domenica 2 febbraio 2020

La legge del Dall'Ara - Vittoria meritatissima all'ultimo respiro con il Brescia





di Mario Piromallo

La legge del Dall'Ara - Vittoria meritatissima all'ultimo respiro con il Brescia

Oggi, ieri per chi legge, il Bologna gioca la sua partita nella sua casa, il Dall’Ara, con il Brescia, fanalino di coda della classifica.

Sono ancora assenti per infortunio: Dijks, Krejci; mentre Tomijasu è squalificato e quindi Mister Mihajlovic deve, come al solito, schierare una formazione rimaneggiata, ma comunque equilibrata: 
Skorupski; Mbaye, Bani, Danilo, Denswil; Schouten, Poli; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio.
Il colpo d’occhio del mitico Dall’Ara è bellissimo e i sostenitori del Bologna sono presenti in buon numero.

Mihajlovic è in panchina, a vederlo in faccia sembra in buone condizioni e siamo tutti felicissimi.

L’occasione di poter avvicinarsi alle zone nobili della classifica è ghiotta, anche se per vincere le partite è necessario giocarle.

Il match vede il BFC dominare ma, dopo aver lasciato sul campo almeno 3 palle gol nitide, nell’unica azione che sembra di alleggerimento da parte degli avversari, arriva un rigore poco nitido che rompe gli equilibri; infatti Torregrossa calcia e  realizza il gol del vantaggio per i lombardi.

Passano 8 minuti e il Bologna pareggia con Orsolini che, servito in aria da Mbaye, con un finta sbilancia il difensore avversario, si gira sul suo piede sbagliato e calcia in diagonale battendo l’estremo bresciano ristabilendo la parità.

In pratica il primo tempo finisce in parità, col Bologna che fa la partita è deve inseguire gli avversari per rimettere in piedi la partita e darsi la possibilità di poter ripartire da capo nel secondo tempo, per provare a vincere a aggiungere 3 punti alla sua classifica.

Nel secondo tempo il copione della partita rimane lo stesso col Bologna che fa la partita e con il Brescia che prova a uscire qualche volta in più ma le palle gol sono sempre per i rossoblù che dominano il gioco ma il gol non arriva.

A una decina di minuti dalla fine con il risultato fermo sull’ 1 a 1 Mister Mihajlovic inserisce Santander al posto di Mbaye con il chiaro intento di vincere la partita.

Come al solito ha ragione Sinisa, perché al 44° minuto giunge il gol di Bani (sono 4 i suoi gol in questo campionato, non male) che porta direttamente i 3 punti che rimpolpano una classifica che comincia a sorridere.

Commento finale al match
Il Bologna fa la partita e sovrasta il Brescia e rischia di perdere 2 punti, perché nell’arco della gara sono veramente troppe le palle gol che non vengono sfruttate dai ragazzi di Sinisa. Forse mancano un po’ di lucidità e cattiveria agonistica in zona gol. E’ necessario ammettere che la squadra gioca a calcio e lo fa per l’intera durata della partita e quindi non molla mai. Per questo motivo siamo tutti felici di godere di queste ottime prestazioni.

PROMOSSI

Schouten 8 – nelle ultime partite la sua crescita continua lo ha portato a costruire ottime prestazioni. In quella di oggi lo vedo come migliore in campo. Preziosissimo in entrambe le fasi. In fase difensiva compie alcune ottime chiusure; in fase offensiva ci pone come regista a tutto campo e prova anche a calciare in porta. Ottimo!

Poli 7,5 – la maglia rossoblu è la sua seconda pelle. Il capitano del Bologna fa sentire la sua presenza in campo con la grinta e gli ottimi piedi che oggi in alcuni lampi evidenzia. Con un lancio/cross da fuori area col piede sinistro crea una palla gol con Soriano che di testa impegna l’estremo lombardo. Grandissimo!

Bani 7,5 – ottima partita al centro della difesa sia nel gioco aereo che nei recuperi e le diagonali. Realizza il gol che permette al Bologna di vincere la partita (è il 4° gol in questo campionato).

Soriano 7 – la sua presenza, specialmente in fase offensiva e di rifinitura è imprescindibile. Quando serve è sempre presente a tessere l’azione offensiva. Ma è importante anche in ripiegamento con alcune palle recuperate. Imprescindibile in fase offensiva.

Denswil 7 – un difensore centrale improvvisato esterno che dopo alcune partite di assestamento nel ruolo fa vedere che è un ottimo giocatore. Anche se tra i due ruoli i movimenti e i ritmi sono diversi oggi si è calato molto bene nel nuovo ruolo e ha fatto la migliore prestazione da quando è in rossoblù. Alcuni intermenti in fase difensiva e nessuna sbavatura.

Orsolini 7- - realizza un gol da campione, servito in area di rigore da Mbaye; solo questo gesto tecnico impreziosisce la sua prestazione. Quando prende palla, sposta gli equilibri nella partita. Ha grandissimi margini di miglioramento e la sua classe si farà sentire molto di più in futuro. Ma oggi oltre al gol fantastico commette alcuni piccoli errori che sporcano la prestazione.

BOCCIATI

Mbaye 5,5 – quest’anno sta facendo tanta panchina e ovviamente non gli fa certamente bene per poter eseguire buone prestazioni. La scorsa partita ha giocato come esterno sinistro, oggi ha fatto l’esterno destro. Nonostante tutto, anche se non ha il ritmo partita, riesce a fare buone cose sia in fase difensiva sia in dalle parti della porta avversaria; un po’ impacciato in costruzione. Comunque la palla che ha messo in condizione di fare il gol del pareggio a Orsolini l’ha passata lui.

Curva Bulgarelli 10 – come al solito lo spettacolo è anche in curva.

Nessun commento:

Posta un commento