova a riprendere la partita ma stasera in zona gol non riesce a incidere; uno stop da manuale del calcio e alcuni scatti che lo fanno sembrare un ragazzino. Fuoriclasse!

Soriano 6,5 - nel 1° tempo confeziona tre passaggi/assist che i suoi compagni non riescono a sfruttare con il gol; una buona prestazione nel suo ruolo abituale di trequartista, poi negli ultimi 20 minuti, con l’ingresso di Vignato si sposta a centrocampo in aiuto a Schouten.

Ravaglia 6 – d’accordo prende 2 gol; il 1° gol, su un tiro di Zappacosta con la sfera che viene deviata da Tomiyasu è beffa l’estremo, insaccandosi a fil di palo; il 2° è un calcio di rigore; Poi un ottimo intervento nel finale di partita su Pjaca che a tu per tu con il nostro portiere calcia in porta ma la sfera viene deviata in corner.

BOCCIATI

La brutta prestazione del 2° tempo evidenzia in alcuni ragazzi di Mister Mihajlovic una forma parziale e precaria; tutto ciò a causa della preparazione pre campionato che è stata appunto parziale e probabilmente insufficiente per dare il fondo necessario a tutta la rosa. Quindi, il tempo limitato avuto per la preparazione durante il ritiro estivo, la lunga stagione con gli impegni ravvicinati, i tanti infortuni con alcuni ragazzi che sono tornati a disposizione di Sinisa con uno stato di forma non al massimo, hanno comunque influito sul campionato e sulla resa della squadra.

Danilo 4,5 – fatica a controllare un paio di palloni che rischia di perdere. Poco lucido e un po’ arruffone. Anche lui sta pagando la stagione lunga e densa di impegni ravvicinati.

Barrow 5- - stasera non mostra alcuna giocata degna della bravura che ha spesso dimostrato. Solo un controllo di palla di ottima fattura e un tiro al lato da fuori area! Veramente troppo poco per l’ottimo giocatore che tutti abbiamo ammirato.

Orsolini 5- – prova a fare gol con un colpo di testa, ma Perin con un miracolo gli nega la gioia; poi una partita senza guizzi in fase offensiva e apparentemente svogliata in fase difensiva.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


sabato 8 maggio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI – A Udine pareggio che muove la classifica


di Mario Piromallo

Oggi il Bologna gioca la sua partita a Udine, c/o la Dacia Arena.

Mister Mihajlovic recupera Dijks e Schouten al rientro dopo la squalifica, conferma Vignato e schiera la seguente formazione:

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks, Schouten, Soriano, Skov Olsen, Vignato, Barrow, Palacio. All. Mihajlovic

 

Un 1° tempo con poco ritmo e con i padroni di casa che passano in vantaggio con un invenzione di De Pol.

Prima del vantaggio dei padroni di casa è il Bologna a farsi vivo in area avversaria con due tiri di Barrow e Vignato entrambi respinti dai difensori.

Allo scadere il BFC va vicinissimo al pareggio con Soriano che ruba palla proprio a De Pol e dopo uno scatto di 35 metri calcia di precisione ma Musso respinge e Palacio in anticipo sul suo marcatore calcia ma il portiere avversario respinge con le gambe.

Parte il 2° tempo e subito al 1° minuto Tomiyasu calcia benissimo da fuori e la sfera sfiora il montante a sinistra di Musso che appare un po’ in ritardo.

Al 52° Soumaoro vicino alla marcatura, sugli sviluppi di una punizione battuta da Skov Olsen spizzata da Palacio son il difensore che appostato sul 2° palo con un colpo di testa non riesce a inquadrare la porta anche perché ostacolato.

All’81° Juwara entrato da poco lanciato in verticale che corre pressando il difensore avversario il quale passa indietro al suo portiere ma prima che la palla arrivi appunto a Musso, Palacio la recupera e dribbla il portiere che lo sgambetta; rigore per il BFC.

All’82° Orsolini si presenta sul dischetto e calcia infilando il pallone nell’angolino basso a sinistra dell’estremo udinese.

Negli ultimi minuti i rossoblu provano a vincere la partita ma Musso para un bel tiro di Svanberg e al 93° il direttore di gara fischia la fine del match.

PROMOSSI

Palacio 7,5 – il migliore dei suoi. Va vicino al gol allo scadere del 1° tempo; Tanto movimento nella ¾  avversaria. Dopo più di 80 minuti di gioco con un grande scatto anticipa Musso che lo sgambetta e provoca il rigore che Orsolini trasforma portando il Bologna al pareggio.

