sabato 30 gennaio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI - Sconfitta immeritata con la capolista

 


di Mario Piromallo

Oggi il Bologna al Dall’Ara, la sua casa, ospita la capolista Milan.

Il match viene deciso dal direttore di gara che concede due rigori senza battere ciglio e dimostra di non essere pienamente equilibrato sulla gestione dei falli e, questo fattore, come al solito, penalizza non poco il possesso palla bolognese e inibisce la possibilità di poter giocare nella metà campo avversaria.

Il 1° rigore è viziato da un probabile fuorigioco di Ibrahimovic sui cui sviluppi scaturisce il contatto veniale tra Dijks e, oltretutto, Leao, si tuffa come la Cagnotto e Doveri fischia la massima punizione.

Il 2° rigore c’è perché, in area di rigore, arriva un lancio a spiovere e la sfera va sul braccio di Soumaoro che interviene in modo scomposto.

Poi il Bologna, negli ultimi 15 minuti di gioco mette alle corde i rossoneri e con Poli all’81° minuto, appena entrato in campo, realizza il gol che dimezza le distanze.

Da qui, la partita offre gli 10 minuti con i rossoblù riversati nella metà campo avversaria, ma il risultato rimane invariato e al 94° termina la partita con una sconfitta immeritata.

Il Bologna calcia verso la porta di Donnarumma 11 volte mettendo l’uomo solo davanti al portiere 4 volte, mentre il Milan arriva al tiro 9 volte con 2 rigori.

PROMOSSI

Skorupski 9 – para un rigore e tutto il resto dei tiri. Da continuità al rendimento delle ultime uscite e dimostra di essere un grandissimo portiere.

Poli 7,5 – entra e realizza un bel gol. Si vede che ha tantissima voglia di essere utile alla causa rossoblù. Grandissimo Capitano. Bentornato.

Sansone 7 – è finalmente recuperato. Anche lui da continuità alle prestazioni dopo la manciata di minuti giocati con la Juventus. Bene in fase offensiva, va vicino al gol, servito da Soriano, calcia ma Donnarumma devia con un piede e salva la porta. Bene anche in ripiegamento

Dominguez 6,5 – buona partita del centrocampista argentino. Anche lui si fa ipnotizzare da Donnarumma che con una mano gli para in uscita a terra un tiro impedendogli il gol. Bene in fase di costruzione. In ottima crescita.

BOCCIATI

Orsolini 5 – una battuta di arresto per l’esterno rossoblù. Non incide sul match né in fase offensiva né in fase difensiva. Non fa vedere nulla di ciò che è capacissimo di fare. Sotto tono.

Barrow 5 – evanescente e poco preciso. Anche lui, come Orsolini, sotto tono e poco presente nel match. Quando si sveglia, fa vedere che è capace. Nei minuti finali mette un cross che sorprende Palacio che non riesce a colpire la palla che transita davanti alla sua testa davanti alla porta avversaria; avrebbe potuto essere il pareggio meritato.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


domenica 24 gennaio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI - Un buon Bologna non prende punti a Torino

 


Di Mario Piromallo

Oggi il Bologna gioca l’ultima di andata di questo campionato a Torino in casa della Juventus.

Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Dijks; Schouten, Svanberg; Orsolini, Soriano, Vignato; Barrow

Una partita non facile che vede i rossoblù giocare a viso aperto contro i bianconeri.

Al 15° arriva il gol per caso dei padroni di casa con Arthur che calcia in porta da fuori area scivolando e con la sfera che viene deviata involontariamente da Schouten cambiando traiettoria e si insacca dalla parte opposta all’intervento del portiere rossoblu.

Il Bologna gioca un buon primo tempo e gli avversari si rendono pericolosi con le ripartenze, ma Skorupski oggi fa benissimo il suo mestiere.

Un episodio che vede Orsolini subire un intervento in area avversaria di Danilo che lo tocca sulla gamba, ma il calcio di rigore non viene concesso.     

Il 2° tempo vede un bellissimo Bologna che gioca la partita spesso nella metà campo avversaria e va vicina più volte al gol, con Szczesny che compie una grande parata su un tentativo di autogol di Cuadrado da pochi metri.

Arriva però il raddoppio dei padroni di casa che scaturisce da calcio d’angolo con Mckennie che di testa indisturbato vicino alla porta realizza il gol.

