domenica 26 maggio 2019

Grande Bologna, col Napoli vittoria meritata - SOLO PROMOSSI





di Mario Piromallo

Oggi al Dall’Ara il Bologna FC gioca l’ultimo match di un campionato molto difficile a causa di un girone di andata che ha visto la squadra in grande difficoltà.

Di contro, da quando è arrivato Mihailovich, si sono viste ottime prestazioni e ottenuti molti punti che oltre alla salvezza trovata la scorsa settimana, hanno portato la squadra a giocarsi un 10° posto in classifica che, fino a 1 mese fa sembrava impossibile.

Mihajlovich schiera un Bologna molto offensivo perché vorrebbe regalare ai tifosi e alla società la possibilità appunto di arrivare più in alto possibile nella classifica.

I ragazzi schierati sono: Skorupski; Mbaye, Lyanco, Danilo, Dijks; Dzemaili, Pulgar, Soriano; Orsolini, Santander, Palacio.

Un 1° tempo in cui nei 25 minuti iniziali i partenopei evidenziano la qualità di gioco e provano a insidiare la porta di Skorupski in un paio di occasioni.

Poi i rossoblù cominciano a giocare anche perché Mister Mihajlovich chiede alla squadra di alzare il baricentro.

Nella seconda parte del 1° tempo il Bologna confeziona alcune occasioni e nei minuti finali arrivano 2 gol con Santander e Dzemaili.

Nel 1° gol ci mette lo zampino Palacio che effettua un cross da sinistra sul 2° palo dove Santander in grande elevazione colpisce di testa e batte l’estremo napoletano.

Il 2° gol arriva con una ripartenza in cui Santander imbecca Dzemaili dopo una gran finta di Mbaye, che arriva al limite dell’area e calcia con il sinistro nell’angolo della porta avversaria.

Riparte la partita e nel 2° tempo, il Napoli preme per raggiungere almeno un pareggio e con Ghoulam e Mertens riporta il match sul risultato di parità.

Poco dopo il pareggio, Palacio parte in dribbling, entra in area di rigore e Albiol girato di spalle lo tocca sul piede facendolo cadere, il rigore è netto ma non viene concesso ne dall’arbitro ne dal VAR.

Nonostante tutto i rossoblù non si arrendono e all’89° Santander, interviene su un tiro cross di Svanberg entrato da poco e con un colpo di testa ad alto coefficiente di difficoltà, realizza la sua doppietta con un gol pazzesco; è il gol che fissa il risultato sul 3 a 2 a favore del Bologna.

Questa è la 7° vittoria di seguito al Dall’Ara, un grande exploit da parte della squadra guidata splendidamente da Mister Mihajlovic.

Stasera sono tutti promossi, anche perché non è facile tenere testa al Napoli e alla fine vincere la partita.

Infatti gli azzurri hanno dimostrato un po’ di leggerezza in fase difensiva, ma quando hanno deciso di giocare si è vista la loro grande qualità che stasera, alla fine, non è bastata perché i rossoblù si sono dimostrati determinati e vogliosi di ottenere la vittoria che sancisce una seconda parte di campionato da alta classifica.

Stasera ci possiamo godere un 10° posto in classifica mirabolante, in attesa delle partite di domani.

Un plauso a Palacio che per l’impegno e per la classe dimostrata in campo è da prendere come esempio e alla sua uscita lo stadio gli tributa una standing ovation meritatissima. Speriamo che resti ancora un anno al BFC e chiuda con la maglia rossoblù la sua splendida carriera.

Un ringraziamento a Mister Mihajlovic che ha dato consapevolezza e infuso autostima ai ragazzi rossoblù che hanno ripagato Mister, Società e Tifoseria con tanta applicazione e voglia di dimostrare il valore sul campo.

Un ulteriore ringraziamento a Joey Saputo che è stato vicino alla squadra nei momenti topici della stagione e che, sono certo, costruirà un Bologna che ci farà divertire nel prossimo campionato.

Applausi al pubblico del Dall’Ara, rivolti in particolare alla Curva Bulgarelli che per tutta la stagione ha sostenuto la squadra, anche nei momenti peggiori, dando prova di grande amore verso la maglia del BFC.

Sono fiero di poter scrivere in questo blog per il mio amato Bologna.
Ci siamo salvati e rischiamo di arrivare al 10° posto…GODOOOOOOOO

lunedì 20 maggio 2019

Bologna che passione fantastica - missione compiuta dai ragazzi di Mihajlovic



BOLOGNA, CHE PASSIONE…FANTASTICA 

Salvezza raggiunta - Tutti promossi

di Mario Piromallo

Il Bologna gioca la 37° partita di campionato all’Olimpico di Roma contro la Lazio in una serata Romana nella quale piove a catinelle.

I ragazzi di Mihajlovic scendono in campo consapevoli che potrebbe essere la partita che porta alla salvezza con la classifica che nelle ultime giornate si è mossa stranamente molto nelle ultime posizioni.

Un 1° tempo infruttuoso e con un po’ di errori in fase offensiva da parte dei rossoblù, che comunque potrebbero almeno chiudere in parità.

La Lazio dal canto suo passa in vantaggio al 14° con un gol di Correa che servito da Immobile nel cuore dell’area bolognese con una bella giocata beffa la difesa e, con un tiro forte, infila Skorupski in uscita bassa.

Poi il Bologna ci prova a tornare a galla; in un paio di occasioni va vicino al pari ma prima Orsolini calcia a colpo sicuro dall’altezza del dischetto del rigore e un laziale si immola deviando la palla.

Una punizione sempre di Orsolini con la sfera che, si infilerebbe alle spalle dell’estremo laziale, viene deviata in angolo di testa da Badelj.

Pasqua fischia la fine della 1° frazione con i padroni di casa in vantaggio.

Parte il 2° tempo e cambia la musica, coi rossoblù che aggrediscono e spingono con veemenza sull’acceleratore alla ricerca del pareggio.

Pareggio che arriva al 50° con Poli, servito da Palacio, che dentro l’area di rigore difende un pallone e punta verso il 1° palo e di sinistro trafigge Guerrieri portando il Bologna al pareggio.

Passa 1 minuto e Destro realizza il raddoppio su assist di Palacio con un tocco di tacco da pochi passi.

Poi al 59° Bastos pesca il Jolly e fa partire un tiro di interno destro che si deposita nell’angolo della porta rossoblù beffando Skorupski che nulla può.

Non è finita, il Bologna continua a spingere e su un angolo la palla si impenna e destro con un colpo di testa serve Orsolini che in acrobazia realizza un bellissimo gol.

All’80° c’è una punizione dal limite dell’area rossoblù che Savic calcia infilando la palla a fil di palo beffando Skorupski per il definitivo 3 a 3.

Stasera dobbiamo festeggiare la salvezza del nostro amatissimo Bologna che 15 partite fa era con un piede e mezzo in serie B e invece raggiunge l’impresa a una giornata dalla fine del campionato dopo una cavalcata fantastica.

Ritengo quindi che non sia il caso di dare valutazioni ai singoli.

Sono felice per il pubblico di Bologna, soprattutto per i tifosi della curva Bulgarelli, che non hanno mai fato mancare il sostegno ai ragazzi in campo, anche quando la squadra andava male.

Sono felice per Joey Saputo che merita questa soddisfazione e per tutte le persone che amano il BFC che non possono seguirlo al Dall’Ara e in trasferta.

Sono felice per Mihajlovic che ha fatto un grandissimo lavoro coi ragazzi del Bologna, dando loro la consapevolezza di essere ottimi giocatori e ciò si è visto sul campo.

Sono felice per Bologna Che Passione, questo blog, in cui collaboro con alcuni tifosi del Bologna che, come me, amano questa maglia; tutti noi abbiamo sempre sostenuto la squadra e la società anche nei momenti peggiori della stagione, in contro corrente con chi ha spesso avuto parole poco edificanti che hanno dato molto fastidio e ovviamente hanno fatto male all’ambiente rossoblù.

Il Bologna è salvo, siamo tutti felici!
FORZA BOLOGNA

   

BOLOGNA: RAGGIUNTA LA SALVEZZA !!!!