Danilo 7 – ottima partita del centrale rossoblu contro la sua ex squadra. Concentrato e calato molto bene nel match. Tutti interventi puliti. Anche lui è un esempio da seguire per i suoi compagni più giovani.

Orsolini 7 – Entra in campo negli ultimi 30 minuti. Realizza il rigore con un bel tiro che si infila nell’angolino basso alla sinistra dell’estremo avversario. Decisivo!

BOCCIATI

Barrow 5,5 – poco lucido; fatica a finalizzare. Forse è fuori forma e in questo finale di stagione non riesce a incidere come vorrebbe e potrebbe. Aspettiamolo in momenti in cui ci farà vedere il suo calcio spettacolo, peraltro già visto qui a Bologna.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


domenica 2 maggio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI – Un pareggio stretto per il BFC

 


di Mario Piromallo

Rodrigo Palacio ed Emanuel Vignato offrono magie alla platea!

Oggi il Bologna gioca la 34° partita del suo campionato contro la Fiorentina, nella sua casa, il Dall’Ara.

Com’è spesso successo Mister Mihajlovic deve fare i conti con 7 giocatori in infermeria.

Oggi rientra Tomiyasu e Mister Sinisa schiera la seguente formazione: Skorupski, Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, De Silvestri, Svanberg, Soriano, Vignato, Orsolini, Barrow, Palacio.

Alla fine del match possiamo confermare che abbiamo visto una grande partita da parte dei ragazzi di Mihajlovic.

Manca solo la vittoria, ma il pareggio con 3 reti per parte possiamo considerarlo un risultato giusto.

Mister Mihajlovic nel dopo partita non ha voluto parlare del direttore di gara e dei suoi collaboratori e io mi adeguo.

Gli ospiti fanno 3 gol con 3 tiri e mezzo nello specchi della porta; fruiscono di un rigore che Vlaovic trasforma, un gol in spaccata di Bonaventura e ancora Vlaovic che sugli sviluppi di un corner deposita la sfera in rete; poi un tiro di Bonaventura lambisce la parte superiore della traversa della porta di Skorupski; di altri pericoli seri nell’area di rigore, il BFC non ne corre.

Dal canto loro, i ragazzi di Sinisa mostrano un gioco sublime con azioni palla a terra che portano a 3 gol di Palacio con 3 assist di Vignato, un quasi gol di Barrow che servito dal solito Vignato si fa parare il tiro dall’estremo viola.

Poi altri episodi che potrebbero portare i rossoblu al gol e un recupero difensivo di Vignato su Vlaovic lanciato nella metà campo bolognese.

Possiamo essere soddisfatti del gioco mostrato dal BFC ma il pareggio lascia l’amaro in bocca.

PROMOSSI

Palacio 9 – fino a oggi ha offerto grandi prestazioni ma è arrivato solo un gol. La presenza di Vignato sulla ¾ gli porta bene, perché viene messo solo davanti al portiere 3 volte e El Trenza bolla con 3 gol stupendi. Poi tanto lavoro per la squadra con movimenti che allungano la difesa viola: inoltre si fa sentire anche in fase difensiva sia sui corner avversari che in ripiegamento. Divino!

Vignato 9 – ci mette 20 minuti a entrare in partita, ma quando ci entra combina sfaceli per gli avversari; è imprendibile e incredibile nella facilità che mostra nel servire assist. Non contento della sua super prestazione va a chiudere Vlaovic lanciato in campo aperto. Non comprendo come possa non essere nemmeno convocato in nazionale Under 21! Stupenda prestazione del classe 2000.

Orsolini 7.5 – sono felice di vedere giocare a ottimo livello Orso. Subito al 1° minuto, in fase difensiva, compie una diagonale in area di rigore; al 25° calcia in porta ma l’estremo avversario è pronto; Corre molto ed è prezioso in entrambe le fasi facendo vedere la qualità nei suoi tocchi. Bentornato!

Dopo una prestazione di squadra così convincente, non ho nessuna voglia di giudicare insufficiente alcun rossoblu.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


domenica 25 aprile 2021

Battuta di arresto pesante con l'Atalanta - PROMOSSI & BOCCIATI

 


di Mario Piromallo

Stasera il Bologna gioca la sua partita a Bergamo contro l’Atalanta che arriva dalla vittoria con la Juventus.