Alla fine il Bologna torna a casa senza punti ma con la conferma che le certezze viste finora sono reali.

Manca soltanto la cattiveria agonistica in zona gol, anche perché il gioco fluisce molto bene e la palla passa rapidamente dai piedi dei ragazzi di Sinisa con le occasioni da gol che arrivano.

Un appunto al direttore di gara che, specialmente nel 2° tempo sorvola su alcuni falli subiti dai giocatori di Mister Mihajlovic mentre non ha nessun problema a concedere la punizione ai padroni di casa per ogni contatto anche se di gioco; manca il 2° giallo di Arthur per trattenuta su una ripartenza di Sansone, quando c’era ancora tempo per poter recuperare il risultato e forse sarebbe cambiato l’esito del match; ricordo anche il rigore non concesso per fallo su Orsolini nel 1° tempo che è parso netto.

PROMOSSI

Skorupski 8,5 – la migliore partita da quando gioca col Bologna. Una serie di parate, se ne contano almeno 8, con l’avversario davanti a lui. D’accordo, prende 2 gol ma non può farci nulla. Teniamocelo stretto.

Tomiyasu 8 – sempre perfetto nei suoi interventi in fase difensiva e si fa vedere spesso nella metà campo avversaria. Benissimo nel gioco aereo e anche coi piedi fa vedere ottime cose e in marcatura non sbaglia alcun intervento. Al 50° ferma Ronaldo in dribbling togliendogli in modo pulitissimo la sfera. Un gioiello per Sinisa.

Orsolini 7 – alcuni spunti di rilievo sulla sua fascia. Va vicino al gol ma  Szczesny gli nega la gioia. In crescita nelle ultime uscite. Lo attendiamo nel girone di ritorno per fare la differenza. Imprescindibile.

Sansone 7 – entra a 2° tempo iniziato al posto di Dijks occupandosi della fascia sinistra. Aiuta in fase difensiva e va vicino al gol in due occasioni ma non è preciso nel tiro. Salta Cuadrado in area avversaria. In una ripartenza viene platealmente trattenuto da Arthur, il direttore di gara concede la punizione la non estrae il cartellino giallo, sarebbe il secondo, per il giocatore avversario.  Ottima personalità.

BOCCIATI

Svanberg 5 – prestazione sottotono. Forse le voci di mercato gli hanno dato fastidio. Si vede poco in entrambe le fasi. Aspettiamolo in momenti migliori.

Nonostante la sconfitta, ritengo importante far notare che la squadra offre un ottimo spettacolo e in gran parte della gara mette in grande difficoltà gli avversari.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!

 

 

 

 


sabato 23 gennaio 2021

E' mancato Corrado Burchi, Presidente e fondatore di Bologna Club Roma 89

 


Oggi è mancato Corrado Burchi, Presidente e fondatore di Bologna Club Roma 89. 

Esprimo personalmente ma anche a nome dei componenti di Bologna che Passione e Lombardia Rossoblù, le Condoglianze e la vicinanza alla Famiglia Burchi. 

Mario Piromallo



sabato 16 gennaio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI – Vittoria meritata contro il Verona

 


Di Mario Piromallo

Oggi il Bologna gioca la sua partita nella sua casa, il Dall’Ara, contro il Verona.

Dopo tanti infortunati, Mister Mihajlovic recupera alcuni giocatori importanti.

Oggi scende in campo la seguente formazione: Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Dijks; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Vignato; Barrow.

Tiene in panchina a riposare Palacio che finora ha giocato quasi sempre e ha dato tantissimo alla squadra.

Un primo tempo in cui il Bologna gioca meglio del Verona e al 19° minuto arriva finalmente il gol del vantaggio su calcio di rigore scaturito da una bellissima azione che parte da un lancio di Schouten che premia un taglio di Orsolini che calcia in porta, Silvestri in uscita para ma sulla palla si avventa Soriano che anticipa il portiere avversario e Mariani fischia la massima punizione per un contatto.

Orsolini dal dischetto spiazza Silvestri e insacca il gol del vantaggio del BFC.

Il 2° tempo vede gli scaligeri giocare meglio ma di pericoli dalle parti di Skorupski se ne vedono pochi e i rossoblu, spronati da Mister Sinisa a salire e non chiudersi passivamente, si presentano alcune volte in area di rigore avversaria.

