martedì 31 luglio 2018

i 4 Moschettieri di re Riccardo

Immagine correlata

Riccardo Bigon s'è dimostrato una volta in più nell'ambito delle giovani promesse, il re del mercato del campionato di serie A .
Le acquisizioni di campioncini in erba sono ancora in corso ma sia l'anno scorso che, ancor di più, quest'anno, il valoroso DS rossoblù si è prodigato alla ricerca di future bandiere o future plusvalenze.
La ricerca non è agevole; nugoli di talent-scouts, vagano in tutti i campi dalle Far Oer alla Terra del Fuoco, alla ricerca dei futuri Ronaldo o Maradona.
Ora non sono certo che i quattro di cui vi parlerò possano un giorno ricalcare totalmente le gesta dei sopracitati, ma sono sicuro che tutti e quattro faranno tanta, tantissima strada.
I primi due sono arrivati già lo scorso anno
il primo è Fabrizio Brignani, difensore centrale proveniente dalla primavera della Cremonese




 Risultati immagini per brignani bologna



Arrivò in sordina lo scorso anno e ha disputato un ottimo campionato nella primavera rossoblù; non è un fulmine di guerra ma per il ruolo in cui gioca la sua devastante potenza supplisce una relativa lentezza.
Richiestissimo da molte squadre per un prestito secco ( in prima fila Siena e Lecce) è molto stimato da Inzaghi che nella gerarchia dei centrali a disposizione sembrerebbe preferirlo a Paz.


L'altro è Michael Kingsley,
mezz'ala nigeriana proveniente dalla medesima scuola calcio di Okwonkwo
Risultati immagini per kingsley michael bologna


Lo scorso anno Riccardo Bigon lo sfilò da sotto gli artigli di un gruppo di agguerriti reclutatori, tutti provenienti dalla Premier League, alle dipendenze di Manchester City, Chelsea e West Ham.
Quest'anno ha già fatto vedere le sue qualità e l'ennesimo infortunio di Rizzo potrebbe aprirgli le porte della prima squadra.

Ma lo scouting del nostro direttore sportivo non si è fermato e quest'anno, a parte lo spezzino Corbo che ammetto di conoscere poco, ha portato a termine due colpi sensazionali con due atleti giovanissimi ma con una classe superiore alla media.

Dall'Union Feltre è arrivato infatti Alex Cossalter, un diciottenne  jolly d'attacco per il quale i suoi allenatori e vari influenti dirigenti calcistici,hanno promosso delle analogie forse azzardate ma eloquenti.


Risultati immagini per alex cossalter bologna




Il tecnico della nazionale under 17 Bigica lo vede molto simile a Romario; a quello della sua ex squadra Bianchini ricorda Johnny Rep; a Marotta, al quale Bigon lo ha soffiato, evocava il modo di giocare di Ryan Giggs.
Quello che è certo è che il giovanotto ha classe da vendere e oltre al suo ruolo principale, nella parte offensiva della fascia sinistra, può ricoprire disinvoltamente anche quello di seconda punta, trequartista e punta centrale; una vera risorsa da far crescere e sviluppare.

Ultimo ma solo perché "dulcis in fundo" è il diciannovenne mediano svedese Mattias Svanberg.

Immagine correlata



Se lo contendevano con fior di rilanci Fiorentina, Juventus, Everton e Manchester United, ma Bigon ( pare grazie anche ai buoni uffici di Krafth e Kenneth Andersson) si è intrufolato nella trattativa e ha indotto con pochi e convincenti argomenti, il campioncino a stabilirsi sotto le Torri.
Qui ragazzi, ci troviamo di fronte ad un acquisto di classe; ad un Diawara molto ma molto più tecnico, capace di costruire la trama d'attacco oltre che rompere il gioco avversario; un giovane molto dotato sia fisicamente che nei fondamentali; uno che gioca a testa alta e che all'occorrenza sa fare il trequartista e persino la seconda punta.
Su questa futura star il Bologna ha investito una cifra di discreta entità (5 milioni di euro) e credo che Svanberg presto quadruplicherà, come minimo, l'investimento, ma mi auguro come suppongo anche tutti gli altri tifosi rossoblù, che la nostra funzione non sia solo svezzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento