In questi giorni funesti, più che al pallone siamo costretti ad interessarci a veri e propri bollettini di guerra.
Sembrerà quindi forse poco rispettoso per le tante vittime, per chi sta male, per chi in maniera indefessa e filantropica oltre agli obblighi professionali, sta lavorando sopra le forze per assicurare assistenza, per i familiari di chi è coinvolto nell'epidemia Covip-19, dedicarsi ad un articolo sul calcio giovanile; infatti ho riflettuto molto prima di iniziare a scriverlo e se ho deciso di proseguire è proprio come buon auspicio per il domani; un domani che ci faccia tornare alla nostra passione, all'aggregazione allo stadio, agli abbracci e all'esultanza partecipata e il fatto che si tratti di giovani promesse non fa che esaltare questo spirito unitario, anelante al ritorno alla normalità e al rinnovamento umano.
In questo spirito, vi presenterò i cinque migliori difensori, i cinque centrocampisti e i cinque attaccanti più promettenti dell'intero novero delle squadre giovanili del campionato primavera.
Quindici nomi che, sono certo, troveremo scritti nelle cronache sportive dei prossimi anni.
Ce ne sarebbero stati anche degli altri: ad esempio gli juventini Ranocchia e Sekulov, Koffi e Gorgos della Fiorentina, i genoani Gronberg e Kallon, il blucerchiato D'Amico e il difensore del Torino Singo, ma per ragioni di spazio ho scelto i quindici che m'appresto ad elencare.
Ai tanti giovani promettenti del Bologna, dedicherò un articolo a se nei prossimi giorni.
DIFENSORI
5° Riccardo Calafiori
Roma 19 Maggio 2002
terzino sinistro della nazionale italiana U19 e della Roma primavera
Stantuffo inesauribile sulla corsia di sinistra della Roma primavera nei cui ranghi è tornato quest'anno dopo un infortunio terribile che sembrava aver interrotto la sua breve carriera.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
4° Roberts Veips
Riga (Lettonia) 22 Febbraio 2000
difensore centrale della nazionale lettone U21 e della Sampdoria Primavera
Statuario centrale difensivo dei blucerchiati, punto di forza della loro granitica difesa ( elemento debole, invece, della formazione primavera del nostro Bologna). Sia in estate che nella sezione invernale del calciomercato è stato molto richiesto da squadre di serie B ma l'allenatore della primavera Cottafava ha sempre posto il veto alla cessione.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
3° Caleb M. Okoli
Vicenza 13 Luglio 2001
difensore centrale della nazionale italiana U19 e dell'Atalanta Primavera
Difensore tostissimo dell'Atalanta; 190 cm di potenza e precisione negli interventi. Gasperini non ha mai nascosto di puntare più sul giovane veneto-nigeriano piuttosto che su Ibanez.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
2° David Heidenreich
Usti NadLabem (Repubblica Ceca) 24 Giugno 2000
difensore centrale della nazionale ceca U20 e dell'Atalanta Primavera
Il compagno di reparto di Okoli, grande sagacia nell'impostazione del gioco e fenomenale colpitore di testa...se Gasperini riuscirà a trattenerli entrambi avrà una linea difensiva
eccellente e per lungo tempo.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
1° William Bianda
Suresnes (Francia) 30 Aprile 2000
Difensore centrale della nazionale francese U19 e della Roma Primavera
Complessivamente il giovane centrale francese ( ma può giocare anche sulla sinistra in una difesa a tre), arrivato in Italia nel 2018, è costato alla Roma più di 10 milioni di euro ma, causa la giovane età, un carattere molto ombroso e una brutta rottura del crociato anteriore, di lui si erano quasi perse le tracce; quest'anno, caparbiamente è tornato ad ottimi livelli nel calcio giovanile. Sono certo che, in considerazione di quanto è costato e del livello non proprio eccezionale delle seconde linee, sarà rilanciato in prima squadra dalla prossima stagione .
