giovedì 31 dicembre 2020

IL 2020 ROSSOBLU...6 MEZZO CON RIMPIANTO....


...E dire che il 2020 era iniziato per noi come meglio non si poteva chiedere!
Sinisa che annuncia la sua vittoria più bella , la squadra che gioca bene e vince bene fino a portarsi a ridosso di quelle squadre che si contendono un posto in " Europa"...

Poi arriva la pandemia, si ferma tutto, calcio compreso, per riprendere in maniera anomala quasi tre mesi più tardi...
A porte chiuse, compresso con partite ogni tre giorni a temperature che sfiorano i 38 gradi, che mettono a dura prova anche gli atleti più preparati ( " per quello che sono pagati il caldo non deve essere una scusa"... ah, già, ho sentito anche perle di questo tipo!).

Ed i rossoblu, come aveva predetto" UOLTER SABATINI in un' intervista a SKY, sono stati tra le squadre che più hanno risentito della situazione ed hanno finito questo anomalo torneo strisciando la lingua per terra e perdendo posizioni in classifica ( roba da cavar loro lo stipendio, vero " infelici"?)

Nelle 36 partite dell' anno solare ( praticamente un campionato intero), il Bologna si è comunque tolto le soddisfazioni di battere Roma. Napoli ed Inter a casa loro e dominare in lungo ed in largo il doppio  derby con la Giacomense ben più di quanto non abbiano detto i risultati del campo, totalizzando 11 vittorie, 10 pareggi e 15 sconfitte... un bottino di 43 punti con due ipotetiche giornate in meno, con una proiezione che va da 43 a 49 punti.
Non male in fondo, no? Anche se nonostante tutto, qualche rimpianto rimane.
Senza parlare di qualche errore arbitrale di troppo e troppo evidente ( non voglio passare per vittima è fare arrabbiare i miei " soliti amici") se vogliamo, qualche rimpianto per i troppi errori dei singoli, sia sotto porta che in difesa c'è... errori a volte anche un tantino grossolani che hanno frenato una corsa che avrebbe consentito alla squadra di chiudere in bellezza il 2020 così come era iniziato ...vincendo e divertendo!

Ecco spiegato il perché del mio personalissimo e opinionabilissimo 6 e MEZZO CON RIMPIANTO di questo maledetto 2020 ...con la speranza di poter tornare al più presto a tifare da vicino per i nostri ragazzi...con la speranza di poter tornare al più presto a VIVERE!

AUGURI A TUTTI E ....
....FORZA BOLOGNA!!!❤💙❤💙❤💙❤💙

Mirco Polischi 

giovedì 24 dicembre 2020

PROMOSSI & BOCCIATI - Ottima reazione con l'Atalanta - Pareggio meritatissimo

 


Stasera il Bologna nella sua casa il Dall’Ara, riceve l’Atalanta che è tornata ad essere una squadra insidiosa con alcuni giocatori che sono tornati ad alti livelli.

Mentre il Bologna, un po’ alla volta, sta recuperando alcuni giocatori tra quelli che si sono infortunati.

Il rendimento della squadra di Mister Mihajlovic un po’ alla volta sta migliorando e i risultati arriveranno certamente.

Il tecnico stasera schiera la seguente formazione: Da Costa, Tomiyasu, Medel, Danilo, Dijks, Baldursson, Schouten, Soriano, Vignato, Barrow, Palacio.

Un primo tempo che vede l’Atalanta giocare abbastanza bene a livello territoriale e il Bologna che prende 2 gol senza subire più di tanto, il 1° su rigore e il 2° che nasce da una respinta con un colpo di testa di Dijks che finisce sui piedi di Muriel che sfrutta l’occasione e porta la sua squadra sul 2 a 0. Da Costa incolpevole.

Il fattore tecnico è rappresentato da Ilicic che è tornato a ottimi livelli, proprio in questo periodo; le sue giocate contribuiscono a variare l’equilibrio a favore dei bergamaschi.