Con un turno d'anticipo , con il pareggio per 3-3 contro la Lazio , il Bologna raggiunge la salvezza matematica , dopo una partita sofferta , come sofferto è stato tutto l'anno del Bologna.
Nel girone di ritorno il Bologna, sotto la guida di Sinisa ,  ha fatto 28 punti dimostrando sempre un gioco propositivo e un atteggiamento sempre vincente, anche contro le grandi squadre.
Il merito di questa salvezza, come ho detto anche altre volte, è tutto di Sinisa che ha fatto veramente un miracolo per salvare il Bologna .
GRAZIE SINISA !!!!!!

Marco Bonciani.



domenica 19 maggio 2019

BOLOGNA: TESTA BASSA E PEDALARE.

I risultati di oggi e di ieri  delle squadre coinvolte nella lotta salvezza , rimandano ancora almeno a domani , la salvezza del Bologna.
La quota salvezza si è molto alzata rispetto agli ultimi anni e addirittura 40 punti possono non essere sufficienti per la salvezza .
Empoli, e Genoa , rischiano molto più di noi , ma è bene restare concentrati per non scherzare con il fuoco.
Invece di parlare e di domandarsi se Sinisa rimane o no , domandarsi se Orsolini resta o no , e bene restare concentrati e non sottovalutare la Lazio , perchè niente ci sarà regalato e se vogliamo festeggiare domani la salvezza l'impegno dovrà essere massimo.
Quindi ragazzi TESTA BASSA E PEDALARE , per una salvezza sicuramente meritata, ma a cui manca ancora un piccolo sforzo.

Bonciani Marco.


sabato 18 maggio 2019

Consigli per gli acquisti: giovani promesse del panorama calcistico mondiale

Risultati immagini per calciomercato giovani talentiSe il Chelsea non venisse sanzionato dall' Uefa ha già pronto un contratto milionario e un compenso oscillante tra i 35 e i 40 milioni di euro per rilevare il cartellino di Barella del Cagliari.
Non gli è di meno il Barcellona che ha versato almeno 80 milioni nelle casse dell'Ajax per la coppia perfetta De Ligt/ De Jong
Il Borussia Dortmund ha sborsato all'incirca 20 milioni complessivi, per prendere Oztunali e Balerdi.
Il Real Madrid qualcosa di più per l'ingaggio del portiere Lunin e del fuoriclasse Sander Berge.
Gli risponde l'Atletico con l'acquisto di Rashica (7 milioni), le trattative avanzatissime per il centravanti russo Ignatyev (5 milioni) e la corte serrata al nostro Pulgar per il quale sono stati stanziati più o meno 10 milioni.
Il Bayern ha già ingaggiato Arp per 10 milioni di euro così come il PSG che si è aggiudicato per tre anni i servigi di Rafael Leao (12 milioni).
La Juventus pare abbia già concluso l'acquisto del talento guineano Kamano per non meno di 15 milioni.
Lazio e Milan raggiungono unitamente quella cifra ingaggiando rispettivamente Aguirregabiria e Tonali. Sul podio degli acquisti milionari va anche l'Arsenal che verserà  nelle casse dei tedeschi dell'Eintralkt ben 25 milioni per il difensore dell'under 21 francese Evan N'Dicka.
Si tratta di under 24 e i costi dei giovani promettenti, si sa, lievitano come l'impasto del pane.
Senza arrivare a queste cifre che io continuo a considerare al limite della moralità, si possono acquisire le prestazioni sportive di un buon novero di campioncini meno cari ( cartellino massimo 5 milioni) e di sicuro affidamento; analizziamolo con attenzione.

15°  Carlos Rodrigues Ponck
Risultati immagini per carlos ponck

Mindelo ( Capo Verde ) 13 Gennaio 1995

difensore centrale della nazionale capoverdiana e del Desportivo Aves
valore 1 milione

******************************************************


14° Fredrick Jensen

Risultati immagini per fredrik jensen

Porvoo ( Finlandia ) 9 Settembre 1997
trequartista della nazionale finlandese e dell'Augsburg
valore 3 milioni e quattrocentomila euro

********************************************************


13° Erick Cathriel CabacoRisultati immagini per erick cabaco

Montevideo ( Uruguay) 19 Aprile 1995
difensore centrale del Levante
valore 3 milioni e settecentomila euro