Mister Mihajlovic deve fare i conti con un’infermeria piena e convoca alcuni ragazzi della Primavera.

Il Bologna che schiera il Mister è: Skorupski, Antov, Soumaoro, Danilo, De Silvestri, Schouten, Svanberg, Skov Olsen, Soriano, Palacio, Barrow.

I primi 20 minuti vedono un bel Bologna che va vicino al gol almeno in 2 occasioni sempre con Skov Olsen.

Poi al 22° minuto una bella giocata di Muriel libera Malinovskyi che solo davanti a Skorupski realizza il gol del vantaggio dei padroni di casa.

Poi al 43° l’arbitro Fabbri di Ravenna concede un rigore dubbio ai padroni di casa, che Muriel trasforma.

Ma non basta, nel 2° tempo mostra il rosso diretto a Schouten e la partita dei rossoblu termina qui.

Da notare che il direttore di gara non estrae alcun cartellino per i padroni di casa nonostante alcuni interventi con falli evidenti in ripartenza per i rossoblu.

Esempio, da un fallo di mano volontario di De Ron che ferma una ripartenza, sullo 0 a 0, scaturisce solo una punizione, manca un giallo; da un fallaccio di Romero su Palacio in una ripartenza, anche qui nessun giallo.

Oltretutto, col Bologna in 10 uomini, i padroni di casa spingono ancora e trovano altri 3 gol.

Al 90° Orsolini dopo una buonissima azione personale si presenta solo davanti a Gollini e calcia al lato con l'estremo arrabbiatissimo coi suoi.

Una brutta battuta di arresto per i ragazzi di Mihajlovic che giocano un 1° tempo decoroso pur prendendo 2 gol; nel 2° tempo non c’è storia anche perché il BFC è costretto a giocare in inferiorità numerica contro una squadra in forma con ottimi giocatori motivatissimi.

PROMOSSI

Skov Olsen 6 – nei primi 20 minuti va vicino al gol due volte, al 9° e al 12°. Poi si sacrifica in copertura.

BOCCIATI

La prova dei ragazzi rossoblù è sotto la sufficienza anche perché le decisioni sfavorevoli e per niente equilibrate, per così dire, spropositate, da parte del direttore di gara chiudono il match prestissimo. 

L'Atalanta è una grande squadra e non avrebbe avuto alcun bisogno di essere aiutata per vincere.

Invece il sig. Fabbri di Ravenna direziona il match inesorabilmente con alcune decisioni.

Prima, al 43°, arriva la concessione di un rigore molto dubbio ai padroni di casa, rigore che normalmente è un fallo a favore della difesa, poi, al 4° minuto del 2° tempo, arriva l’espulsione di Schouten per un fallo quasi da fermo con intervento laterale; d’accordo il centrocampista entra scoordinato ma il rosso diretto è francamente esagerato e punitivo e, di conseguenza, negativo anche per la squadra bolognese; (anche se diverso, per la dinamica, l’intervento di Schouten ricorda un po’ quello da cui è scaturita l’espulsione di Hickey contro il Sassuolo - lo stesso De Zerbi disse che non era assolutamente un intervento da espulsione).

Un appunto ai commentatori di Ski, chiaramente di parte: paghiamo  l'abbonamento anche noi bolognesi e probabilmente siamo più numerosi dei bergamaschi; Chiediamo solo un po' di equilibrio e di rispetto per il BFC, Società, Squadra e Tifosi; il commento di stasera, come spesso succede al BFC, è veramente irritante e fastidioso!

Il commento tecnico per gran parte è da cassare!

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


mercoledì 21 aprile 2021

SOLO PROMOSSI - Un buon pareggio contro il Torino

 


di Mario Piromallo

Oggi il Bologna che riceve il Torino nella sua casa, il Dall’Ara, arriva da una prestazione coi fiocchi con lo Spezia.

I granata sono nelle zone basse della classifica in lotta per restare in serie A.

Mister Mihajlovic tiene a riposo Schouten, De Silvestri, Svanberg e Palacio e schiera la seguente formazione: Skorupski, Mbaye, Danilo, Soumaoro, Dijks, Poli, Dominguez, Soriano, Orsolini, Barrow, Sansone.

La partita è abbastanza tesa nell’arco dei 90 minuti e le occasioni da gol, che non sono moltissime, arrivano comunque per entrambe le squadre.

