La sessione di Gennaio del calcio mercato è alle porte ( si apre il 4) e sebbene non sia ne morale ne utile sprecare soldi solo per calmierare la piazza, risulta evidente che il nostro Bologna abbia qualche deficienza ( nel senso latino del termine) in avanti e molte, sempre deficienze, dietro.
A tal proposito, eliminando giocatori che inciderebbero per cartellino ed ingaggio, troppo gravosamente sui bilanci e sugli equilibri della nostra società, vengo a proporre 12 nomi ( 5 difensori, 5 attaccanti e 2 centrocampisti) di sicuro interesse nel panorama calcistico mondiale. Prima di cominciare una precisazione e una piccola vanità; la precisazione è che Nmecha e Montiel a parte, nessuno dei giocatori che citerò, per quanto mi risulta, sia stato mai accostato al Bologna in questi frangenti; quello che indicherò è frutto esclusivamente di mie valutazioni. La vanità è che anni fa, suggerii nomi come De Bruyne, Ake o Isak, allora il più costoso era il belga del City che costava 3 milioni e mezzo, l'olandese della medesima società ne costava 1,8 e lo svedese, oggi ispiratore e pedina inamovibile della Real Sociedad, 2; ebbene in pochi anni la loro valutazione è rispettivamente di 120, 38 e 34 milioni, salvo ingaggio.....lascio a voi eventuali commenti.
5) Gonzalo Montiel
Catan Gonzalez (Argentina) 1° gennaio 1997
terzino destro della nazionale argentina e del River Plate
valore di mercato 7,7 milioni di euro
Montiel è un difensore eclettico che, sebbene principalmente terzino, si può spendere anche nel ruolo di centrale di difesa. Nei giorni scorsi ho letto che il River Plate vorrebbe prendere il nostro Medel e che offrirebbe, con l'aggiunta di svariati milioni, in cambio Montiel....a dirvela tutta, a parte il fatto che il procuratore del giocatore pare lo abbia proposto a mezzo mondo, non credo che, ad oggi, il cileno sia inferiore al giovane argentino e che nonostante Gary sia spesso infortunato e discontinuo io non avrei dubbi su chi scegliere tra i due
4) Yordan Osorio
Barinas (Venezuela) 10 maggio 1994
difensore centrale della nazionale venezuelana e del Parma
valore di mercato 4 milioni
Il Parma ha mostrato le stesse amnesie difensive del Bologna in questo spezzone di campionato.
La differenza è che i nostri centrocampisti hanno fatto quasi sempre il loro dovere mentre quelli del Parma, frequentemente, si sono dimenticati della necessaria azione di filtraggio. I difensori ducali, però hanno messo più di una pezza alle scorrerie degli attaccanti avversari e Osorio, con Gagliolo e Bruno Alves hanno fattivamente limitato i danni che sarebbero potuti essere ben più consistenti per la porta giallo blù. Lo metto solo quarto su cinque non per diffidenza sul suo valore ( i passaggi in squadre importanti come Zenit e Porto lo dimostrano) ma solo perchè non credo che Carli e Lucarelli ce lo venderebbe mai.
3) Justin Hoogma
Enschede ( Olanda) 11 giugno 1998
difensore centrale dell'Utrecht
valore di mercato 2,5 milioni
Questo marcantonio di 190 centimetri, sarebbe un elemento efficace per la nostra linea centrale di difesa; buon colpitore di testa e mastino instancabile, attaccato ai garretti delle punte avversarie. Interessante vederlo all'opera in campionati più impegnativi e per me è pronto per spiccare il volo. Sembra che sulle sue tracce ci sia il Bruges che però starebbe trattando anche un ritorno di Denswil alla base, quel Denswil che non è riuscito ad adattarsi alle indicazioni di Mihajlovic, ma che mantiene estimatori anche in Premier league ( Newcastle e Brighton).
2) Mohamed Camara
Kerouane (Guinea) 28 agosto 1998
difensore centrale della nazionale guineana e dello Young Boys
valore di mercato 3 milioni
Abbiamo potuto apprezzare i giovani svizzeri dello Young boys nel girone della Roma in Europa League; essi sono riusciti a qualificarsi insieme ai capitolini, in un girone che vedeva altri come favoriti.
Molte sono state le figure interessanti emerse e tra esse a me ha colpito moltissimo questo dinamico centrale difensivo, eccellente colpitore di testa che ingaggerei ad occhi chiusi, anticipando magari il Borussia Dortmund che ci ha posato lo sguardo da tempo.