********************************************************


12° Michel Vlap
Risultati immagini per vlap

Sneek ( Olanda ) 2 Giugno 1997
centrale di centrocampo della nazionale under 21 olandese e dell' Heerenveen
valore 4 milioni

*********************************************************


11° Jonathan David
Risultati immagini per jonathan david

Brooklyn ( Stati Uniti ) 14 Gennaio 2000
seconda punta della nazionale canadese e del KAA Gent
valore 5 milioni

*********************************************************


10° Eberechi Eze

Risultati immagini per eze eberechi

Londra (Inghilterra) 29 Giugno 1998
centrocampista della nazionale under 21 inglese e del QPR
valore 3 milioni e mezzo

*********************************************************


9° Janni SerraRisultati immagini per janni serra

Hannover ( Germania ) 13 marzo 1998
punta centrale della nazionale U21 tedesca e dell'Holstein Kiel
valore 3 milioni

*******************************************************


8° Isaac Mbenza

Immagine correlata

Saint Denis ( Francia) 8 Marzo 1996
ala destra della nazionale U21 belga e dell'Huddersfield
valore 3 milioni e mezzo

**********************************************************


7° Juan Ferney Otero


Risultati immagini per juan ferney otero amiens
Sipi ( Colombia ) 26 Maggio 1995
ala destra dell' Amiens
valore 4 milioni e duecento mila euro

***********************************************************


6° Tyrell MalaciaRisultati immagini per tyrell malacia

Willemstad Curacao ( Olanda) 17 Agosto 1999
terzino sinistro della nazionale U21 olandese e del Feyenoord
valore 2 milioni e 400 mila euro

***********************************************************


5° Mats Kristoffer OlssonImmagine correlata

Vrinnevi ( Svezia ) 30 Giugno 1995
mediano della nazionale svedese e del Krasnodar
valore 5 milioni

*********************************************************


4° Dejovaisio ZeefuikRisultati immagini per deyovaisio zeefuik

Amsterdam ( Olanda) 11 Marzo 1998
terzino destro della nazionale U21 olandese e del Groningen
valore 900 mila euro

**********************************************************


3° Aaron Leya Iseka

Risultati immagini per aaron leya iseka

Bruxelles ( Belgio ) 15 Novembre 1997
punta centrale della nazionale U21 belga e del Tolosa
valore 3 milioni

***********************************************************


2° Jacinto Gelson Dala
Risultati immagini per gelson dala

Luanda ( Angola ) 13 Luglio 1996
seconda punta della nazionale angolana e del Rio Ave
valore 1 milione e 800 mila euro

***********************************************************


1° Sergio Duvan Cordova
Immagine correlata

Guarico ( Venezuela ) 9 Agosto 1997ala sinistra della nazionale venezuelana e dell'Augsburg
valore 2 milioni e quattrocentomila euro

giovedì 16 maggio 2019

VERSO LAZIO - BOLOGNA...PER STUPIRE ANCORA!


I  meravigliosi ragazzi di Mihajlovic scenderanno in campo lunedì sera alle 20.30 (Sky) per l' ultima trasferta stagionale, in un posticipo che, in caso di non vittoria dell' Empoli o di sconfitta del Genoa, avrebbe il sapore di un' amichevole, con i rossoblu matematicamente salvi ed una Lazio che, con la vittoria della Coppa Italia, non ha più  bisogno di svenarsi per raggiungere un posto in Europa League...

L' arbitro di turno sarà Fabrizio Pasqua di Nocera Inferiore, assistito da Santoro e Del Giovane, dal IV uomo Di Paolo e dagli addetti al V.A.R. Nasca e De Meo.

Sono 2 i precedenti stagionali per il Bologna, con una brutta sconfitta a Cagliari per 2-0 e la prima vittoria in trasferta con l' Inter all' esordio di " San Sinisa" in panchina, mentre sarà con la Lazio un esordio assoluto...
Con i rossoblu, invece, i precedenti totali sono 9 con un bilancio in perfetto equilibrio fatto di 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Di questi 9, ben 7 si sono giocati in trasferta, con un bilancio di 3 vinte, 3 pareggiate ed una sola persa.