Al 24° Belotti solo davanti, si fa ipnotizzare da Skorupski, calcia in porta ma l’estremo rossoblù para in angolo.

Un minuto dopo il BFC passa in vantaggio con una palla rubata a centrocampo da Soriano che vede il movimento e lancia Barrow che quando arriva a un metro dalla linea dell’area di rigore calcia rasoterra e realizza il suo ottavo gol in campionato.

Nel 1° tempo ci sono da segnalare un tiro da fuori di Orsolini, al 17° minuto, che esce di poco dall’incrocio dei pali della porta avversaria; un tiro di Barrow deviato da un difensore in corner; all’11° un ripiegamento di Poli in contrasto a Verdi che lanciato verso la porta quando arriva calcia ma la sfera viene deviata da Soumauro.

Nel 2° tempo al 49° il Bologna con un’azione corale molto rapida e precisa, uno/due tocchi, arriva in area di rigore avversaria e Poli calcia ma viene contrato da un avversario; al 50° minuto Skorupski para su Zaza; al 58° arriva il pareggio degli ospiti con un tiro da fuori area di Mandragora che pesca il Jolly perché la sfera si infila all’incrocio dei pali senza dare scampo a Skorupski.

SOLO PROMOSSI

Barrow 7,5 – un gran gol, per il momentaneo vantaggio. Ci prova ancora ma non è fortunato con una deviazione di un difensore. Si vede anche in fase difensiva.

Soriano 7+ – nel primo tempo fa lo Schouten recuperando alcuni palloni da uno dei quali scaturisce l’azione del gol di Barrow; appunto fa l’assist per il gol; si vede in costruzione da dietro e anche in fase difensiva.

Soumauro 7 – non sbaglia una palla; gioca semplice si negli alleggerimenti che nell’impostazione; benissimo in fase difensiva con alcuni interventi risolutivi. Da riscattare!

Skorupski 7 – due parate importanti, la prima su un tiro di Belotti, la seconda in uscita su Zaza; un piccolo neo con un tocco di troppo sulla pressione avversaria ma se la cava.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!

domenica 18 aprile 2021

SOLOPROMOSSI - Vittoria meritatissima contro lo Spezia

 



di Mario Piromallo

Oggi il Bologna gioca la sua partita al Dall’Ara, la sua casa, contro lo Spezia che quest’anno ci ha fatto penare nella partita di andata e ci ha anche eliminato dalla coppa Italia.

Il BFC gioca una grandissima partita e la determinazione di tutti i ragazzi schierati da Mister Mihajlovic porta a una vittoria tonda e meritatissima.

Mister Mihajlovic, squalificato, schiera la seguente formazione: Skorupski, De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Dijks, Schouten, Svanberg, Orsolini, Soriano, Barrow, Palacio.

Sono 4 i gol che i rossoblu realizzano per vincere meritatamente la partita; ai gol dobbiamo aggiungere 2 legni colpiti a portiere avversario battuto.

Insomma, una partita in cui non c’è alcuna sofferenza perché, oltre al bel gioco che mostrano i bolognesi, arrivano 4 gol frutto di buone trame di gioco.

L’unico gol subito dal BFC arriva dagli sviluppi di un corner con la sfera che incoccia fortuitamente su una gamba di un avversario ed entra in porta beffando Skorupski.


PROMOSSI

Svanberg 8 – il migliore in campo; realizza due gol al 55° e al 59°, uno con un tocco in area piccola e l’altro con un colpo di testa su un corner battuto da Barrow che arriva sul 2° palo: inoltre al 12°, con un lancio di circa 30 metri, propizia il rigore che poi Orsolini trasforma per il 1° gol felsineo; una punizione provata in allenamento per Barrow che sugli sviluppi calcia al volo e colpisce il palo con Provedel battuto.

Barrow 7,5 – al 18° minuto realizza il 2° gol del BFC che scaturisce da un lancio di Soriano che dalla nostra ¾ serve Schouten che arrivato in area di rigore tocca lateralmente e Barrow segna a porta vuota; al 36° colpisce un palo dopo una punizione battuta da Svanberg che lo serve di giustezza; Si fa vedere anche in fase difensiva con un recupero al 20°.

Orsolini 7,5 – Un gol su rigore al 12°; una traversa colpita dopo aver dribblato un avversario al 64°minuto; alcuni ottimi controlli di palla e dribbling riusciti. Un ottimo rientro che fa ben sperare per questo fine campionato.