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
CENTROCAMPISTI
5° Alessandro Ahmetaj
Novafeltria (RN) 2 Gennaio 2000
centrale del Sassuolo Primavera
Grintoso filtro di centrocampo ma anche suggeritore ed assist man; il Sassuolo crede molto in lui e la cessione di Duncan alla Fiorentina è avvenuta proprio in virtù di questa fiducia.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
4° Alessandro Cortinovis
Bergamo 25 Gennaio 2001
trequartista della nazionale italiana U19 e dell'Atalanta Primavera
Ottimo regista nel gioco dell'Atalanta Primavera che lo ha blindato dopo il tentativo di lusinga da parte dell'Inter. Ricorda Pirlo per la tecnica e la capigliatura ma dovrà diventare un poco più continuo se vorrà proporsi nell'ardimento della somiglianza col grande metronomo dell'Italia di Lippi. Negli ultimi tempi è stato fatto giocare anche all'ala destra ma la trequarti è la sua zona naturale.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
3° Agapios Vrikkis
Nicosia (Cipro) 3 Maggio 2001
centrocampista della nazionale cipriota U19 e del Napoli Primavera
Quando lo prese, ancora imberbe, il Torino, fu descritto come un campione nonostante avesse solo 16 anni; le promesse non furono mantenute e fu quindi spedito a Padova dove questo giovanissimo atleta è stato ricostruito e non solo psicologicamente; infatti da centrocampista di destra qual era , fu avanzato fin dietro le punte; questa scelta, consolidata a Napoli quest'anno, ha permesso al giovane cipriota di segnare molte reti e di essere preso in considerazione nientepopodimeno che da Carletto Ancelotti. Un centrocampista con il vizio del goal, un genere da sempre gradito nel calcio italiano
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
2° Abel Kanyamuna
Lusaka (Zambia) 10 Giugno 2002
mediano della nazionale U19 dello Zambia e del Cagliari Primavera
Moto perpetuo del centrocampo dei baby sardi. Coriaceo ma mai inutilmente falloso, infaticabile promotore di tutte le azioni di attacco. Seguito da molti club anche importanti, questo giovane centrocampista ha fatto sapere a più riprese di trovarsi bene dov'è; Maran lo teneva molto in considerazione, vedremo se avrà il medesimo trattamento anche dal suo successore.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
1° Franco Tongya
Torino 13 Marzo 2002
trequartista della nazionale italiana U19 e della Juventus Primavera
E' ancora molto giovane ma è tecnicamente eccellente, tatticamente superbo e con un carattere umile, adeguato ad un giovane apprendista.
Forse meno estroso di Cortinovis, che a causa dell'esplosione di Tongya è stato a volte dirottato all'ala destra nella nazionale U19, ma di certo più continuo e concreto; se non si guasta, un sicuro campione.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
ATTACCANTI
5° Tyro Nimmermeer
Amsterdam (Olanda) 9 Luglio 2001
centravanti della Lazio Primavera
Se è in giornata è praticamente immarcabile, velocissimo e potente com'è. Purtroppo per lui si prende a volte delle "vacanze" all'interno della partita e questo non dovrebbe esser piaciuto al suo allenatore all'Az Alkmaar che lo teneva sovente in panchina; da quella panchina lo ha redento Tare che, portandolo a Roma con pochi spiccioli, ha fatto le rispettive fortune.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
4° Augustinas Klimavicius
Kaunas (Lituania) 27 Aprile 2001
ala destra della nazionale lituana U19 e del Torino Primavera
l'allenatore Pasquale Marino disse di questo giocatore in transito a La Spezia che gli ricordava Angelo Domenghini . Ora, sono certo che questo nome non sarà noto al giovane lituano ma una breve indagine sul web lo farebbe senz'altro gioire per questo onorevole accostamento. A Luglio tornerà al Genoa che lo ha prestato ai granata per non intralciare Kallon, ma tra i due ( entrambi ottimi giocatori) io avrei puntato più su questo che non sul giovane atleta della Sierra Leone.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
3° Samuele Mulattieri
La Spezia 7 Ottobre 2000
seconda punta della nazionale italiana U19 e dell'Inter Primavera
Non ama stazionare nei pressi dell'area piccola come Paolo Rossi o Inzaghi senior ma è pervaso dallo stesso opportunismo e dalla rettile rapidità di esecuzione. Ama partire da fuori area ma lo si ritrova sempre a tu per tu col portiere e la sua capacità di smarcamento fa impazzire i giovani marcatori del campionato giovanile; se non gli verranno date responsabilità esagerate, costituirà con Esposito una grande coppia di attaccanti per il futuro.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
2° Kaly Sene
Dakar (Senegal) 28 Maggio 2001
ala destra della Juventus Primavera
190 centimetri di classe e velocità, sarebbe un'ala destra ma la classe che ha, come per Ronaldo nella formazione A, lo autorizza ad aggirarsi rapinoso, in tutto il fronte d'attacco, arrivò a Torino in sordina e oggi rappresenta una delle massime speranze del calcio giovanile in Italia.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
1° Alessio Riccardi
Roma 3 Aprile 2001
trequartista della nazionale italiana U19 e della Roma Primavera
Nonostante la giovanissima età Riccardi è già un giocatore fatto che potrebbe disimpegnarsi tranquillamente in una squadra di serie A. La Roma però, immemore dei risultati di Zaniolo, lo tiene nel bozzolo e questo ha un pochino intristito il giovante talento romano che ha le capacità per emulare al contempo i due più eccelsi esponenti del calcio capitolino; Totti e De Rossi. Ultimamente il padre di quest'ultimo, allenatore storico della primavera giallorossa, lo sta facendo giocare da seconda punta e questa, secondo me, non è la posizione più adeguata per il ragazzo che renderebbe al meglio 10 metri più indietro
Nessun commento:
Posta un commento