Al 62° Kalinic, giunge l’unica occasione importante per gli ospiti, si presenta solo davanti a Skorupski che compie una grande parata sulla conclusione del centravanti ex Milan, salvando il risultato.

A una decina di minuti dal 90°, Sansone appena entrato, dribbla un paio di avversari e viene chiuso in sandwich da due avversari in piena area di rigore; Mariani non vede scorrettezze? Due rigori nella stessa partita a favore del Bologna? Impensabile!

Arriva il 90° minuto e ancora Mariani in bella mostra che concede 5 minuti di recupero; ma come? Quando il Bologna perde e cerca di recuperare il risultato il recupero non supera mai i 3 minuti, oggi che vince il recupero lievita!

Non succede più nulla e al 95° e qualche secondo il direttore di gara fischia la fine del match.

Vittoria meritata con il Bologna che in questo campionato, per la terza volta, non subisce gol.

PROMOSSI

Soriano 8 – il migliore in campo! Si procura il rigore che poi Orsolini calcia e trasforma in gol. E’ da tutte le parti e gioca un’ottima partita. Prezioso anche in fase difensiva con alcuni interventi e coperture, fantastico in fase offensiva; va vicino al gol personale quando calcia in porta e colpisce Palacio che si trova sulla traiettoria della sfera. Leader!

Tomiyasu 8 – anticipa sistematicamente chiunque si presenta nella sua zona. Kalinic la vede pochissimo e Di Carmine che lo sostituisce, non riesce a incidere. Quindi benissimo sia in fase difensiva che in fase offensiva quando si fa vedere nella metà campo avversaria.

Schouten 7,5 – è sempre un piacere vederlo muoversi, nella sua semplicità, con la palla in mezzo al campo. Entra nell’azione che porta al rigore per i rossoblu. Benissimo sia in fase offensiva che in fase difensiva. Spettacolo!

Skorupski 7,5 – al rientro dopo 7 partite saltate per un infortunio. Poco impegnato ma sempre pronto! Grande parata su Kalinic al 62° che alla fine risulta preziosissima per la vittoria bolognese. Alcune uscite alte e un’uscita a terra per anticipare un avversario.

Nessun bocciato nel Bologna di oggi. Infatti tutti i ragazzi schierati da Mister Mihajlovic si meritano una sufficienza abbondante.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


sabato 9 gennaio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI - Sconfitta che fa male

 


Di Mario Piromallo

Il Bologna oggi gioca la sua partita allo stadio Luigi Ferraris di Genova contro il Genoa.

Mister Mihajlovic è alle prese con i soliti problemi relativi agli infortuni ed deve portare in panca 6 ragazzi della primavera.

Manca ancora Skorupski in porta e inoltre si sono aggiunti i problemi che ha avuto Ravaglia nelle ultime settimane; il portiere è stato fermato da un infortunio e quando stava meglio, come se non bastasse, ha contratto il Covid.

Torna Dominguez dalla squalifica e si ferma Svanberg per lo stesso motivo.

Mihajlovic schiera la seguente formazione: Da Costa; Tomiyasu, Danilo, Paz, Hickey; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Vignato; Palacio.

Un primo tempo equilibrato con il Bologna che ha provato a fare la partita con un possesso palla del BFC circa del 70% ma è il Genoa a fare gol con un’azione rapida che ha prima portato a un tiro da pochi passi respinto di istinto da Da Costa sui piedi di Zajc che ha piazzato la sfera a fil di palo da pochi metri; certo la fortuna non ci aiuta mai!     

Il gol dello svantaggio rossoblu ha in pratica chiuso il 1° tempo.

Un secondo tempo bruttissimo dei rossoblu, che al 55° subiscono il raddoppio dei padroni di casa; Schouten perde una palla appena fuori area in partenza di azione e Destro realizza il raddoppio dei padroni di casa.

Il Genoa fa densità e impedisce di giocare ai felsinei che ci provano ma non riescono a pungere.

Inoltre c’è da ricordare che il campo è proprio messo male e non aiuta il Bologna a sviluppare gioco e lo penalizza abbondantemente.

Nella prestazione poco lucida dei ragazzi di Mihajlovic si salvano in pochi.