Palacio 7+ – non fa gol, ma con lui in campo la squadra gioca benissimo. Alcuni controlli di palla in ripartenza sono uno spettacolo per gli occhi.

Tutti i ragazzi schierati da Mister Sinisa giocano ben al di sopra della sufficienza.

Skorupski para tutto ciò che è possibile; non può nulla sul gol subito fortuitamente.

I due centrali di difesa, Danilo e Soumauro, giocano un’ottima partita;

I due esterni bassi, De Silvestri e Dijks, coadiuvati da Orsolini e Barrow, sovrastano gli avversari e non soffrono.

Il centrocampo con Schouten, Svanberg e Soriano, gioca un match di alta levatura tecnica e agonistica.

Infine Palacio, l’eterno giovane, offre una prestazione sopra le righe con alcune ottime giocate risulta imprendibile per gli avversari.

Mihajlovic 7,5 – mette in campo una squadra volitiva che domina la partita. I suoi ragazzi dimostrano di avere assimilato il gioco del tecnico e offrono un grandissimo spettacolo.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


domenica 11 aprile 2021

PROMOSSI & BOCCIATI - Il Bologna gioca, la Roma vince

 


di Mario Piromallo

Oggi il nostro amatissimo BFC gioca la sua partita all’Olimpico di Roma, ospite dei giallorossi di Fonseca.

La Roma è reduce da un’ottima prestazione in Europa League con la vittoria ottenuta contro l’Ajax ad Amsterdam.

Il Bologna, dal canto suo, arriva da una bellissima prestazione con la prima della classe che però non ha portato alcun punto.

Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski che dopo il Covid riprende posto tra i pali, De Silvestri che sostituisce Tomiyasu alle prese con guai muscolari, Danilo, Soumauro, Dijks, Schouten, Svanberg, Soriano, Skov Olsen, Barrow, Palacio.

Anche stasera, come è successo con L’Inter, è il Bologna che gioca la partita, ma sono gli avversari che portano a casa i punti.

Infatti dalle azioni confezionate con un bellissimo gioco dai ragazzi di Mister Sinisa, non scaturisce nessun gol e l’assenza di una punta che butti la palla in rete si fa sentire veramente troppo.

Ci sono da segnalare almeno 4 occasioni da gol per i rossoblù, ma la sfera non entra in porta sempre per un’inezia.

Al 9° minuto Skov Olsen imbecca Barrow che davanti alla porta scivola e, da terra, riesce comunque a dare la palla a Palacio che calcia e lambisce il palo della porta di Mirante.

Tra il 20° e il 21° minuto, prima Soriano e poi Danilo sfiorano il gol.

Poi al 44° minuto arriva la doccia fredda con un gol in contropiede dei padroni di casa.

Finisce il primo tempo con la Roma che in pratica passa in vantaggio nell’unica occasione creata in 45 minuti e col Bologna costretto a essere sotto di un gol immeritatamente.

Nel secondo tempo i capitolini addormentano il gioco e i rossoblu non riescono a concretizzare la superiorità territoriale.

Insomma i ragazzi di Mister Mihajlovic ce la mettono davvero tutta ma si nota che manca la concretezza in zona gol.

Quest’anno si sente moltissimo la mancanza di un centravanti di peso e l’assenza dello stesso Santander, fermo ancora per un infortunio, è molto pesante.

PROMOSSI

Soumauro 7 – gioca un ottima partita. Limita le velleità dei giallorossi. Non sbaglia nulla. Un ottimo intervento in fase difensiva su Carlez Perez nel 1° tempo. Bene anche in fase di impostazione.

Schouten 6,5 – bene in fase difensiva; recupera un bel po’ di palloni e li pulisce impostando benissimo la maggior parte delle azioni rossoblu. Alla distanza perde un po’ in lucidità ed è sostituito da Dominguez.

Juwara 6,5 – entra bene in partita e va anche al tiro in porta ma non fa male a Mirante. Un paio di iniziative con scatti molto rapidi che mettono in difficoltà la difesa romana.

BOCCIATI

Danilo 5,5 – da un suo errore scaturisce il gol partita degli avversari; sembra però che ci sia un contatto con Mayoral e l’intervento del centrale bolognese non risulta preciso e da il via libera al centravanti romano che salta Skorupski e calcia nella porta vuota. Avrebbe potuto sistemare il giudizio ma sbaglia un gol al 21° minuto calciando al lato un pallone facile.

