sabato 20 marzo 2021

PROMOSSI & BOCCIATI – Vittoria esterna sofferta col Crotone - di Mario Piromallo

 


Oggi il  Bologna gioca a Crotone la 28° partita di campionato.

Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski, Tomiyasu,Danilo, Soumaoro, Dijks, Dominguez, Svanberg, Orsolini, Soriano, Barrow, Palacio. 

Oggi abbiamo visto un Bologna a 2 facce.

Nel 1° tempo, a parte i primi 10 minuti in cui i rossoblu giocano benino, sono i padroni di casa che fanno la partita mentre i ragazzi di Mister Sinisa stanno a guardare senza giocare e alla fine della prima frazione di gioco, i calabresi sono in vantaggio per 2 a 0.

Nel 2° tempo sembra un’altra partita.

Infatti Mister Mihajlovic dall’inizio inserisce Schouten e Skov Olsen e al 60° minuto entrano Sansone e Vignato, inoltre schiera la difesa a 3.

Questi inserimenti cambiano decisamente il volto alla squadra e cominciano a fioccare le azioni da gol.

Negli ultimi 30 minuti di match il Bologna realizza 3 gol di ottima fattura.

Al 62° Palacio in piena area avversaria, dopo aver vinto due contrasti serve di esterno destro Soumaoro che smarcato davanti alla porta di Cordaz calcia e realizza il suo 1° gol in maglia rossoblu.

Al 70° arriva il gran gol del pareggio di Schouten, anche per lui il 1° in rossoblu, che servito da Barrow esegue un tiro a giro precisissimo che si insacca all’incrocio dei pali alla sinistra di Cordaz che non può farci nulla.

All’84° arriva il gol vittoria di Skov Olsen che scaturisce da un’azione in verticale che vede Palacio andare al tiro, con Cordaz che in tuffo devia e l’ala bolognese in scivolata anticipa il difensore avversario e realizza il gol a porta sguarnita.

La grandissima reazione vista nella seconda parte di match, da parte dei ragazzi di Mister Mihajlovic, è stata veramente importante, ma non riesco a capire cosa succede nelle teste dei rossoblu quando offrono una prestazione alquanto negativa come quella vista oggi nel 1° tempo. Anche se poi oggi la partita è stata raddrizzata e vinta meritatamente.

In questo campionato, molte prestazioni sono state fantastiche, con un gioco stupendo; mentre in alcuni casi abbiamo visto una squadra in difficoltà, eppure è sempre la stessa squadra.

Prendiamoci questi 3 punti e la 2° vittoria consecutiva in campionato, come è successo nel girone di andata, sempre con Sampdoria e Crotone.

PROMOSSI

Palacio 8 – è l’anima del Bologna. Va vicino al gol al 7° minuto ma Cordaz compie una grande parate su un suo colpo di testa; al 59° calcia sull’esterno della rete; al 62° compie l’assist per il gol di Soumaoro. Il suo movimento e la grinta che mette in campo aiutano lo spettacolo. Ammonito (in diffida), salterà la prossima partita contro l’Inter.

Schouten 7,5 – realizza il gol del pareggio con un tiro stupendo scagliato dal limite dell’area servito da Barrow, che si insacca all’incrocio dei pali; pulisce tutti i palloni che transitano dai suoi piedi; vederlo giocare è un piacere per gli occhi.

Sansone 7,5 – il suo ingresso in campo, cambia il volto al BFC. Va vicino al gol lanciato da Soriano, calcia ma l’estremo avversario para; un paio di controlli che giustificano il prezzo del biglietto. Importantissimo per il Bologna.

Skov Olsen 7+ - gioca un ottimo 2° tempo; fa la fascia avanti e indietro. in Bene in fase difensiva e preziosissimo nella ¾ avversari; Va vicino al gol e all’84° realizza il gol partita anticipando il suo marcatore in scivolata. In crescita!

BOCCIATI

Orsolini 5,5 – stiamo aspettando di tornare a vederlo giocare come sa fare. Oggi è apatico in fase difensiva; un po’ meglio nella metà campo avversaria; non incide sulla partita anche se nel 1° tempo anche i suoi compagni sono, chi più chi meno, impalpabili. Mancano 10 partite alla fine del campionato, aspettiamolo con fiducia.

Sinisa Mihajlovic 8 – i cambi che decide nella seconda frazione di gioco cambiano la partita che sembrava compromessa. Sfrutta benissimo i cambi, anche perché finalmente ha quasi tutta la rosa a disposizione; manca solo Santander che dovrebbe rientrare.

Il direttore di gara, Francesco Fourneau, esagera con i cartellini gialli che distribuisce ai bolognesi; inoltre alcune decisioni sono poco chiare; direzione fin troppo casalinga.

Rigore concesso ai padroni di casa: la trattenuta di Soumaoro è visibile, ma contemporaneamente, anche l’avversario trattiene il centrale bolognese! Poteva essere concessa una punizione a favore del difensore.


domenica 14 marzo 2021

SOLO PROMOSSI – Vittoria meritata con i blucerchiati

 


di Mario Piromallo

Oggi il BFC gioca la sua partita contro la Sampdoria nella sua casa, il Dall’Ara.

Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski, Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks, Svanberg, Schouten, Skov Olsen, Soriano, Palacio, Barrow.

C’è da dire che la Sampdoria gioca meglio del Bologna in larghi tratti del match, ma i rossoblu non stanno a guardare e quando si presentano nella metà campo avversaria sono quasi sempre pericolosissimi.

Infatti nei primi 25 minuti gli ospiti fanno la partita con i ragazzi di Mister Sinisa che faticano ma si difendono a denti stretti; al 1° Danilo anticipa Quagliarella; all’11° Skorupski para su Damsgaard.

Poi, al 28°, sugli sviluppi di un fallo laterale, Palacio dribbla il suo avversario e dal fondo fa partire un cross che con un colpo di testa piazza Barrow piazza il pallone nell’angolo battendo Audero.

Passano circa 10 minuti e la Sampdoria perviene al pareggio con Quagliarella.

Negli ultimi minuti del 1° tempo i rossoblu giocano benissimo e al 42° arriva la rete del nuovo vantaggio che scaturisce da una percussione di Barrow che dopo avere sfruttato anche un mezzo rimpallo con un avversario serve di giustezza Svanberg che arriva da dietro e con un tiro di piatto piazza la sfera nell’angolo dove Audero non può arrivare.

Al 43° ancora Svanberg, il migliore in campo, va vicino al suo 2° gol, sempre servito da Barrow.

Parte la ripresa sulla falsariga della prima parte di gara, con la Sampdoria che deve recuperare e con i bolognesi che si difendono bene.

Al 61° ci sono da registrare due palle gol sbagliate da Palacio e Skov Olsen.

Al 70° arriva il 3° gol del Bologna che scaturisce da un recupero di palla da parte di Svanberg che assiste Soriano il quale dopo un taglio in area supera Audero in uscita e deposita nella porta doriana.

Al 75° Svanberg calcia a colpo sicuro  ma Bereszynski, appostato sulla linea di porta, respinge con il fondo schiena e salva la sua porta.

All’82° Svanberg compie un intervento difensivo nei pressi della porta di Skorupski e salva il risultato.

Insomma oggi si vede un bellissimo Bologna.

Gli avversari dal canto loro impegnano i rossoblu in una partita combattuta provando fino al fischio finale a rimettere in piedi il match.

SOLO PROMOSSI

Svanberg 8,5 – oggi è superlativo in entrambe le fasi. Realizza un grandissimo gol; va vicino a realizzarne altri 2; confeziona un assist per il gol di Soriano dopo aver recuperato una palla a centrocampo; alla fine salva anche un possibile gol anticipando in angolo un avversario che vicino alla porta avrebbe potuto riaprire la partita. In crescita!

Barrow 8 – realizza il gol del 1° vantaggio felsineo; assiste Svanberg sul gol del nuovo vantaggio; fa rivedere le sue ripartenze che spaccano le difese; bene anche in fase difensiva. Imprendibile!

Soriano 8 – si vede poco nella prima parte di gara con tanto lavoro oscuro. Però quando è chiamato in causa, torna ad essere protagonista; al 70° realizza un gran gol servito da Svanberg, e sono 9 in questo campionato. Corre tantissimo ed è preziosissimo in fase difensiva. Imprescindibile!

Soumauro 7,5 – con lui è stata puntellata la difesa; tutte le palle che passano nella sua zona le prende lui; una fase difensiva pratica e puntuale; bene anche quando comincia l’azione; Insuperabile, The Wall!

Per vincere con 2 gol di scarto ci voleva un grande Bologna e credo che oggi tutti i ragazzi schierati da Mister Mihajlovic meritino l’ampia sufficienza.

Quando si gioca così bene e arrivano i gol non c’è direttore di gara che possa rovinare la festa!

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!


domenica 7 marzo 2021

PROMOSSI & BOCCIATI - Il Bologna gioca, il Napoli vince - sconfitta immeritata

 


di Mario Piromallo

Il Bologna stasera gioca a Napoli, Stadio A. Maradona.

Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski, De Silvestri, Soumaoro, Danilo, Mbaye, Poli, Svanberg, Soriano, Skov Olsen, Palacio, Sansone.

Il ragazzi di Mister Sinisa fanno la partita con un possesso palla del 54%, spesso nella metà campo avversaria nei pressi dell’area di rigore; al 20° minuto, Skov Olsen con un tiro a giro colpisce il palo; poi ci sono due gol annullati a Palacio (uno poteva essere concesso) che oltretutto va vicino al pareggio ma il Ospina gli nega la gioia del gol, ancora due punizioni di Barrow e Orsolini, parate da Ospina; tante occasioni per i rossoblu nell’arco della gara ma arriva solo un gol, quello di Soriano, al 73°minuto, servito da Skov Olsen.