Mirco Polischi




lunedì 13 maggio 2019

Un grandissimo Bologna annichilisce e umilia il Parma - Mario Piromallo


di Mario Piromallo


Dopo una serie di biscotti comminati da varie squadre che hanno dimostrato serietà zero, il Bologna gioca nella sua casa, il Dall’Ara, contro il Parma che ha un punto di vantaggio nella classifica di questo campionato, che considero falsato proprio per quei biscotti; serata fredda e piovosa con 20.000 spettatori sugli spalti; questo è Amore per il BFC da parte dei tifosi bolognesi!

Stasera Mister Mihajlovic, a causa di alcune squalifiche, deve rivedere l’undici di partenza con Skorupski tra i pali e Mbaye, Danilo, Lyanco e Krejci in difesa; Pulgar Dzemaili a centrocampo e Soriano che li aiuta ma che da anche una mano alla fase offensiva; davanti Palacio, Orsolini larghi sulle fasce e Destro al centro dell’attacco.

Un 1° tempo in cui il Bologna fa la partita e il Parma che attua il suo gioco  fatto di difesa a oltranza in 11 dietro la palla e di ripartenze che puntano tutto sulla velocità di Gervigho.

Nei primi 45 minuti il Bologna confeziona 4 palle gol nitide con Destro al 3° che taglia nel cuore dell’area avversaria servito da Soriano calcia ma Sepe para a terra la conclusione. 

Al 4° Krejci calcia in diagonale ma ancora l’estremo parmense para in angolo. 

Al 9° ancora Sepe sugli scudi para su conclusione di Orsolini. 

Al 34° cross veloce da sinistra di Palacio impattato da Soriano con un colpo di testa ma la palla va al lato.

Dal canto loro gli avversari provano a uscire un paio di volte ma in questo 1° tempo sono contenuti benissimo dalla fase difensiva dei felsinei.  

Nel 2° tempo si vede un grandissimo Bologna che rifila 4 gol agli avversari  ai quali viene lasciata la possibilità di realizzare il gol della bandiera con Inglese al rientro dopo 2 mesi.

Quindi i ragazzi di Mister Mihajlovic confezionano un 2° tempo da favola.

Gli spettatori allo stadio e anche chi è a casa alla TV che si divertono un sacco, perché oltre al gioco si vedono appunto i gol che negli ultimi tempi, visti al Dall’Ara dove vige la regola del 3 che oggi con sommo gaudio è diventata la regola del 4 proprio con una squadra che ci ha fatto vivere brutti ricordi.

Un appunto a chi decide i calendari; i tifosi lontani da Bologna sono penalizzati perché costretti a non poter seguire la squadra di lunedì a causa delle distanze che non permettono chi è fuori porta di recarsi al Dall'Ara e godere in curva queste vittorie fantastiche!

Cronaca delle azioni salienti

Al 52° gol di Orsolini servito da un assist di Dzemaili

Al 59° gol di Pulgar su punizione che tocca il palo e beffa Sepe

Al 65° Sepe dice no a Pulgar

Tra il 66° e il 70° ci sono 2 salvataggi degli ospiti sulla linea di porta su tiri di Pulgar e Palacio

Al 72 Lyanco realizza il suo 1° gol in maglia rossoblu con un colpo di testa su angolo di Orsolini

Al 77° Bastoni anticipa Santander davanti alla porta e salva la sua porta

All’84° c’è un recupero di Santander che serve Pulgar anticipato da Sierralta che infila la sua porta per il 4° gol dei rossoblù


PROMOSSI

Krejci 9 – una grandissima partita in entrambe le fasi. Tanta corsa con alcuni inserimenti e passaggi in fase offensiva di ottima fattura.

Pulgar 8 – realizza un gol, ne propizia un altro. La sua partita è di grande qualità e di quantità con verticalizzazioni e cambi di gioco precisi.

Orsolini 8 – un gol e un assist con un paio di recuperi in fase difensiva e in più provoca un’ammonizione per Di marco e l’espulsione di Bruno Alves che lascia la sua squadra in 10.

Tutti gli altri abbondantemente sopra la sufficienza con Palacio che offre qualità e quantità in tutta la durate del match; con i 2 centrali di difesa Lyanco e Danilo, Mbaye e Dzemaili, che giocano oltre il 7.

Con Destro che fa un paio di numeri ma non è fortunato con il tiro al 3° minuto parato dal portiere avversario e comunque si merita un bel 7.