Barrow 5 – sembra giù di forma. Non riesce a incidere sul match; ci prova più volte a far male agli avversari ma si vede che non è lucido. Troppo lontano dall’area di rigore avversaria in alcune fasi del 2° tempo.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


domenica 4 aprile 2021

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

A mio avviso, quello che sta per concludersi sarà l'ultimo campionato di transizione per i nostri colori. Il progetto di Saputo prende corpo e, necessariamente bisogna far fare le ossa ai nostri giovani leoni per prepararli alle sfide di vertice che noi tutti sogniamo e che presto vivremo.
Barrow, Schouten, Tomiyasu, Svanberg e Baldursson ci sono stati richiesti da team prestigiosi e finalmente abbiamo una società che può permettersi di dire "no, grazie" anche a proposte a molteplici zeri.
L'anno prossimo, sono certo, sarà quello del consolidamento nelle posizioni alte della classifica e quello della definitiva consacrazione dei nostri campioni.
Per strutturare una squadra senza punti deboli sarà necessario apportare solo qualche piccola integrazione alla rosa e proprio intorno a questo tema verterà questa rapida disamina circa gli under 24 più interessanti ( e a prezzi da periodo di crisi) in circolazione.
Il Bologna ha bisogno di qualche difensore e di una punta centrale.
Riguardo a quest'ultimo reparto sono certo che non si faranno follie per i vari Isak, Boadu, Koita o Daka, tutti ben oltre i 25 milioni di cartellino e anche l'interessante angolano dello Spezia N'zola (pare sondato da Bigon), viene dato in procinto di accasarsi, non sotto le torri, ma a qualche miglio più ad ovest presso la sponda doriana. 
L'identikit del giocatore da Bologna è quello del giovane di belle speranze e di solide basi, con un cartellino sotto i 10 milioni e senza troppi grilli per il capo.
A tal proposito presenterò 4 difensori e 6 attaccanti ( a centrocampo stiamo già in ottima abbondanza) che a mio avviso farebbero bene nel campionato italiano e, al termine, analizzerò le figure dei 4 giocatori che il Bologna sta effettivamente trattando. 


DIFENSORI 

Arthur Theate  
Eupen (Belgio) 25 Maggio 2000
difensore centrale della nazionale belga U21 e dell' Oostende
valutazione cartellino 4 milioni 





Malick Thiaw  
Dusseldorf (Germania) 8 Agosto 2001
difensore centrale della nazionale tedesca U21 e dello Shalke 04
valutazione cartellino 2,4 milioni 





Stephan Ambrosius  
Amburgo (Germania) 18 Dicembre 1998
difensore centrale della nazionale del Ghana e dell' Amburgo
valutazione cartellino 2 milioni 





Tomas Tavares  
Lisbona (Portogallo) 7 Marzo 2001
terzino destro della nazionale portoghese U21 e del Farense
valutazione cartellino 6,4 milioni

 


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


ATTACCANTI


Levi Garcia  
Santa Flora (Trinidad & Tobago) 20 Novembre 1997
seconda punta della nazionale di Trinidad e dell'AEK Atene
valutazione cartellino 4,5 milioni





Lukas Nmecha  
Amburgo (Germania) 14 Dicembre 1998
centravanti della nazionale tedesca U21 e dell'Anderlecht
valutazione cartellino 8 milioni





Armando Broja  
Slough (Gran Bretagna) 10 Settembre 2001
centravanti della nazionale albanese e del Vitesse Arnhem
valutazione cartellino 3 milioni





Konrad De la Fuente  
Miami beach (Stati Uniti) 16 Luglio 2001
seconda punta della nazionale statunitense e del Barcellona
valutazione cartellino 2,4 milioni




Luqman Hakim  
Kota Bharu (Malesia) 5 Marzo 2002
centravanti della nazionale malese e del Kortrijk
valutazione cartellino 850 mila euro




Pontus Almqvist 
Nykoping (Svezia) 10 Luglio 1999
seconda punta della nazionale svedese U21 e dell'FK Rostov
valutazione cartellino 2,8 milioni




§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Trattative in Corso

Come detto, i centrocampisti sono quelli che, per quantità e qualità, non mancano nella rosa rosso blù:
tuttavia è proprio in questo ruolo che si devono registrare i contatti " certificati" del nostro settore tecnico e si tratta di 4 ottimi giocatori di cui avrete sentito parlare già ma, con tutto il rispetto per i sondaggi di Bigon e Sabatini io indirizzerei le mie attenzioni in altri settori del campo.