Un 2° tempo che per i primi 15/20 minuti mantiene un canovaccio simile alla prima frazione di gioco.

I cambi di Mister Mihajlovic danno al BFC la spinta per cercare di arrivare al gol.

Entrano: Orsolini, Svanberg, Dominguez e Paz e la partita cambia col Bologna che ha un sussulto.

Al 73°, arriva il gol rossoblu che dimezza le distanze con Tomiyasu che parte in fascia e chiede il triangolo lungo a Orsolini il quale lo serve al bacio in area di rigore e con uno scavetto degno di un centravanti supera Gollini e la palla entra in rete. GOL!

Al 82° arriva il gol del pareggio che scaturisce da un corner spizzato di testa da Palacio e rifinito, sempre con un colpo di testa, dal neo entrato Paz appostato sul 2° palo, al suo 1° gol in serie A. GOL!

Poi al 92° in contropiede Soriano va vicino al gol ma non riesce a centrare la porta e il match termina con un pareggio meritatissimo dai ragazzi di Sinisa.

PROMOSSI

Medel 8 – gioca come centrale di difesa con Danilo. La sua vitalità e il tempismo fanno si che emerge nel suo portamento e quando la partita sale di ritmo si nota di più. Alcuni ottimi interventi in fase difensiva. Un suo recupero provoca il cartellino giallo per Gosens. Preziosissimo!

Tomiyasu 7,5 – fatica un po’ nel 1° tempo come tutta la squadra, ma con l’andare del match migliora il rendimento in fase difensiva. Ma la situazione migliore la crea in fase offensiva quando servito in triangolo da Orsolini realizza un gol da centravanti. Un jolly che è diventato imprescindibile per il Bologna.

Palacio 7,5 – un ragazzino di 37 anni che imperversa nella metà campo avversaria. Assist con la spizzata per il gol del pareggio di Paz. Fantastico in fase offensiva, bravissimo in fase difensiva quando c’è bisogno di dare l’esempio ai suoi compagni.

Paz 7+ - ha il merito di essere nel posto giusto al momento giusto. Realizza il gol che da al Bologna un pareggio quasi insperato. Benissimo!

Da Costa 6,5 – non può nulla sui 2 gol. Un paio di ottimi interventi. Bene coi piedi! Da sicurezza ai suoi compagni di reparto. Anche lui, come tutti, ha bisogno di giocare per arrivare a un rendimento importante. Grazie Angelo!

Come dice Mister Mihajlovic, gli infortuni hanno pesato moltissimo e pesano ancora sul rendimento della squadra.

A conferma di tutto ciò, stasera si è visto che solo il rientro di Orsolini, appena recuperato; Medel, con qualche partita nelle gambe dopo l’infortunio, Dijks, anche lui come Orsolini da più sicurezze, anche se si vede che gli manca il ritmo partita; Dominguez, che quando è chiamato a giocare si cala nella partita da subito e fa sentire la sua presenza; Svanberg, che è sensibilmente migliorato e merita di essere considerato tra i papabili in prima squadra; Schouten che, nonostante qualche errore, dovuto al bisogno di giocare, può sicuramente tornare ai livelli che ha dimostrato di poter sostenere. Queste considerazioni, ci fanno stare molto più tranquilli perché con il rientro di tutti il Bologna può solo migliorare.

BOCCIATI

Barrow 5 – sembra fuori forma e stanco. Prova a raddrizzare la sua partita al 62° ma, servito da Palacio, calcia dal limite dell’area e la sfera va alta sulla traversa di una spanna. Forse ha bisogno di riposo. Lo aspettiamo quando starà meglio. Forza Musa!

Schouten 5 – alcuni errori figli dell’infortunio che gli ha fatto saltare qualche partita. Provoca un rigore con un intervento maldestro. Deve riprendere il ritmo partita. Deve riacquisire la brillantezza a cui ci ha abituati. Ti aspettiamo!

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


domenica 20 dicembre 2020

PROMOSSI & BOCCIATI - Buonissimo pareggio con il Torino

 


di Mario Piromallo

Oggi il Bologna gioca all’Olimpico Grande Torino la 13° giornata del campionato di serie A.