1) Jordan Teze
Groningen (Olanda) 30 settembre 1999
difensore centrale della nazionale olandese under 21 e del PSV Eindhoven
valore di mercato 2 milioni
In questo momento è l'acquisto più azzeccato che si potrebbe fare. Giovanissimo, non troppo caro, potenza esplosiva e grande tecnica individuale. Per raddrizzare la baracca e dare fiato ad un Danilo mai visto così esausto, oltre al recupero psicologico più che fisico, di Paz, penso che l'innesto di questo giovane difensore sarebbe di eccezionale efficacia per i nostri colori. In Europa ci sarebbero molti altri atleti che potrebbero fare al caso nostro: Guehi, Djalò, Openda, Eggstein, Cajuste, Zima ma tutti nell'egida dei club più capienti coi quali, ancora, non possiamo competere.
2) Musa Al Taamari
Amman (Giordania) 10 giugno 1997
ala destra della nazionale giordana e del Leuven
valore di mercato 2 milioni e duecentomila euro
Un tempo i buoni giocatori venivano dai soliti paesi, calcisticamente più evoluti, ma il mondo è cambiato e la globalizzazione si è estesa anche al gioco del pallone; questa premessa per dire che non bisogna sorprendersi che uno dei laterali più promettenti che emergono tra i campionati d'Europa. sia un giordano.
Velocissimo, talentuoso e geniale e, purtroppo un pochino discontinuo Al Taamari, che all'epoca giocava nell'Apoel Nicosia, fu cercato in estate insistentemente dal Montpellier e dal Rapid Vienna ma non si quagliò un trasferimento anche perchè spuntarono i belgi del Leuven, che lo ingaggiarono in un batter d'occhio, quel Leuven dove questo lussuoso tornante ha avuto modo di svelarsi all'attenzione del grande pubblico.
1) Cristopher Martins Pereira
Lussemburgo 19 febbraio 1997
mediano della nazionale lussemburghese e dello Young Boys
valore di mercato 3,3 milioni
Circa la globalizzazione, vale quanto detto sopra, anche se Martins Pereira, figlio di immigrati capoverdiani ha un "layout e un dna" calcistici completamente diversi da Al Taamari.
Notato, ancora adolescente, dai dirigenti del Lione, viene ingaggiato e formato alla fucina della blasonata società transalpina che però è costretta a cederlo nel luglio scorso, a causa degli insanabili contrasti del giocatore con l'ex allenatore Silvinho.
Ne approfittarono gli elvetici dello Young Boys che se lo sono aggiudicati con un esborso apparso a tutti assai contenuto. Reduce da un infortunio ma, sembra, che si sia ripreso bene, è chiaro a tutti che questo calciatore sia destinato a tutt'altri prosceni e sarebbe per noi un acquisto preziosissimo da affiancare a Schouten o Baldursson e liberare così dal compito di incontrista un talento cristallino come Svanberg, sacrificato sovente sulla mediana e quindi limitato nelle sue grandi potenzialità, dagli schemi dell'allenatore e dalle contingenze della rosa.
5) Frank Tsadjout
Perugia 28 luglio 1999
attaccante del Cittadella
valore di mercato 800 mila euro
Il Cittadella, ogni anno viene inserito nel gruppo delle squadre che si devono salvare nel campionato di serie B e questo perchè, ogni anno, la banda di Venturato, dopo campionati molto buoni conclusi con merito solo ai play off promozione, viene smembrata di tutti i migliori giocatori e rimpolpata da giovani promesse scovate nelle squadre primavera dei team maggiori o nel campionato di Lega Pro; ma ogni anno, puntualmente, i pronostici vengono smentiti e i veneti si ritrovano ai vertici della classifica grazie proprio ai giovani che l'attento ds Marchetti, riesce a far partecipare alla causa amaranto. Quest'anno, ceduto Diaw per 2 milioni di euro al Pordenone, sono stati individuati due sostituti di sicuro avvenire come Ogunseje (pescato nell'Olbia) e, appunto Tsadjout che, tuttavia, a giugno tornerà alla casa madre milanista, ma sul quale Sabatini e Bigon potrebbero tentare un affondo. A mio avviso sarebbe la spalla "low cost" ideale per Barrow e un prestito con diritto di riscatto lo vedrei come soluzione perfetta.