Jesper Lindstrom  
Taastrup (Danimarca) 29 Febbraio 2000
trequartista della nazionale danese e del Brondby
valutazione cartellino 6 milioni





Adam Karabec  
Brno (Repubblica Ceca) 2 Luglio 2003
trequartista della nazionale ceca U21 e dello Sparta Praga
valutazione cartellino 1,2 milioni





Sivert Mannsverk  
Ovre Ardal (Norvegia) 8 Maggio 2002
centrale della nazionale norvegese U21 e del Sogndal
valutazione cartellino 700 mila euro





Jens Cajuste  
Goteborg (Svezia) 10 Agosto 1999
mediano della nazionale svedese e del Midtjylland
valutazione cartellino 4 milioni





sabato 3 aprile 2021

SOLO PROMOSSI – BFC - sconfitta immeritata con la prima della classe

 


di Mario Piromallo

Stasera, dopo la sosta per le partite della nazionale, si conclude la 29° giornata del campionato con il Bologna che ospita l’Inter al Dall’Ara, la sua casa.

Con Palacio squalificato e Skorupski col Covid, Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Ravaglia, Tomiyasu, Danilo, Soumarou, Dijks, Dominguez, Schouten, Soriano, Skov Olsen, Sansone, Barrow.

Un 1° tempo con il BFC che nei primi 30 minuti gioca meglio della prima della classe ma al 31° arriva il gol di Lukaku che imbeccato da Bastoni con un cross perfetto colpisce di testa e il portiere para ma la sfera incoccia sul palo e il centravanti meneghino calcia in porta; da notare che appena prima del cross di Bastoni si fa male Tomiyasu e il centrale interista trova la fascia libera.

Poi nei minuti finali i rossoblù vanno vicinissimi al pareggio in 2 occasioni, con un tiro di Schouten deviato in angolo da Handanovic e un tiro al volo di Soriano da un metro che esce dallo specchio della porta avversaria.

Anche nel secondo tempo è il Bologna che fa la partita e va vicino al pareggio in alcune occasioni ma la palla non vuole entrare nella porta avversaria.

La prima della classe, alla fine, vince la partita con 2 tiri in porta e poco altro in zona offensiva, giocando nella maggior parte del tempo, c.ca 80 minuti, in contenimento al BFC, con almeno 9 o 10 giocatori dietro la linea della palla.

Il Bologna gioca meglio degli ospiti e confeziona almeno 4 palle gol nitide ma la palla non vuole saperne di entrare.

Non arriva alcun punto ma rimangono i complimenti degli avversari e dei giornal…ai.

PROMOSSI

Schouten 7+ – il migliore in campo; sempre lucido in entrambe le fasi. Ottimo in fase di costruzione, pulisce tutti i palloni che transitano dai suoi piedi, preziosissimo in fase difensiva, al 66° recupero con una diagonale nella propria area, pericoloso con una conclusione in porta deviata in angolo dall’estremo milanese, allo scadere del 1° tempo.

Dominguez 7 – in grande crescita nelle ultime uscite. Benissimo in entrambe le fasi. Limita molto Barella e recupera alcune palle. Con Schouten forma un’ottima coppia di centrocampo.

Juwara 6,5 – entra a 10 minuti dalla fine del match e ha un impatto positivo; la sua vivacità mette in difficoltà la fase difensiva degli ospiti. Bentornato in campo Musa!

Direi che in questo match si fatica molto a trovare un giocatore di Mister Mihajlovic che abbia fatto vedere una prestazione sotto la sufficienza, nonostante la sconfitta. Infatti, ai rossoblù è mancato solo il gol.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


sabato 20 marzo 2021

PROMOSSI & BOCCIATI – Vittoria esterna sofferta col Crotone - di Mario Piromallo

 


Oggi il  Bologna gioca a Crotone la 28° partita di campionato.

Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski, Tomiyasu,Danilo, Soumaoro, Dijks, Dominguez, Svanberg, Orsolini, Soriano, Barrow, Palacio. 

Oggi abbiamo visto un Bologna a 2 facce.