PROMOSSI

Vignato 6+ – una prestazione più che sufficiente in entrambe le fasi. Il campo penalizza molto anche i suoi piedi buoni.

Tomiyasu 6+ - uno dei più lucidi in entrambe le fasi. Prova a dare una mano alla fase offensiva e va vicino al gol a 2 minuti dalla fine. In fase difensiva gioca una partita sufficiente.

Dijks 6+ - entra bene in partita. Prova a vivacizzare l’azione sulla sua fascia e da solidità alla fase difensiva.

Gli altri ragazzi schierati da Mister Mihajlovic non arrivano alla sufficienza.

Schouten e Da Costa oggi risultano i peggiori dei rossoblu e quindi rientrano nei miei bocciati.

Gli altri sono comunque non raggiungono la sufficienza nonostante ci sia per gran parte del match una supremazia territoriale del Bologna.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


mercoledì 6 gennaio 2021

PROMOSSI & BOCCIATI - Un pareggio strettissimo per il Bologna

 


di Mario Piromallo

L'arbitraggio di Ayroldi determinante sul risultato del BFC!

Oggi il Bologna gioca la sua partita contro l’Udinese nella sua casa, il Dall’Ara.

Mister Mihajlovic è ancora alle prese con 6 infortuni e 1 squalifica (Dominguez) schiera la seguente formazione: Da Costa; Tomiyasu, Danilo, Paz, Dijks; Schouten, Svanberg; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio.

Un bel Bologna nel primo tempo che fa la partita, passa in vantaggio con un gol di Tomiyasu servito da un cross/assist su una punizione al bacio di Orsolini, viene momentaneamente raggiunto da Pereyra e chiude la prima frazione in vantaggio con un gol che scaturisce da una palla rubata vicino all’area avversaria che Palacio dopo un dribbling crossa Barrow che la addomestica di petto e al volo serve Svanberg che si inserisce e al volo batte Musso.

Un solo svarione da parte dei rossoblu, con Da Costa che, troppo sicuro di se, para con le mani aperte un tiro non irresistibile di De Paul e la palla che rimane nei pressi della porta, ma fuori dalla portata del portiere, viene raccolta con un colpo di testa di Pereyra che realizza il momentaneo pareggio.     

Parte il 2° tempo e al 47° arriva il secondo giallo per Svanberg che il direttore di gara, abbondantemente sotto la sufficienza, voto 4, estrae per un contatto con un avversario, rovinando la partita del Bologna.

Infatti da quel momento agli avversari non sembra vero e cominciano a giocare meglio, ovviamente con il vantaggio numerico.

Nonostante tutto il pareggio degli avversari arriva al 92° minuto, con un tiro deviato da Hickey che entra in rete spiazzando l’incolpevole Da Costa.

PROMOSSI

Palacio 7,5 – grandissima prestazione. Moto perpetuo a 37 anni, un grandissimo professionista che da l’esempio ai compagni. Al 40° entra nell’azione del gol di Svanberg, quando dribbla in area di rigore Samir e serve con un cross Barrow che stoppa di petto e al volo serve Svanberg che taglia in area e calcia al volo gonfiando la rete di Musso.

Tomiyasu 7+ - realizza con un colpo di testa il gol del temporaneo vantaggio sfruttando una punizione calciata magistralmente da Orsolini. Benissimo sulla fascia sia con la difesa a 4 o a 5. Al 59° chiude benissimo Lasagna non facendosi saltare. Sempre sul pezzo perfetto in fase difensiva e in fase offensiva.

Paz 7 – una grandissima partita in fase difensiva. Subito due chiusure nei primi minuti. Al 72° chiude Nestorosky davanti alla porta. Al 38° prova a fare gol ma il suo colpo di testa esce dallo specchio. Si è ripreso la stima di Mihajlovic e anche dei tifosi.

Vignato 7 – entra al 76° e gioca benissimo da subito sia in fase offensiva che difensiva. Illumina la scena in mezzo a tre avversari quando serve un compagno con un colpo di tacco. Fa ciò che gli ha chiesto Mister Sinisa, ragiona da italiano in fase difensiva e da brasiliano in quella offensiva. Grandissimo acquisto.

