Promossi & bocciati - di Piromallo Mario
Oggi comincia il nuovo campionato per Il nostro amato Bologna FC.
I ragazzi di Mister Mihajlovic sono chiamati a disputare l’esordio in questo campionato in casa del Milan al Meazza di Milano.
La prima formazione dell’anno schierata dal tecnico rossoblù è la seguente: Skorupski, De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Dijks; Dominguez, Schouten, Orsolini, Soriano, Barrow, Palacio.
Unico volto nuovo rispetto alla passata stagione c’è De Silvestri; mentre il tecnico deve fare a meno di Medel che deve scontare un turno di squalifica.
Un primo tempo che vede la squadra di casa nel complesso più brillante e i ragazzi di Mihajlovic faticano a applicare il gioco aggressivo che vuole Sinisa.
Nonostante tutto, al 2° minuto, è proprio il Bologna ad andare vicino al gol con Soriano che da dentro l’area avversaria calcia a colpo sicura ma una deviazione di Kessie salva il possibile vantaggio rossoblu e la sfera esce a pochi centimetri dal montante di Donnarumma che non avrebbe potuto fare nulla.
Poi ancora un po’ di buon calcio da parte dei felsinei ma i padroni di casa prendono l’iniziativa e dopo alcune azioni abbastanza pericolose che non hanno esiti per i rossoneri, Hernandez al 35° minuto, si inventa un cross dalla ¾ che arriva sulla testa di Ibrahimovic che insacca alle spalle dell’incolpevole estremo rossoblù.
Parte il 2° tempo e subito un rigore che mi sembra dubbio, per i padroni di casa che Ibrahimovic realizza. Questo è un episodio che peserà molto sull’economia del match.
Si nota che il Milan è più avanti nella preparazione e che spesso i ragazzi di Pioli arrivano primi sulla palla, anche se i ragazzi di Mihajlovic sono pericolosissimi in almeno 3 occasioni nell’arco della partita.
Ma la bravura di Donnarumma che compie una grandissima parata su un tiro di Skov Olsen a pochi minuti dal termine, e un palo colpito da Santander non aiutano i rossoblù negli ultimi minuti e il risultato rimane fermo.
PROMOSSI
Schouten 6,5 – il migliore dei rossoblù. Grande personalità e ottimi interventi e controlli di palla che evidenziano una crescita importante rispetto alla stagione scorsa. Bellissimo da vedere con il pallone tra i piedi.
Skov Olsen 6,5 – entra bene in partita e va vicino al gol, dopo un dribbling su Gabbia, calcia rasoterra ma Donnarumma gli nega la gioia del gol che meriterebbe. Poi un paio di belle giocate. Parte bene con una prestazione confortante e si toglie un po’ di polvere di dosso.
Tomiyasu 6,5 - una prestazione su buoni livelli al centro della difesa. A volte si trova contro Ibrahimovic e riesce a limitarlo. Sul 1° gol non può intervenire per un blocco in mezzo all’area di rigore da parte di un avversario. Prova anche a farsi in fase offensiva.
Skorupski 6 – para tutto ciò che può parare. Compie almeno 3 interventi importanti. Non può nulla sul colpo di testa e sul rigore del fuoriclasse milanista.
Sansone 6 – entra negli ultimi minuti e da una buonissima vivacità alla manovra rossoblu. Siamo felici di vederlo in buona forma.
BOCCIATI
Dijks 5 – prende 2 gialli. Il primo troppo severo. Si vede che ha voglia di fare ma la condizione non lo sorregge e alla fine prende il 2° giallo per un fallo che macchia una prestazione che, fino all’espulsione, non era così negativa. Ora mancherà per la prossima.
Dominguez 5 – una prestazione sbiadita, forse anche lui difetta di quello stato di forma che non traspare nella prestazione. La brillantezza non si vede, in lui e in molti suoi compagni di squadra. Comunque non possiamo pensare che alla prima di campionato i ragazzi siano già in forma.
Orsolini 5 – anche lui lontano dallo stato di forma che gli può dare il cambio di marcia. Tutto ciò darebbe al gioco della squadra i benefici che abbiamo potuto vedere lo scorso campionato prima del Covid. Aspettiamolo con fiducia.
Due parole sull’operato del direttore di gara, insufficiente, e dei suoi collaboratori.
Un certo numero di decisioni girate a favore dei padroni di casa; un paio di corner negati al BFC; almeno 3 falli laterali chiaramente per il BFC girati ai rossoneri; ancora, alcune decisioni su episodi minori che comunque vanno a influire sull’andamento del match; le punizioni concesse al BFC nella metà campo del Milan sono state veramente pochissime.
Un possibile rigore per una deviazione di un difensore del Milan con un gomito su un tiro in porta di Barrow; a parti invertite il sig. La Penna avrebbe preso la stessa decisione? Tra l’altro un azione del genere è stata fatta rivedere a velocità normale ed è passata come un azione di gioco senza alcun vizio; quindi non è stata vagliata alcuna possibilità di rigore. Perché?
Normalmente episodi che possono apparire ininfluenti, cambiano l’andamento di una partita.
Nessun commento:
Posta un commento