Nel 1° tempo, a parte i primi 10 minuti in cui i rossoblu giocano benino, sono i padroni di casa che fanno la partita mentre i ragazzi di Mister Sinisa stanno a guardare senza giocare e alla fine della prima frazione di gioco, i calabresi sono in vantaggio per 2 a 0.

Nel 2° tempo sembra un’altra partita.

Infatti Mister Mihajlovic dall’inizio inserisce Schouten e Skov Olsen e al 60° minuto entrano Sansone e Vignato, inoltre schiera la difesa a 3.

Questi inserimenti cambiano decisamente il volto alla squadra e cominciano a fioccare le azioni da gol.

Negli ultimi 30 minuti di match il Bologna realizza 3 gol di ottima fattura.

Al 62° Palacio in piena area avversaria, dopo aver vinto due contrasti serve di esterno destro Soumaoro che smarcato davanti alla porta di Cordaz calcia e realizza il suo 1° gol in maglia rossoblu.

Al 70° arriva il gran gol del pareggio di Schouten, anche per lui il 1° in rossoblu, che servito da Barrow esegue un tiro a giro precisissimo che si insacca all’incrocio dei pali alla sinistra di Cordaz che non può farci nulla.

All’84° arriva il gol vittoria di Skov Olsen che scaturisce da un’azione in verticale che vede Palacio andare al tiro, con Cordaz che in tuffo devia e l’ala bolognese in scivolata anticipa il difensore avversario e realizza il gol a porta sguarnita.

La grandissima reazione vista nella seconda parte di match, da parte dei ragazzi di Mister Mihajlovic, è stata veramente importante, ma non riesco a capire cosa succede nelle teste dei rossoblu quando offrono una prestazione alquanto negativa come quella vista oggi nel 1° tempo. Anche se poi oggi la partita è stata raddrizzata e vinta meritatamente.

In questo campionato, molte prestazioni sono state fantastiche, con un gioco stupendo; mentre in alcuni casi abbiamo visto una squadra in difficoltà, eppure è sempre la stessa squadra.

Prendiamoci questi 3 punti e la 2° vittoria consecutiva in campionato, come è successo nel girone di andata, sempre con Sampdoria e Crotone.

PROMOSSI

Palacio 8 – è l’anima del Bologna. Va vicino al gol al 7° minuto ma Cordaz compie una grande parate su un suo colpo di testa; al 59° calcia sull’esterno della rete; al 62° compie l’assist per il gol di Soumaoro. Il suo movimento e la grinta che mette in campo aiutano lo spettacolo. Ammonito (in diffida), salterà la prossima partita contro l’Inter.

Schouten 7,5 – realizza il gol del pareggio con un tiro stupendo scagliato dal limite dell’area servito da Barrow, che si insacca all’incrocio dei pali; pulisce tutti i palloni che transitano dai suoi piedi; vederlo giocare è un piacere per gli occhi.

Sansone 7,5 – il suo ingresso in campo, cambia il volto al BFC. Va vicino al gol lanciato da Soriano, calcia ma l’estremo avversario para; un paio di controlli che giustificano il prezzo del biglietto. Importantissimo per il Bologna.

Skov Olsen 7+ - gioca un ottimo 2° tempo; fa la fascia avanti e indietro. in Bene in fase difensiva e preziosissimo nella ¾ avversari; Va vicino al gol e all’84° realizza il gol partita anticipando il suo marcatore in scivolata. In crescita!

BOCCIATI

Orsolini 5,5 – stiamo aspettando di tornare a vederlo giocare come sa fare. Oggi è apatico in fase difensiva; un po’ meglio nella metà campo avversaria; non incide sulla partita anche se nel 1° tempo anche i suoi compagni sono, chi più chi meno, impalpabili. Mancano 10 partite alla fine del campionato, aspettiamolo con fiducia.

Sinisa Mihajlovic 8 – i cambi che decide nella seconda frazione di gioco cambiano la partita che sembrava compromessa. Sfrutta benissimo i cambi, anche perché finalmente ha quasi tutta la rosa a disposizione; manca solo Santander che dovrebbe rientrare.

Il direttore di gara, Francesco Fourneau, esagera con i cartellini gialli che distribuisce ai bolognesi; inoltre alcune decisioni sono poco chiare; direzione fin troppo casalinga.

Rigore concesso ai padroni di casa: la trattenuta di Soumaoro è visibile, ma contemporaneamente, anche l’avversario trattiene il centrale bolognese! Poteva essere concessa una punizione a favore del difensore.