sabato 22 febbraio 2020

Partita risolta nel recupero, Bologna mai domo. Pareggio strettissimo


di Mario Piromallo

Oggi il Bologna gioca la sua partita al Dall’Ara, la nostra casa, contro l’Udinese.

Mister Mihajlovic è alle prese con un’infermeria piena e con 2 squalificati, Schouten e Denswil. Anche Skorupski all’ultimo momento non può giocare per un’influenza.

Ci sono 8 ragazzi della primavera in panchina e in campo sono schierati:

Da Costa; Tomiyasu, Bani, Danilo, Mbaye; Poli, Dominguez; Skov Olsen, Orsolini, Palacio, Barrow

Un 1° tempo che vede il Bologna partire bene ma che si spegne troppo presto e gli avversari con un tiro nello specchio della porta si porta in vantaggio con il solito Okaka che anche nella gara di andata fece gol.

Il bel gioco visto fino alla partita con la Roma non si vede, almeno nel 1° tempo; è vero che mancano 10 giocatori e che tra questi ci sono molti titolare però è anche vero che l’avversario di oggi fa giocare male e nell’unico tiro in porta ha fatto gol.

Comincia il 2° tempo e il Bologna prova a giocare la partita ma fatica molto, anche perché gli avversari più che proporre gioco lo distruggono con falli non fischiati e simulazioni. Oltretutto, spesso in 11 dietro la linea della palla.

A circa metà del 2° tempo Mister Mihajlovic inserisce Baldursson, un ragazzo di 18 anni della primavera e cambia il volto alla squadra sorprendendo l’Udinese.

Il gioco dei rossoblù migliora subito con Dominguez in crescita e con il ragazzino, Baldursson, che dimostra di avere personalità e ottimi colpi.

Procura anche 2 palle gol, servendo di tacco Orsolini che calcia in porta andando vicino al gol e andando al tiro in porta con la sfera deviata in angolo da un difensore.

Quando sembra che la partita sia finita con gli ospiti che pensano di aver vinto il BFC acciuffa il pareggio meritato con Palacio che sfrutta un cross liftato di Tomiyasu che smarca El Trenza solo davanti a Musso che viene battuto dalla punta bolognese.

PROMOSSI

Palacio 7,5 – il suo moto perpetuo è una dote che fa bene al gioco della squadra anche nei momenti di sofferenza. Nonostante tutto ha la lucidità di realizzare il gol del pareggio più che meritato, stoppando un pallone difficile e battendo Musso. Imprescindibile!

Bani 7 – gioca una grande partita in fase difensiva. In fase aerea le prende quasi tutte e in un paio di occasioni contiene la velocità di Lasagna. In crescita sia come gioco che come carisma.

Baldursson 7 – il ragazzino entra e cambia il volto della squadra rovinando i piani degli avversari. Si piazza nel cuore del gioco offensivo del BFC e da la scossa alla squadra. Col suo ingresso cambia l’assetto della squadra e cresce anche il rendimento dei suoi compagni. Anche Dominguez migliora il suo modo di giocare e fa vedere le sue capacità. Per l’islandese è un grandissimo esordio in serie A!

Mbaye 6,5 – buonissima partita in fase difensiva e si fa vedere anche in attacco. Una grandissima diagonale su Lasagna che evita il possibile gol nell’unica azione offensiva pericolosa per gli ospiti nel 2° tempo.

Tomiyasu 6,5 – macina chilometri in fascia destra e a sinistra nella parte finale del secondo tempo. Bene in fase difensiva e in fase offensiva al 92° inventa un cross che mette Palacio in condizione di realizzare il gol del meritato pareggio del Bologna.

BOCCIATI

Skov Olsen 5 – gioca in un ruolo non suo e ovviamente fatica molto. Prova a fare gol con un tiro da fuori che va vicino al palo della porta avversaria. Lo aspettiamo perché siamo certi che i numeri li abbia. La sua crescita ci consegnerà un ottimo giocatore.

Orsolini 5.5 – si vede che vuole incidere sulla partita e la voglia di fare è molta. La 
qualità delle sue giocate non sempre è all’altezza di ciò che sappiamo può fare. In questo periodo è un po’ sotto tono ma sono certo che è un periodo in cui sta crescendo moltissimo e quando sarà il momento di fare la differenza lui sarà presente.


Curva Bulgarelli 10 – sempre all’altezza e sempre a sostenere i ragazzi in campo nonostante il gioco poco entusiasmante in gran parte del match anche perché gli avversari tendono a non far giocare piuttosto che proporre gioco. 

Nessun commento:

Posta un commento