lunedì 6 maggio 2019

PROMOSSI & BOCCIATI - sfortuna e imprecisione fattori negativi





Siamo alla 35° partita dell’anno e il Bologna gioca contro il Milan allo stadio Meazza di Milano.

E’ un match che vede i padroni di casa che arrivano da prestazioni contrastanti e negative in cui hanno messo in pericolo la qualificazione per una coppa europea.

Il Bologna dal canto suo, nonostante i tanti punti raccolti nelle ultime partite, deve ancora correre per rimanere nella massima serie.

Per gran parte del 1° tempo è il Bologna che confeziona le azioni migliori ed è pericoloso in alcune circostanze. Mentre gli avversari si affidano a rimpalli e improvvisazioni.

Infatti, i meneghini soffrono il gioco felsineo; ma quando meno te lo aspetti, Suso con una grande giocata realizza il gol del vantaggio rossonero.

Nel frattempo la palla gol più nitida e dei rossoblu; tutto nasce da un cambio di fronte da sinistra a destra di Sansone che Orsolini (almeno 50 metri di lancio) controlla da campione e si presenta davanti a Donnarumma che in uscita devia il tiro salvando la sua porta; poi Orsolini non riesce più a incidere e compie solo errori.

C'è anche un gol di Palacio che viene annullato dal VAR per un fuorigioco; continua la serie dei gol annullati al Bologna per pochi centimetri. 
  
Il 2° tempo è rovinato dal modo di fare di Kessie e dall’arbitro Di Bello che gli lascia fare ciò che vuole mentre dopo aver espulso giustamente Paquetà, negli ultimi minuti espelle Sansone, già ammonito in precedenza, per una reazione a parole con lo stesso Kessie che ostacola la ripresa del gioco e dovrebbe essere ammonito solo lui.

Torniamo al 2° tempo; al 66° raddoppia il Milan con Borini che raccoglie una respinta dell’estremo rossoblu e lo infila.

Poi Mihajlovic rivoluziona la squadra inserendo Destro, Edera e Santander nel finale.

Al 72° arriva il gol della speranza di Destro che sfrutta un fantastico assist di Sansone, stoppando di petto e in girata con un tiro di sinistro fulmina Donnarumma.

A proposito, Sansone salterà la prossima partita col Parma insieme a Dijks, anch’egli espulso dopo il fischio finale dal solito Di Bello…

Insomma il Bologna gioca una partita discreta ma trova sulla sua strada alcuni giocatori milanisti che tengono ancora alla maglia (Abate e Mauri su tutti con Borini, entrato da poco, che realizza il gol che mette la vittoria al riparo dalla reazione del Bologna che puntualmente arriva); ma a causa del nervoso che monta in alcuni ragazzi in campo di Mihajlovic, i rossoblù si fermano a metà dell’impresa e il match termina con la vittoria dei padroni di casa che con una prestazione non eccelsa portano a casa i 3 punti che francamente non sono meritati.

Infatti nell’arco della gara è il Bologna che confeziona le occasioni migliori mentre i milanesi sono cinici e sfruttano anche la possibilità che Di Bello gli offre di dilatare i tempi nelle riprese del gioco e nei falli laterali. Che fastidio!

PROMOSSI

Palacio 7 - sugli scudi come sempre. Una grande partita; realizza anche un gol che viene annullato dal VAR per fuorigioco. Sa sempre cosa fare sia con la palla al piede che negli smarcamenti. Perfetto!

Destro 7 – entra e fa gol. Nelle ultime partite ha giocato solo scampoli di gioco e ha comunque realizzato 3 gol. Fa il suo mestiere di ottima punta. Deve essere rivalutato!

Sansone 6 – ottima partita dell’esterno di attacco, macchiata dal rosso nel finale. Un assist per il gol di Destro. Un lancio di 50 metri per Orsolini che lo mette in condizione di presentarsi solo davanti a Donnarumma, il quale lo ipnotizza. Poi nel finale rovina tutto prendendo un rosso evitabile.

BOCCIATI

Orsolini 4,5 – si mangia un gol grande solo davanti a Donnarumma. Poi un match con tanti errori. Stasera non è serata per l’esterno.

Skorupski 5 – stasera compie alcuni errori sia in uscita (valutazioni errate) che tra i pali con una parata in respinta difficoltosa dalla quale scaturisce il raddoppio di Borini. Sul gol di Suso non può farci nulla.

Dijks 5 - al rientro dopo la squalifica, gioca abbastanza bene ma si fa irretire da Kessie e dopo il fischio finale riesce a farsi buttare fuori da Di Bello che non è disposto a far finta di nulla quasi sempre verso i rossoblu.

Il direttore di gara (Di Bello 4) si fa prendere la mano e rifila troppi cartellini da tutte le parti; inoltre, dopo il vantaggio del Milan, concede  troppa possibilità ai milanisti di gestire le rimesse nei tempi che desiderano (una melina a gioco fermo che fa perdere ritmo al match) e alla fine ogni piccolo contatto si tramuta in un fallo a favore dei rossoneri. Fastidioso e accondiscendente.

Mihajlovic 6,5 – il suo Bologna gioca una buona partita, nonostante il risultato finale. Forse alcuni ragazzi in campo sono troppo nervosi, ma non credo sia colpa del Mister che predica calma e chiede gioco.

Ancora una volta Sky si dimostra senza serietà; nessuna inquadratura per la curva rossoblù che anche stasera era ben rappresentata.

Nessun commento:

Posta un commento