I padroni di casa vincono perché sono cinici e le conclusioni a rete di Insigne e Osimhen sono precise.

Un bel Bologna, come spesso succede, che torna a casa senza punti.

PROMOSSI

Skov Olsen 7 – il migliore del Bologna; gioca molto bene in entrambe le fasi; sulla sua fascia di pertinenza fa vedere che è un ottimo giocatore. Colpisce un palo con Ospina battuto e mette tanti palloni in area di rigore avversaria.

Soriano 7 – non fa più notizia; il suo rendimento è sempre molto elevato. Tesse il gioco della squadra e realizza un bellissimo gol. Prezioso in fase difensiva, fa sentire la sua fisicità.

Palacio 6,5 – fa 2 gol, annullati; Ospina, al 29° minuto, glielo nega anche perché il colpo di testa è perfetto e il portiere riesce a respingere. La fortuna non lo premia.

BOCCIATI

De Silvestri 5,5 – dal suo unico errore nell’arco della partita, scaturisce il 3° gol degli avversari, proprio nel momento in cui la squadra stava facendo il forcing per provare a pareggiare un match giocato molto bene.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE


mercoledì 3 marzo 2021

PROMOSSI & BOCCIATI - Col Cagliari decide Di Bello

 


di Mario Piromallo

Stasera il Bologna gioca a Cagliari e Mister Mihajlovic schiera la seguente formazione: Skorupski, De Silvestri, Antov, Soumaoro, Mbaye, Dominguez, Svanberg, Orsolini, Soriano, Sansone, Barrow.

Abbiamo ancora negli occhi e nella mente la stupenda vittoria del Bologna ottenuta contro la Lazio e stasera tutti gli appassionati bolognesi attendono di vedere la continuità di gioco e di risultati.

Invece, come al solito, c’è qualcosa che va storto.

Innanzi tutto il Bologna prende il gol sugli sviluppi di un corner dopo 20 minuti di gioco.

Da lì in poi gli avversari si mettono in 11 dietro la linea della palla, smettono di giocare a calcio e pensano solo a dare calci e interrompere qualsiasi iniziativa dei ragazzi di Mihajlovic, con il direttore di gara che fischia a senso unico per tutta la gara, ovviamente per i sardi, e a pochi minuti dal 90° mette la ciliegina sulla torta, in accordo con il VAR, non concedendo un rigore netto per un fallo di mano (braccio largo) nell’area piccola da parte di Nandez, già ammonito, che impedisce al pallone colpito di testa da Sansone di andare verso la porta di Cragno.

Francamente trovo vergognoso l’atteggiamento di Di Bello e soci che hanno protetto per tutta la partita la vittoria dei sardi.

Oltretutto si fa male, da solo, Dominguez, speriamo non sia nulla di grave e, nel recupero, arriva anche il giallo per Schouten che era in diffida e quindi salta la prossima partita col Napoli.

PROMOSSI & BOCCIATI

Sansone 6,5 – il migliore in campo! Alcune bellissime iniziative con palla al piede in dribbling su più avversari; va vicino al gol in due occasioni ed è prezioso anche in fase difensiva. Al 59° dà spettacolo!

Soriano 6+ – stasera predica nel deserto perché non è coadiuvato da alcuni suoi compagni che non danno il loro apporto. Corre tantissimo, come al solito, e comunque prova a innescare azioni importanti per arrivare a un pareggio che rimane solo nei desideri di tutti i tifosi rossoblu.

Soumaoro 6+ - ormai non è più una sorpresa. La sua tranquillità e la qualità del suo gioco sono disarmanti. Fa il suo e anche di più dando una mano al suo compagno di difesa centrale, Antov, che esordisce stasera nel campionato di serie A.

BOCCIATI

Orsolini 4 – una partita incolore e senza alcun acuto. Da un giocatore che ha nelle corde la possibilità di fare la differenza mi aspetto le giocate importanti e invece stasera è impalpabile. Aspettiamolo con il desiderio di vedere le giocate che sono nel suo bagaglio.

Barrow 4 – non riesce a incidere e molti dei suoi controlli di palla non sono all’altezza di ciò che è capace di fare. In un’occasione, potrebbe andare al tiro pericolosamente ma sceglie di servire in area di rigore Orsolini ma il tentativo di assist no è preciso. Anche lui è una grandissima risorsa per la finalizzazione e forse a causa del cambio di gioco che lo porta a giocare al centro dell’attacco deve pagare lo scotto con prestazioni sotto tono.

Skorupski 6 - Compie una grande parata in uscita a terra al 19° minuto ma non può farci nulla sul gol al 20°. Poi è impegnato pochissimo.

Il resto dei ragazzi schierati da Mister Mihajlovic giocano sotto la sufficienza e il BFC perde il match con il rammarico di non aver provato a giocare come è capace.

De Bello 4 – decide la partita con i soci del VAR. Dodicesimo in campo per i sardi.

FORZA BOLOGNA PER SEMPRE E FINO ALLA FINE!