Con Skorupski (Non giudicabile) che si gode la partita dalla sua porta senza essere mai impegnato seriamente, se non quando nell'unica occasione su uno sbandamento generale della squadra quando la partita è già chiusa, subisce il gol di Inglese che serve a poco per gli ospiti.

Con i ragazzi che subentrano nel finale di partita che fanno bene il loro compito; a proposito oggi a pochi minuti dalla fine del match c’è da segnalare il graditissimo esordio del giovane Corbo.

Infine un applauso a scena aperta a Mister Mihajlovic che ha fatto un grandissimo lavoro e, anche se la salvezza non è ancora matematica, il suo Bologna, il nostro Bologna, tocca quota 40 e si insedia al 12° posto in classifica a pari punti con Cagliari e Fiorentina.

Ma non è possibile dimenticare la curva BULGARELLI che incita con tutto lo Stadio i ragazzi per tutto il match.

I ragazzi in campo ricambiano con una superba prestazione maiuscola che annichilisce e umilia gli avversari.  

MIHAJLOVIC: ABBIAMO VINTO GIOCANDO BENE .

Una vittoria netta , mai in discussione e una grande prestazione di gioco, lanciano il Bologna ad una salvezza quasi matematica; manca ormai solo un punto .
Mihajlovic ha  commentato  così la vittoria contro il Parma.
"Sono molto contento,perché abbiamo vinto giocando bene;  questa è la miglior partita da quando sono qui. Nei primi 8 minuti abbiamo creato tre occasioni nitide, abbiamo sempre giocato a calcio ottenendo una vittoria meritatissima. Il merito è tutto dei miei ragazzi: dal momento del mio arrivo hanno sempre messo in pratica i miei suggerimenti, sono veramente bravi.
 Ero convinto che chi giocava al posto degli squalificati avrebbe fatto molto bene, tutti hanno la giusta consapevolezza e questa squadra sa che può vincere contro chiunque. Il mio debito con la città di Bologna non è ancora saldato, la matematica dice che non siamo ancora salvi. Poi dovremo puntare ad arrivare più in alto possibile, non si molla niente. Abbiamo raggiunto la Fiorentina e vogliamo continuare. 
Per un allenatore i cori dei tifosi ,  fanno molto piacere, è una grande soddisfazione .
Sono molto contento dei cori dei tifosi e li ringrazio per il sostegno che ci hanno sempre dato." 

Marco Bonciani. 


giovedì 9 maggio 2019

IL FANTASTICO "TRIPLETE" DELLA PRIMAVERA ROSSOBLU!





Che sia stata una stagione indimenticabile e di quelle da consegnare agli Annali del calcio per gli uomini di Emanuele Troise, è fuori di dubbio!
Dapprima la vittoria del campionato di Primavera 2 guadagnata al termine di una cavalcata fantastica, che ha riportato i nostri cinni nella massima Serie dopo una solo anno di assenza; quindi l'inimmaginabile affermazione-bis a distanza di ben cinquant'anni nel prestigioso Torneo Internazionale di Viareggio; infine, ieri, la vittoria della Supercoppa contro il Pescara, a suggello di un'annata indimenticabile. Che dire, se non..."CHAPEAU"!!!
E come sempre accade, dietro il raggiungimento di un grande risultato non possono che esserci delle persone straordinarie, che attraverso la feroce condivisione di un obiettivo di squadra hanno trovato l'opportunità per realizzare qualcosa di importante anche per la propria crescita professionale, per la propria carriera agonistica, per la propria vita. E che si tratti di ragazzi fuori dal comune, al giorno d'oggi, lo si impara anche dal "Nobile Gesto" che ieri il Capitano della squadra Leonardo Mazza e l'allenatore Emanuele Troise hanno compiuto a nome di tutta la squadra: un pensiero pieno di affetto e gratitudine al loro "Angelo Custode" Niccolò Galli, a colui cui è dedicato il Centro Tecnico di Casteldebole e che da lassù vigila su di loro e li protegge da ogni avversità. Invito davvero tutti a leggere il testo della lettera scritta dalla squadra, perché dal tenore delle parole si avverte quasi la sensazione che in questa stagione "da Record" i ragazzi di Troise abbiano sempre percepito una presenza invisibile al loro fianco e, dopo ogni affermazione, un sorriso sornione e compiaciuto, una dolce carezza, un..."Grazie"!!!