4) Tino Kadewere
Harare (Zimbabwe) 5 gennaio 1996
centravanti della nazionale dello Zimbabwe e del Lione
valore di mercato 6,5 milioni di euro
I centravanti che segnano costano e Kadewere di goal ne ha segnati già 7 e altri ne ha fatti segnare. Si tratta di un attaccante "moderno" non gigantesco e per questo, molto mobile che non disdegna di farsi baluardo anche della prima fase difensiva. Non so se il Lione accetterebbe di privarsene ma, ad ogni modo un tentativo lo farei subito anche perchè pare che l'Inter si sia mostrata interessata, mettendo sul piatto della bilancia uno tra Esposito e Lazaro.
3) Shamar Nicholson
Kingston (Giamaica) 16 marzo 1997
centravanti della nazionale giamaicana e dello Charleroi
valore di mercato 2 milioni e ottocentomila euro
Un energumeno di più di un metro e novanta con un fisico da culturista. E' il sommario identikit di questo prepotente rapinatore dell'area di rigore avversaria. Dotato di un tiro esplosivo e autore già di 6 reti al suo primo approdo nel campionato belga. Lo Charleroi aveva cercato il nostro Santander nella fase precampionato, per poi spostarsi rapidamente su Nicholson quando le trattative non si concretizzarono; chissà se fosse possibile riattivarle agevolando l'avvicinamento delle parti?
2) Lukas Nmecha
Amburgo (Germania) 14 dicembre 1998
centravanti dell'Anderlecht
valore di mercato 4,5 milioni di euro
Punta eclettica che può giocare sia da centravanti che da seconda punta.
A giugno tornerà al Manchester City che detiene il suo cartellino; si potrebbe tentare di ingolosire il giocatore proponendogli un congruo ingaggio, visto e considerato che, con il probabile arrivo di Messi, gli spazi per lui potrebbero rivelarsi inconsistenti. Ha già segnato 10 goal in questa stagione e ha già calcato scene di un certo rilievo nella sua ancor breve carriera. Pare che Sabatini abbia suonato al suo campanello, così almeno ho sentito una sera su Sportitalia, bisognerebbe capire cosa gli sia stato risposto.
1) Elton Acolatse
Amsterdam (Olanda) 25 luglio 1995
attaccante dell' Hapoel Beer Sheva
valore di mercato 1,7 milioni di euro
L'ho visto vincere, praticamente da solo, una partita di Europa League con l'Hapoel contro i più forti cechi dello Slavia Praga, segnando nel finale due goal fantastici; mi sono quindi interessato a lui raccogliendo le poche informazioni reperibili; cresciuto nell'Ajax, giovane di moltissime potenzialità e di belle promesse, si è un po' perso nei meandri di prestiti e cessioni a squadre minori ma ha disputato nel Saint Truiden ( campionato belga) anche buoni campionati. Io sono sicuro che una chiamata in Italia lo farebbe sobbalzare dalla sedia e lo troverebbe pronto alle valige. Siamo a metà del campionato, difficile fare affari consistenti in questo momento; ingaggiare Acolatse rappresenterebbe un viatico per il nostro gioco d'attacco dove mi figuro già sontuosi duetti con Barrow e Orsolini.
Ovviamente ci sarebbero tanti altri ottimi giocatori: attaccanti da doppia cifra, difensori arcigni ed insuperabili o cervelli sopraffini di centrocampo, che circolano nell'universo mondo ma alcuni di essi, che si potevano prendere per pochi denari, furono ignorati o disprezzati in passato ( un esempio la coppia zambiana del Salisburgo Daka e Mwepu,di cui Bigon aveva per pochi soldi, quasi concluso l'acquisto, il contratto dei quali, si narra, fu stracciato da Di Vaio poichè ritenuti inidonei e che oggi costano rispettivamente 30 e 15 milioni salvo ingaggio) o altri che a causa di poche apparizioni nei top team, hanno acquisito valori improponibili risultando fuori dalla politica di morigeratezza imposta da Saputo per garantire un futuro ad una società medio piccola come la nostra.
Per questo motivo dobbiamo muoverci tra questi ambiti e tra queste previsioni di spesa e, in questi margini, mi sembra di aver inserito il meglio che si possa trovare su piazza.
Buon 2021 a tutti i tifosi rossoblù
Nessun commento:
Posta un commento