BOCCIATI

Da Costa 6= – il 1° gol degli avversari arriva dopo una sua respinta a mani aperte su un tiro di De Paul, la scelta di non usare i pugni provoca il colpo di testa da pochi passi di Pereyra. Poi una buona partita con un intervento in uscita a terra su Lasagna al 43° in cui salva la sua porta.

Direi che di altre insufficienze non ce ne sono. Svanberg, prende 2 gialli che appaiono a tutti esagerati, compreso all’allenatore dell’Udinese, lasciando il BFC in 10 uomini dal 47°. Però realizza un gol fantastico dopo un’azione spettacolare del Bologna. Quindi nonostante tutto non ritengo sia insufficiente.

In 11 contro 11 questa partita sarebbe finita in goleada da parte dei ragazzi di Mister Mihajlovic.

Un’altra partita in cui il Bologna perde punti a causa di un arbitraggio che penalizza la Squadra e la Società.

Quando verrà designato un arbitro che sia finalmente equilibrato?

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


domenica 3 gennaio 2021

SOLO PROMOSSI - Buon pareggio del BFC a Firenze

Riprende il campionato e il nostro amatissimo Bologna è ospite a Firenze contro la Fiorentina.

Siamo alla 15° partita di un campionato che sta entrando nella fase importante per proiettarsi verso un girone di ritorno che tutti speriamo sia di grande spessore.

Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Da Costa; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Dijks; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio.

Partono a razzo i padroni di casa e Ribery che con un cross deviato da De Silvestri dall’interno dell’area di rigore scheggia il palo esterno della porta bolognese e si spegne sul fondo.

Nei primi 20 minuti i toscani giocano meglio e provano a insidiare la porta di Da Costa.

Poi nella seconda parte del 1° tempo sono i rossoblu a fare la partita andando vicino al gol in due occasioni (37° e 40°) con Palacio che si presenta solo davanti al portiere avversario che nella prima para il tiro salvando la sua porta e poi, nella seconda, esce e anticipa El Trenza.

In pratica nel primo tempo, a parte i primi minuti, il Bologna fa la partita.

Il 2° tempo, per i primi 35 minuti, vede il Bologna che continua a fare la partita, ma non arriva il gol e dopo i 2 cambi attuati da Mister c’è un ritorno dei toscani che provano a pungere ma non riescono a fare alcun tiro nello specchio della porta di Da Costa e al 93° il direttore di gara fischia la fine del match.

Un pareggio a reti bianche che muove la classifica ma che lascia un po’ di amaro in bocca ai rossoblu di Mister Mihajlovic che nell’arco della gara costruiscono le palle gol più nitide.

SOLO…PROMOSSI

Dijks 7,5 - è tornato il trattore. Benissimo in fase difensiva; in particolare al 41° e all’82° con 2 interventi importanti. Benissimo anche in fase offensiva con alcuni spunti in velocità che mettono paura agli avversari.

Paz 7 – entra nel 2° tempo e gioca senza sbavature; un intervento risolutivo su Vlahovic che viene fermato all’ingresso dell’area di rigore; poi sempre bene in difesa; benissimo in impostazione.

Dominguez 7 – sta crescendo moltissimo nelle prestazioni. Preziosissimo in fase difensiva al 42° anticipa Vlahovic in area di rigore, al 66° recupera un pallone sulla ¾ difensiva, l’ennesimo! Bene anche in fase offensiva.

Schouten 7- - è sempre un grandissimo piacere vederlo nelle movenze a centrocampo. Alcuni ottimi recuperi in fase difensiva. Imprescindibile per come è strutturato il Bologna di Mister Mihajlovic.

Nessun Bocciato: Un ottimo punto conquistato fuori casa su un campo ostico, senza subire gol con zero tiri nello specchio subiti. La squadra gioca bene e soffre poco il gioco degli avversari che arrivavano da un 3 a 0 inflitto ai bianconeri di Torino.