Mihajlovic è ancora alle prese con tanti infortunati e i recuperati sono ancora in panchina con alcuni ragazzi della primavera.

Oggi il Bologna parte con questa formazione: Da Costa; De Silvestri, Danilo, Medel, Tomiyasu; Dominguez, Svanberg; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio.

Il primo tempo vede un match in cui le squadre affondano poco, è comunque il Bologna a essere più pericoloso in zona gol.

Al 7° Palacio, defilato, calcia da pochi metri, e Milinkovic para in angolo. 

AL 10° Svanberg calcia da fuori e la sfera colpisce la traversa.

Il 1° tempo è tutto qui, a parte due belle chiusure di Medel su Bonazzoli e di Danilo su Lukic non succede altro.

Il secondo tempo è decisamente più giocato e migliore dal punto di vista dello spettacolo.  

Al 69° arriva il gol dei padroni di casa che scaturisce da una punizione calciata dall’ex Verdi, con la traiettoria a giro della palla che beffa Da Costa e finisce in rete.

Ai minuti 76° e 78°, prima Palacio calcia al lato mangiandosi il gol del pareggio; poi Soriano, assistito da un ottimo Vignato, realizza il meritato gol del pareggio felsineo.

In pratica il match non ha più spunti importanti e al 94°, dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine.

Un pareggio che da continuità ai risultati e muove la classifica.

PROMOSSI

Vignato 7,5 – gioca un ottima partita. Assist per il gol di Soriano. Prova a calciare in porta da fuori area un paio di volte ma le conclusioni sono respinte. Preziosissimo in fase difensiva, aiuta prima De Silvestri e poi Tomiyasu nella marcatura di Belotti. In grandissima crescita.

Soriano 7+ – realizza il gol da centravanti navigato e tanto basta per la mia valutazione; sono 6 in questo campionato! Non è preciso come al solito in fase offensiva. Comunque imprescindibile per il BFC!

Medel 7 – gioca una grande partita al centro della difesa con Danilo. Oltre al lavoro di routine compie due chiusure su Bonazzoli e Belotti; quella su Belotti, in scivolata, è da applausi! La sua esperienza con la grandissima vivacità alzano il rendimento della fase difensiva.

Barrow 7 – prova a fare gol con un tiro a giro che si spegnerebbe sotto la traversa, ma Milinkovic (202 cm) con una grande parata gli toglie la gioia deviando la sfera oltre la traversa. Una partita giocata con tantissima volontà di fare bene. Ottimo in fase difensiva in alcune occasioni. In crescita!

BOCCIATI

Da Costa 5,5 – prende un gol che potrebbe evitare. C’è da dire che giocare poco non aiuta. Dall’unico errore che compie scaturisce il gol del vantaggio avversario. Un paio di parate su tiri semplici. Attento su Verdi nel 2° tempo. Bene nelle uscite alte. 

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


mercoledì 16 dicembre 2020

PROMOSSI & BOCCIATI - BFC, un buon pareggio a La Spezia

 


di Mario Piromallo 

Il Bologna è chiamato a una prova di orgoglio al Picco contro la neopromossa Spezia, dopo l’ultima brutta sconfitta subita.

Mihajlovic è alle prese con un’infermeria strapiena e le scelte di formazione sono obbligate, giocano: Da Costa; De Silvestri, Danilo, Paz, Tomiyasu; Medel, Dominguez; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio.

Un primo tempo in cui il Bologna cerca di giocare ma a causa di alcuni errori sotto porta, si torna nello spogliatoio sotto di un gol nell’unica occasione scaturita da una verticalizzazione avversaria.

Un secondo tempo in cui gli avversari continuano a giocare di rimessa e in contropiede.

Al 63° arriva il raddoppio dei padroni di casa che sembra chiudere il match.

Ma al 72° sugli sviluppi di un angolo calciato da Barrow Dominguez controlla bene la sfera e calcia battendo Provedel, riaprendo la partita.