Marco Di Simone







VERSO BOLOGNA-PARMA: ARBITRO E PRECEDENTI


A volte mi sembra di sognare... È bastata una sconfitta ( immeritata e che a Milano ci può anche stare) per leggerne di tutti i colori sul rischio retrocessione del Bologna...
IO CONTINUO A DIRE CHE SIAMO GIÀ SALVI, poi chi vuol farsi del male faccia pure...
Manca solo la matematica, che potrebbe arrivare lunedì sera nel derby con il Parma, con i ducali che, conoscendo già il risultato dell' Empoli, potrebbero arrivare al Dall'Ara con la matematica salvezza in tasca.
Si gioca, appunto lunedì alle 19 (. SKY) e sarà diretta da Luca Pairetto di Nichelino, assistito da Valeriani e Bottegoni, dal IV uomo Baroni e dagli addetti al V. A. R. Rocchi e Paganessi.

Pairetto quest'anno ha diretto sia il Bologna che il Parma in 2 occasioni, con 1 vittoria ed 1 sconfitta per entrambe ( (0-2 con la Lazio e 3-0 con il Chievo per i Rossoblu e 1-0 con l'Empoli e 0-2 con la Samp per i ducali)...

Se per il Parma I due precedenti stagionali rappresentano anche quelli in assoluto, per il Bologna invece sono 7 con 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.
L'ultimo in ordine di tempo è appunto il recentissimo Bologna-Chievo, quando ci vennero fischiato 2 rigori a favore in 2 minuti...

Mirco Polischi

lunedì 6 maggio 2019

PROMOSSI & BOCCIATI - sfortuna e imprecisione fattori negativi





Siamo alla 35° partita dell’anno e il Bologna gioca contro il Milan allo stadio Meazza di Milano.

E’ un match che vede i padroni di casa che arrivano da prestazioni contrastanti e negative in cui hanno messo in pericolo la qualificazione per una coppa europea.

Il Bologna dal canto suo, nonostante i tanti punti raccolti nelle ultime partite, deve ancora correre per rimanere nella massima serie.

Per gran parte del 1° tempo è il Bologna che confeziona le azioni migliori ed è pericoloso in alcune circostanze. Mentre gli avversari si affidano a rimpalli e improvvisazioni.

Infatti, i meneghini soffrono il gioco felsineo; ma quando meno te lo aspetti, Suso con una grande giocata realizza il gol del vantaggio rossonero.

Nel frattempo la palla gol più nitida e dei rossoblu; tutto nasce da un cambio di fronte da sinistra a destra di Sansone che Orsolini (almeno 50 metri di lancio) controlla da campione e si presenta davanti a Donnarumma che in uscita devia il tiro salvando la sua porta; poi Orsolini non riesce più a incidere e compie solo errori.

C'è anche un gol di Palacio che viene annullato dal VAR per un fuorigioco; continua la serie dei gol annullati al Bologna per pochi centimetri. 
  
Il 2° tempo è rovinato dal modo di fare di Kessie e dall’arbitro Di Bello che gli lascia fare ciò che vuole mentre dopo aver espulso giustamente Paquetà, negli ultimi minuti espelle Sansone, già ammonito in precedenza, per una reazione a parole con lo stesso Kessie che ostacola la ripresa del gioco e dovrebbe essere ammonito solo lui.

Torniamo al 2° tempo; al 66° raddoppia il Milan con Borini che raccoglie una respinta dell’estremo rossoblu e lo infila.

Poi Mihajlovic rivoluziona la squadra inserendo Destro, Edera e Santander nel finale.

Al 72° arriva il gol della speranza di Destro che sfrutta un fantastico assist di Sansone, stoppando di petto e in girata con un tiro di sinistro fulmina Donnarumma.