 


venerdì 1 gennaio 2021

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

 


La sessione di Gennaio del calcio mercato è alle porte ( si apre il 4) e sebbene non sia ne morale ne utile sprecare soldi solo per calmierare la piazza, risulta evidente che il nostro Bologna abbia qualche deficienza ( nel senso latino del termine) in avanti e molte, sempre deficienze, dietro.
A tal proposito, eliminando giocatori che inciderebbero per cartellino ed ingaggio, troppo gravosamente sui bilanci e sugli equilibri della nostra società, vengo a proporre 12 nomi ( 5 difensori, 5 attaccanti e 2 centrocampisti) di sicuro interesse nel panorama calcistico mondiale. Prima di cominciare una precisazione e una piccola vanità; la precisazione è che Nmecha e Montiel a parte, nessuno dei giocatori che citerò, per quanto mi risulta, sia stato mai accostato al Bologna in questi frangenti; quello che indicherò è frutto esclusivamente di mie valutazioni. La vanità è che anni fa, suggerii nomi come De Bruyne, Ake o Isak, allora il più costoso era il belga del City che costava 3 milioni e mezzo, l'olandese della medesima società ne costava 1,8 e lo svedese, oggi ispiratore e pedina inamovibile della Real Sociedad, 2; ebbene in pochi anni la loro valutazione è rispettivamente di 120, 38 e 34 milioni, salvo ingaggio.....lascio a voi eventuali commenti.



5)  Gonzalo Montiel 



Catan Gonzalez (Argentina) 1° gennaio 1997
terzino destro della nazionale argentina e del River Plate
valore di mercato 7,7 milioni di euro 
Montiel è un difensore eclettico che, sebbene principalmente terzino, si può spendere anche nel ruolo di centrale di difesa. Nei giorni scorsi ho letto che il River Plate vorrebbe prendere il nostro Medel e che offrirebbe, con l'aggiunta di svariati milioni, in cambio Montiel....a dirvela tutta, a parte il fatto che il procuratore del giocatore pare lo abbia proposto a mezzo mondo, non credo che, ad oggi, il cileno sia inferiore al giovane argentino e che nonostante Gary sia spesso infortunato e discontinuo io non avrei dubbi su chi scegliere tra i due  






4) Yordan Osorio 



Barinas (Venezuela) 10 maggio 1994 
difensore centrale della nazionale venezuelana e del Parma
valore di mercato 4 milioni 
Il Parma ha mostrato le stesse amnesie difensive del Bologna in questo spezzone di campionato.
La differenza è che i nostri centrocampisti hanno fatto quasi sempre il loro dovere mentre quelli del Parma, frequentemente, si sono dimenticati della necessaria azione di filtraggio. I difensori ducali, però hanno messo più di una pezza alle scorrerie degli attaccanti avversari e Osorio, con Gagliolo e Bruno Alves hanno fattivamente limitato i danni che sarebbero potuti essere ben più consistenti per la porta giallo blù. Lo metto solo quarto su cinque non per diffidenza sul suo valore ( i passaggi in squadre importanti come Zenit e Porto lo dimostrano) ma solo perchè non credo che Carli e Lucarelli ce lo venderebbe mai.



3) Justin Hoogma 




Enschede ( Olanda) 11 giugno 1998
difensore centrale dell'Utrecht 
valore di mercato 2,5 milioni 
Questo marcantonio di 190 centimetri, sarebbe un elemento efficace per la nostra linea centrale di difesa; buon colpitore di testa e mastino instancabile, attaccato ai garretti delle punte avversarie. Interessante vederlo all'opera in campionati più impegnativi e per me è pronto per spiccare il volo. Sembra che sulle sue tracce ci sia il Bruges che però starebbe trattando anche un ritorno di Denswil alla base, quel Denswil che non è riuscito ad adattarsi alle indicazioni di Mihajlovic, ma che mantiene estimatori anche in Premier league ( Newcastle e Brighton).



2) Mohamed Camara 



Kerouane (Guinea) 28 agosto 1998
difensore centrale della nazionale guineana e dello Young Boys 
valore di mercato 3 milioni 
Abbiamo potuto apprezzare i giovani svizzeri dello Young boys nel girone della Roma in Europa League; essi sono riusciti a qualificarsi insieme ai capitolini, in un girone che vedeva altri come  favoriti.
Molte sono state le figure interessanti emerse e tra esse a me ha colpito moltissimo questo dinamico centrale difensivo, eccellente colpitore di testa che ingaggerei ad occhi chiusi, anticipando magari il Borussia Dortmund che ci ha posato lo sguardo da tempo.