Ancora i padroni di casa vicini al gol ma è il Bologna che al 92° perviene a pareggio con un tiro da 45 metri di Barrow che batte ancora Provedel e il BFC si riporta in parità.

Non è finita, perché un minuto dopo Soriano viene scalciato sul tallone da Pobega e Giacomelli dopo la offing review concede il rigore al Bologna.

Barrow calcia dal dischetto la palla che potrebbe dare il gol vittoria al BFC ma Provedel para salvando il pareggio per i padroni di casa.

I ragazzi messi in campo da Mister Mihajlovic soffrono la fisicità degli attaccanti avversari.

Nonostante le assenze e il doppio svantaggio, il Bologna gioca col cuore e alla fine va vicinissimo a una vittoria impensabile fino al gol del pareggio di Barrow al 92° minuto.

PROMOSSI

Dominguez 7 – ha il merito di realizzare il gol che dimezza lo svantaggio, sul quale la squadra costruisce la rimonta. Alcune buone cose in interdizione e in fase offensiva. In crescita.

Palacio 6,5 – la sua prestazione è come al solito di grande spessore tecnico e agonistico. Corre molto in fase offensiva ed è prezioso in ripiegamento con un paio di intervento in area di rigore. Imprescindibile, è un professionista esemplare.

Medel 6,5 – il suo approccio alla partita è come al solito di grande spessore. La sua vivacità in alcune fasi del match è importantissima.

Paz 6 – nel primo tempo soffre la fase difensiva. In crescita nel secondo tempo, prende le misure a Gyasi e lo anticipa quasi sempre. Mette  aggressività nella sua partita.

BOCCIATI

Barrow 5+ - nonostante un gol da cineteca con tiro/pallonetto al volo da più di 40 metri, non gioca come abbiamo apprezzato in altri match; nel 1° tempo sbaglia un gol a porta vuota; al 95° sbaglia il rigore che porterebbe in casa Bologna una vittoria che avrebbe un sapore dolcissimo.

Tomiyasu 5,5 – rimesso in fascia per esigenze, fatica un po’. Oltretutto gioca a sinistra, vista la mancanza di Dijks e Hickey. Ci possiamo attendere prestazioni decisamente migliori da Tomi.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE

 

 


domenica 13 dicembre 2020

PROMOSSI & BOCCIATI - Bologna, una partita da dimenticare in fretta

 


Una partita da dimenticare in fretta.

Di Mario Piromallo

Quasi tutti i ragazzi schierati da Mister Mihajlovic sono chiaramente sotto la sufficienza in un match veramente giocato in maniera svogliata.

Un Bologna chiaramente senza idee e con molti dei ragazzi in campo che non lottano per la maglia.

La Roma fa quello che vuole e alla fine del primo tempo è avanti 5 a 1 con Mbaye che al 44° minuto del 1° tempo, sfortunatamente si stira, dando il via libera alla realizzazione del 5° gol degli avversari.

Poi un secondo tempo in cui la Roma controlla e il Bologna, con alcuni cambi, si fa vivo dalle parti di Pau Lopez, realizzando un paio di gol, annullati per fuorigioco; il secondo gol di un niente, forse un braccio...ma va!

Segnalo un episodio importante in cui Palacio, al 53°, viene atterrato in area di rigore mentre calcia in porta da pochi metri, ma Calvarese lascia correre facendo un errore grossolano che implicherebbe, oltre al penalty per il BFC anche il cartellino giallo per Ibanez già ammonito, che commette fallo colpendo la gamba di appoggio del Trenza; niente rigore niente ammonizione!

La Roma non ruba nulla ma Calvarese, come spesso ci succede con lui, penalizza al massimo il Bologna e impedisce ogni velleità dei rossoblu.

Dei rossoblu non si salva nessuno, a parte Medel e Dominguez che almeno provano a giocare dando un po’ di vivacità.

Mister Mihajlovic schiera una formazione orfana di circa mezza rosa.