A proposito, Sansone salterà la prossima partita col Parma insieme a Dijks, anch’egli espulso dopo il fischio finale dal solito Di Bello…

Insomma il Bologna gioca una partita discreta ma trova sulla sua strada alcuni giocatori milanisti che tengono ancora alla maglia (Abate e Mauri su tutti con Borini, entrato da poco, che realizza il gol che mette la vittoria al riparo dalla reazione del Bologna che puntualmente arriva); ma a causa del nervoso che monta in alcuni ragazzi in campo di Mihajlovic, i rossoblù si fermano a metà dell’impresa e il match termina con la vittoria dei padroni di casa che con una prestazione non eccelsa portano a casa i 3 punti che francamente non sono meritati.

Infatti nell’arco della gara è il Bologna che confeziona le occasioni migliori mentre i milanesi sono cinici e sfruttano anche la possibilità che Di Bello gli offre di dilatare i tempi nelle riprese del gioco e nei falli laterali. Che fastidio!

PROMOSSI

Palacio 7 - sugli scudi come sempre. Una grande partita; realizza anche un gol che viene annullato dal VAR per fuorigioco. Sa sempre cosa fare sia con la palla al piede che negli smarcamenti. Perfetto!

Destro 7 – entra e fa gol. Nelle ultime partite ha giocato solo scampoli di gioco e ha comunque realizzato 3 gol. Fa il suo mestiere di ottima punta. Deve essere rivalutato!

Sansone 6 – ottima partita dell’esterno di attacco, macchiata dal rosso nel finale. Un assist per il gol di Destro. Un lancio di 50 metri per Orsolini che lo mette in condizione di presentarsi solo davanti a Donnarumma, il quale lo ipnotizza. Poi nel finale rovina tutto prendendo un rosso evitabile.

BOCCIATI

Orsolini 4,5 – si mangia un gol grande solo davanti a Donnarumma. Poi un match con tanti errori. Stasera non è serata per l’esterno.

Skorupski 5 – stasera compie alcuni errori sia in uscita (valutazioni errate) che tra i pali con una parata in respinta difficoltosa dalla quale scaturisce il raddoppio di Borini. Sul gol di Suso non può farci nulla.

Dijks 5 - al rientro dopo la squalifica, gioca abbastanza bene ma si fa irretire da Kessie e dopo il fischio finale riesce a farsi buttare fuori da Di Bello che non è disposto a far finta di nulla quasi sempre verso i rossoblu.

Il direttore di gara (Di Bello 4) si fa prendere la mano e rifila troppi cartellini da tutte le parti; inoltre, dopo il vantaggio del Milan, concede  troppa possibilità ai milanisti di gestire le rimesse nei tempi che desiderano (una melina a gioco fermo che fa perdere ritmo al match) e alla fine ogni piccolo contatto si tramuta in un fallo a favore dei rossoneri. Fastidioso e accondiscendente.

Mihajlovic 6,5 – il suo Bologna gioca una buona partita, nonostante il risultato finale. Forse alcuni ragazzi in campo sono troppo nervosi, ma non credo sia colpa del Mister che predica calma e chiede gioco.

Ancora una volta Sky si dimostra senza serietà; nessuna inquadratura per la curva rossoblù che anche stasera era ben rappresentata.

venerdì 3 maggio 2019

VERSO MILAN- BOLOGNA: I PRECEDENTI CON DI BELLO


Trasferta mooolto più distesa, almeno per le coronarie di noi tifosi, ma che Mihajlovic ha tutte le intenzioni di vincere, contro un Milan un pò in difficoltà, per ottenere anche la matematica salvezza dopo quella virtuale ottenuta sabato scorso nello scontro diretto con l'Empoli...

È il posticipo del lunedì sera ( ore 20.30 diretta Sky) e sarà diretto da Marco Di Bello di Brindisi, assistito da Ranghetti e Schenone, dal IV uomo Pasqua e dagli addetti al V.A.R.  Valeri ( primo arbitro di sabato scorso) e Bindoni.

Di Bello ha diretto il Milan nella vittoriosa trasferta di Udine per 1-0 ed il Bologna in 3 occasioni,  nello 0-0 casalingo con la Fiorentina e nell sconfitte interna ( 0-3) con l' Inter ed esterna (1-2) con la Roma.

Il computo dei precedenti totali, invece, parla di 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte per i rossoneri ( anche se l'ultima sconfitta risale al 2016) e di 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte per i ragazzi di mister Mihajlovic ( con l' ultima vittoria che risale sempre al 2016 in Tim Cup).

Mirco Polischi