1) Jordan Teze 



Groningen (Olanda) 30 settembre 1999
difensore centrale della nazionale olandese under 21 e del PSV Eindhoven
valore di mercato 2 milioni
In questo momento è l'acquisto più azzeccato che si potrebbe fare. Giovanissimo, non troppo caro, potenza esplosiva e grande tecnica individuale. Per raddrizzare la baracca e dare fiato ad un Danilo mai visto così esausto, oltre al recupero psicologico più che fisico, di Paz, penso che l'innesto di questo giovane difensore sarebbe di eccezionale efficacia per i nostri colori. In Europa ci sarebbero molti altri atleti che potrebbero fare al caso nostro: Guehi, Djalò, Openda, Eggstein, Cajuste, Zima ma tutti nell'egida dei club più capienti coi quali, ancora, non possiamo competere.



2) Musa Al Taamari




Amman (Giordania) 10 giugno 1997
ala destra della nazionale giordana e del Leuven
valore di mercato 2 milioni e duecentomila euro
Un tempo i buoni giocatori venivano dai soliti paesi, calcisticamente più evoluti, ma il mondo è cambiato e la globalizzazione si è estesa anche al gioco del pallone; questa premessa per dire che non bisogna sorprendersi che uno dei laterali più promettenti che emergono tra i campionati d'Europa. sia un giordano.
Velocissimo, talentuoso e geniale e, purtroppo un pochino discontinuo Al Taamari, che all'epoca giocava nell'Apoel Nicosia, fu cercato in estate insistentemente dal Montpellier e dal Rapid Vienna ma non si quagliò un trasferimento anche perchè spuntarono i belgi del Leuven, che lo ingaggiarono in un batter d'occhio, quel Leuven dove questo lussuoso tornante ha avuto modo di svelarsi all'attenzione del grande pubblico.



1) Cristopher Martins Pereira 




Lussemburgo 19 febbraio 1997
mediano della nazionale lussemburghese e dello Young Boys
valore di mercato 3,3 milioni
Circa  la globalizzazione, vale quanto detto sopra, anche se Martins Pereira, figlio di immigrati capoverdiani ha un "layout e un dna" calcistici completamente diversi da Al Taamari.
Notato, ancora adolescente, dai dirigenti del Lione, viene ingaggiato e formato alla fucina della blasonata società transalpina che però è costretta a cederlo nel luglio scorso, a causa degli insanabili contrasti del giocatore con l'ex allenatore Silvinho.
Ne approfittarono gli elvetici dello Young Boys che se lo sono aggiudicati con un esborso apparso a tutti assai contenuto. Reduce da un infortunio ma, sembra, che si sia ripreso bene, è chiaro a tutti che questo calciatore sia destinato a tutt'altri prosceni e sarebbe per noi un acquisto preziosissimo da affiancare a Schouten o Baldursson e liberare così dal compito di incontrista un talento cristallino come Svanberg, sacrificato sovente sulla mediana e quindi limitato nelle sue grandi potenzialità, dagli schemi dell'allenatore e dalle contingenze della rosa.


5) Frank Tsadjout 




Perugia 28 luglio 1999
attaccante del Cittadella 
valore di mercato 800 mila euro
Il Cittadella, ogni anno viene inserito nel gruppo delle squadre che si devono salvare nel campionato di serie B e questo perchè, ogni anno, la banda di Venturato, dopo campionati molto buoni conclusi con merito solo ai play off promozione, viene smembrata di tutti i migliori giocatori e rimpolpata da giovani promesse scovate nelle squadre primavera dei team maggiori o nel campionato di Lega Pro; ma ogni anno, puntualmente, i pronostici vengono smentiti e i veneti si ritrovano ai vertici della classifica grazie proprio ai giovani che l'attento ds Marchetti, riesce a far partecipare alla causa amaranto. Quest'anno, ceduto Diaw per 2 milioni di euro al Pordenone, sono stati individuati due sostituti di sicuro avvenire come Ogunseje (pescato nell'Olbia) e, appunto Tsadjout che, tuttavia, a giugno tornerà alla casa madre milanista, ma sul quale Sabatini e Bigon potrebbero tentare un affondo. A mio avviso sarebbe la spalla "low cost" ideale per Barrow e un prestito con diritto di riscatto lo vedrei come soluzione perfetta.