Infatti mancano: Skorupski, Hickey, Dijks, Denswil, Schouten, Sansone, Orsolini, Skov Olsen, Santander e forse dimentico qualcuno.

Scendono in campo: Ravaglia, De Silvestri, Danilo Tomiyasu, Mbaye, Svanberg, Poli, Vignato, Soriano, Barrow, Palacio.

Mister Mihajlovic è alle prese con tanti infortunati ma il rendimento di troppi giocatori che scendono in campo è imbarazzante.

Speriamo che ci sia un inversione di tendenza nell'atteggiamento da parte della squadra che francamente, in alcuni ragazzi, oggi è irritante, fastidioso e inconcludente.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


sabato 5 dicembre 2020

PROMOSSI & BOCCIATI - Forza Bologna per sempre e fino alla fine!

 


di Mario Piromallo 

Per la decima di campionato, il Bologna stasera gioca la sua partita c/o lo stadio Meazza di Milano contro l’Inter.

Mister Mihajlovic cambia modulo costretto dalle esigenze tattiche per il forfait di Sansone e i suoi ragazzi cominciano la partita schierati in un 3-4-1-2 con questa formazione: Skorupski, De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Medel, Hickey, Schouten, Svanberg; Soriano, Barrow, Palacio.

Il Bologna nel 1° tempo gioca senza coraggio e l’atteggiamento della squadra è poco aggressivo.

Così facendo da modo agli avversari di fare 2 gol; in pratica il Bologna regala il 1° tempo ai milanesi.

Nel 2° tempo dopo un po’ di minuti con 3 cambi Mister Sinisa torna al suo modo di giocare puntualmente arriva il gol di Vignato che sembra poter riaprire il match ma dopo pochi minuti è arrivato il 3° gol dei padroni di casa che ha chiuso la partita.

Episodi salienti del match

Al 9° Medel chiude su Lukaku

Al 10° Skorupski para un colpo di testa di De Vrij scaturito da un corner

Al 10° ancora Medel, in scivolata, chiude su un tiro verso la porta di Gagliardini che si spegne in calcio d’angolo.

Al 15° Barrow prova a calciare in porta da fuori area ma Handanovic para.

Al 16° arriva il gol dei padroni di casa, viziato da una trattenuta netta di Lukaku ai danni di Tomiyasu. Ma il VAR dice che tutto va bene?

Al 34° Skorupski compie una grandissima parata su Lukaku in uscita.

Al 45° arriva il raddoppio dei padroni di casa di Hakimi.

Al 54° ancora Skorupski para su Sanchez.

Al 61° Skorupski con un uscita a terra anticipa il tiro di Lukaku dopo un controllo che lo avrebbe portato al tiro.

Al 67° arriva il gol di Vignato che con un tiro dal basso in alto scaraventa la sfera sotto la traversa battendo Handanovic

Al 70° ancora Hakimi in gol.

PROMOSSI

Skorupski 7 – prende 3 gol su cui non può fare praticamente nulla; però compie almeno 3 interventi da grandissimo Numero 1. La sua crescita è strepitosa. Finalmente Number One.

Vignato 7 – entra e realizza il gol che riapre la partita, purtroppo per poco tempo, perchè gli avversari tornano al gol subito dopo. Alcuni buoni interventi. In crescita.

Dominguez 6,5assist per il gol di Vignato che potrebbe cambiare la partita. Ottimo ingresso in campo.

Schouten 6+ - come sempre imprescindibile per il centrocampo del Bologna. Gioca la sua partita come al solito. Un piacere vederlo con la palla tra i piedi.

BOCCIATI

Barrow 5= – le sue ultime prestazioni sono decisamente sotto tono. Le sue qualità non si discutono ma è proprio per questo motivo che dovrebbe fare la differenza e invece sbaglia alcuni controlli di palla che per i suoi piedi sono elementari. Manca molto la sua concretezza in zona gol.

La difesa soffre i tagli dei giocatori avversari e la poca aggressività e il fatto che la squadra sia troppo bassa fanno il resto.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!