domenica 15 settembre 2019

PROMOSSI & BOCCIATI - Vittoria con brivido in trasferta


di Mario Piromallo

Oggi il Bologna gioca la 3° partita di campionato in trasferta, al Rigamonti, contro la neo promossa Brescia, senza il suo condottiero, Sinisa Mihailovich, in panchina.

Al centro della difesa c’è la defezione di Danilo che ha guai fisici e nel 1° tempo la sua mancanza si fa sentire; lo sostituisce Bani alla 1° ufficiale con la maglia rossoblù.

Per il resto la squadra, che rispetto all'ultima uscita con la Spal, rimane praticamente la stessa con l’innesto del rientrante Palacio al centro dell’attacco in luogo di Destro e Dzemaili a centrocampo al posto di Poli:

Bologna (4-3-3): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Denswil, Dijks; Dzemaili, Medel, Soriano; Orsolini, Palacio, Sansone.

Un 1° tempo che vede i padroni di casa più brillanti e volitivi dei rossoblù e alla 1° occasione le rondinelle passano in vantaggio; al 10° minuto Donnarumma sovrasta Dzemaili e con un colpo di testa beffa Skorupski. 

Poi arriva il 2° gol al 19° sempre di Donnarumma, che, stranamente solo nel cuore dell’area rossoblù, confezione un bel tiro e batte ancora l’estremo del BFC. In questo periodo la fase difensiva dei petroniani difetta.

Al 36° il BFC con Bani dimezza momentaneamente lo svantaggio, sugli sviluppi di una punizione battuta dalla ¾ da Sansone.

Al 42° però il Brescia realizza il 3° gol con Cistana sempre con un colpo di testa in anticipo su Soriano.

Finisce un 1° tempo giocato bene dal Brescia e male dai ragazzi di Sinisa, che comunque crediamo si faccia sentire durante l’intervallo, anche perché il 2° tempo dei rossoblù è molto diverso dal primo.

Per dire la verità, un piccolo aiuto al Bologna lo dà Dessena; dopo pochi minuti dall’inizio della 2° frazione, al 48°, con una simulazione in area felsinea costringe il direttore di gara ad estrarre il 2° giallo, lasciando così in 10 i suoi compagni.

Da qui comincia la partita del Bologna che si riversa nella metà campo avversaria.

Al 56° arriva il gol di Palacio, che servito da Orsolini, insacca davanti alla porta.

Due minuti dopo arriva il pareggio di Denswil che scaturisce da un corner battuto da Orsolini; la sfera arriva sul 2° palo dove l’olandese realizza il gol anticipando Poli.

Per il gol partita dobbiamo attendere l’80° minuto, quando Palacio con un cross morbido imbecca Orsolini, premiando il suo movimento, che al volo scaraventa in rete il prezioso assist del compagno.

Nel 2° tempo fioccano le palle gol per il BFC ma l’imprecisione e la fortuna non aiutano i ragazzi di Sinisa Mihailovich.

Oltretutto, anche gli avversari si fanno vedere nei pressi della nostra area di rigore con un paio di azioni pericolose.

Comunque la partita finisce con il Bologna che porta a casa i 3 punti.

In totale sono 7 punti che mettono il Bologna sul 2° gradino in classifica a pari punti coi gobbi.


PROMOSSI

Orsolini 8 – determinante in tutte le azioni che portano al gol il BFC e prezioso in fase difensiva. Realizza un gol di ottima fattura con un tiro al volo su cross/assist di Palacio.

Palacio 8 – fa sentire la sua presenza in campo con tanta corsa e classe al servizio dei suoi compagni. Un gol e un assist impreziosiscono la sua prestazione.

Sansone 7,5 – una sua punizione dalla ¾ permette a Bani di fare il suo 1° gol nel Bologna e in serie A. Poi buone cose in entrambe le fasi di gioco con un paio di recuperi in ripiegamento. 

BOCCIATI

Dzemaili 5 – sotto tono e ancora poco brillante. Si fa beffare da Romulo in occasione del 1° gol degli avversari.

Santander 5 - entra con tanta grinta ma fallisce a freddo un’occasione d’oro, il possibile 5 a 3, solo davanti all’estremo lombardo. Poi un po’ di falli e poco altro.

Ancora una volta la Curva Bulgarelli trasferita al Rigamonti non fa mancare il sostegno ai ragazzi in campo.

Nessun commento:

Posta un commento