4) Tino Kadewere 



Harare (Zimbabwe) 5 gennaio 1996
centravanti della nazionale dello Zimbabwe e del Lione
valore di mercato 6,5 milioni di euro
I centravanti che segnano costano e Kadewere di goal ne ha segnati già 7 e altri ne ha fatti segnare. Si tratta di un attaccante "moderno" non gigantesco e per questo, molto mobile che non disdegna di farsi baluardo anche della prima fase difensiva. Non so se il Lione accetterebbe di privarsene ma, ad ogni modo un tentativo lo farei subito anche perchè pare che l'Inter si sia mostrata interessata, mettendo sul piatto della bilancia uno tra Esposito e Lazaro.


3) Shamar Nicholson


Kingston (Giamaica) 16 marzo 1997
centravanti della nazionale giamaicana e dello Charleroi
valore di mercato 2 milioni e ottocentomila euro
Un energumeno di più di un metro e novanta con un fisico da culturista. E' il sommario identikit di questo prepotente rapinatore dell'area di rigore avversaria. Dotato di un tiro esplosivo e autore già di 6 reti al suo primo approdo nel campionato belga. Lo Charleroi aveva cercato il nostro Santander nella fase precampionato, per poi spostarsi rapidamente su Nicholson quando le trattative non si concretizzarono; chissà se fosse possibile riattivarle agevolando l'avvicinamento delle parti?



2) Lukas Nmecha



Amburgo (Germania) 14 dicembre 1998
centravanti dell'Anderlecht 
valore di mercato 4,5 milioni di euro
Punta eclettica che può giocare sia da centravanti che da seconda punta.
A giugno tornerà al Manchester City che detiene il suo cartellino; si potrebbe tentare di  ingolosire il giocatore proponendogli un congruo ingaggio, visto e considerato che, con il probabile arrivo di Messi, gli spazi per lui potrebbero rivelarsi inconsistenti. Ha già segnato 10 goal in questa stagione e ha già calcato scene di un certo rilievo nella sua ancor breve carriera. Pare che Sabatini abbia suonato al suo campanello, così almeno ho sentito una sera su Sportitalia, bisognerebbe capire cosa gli sia stato risposto.



1) Elton Acolatse


Amsterdam (Olanda) 25 luglio 1995
attaccante dell' Hapoel Beer Sheva
valore di mercato 1,7 milioni di euro
L'ho visto vincere, praticamente da solo, una partita di Europa League con l'Hapoel contro i più forti cechi dello Slavia Praga, segnando nel finale due goal fantastici; mi sono quindi interessato a lui raccogliendo le poche informazioni reperibili; cresciuto nell'Ajax, giovane di moltissime potenzialità e di belle promesse, si è un po' perso nei meandri di prestiti e cessioni a squadre minori ma ha disputato nel Saint Truiden ( campionato belga) anche buoni campionati. Io sono sicuro che una chiamata in Italia lo farebbe sobbalzare dalla sedia e lo troverebbe pronto alle valige. Siamo a metà del campionato, difficile fare affari consistenti in questo momento; ingaggiare Acolatse rappresenterebbe un viatico per il nostro gioco d'attacco dove mi figuro già sontuosi duetti con Barrow e Orsolini. 

Ovviamente ci sarebbero tanti altri ottimi giocatori: attaccanti da doppia cifra, difensori arcigni ed insuperabili o cervelli sopraffini di centrocampo, che circolano nell'universo mondo ma alcuni di essi, che si potevano prendere per pochi denari, furono ignorati o disprezzati in passato ( un esempio la coppia zambiana del Salisburgo Daka e Mwepu,di cui Bigon aveva per pochi soldi, quasi concluso l'acquisto, il contratto dei quali, si narra, fu stracciato da Di Vaio poichè ritenuti inidonei e che oggi costano rispettivamente 30 e 15 milioni salvo ingaggio) o altri che a causa di poche apparizioni nei top team, hanno acquisito valori improponibili risultando fuori dalla politica di morigeratezza imposta da Saputo per garantire un futuro ad una società medio piccola come la nostra. 
Per questo motivo dobbiamo muoverci tra questi ambiti e tra queste previsioni di spesa e, in questi margini, mi sembra di aver inserito il meglio che si possa trovare su piazza.

Buon 2021 a tutti i tifosi rossoblù